PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta trà riflettori



Black Dwarf
20-02-2013, 15:40
sono sempre stato appassionato di astronomia e a periodi alterni ho fatto anche un pò di pratica con qualche astrofilo e con il mio binocolo 20x80.
ora vorrei finalmente posso preventivare il mio primo telescopio con cui intendo divertirmi moltissimo sfruttandolo a dovere.
innanzi tutto i requisiti da soddisfare:

1.costo massimo di 700 euro se possibile anche qualcosina di meno.

2.lo voglio usare sia per il deep sky che per le osservazioni planetarie, luna sole e quindi sistema solare.

3.in futuro mi interesserà cimentarmi un pò con l'astrofotografia usando una reflex o una cam a seconda di quello che potrò fare in quel momento in termini soprattutto di spesa.

ora sò benissimo che lo strumento perfetto non esiste e specialmente in quella fascia di prezzo ma mi sono orientato decisamente su un riflettore perchè a parita di costo offre diametri maggiori regalando emozioni più forti nel deep sky e dando comunque una buona resa anche con il sistema solare. considerate poi che sarò abbastanza itinerante perchè la mia associazione di astrofili si sposta spesso sugli appennini per avere il miglior cielo possibile. ecco quindi perchè un riflettore lo sfrutterò ancora meglio.
la scelta ora è trà il classico newton o il dobson. da quello che vedo il dobson a parità di diametro costa qualcosina di meno penso perchè più semplice.

ecco i modelli che ho visto:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=87&famId=2

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2

http://www.astroshop.it/geoptik-telescopio-dobson-n-250-1250-redstar-250-kit-dob/p,8495

poi c'è anche il meade lightbridge che è dobson anche quello ed è sempre da 200 se non sbaglio.

voi che mi consigliate? il dobson della skywatcher però non è piegabile quindi come lo si trasporta? sarà troppo scomodo? la skywatcher fà quello da 300 che è piegabile (truss) ma poi costa 300 euro di più!:hm:

la geoptik che marca è?

etruscastro
20-02-2013, 16:05
se vuoi fare deep il diametro è fondamentale.... quindi per ottimizzare il budget ovviamente il dobson è il migliore.
il Newton su eq ti permetterà in futuro, se vorrai, di fare foto con la dovuta motorizzazione e tutto il set up che occorre....
la Geoptik è una buona marca, anche perchè le marche dei telescopi a livello amatoriale sono tutti sullo stesso livello!

Huniseth
20-02-2013, 16:38
Non voglio riattivare la discussione sui Dobson. Invito caldamente il nostro amico ad andare a vederne uno dal vivo e possibilmente provarlo sul cielo.
Dopodichè, non è bello quello che è bello ma quello che piace. L'importante è sapere cosa si porta a casa e quante volte lo si userà.

Giuseppe Petricca
20-02-2013, 17:00
Io possiedo il secondo del tuo elenco, e se vai a guardarti l'ultima mia sessione osservativa in questo post (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2005-Ammassi-Galassie-Giove-e-Luna-18-02-13) potrai avere un saggio di cosa è capace quel 200/1000 :)

Ti conviene poi acquistare anche un altro paio di oculari, ti consiglio un 6.5mm per il planetario e dettagli lunari ed un 40mm per il largo campo (io ho solo il primo dei due, ma ho intenzione di prendere anche il secondo ;) ).
Non so se il telescopio sarà fornito già di cannocchiale polare (io l'ho dovuto prendere a parte) ma comunque è una spesa necessaria oltre alla motorizzazione (se non già inclusa), se si vuole iniziare anche con l'astrofotografia o con la semplice osservazione associata a mappe stellari cartacee :)

Per me, che l'ho da quasi un anno, è un ottimo acquisto a quel prezzo ;)

marcom73
20-02-2013, 17:03
visto che ha chiesto un consiglio e ognuno fornisce le sue valutazioni/esperienze, questa è la mia:
non esiste uno strumento perfetto ( hai ragione ) ma quello che ci si avvicina di più è il newton che hai postato: buona apertura, buona trasportabilità, peso gestibile, montatura con goto: ci osservi il sistema solare ( con una barlow ) e il deep ( quello meno ESTREMO ) ed essendo motorizzato un domani con una spesa non troppo impegnativa lo puoi utilizzare con una guida per fare foto a lunga posa.... l'accendiamo ?!?!? ;)

Huniseth
20-02-2013, 20:31
Se penso che il dobson di un osservatorio era completamente scollimato..... sono proprio sfortunato..:biggrin:

Black Dwarf
20-02-2013, 21:08
allora:


visto che ha chiesto un consiglio e ognuno fornisce le sue valutazioni/esperienze, questa è la mia:
non esiste uno strumento perfetto ( hai ragione ) ma quello che ci si avvicina di più è il newton che hai postato: buona apertura, buona trasportabilità, peso gestibile, montatura con goto: ci osservi il sistema solare ( con una barlow ) e il deep ( quello meno ESTREMO ) ed essendo motorizzato un domani con una spesa non troppo impegnativa lo puoi utilizzare con una guida per fare foto a lunga posa.... l'accendiamo ?!?!?

in effetti anche a me sembra la scelta più bilanciata di tutte.
anche perchè in merito ai dobson ai faccio parte di una associazione astrofili che ha due dobson semplicemente colossali..eccoveli:

www.vaghestelledellorsa.com/index.php?option=com_content&view=article&id=113&Itemid=123

http://www.vaghestelledellorsa.com/index.php?option=com_content&view=article&id=122&Itemid=131

in poche parole dove non arriverà il mio newton per il deep sky ci arriveranno questi! visto che mostri?:cool:


Non voglio riattivare la discussione sui Dobson. Invito caldamente il nostro amico ad andare a vederne uno dal vivo e possibilmente provarlo sul cielo.
Dopodichè, non è bello quello che è bello ma quello che piace. L'importante è sapere cosa si porta a casa e quante volte lo si userà.

non farti problemi invece! a me servono svariate opinioni quindi dimmi cosa pensi sul dobson e poi io mi regolerò!
anche perchè come vedi a breve avrò modo di usarli per rendermi conto se quello che tu dici vale anche per me.

denis
20-02-2013, 21:35
Ciao black Dwarf anch'io sono in procinto di acquistare un telescopio e seguendo l'utile consiglio degli esperti del forum finalmente ho le idee chiare, mi permetto di esprimere un mio parere più che consiglio, considerando che hai già idea di sperimentare l'astrofotografia, in futuro, valuterei il newton 200/1000 su montatura EQ con i dobson non fai foto, ciao.

Huniseth
20-02-2013, 21:48
Lasciate perdere i dobson messi su equatoriale. Per due motivi:
1 - per montare un 200mm ci vuole una Eq6 - e risultati così così
2- avete sbagliate il primo acquisto se lo volete equatorizzare...:biggrin:

Black Dwarf
20-02-2013, 22:11
mi rendo conto che per un newton 200 se ci si vogliono fare foto a lunga posa serve una montatura coi fiocchi.
quando mi cimenterò nelle foto all'inizio farò cose semplici poi se vedo che mi prende valuterò per un acquisto di montatura più potente.

riguardo al dobson comunque mi dicono che è possibile mettergli l'inseguitore anche se non sono entrato nei dettagli.
in tal caso penso sia possibile farci delle foto no?

denis
21-02-2013, 08:57
mi rendo conto che per un newton 200 se ci si vogliono fare foto a lunga posa serve una montatura coi fiocchi.
quando mi cimenterò nelle foto all'inizio farò cose semplici poi se vedo che mi prende valuterò per un acquisto di montatura più potente.

riguardo al dobson comunque mi dicono che è possibile mettergli l'inseguitore anche se non sono entrato nei dettagli.
in tal caso penso sia possibile farci delle foto no?

Ciao il dobson lo puoi motorizzare ma per fare foto lo devi posizionare su una piattaforma equatoriale, gli esperti ti delucideranno in merito.

marcom73
21-02-2013, 11:34
http://www.vaghestelledellorsa.com/index.php?option=com_content&view=article&id=113&Itemid=123

beh... trasportabile è un pochino opinabile ?? lo lego con gli alastici sulle barre portatutto ?!??! :biggrin: mamma mia comunque, deve essere uno spettacolo !!

Black Dwarf
21-02-2013, 12:42
Ciao il dobson lo puoi motorizzare ma per fare foto lo devi posizionare su una piattaforma equatoriale, gli esperti ti delucideranno in merito.

è un problema usare la piattaforma equatoriale?

Huniseth
21-02-2013, 14:56
Lassa perdi .......... perchè complicarsi la vita inutilmente, tanto il sistema dalla tavola lo abbandonerai presto..

Non so se hai visto le foto deep del forum o in rete, usano telescopi Apo da 66mm a 80mm su eq6 o simili. Non serve il gigante. E per i pianeti non va per niente, poca qualità dello specchio e poca focale.
Vuoi il dobson? Usalo come tale.

Altair
21-02-2013, 15:25
allora:



in effetti anche a me sembra la scelta più bilanciata di tutte.
anche perchè in merito ai dobson ai faccio parte di una associazione astrofili che ha due dobson semplicemente colossali..eccoveli:

www.vaghestelledellorsa.com/index.php?option=com_content&view=article&id=113&Itemid=123 (http://www.vaghestelledellorsa.com/index.php?option=com_content&view=article&id=113&Itemid=123)

http://www.vaghestelledellorsa.com/index.php?option=com_content&view=article&id=122&Itemid=131



Ciao Black!
l'estate scorsa ho partecipato ad una serata di osservazione con l'associazione Vaghe Stelle dell'Orsa a Cingoli, però non c'era il super-dobson ma il Meade da 14", comunque spettacolare..
sicuramente parteciperò ad altre serate, sono particolarmente curioso di vedere il bino-dobson da 24" a Forca Canapine!!

p.s. anche io ho avuto il tuo stesso dubbio sull'acquisto, ho preso un dobson skywatcher 150/1200, che dire, mi trovo bene, non ho avuto problemi di collimazzione ne altro, per il planetario mi sembra vada benissimo e qualcosa anche nel deep; certo il 200mm è meglio!

tony70xx
21-02-2013, 17:56
Io concordo con Uniseth, se ti fai il dobson ....... usalo da dobson, altrimenti significa che hai sbagliato l'acquisto iniziale. E fotografia con il dobson non ne farai mai!

etruscastro
21-02-2013, 18:01
ma certo che ha ragione Huniseth!
chi chiede un dobson e vuole metterci una wedge per far foto significa che non ha capito il senso vero e proprio di un Dobson!
a parte qualche fotina per gioco in afocale, il Dobson è per visuale, e i tuoi colleghi dell'associazione dovrebbero avertelo insegnato bene!
torno a dire ciò che ho detto fin da subito..... vuoi far visuale? allora Dobson!
vuoi far foto magari in previsione futura? vai di Newton con EQ ;)

Black Dwarf
21-02-2013, 20:47
Ciao Black!
l'estate scorsa ho partecipato ad una serata di osservazione con l'associazione Vaghe Stelle dell'Orsa a Cingoli, però non c'era il super-dobson ma il Meade da 14", comunque spettacolare..
sicuramente parteciperò ad altre serate, sono particolarmente curioso di vedere il bino-dobson da 24" a Forca Canapine!!

prima o poi ci conosceremo...magari anche a forca canapine!

Altair
22-02-2013, 14:07
magari!