PDA

Visualizza Versione Completa : Ngc 2281



kernberg
24-03-2017, 11:08
Lungi da me neanche avvicinarmi, per forma e contenuti, ai report dei più esperti tra voi, volevo solo condividere la breve esperienza di ieri sera. Location: solito giardino di casa, lampioni dei vicini rigorosamente accesi, seeing stranamente non male (diciamo un 7 sulla scala di Pickering). Visuale libera a nord, est, nord-ovest e, ovviamente, allo zenit. Oltre a tutti i limiti imposti dal sito osservativo, l'altro mio grande problema è il tempo a disposizione. Causa famiglia, mi ritrovo ad avere sempre massimo un'oretta, quindi ormai ho capito che devo andare a colpo sicuro e concentrarmi su 1-2 ammassi nei pressi dello zenit. Per questo motivo, devo dire, sono soddisfatto di aver scelto all'ultimo momento il Push To sul mio Dob. Mi sta aiutando a conoscere il cielo (una volta imparato le posizioni degli oggetti, le ritrovo poi senza aiuti basandomi su punti di riferimento) senza dover rinunciare a osservare cose interessanti. Ieri sera ho dedicato la mia attenzione, dopo una sbirciatina a M36 e M37, a NGC 2281. Pur non trattandosi di un ammasso ricchissimo di stelle, mi ha colpito per la sua luminosità e la sua forma che mi ricordava uno scorpione. Oltre alle 6-7 stelle più luminose, che componevano la coda e la testa dello scorpione, sullo sfondo si stagliavano un'altra ventina di stelline. Ultima riflessione: rileggendo tra i miei appunti (sì, mi piace prendere appunti!) ho scoperto di averlo già osservato durante il battesimo di luce. Allora non mi aveva colpito granché, mi sembrava povero e poco luminoso. Il cambio di opinione non credo però dipenda dal seeing, sono io che sto cambiando a mano a mano il mio modo di osservare e di meravigliarmi su particolari a cui prima non prestavo attenzione. Questo mi fa pensare a come è vero quando dite che conta più l'occhio dell'osservatore che lo strumento.

Gitt
24-03-2017, 17:18
Benissimo, avanti così!

A quanti ingrandimenti hai osservato l'ammasso?

Concentrandoti su pochi oggetti, puoi magari prendere appunti sulle dimensioni, facendo riferimento al campo inquadrato dal tuo oculare (campo reale = campo apparente / ingrandimenti).

Altro elemento che puoi esercitarti ad aggiungere è l'orientamento dell'oggetto stesso: gli oggetti entrano nel campo da Est ed escono verso Ovest.;)

Tucana
24-03-2017, 17:23
(sì, mi piace prendere appunti!)

E fai proprio bene. E' una tappa fondamentale per imparare ad osservare il cielo con la O maiuscola.

kernberg
24-03-2017, 19:24
Concentrandoti su pochi oggetti, puoi magari prendere appunti sulle dimensioni, facendo riferimento al campo inquadrato dal tuo oculare (campo reale = campo apparente / ingrandimenti).

Altro elemento che puoi esercitarti ad aggiungere è l'orientamento dell'oggetto stesso: gli oggetti entrano nel campo da Est ed escono verso Ovest.;)
grazie Gitt degli ottimi consigli. Ne approfitto per chiederti un paio di cose: avevo già capito il discorso del campo reale/apparente leggendo il post di etruscastro. A dire la verità io non ho idea di quale sia il campo apparente dei miei oculari! Ho quelli di serie SPL 25 e 10 mm da 1,25", ma non c'è scritto da nessuna parte qual è il loro campo apparente. Come faccio a scoprirlo???
Non ho capito poi come descrivere l'orientamento. Assodato che gli oggetti entrano da est, supponiamo che io lo veda entrare dall'alto... come dovrei descrivere l'orientamento (scusami per la confusione ma non saprei come esprimere meglio la domanda...)?

Gitt
24-03-2017, 21:02
Diciamo che in teoria i super plossl di serie dovrebbero avere 52 gradi di campo apparente (probabilmente saranno meno, perché chi ne capisce dice che non sono veri super plossl ma reversed Kellner).

Quindi con il 25mm avrai qualcosa più di 60' e col 10mm circa 25'.

Come fai per stimare le dimensioni dell'oggetto?
Visualizzi mentalmente la metà del campo, poi la metà della metà, quindi stimi quante volte l'oggetto sta all'interno di questa misura virtuale.
La cosa risulta più facile se non c'è una sproporzione notevole tra campo inquadrato e diametro dell'oggetto.
Vedrai che provandoci un certo numero di volte la cosa diventerà abbastanza semplice e anche interessante, perchè potrai confrontare quanta parte di un oggetto sei riuscito a vedere rispetto alle sue dimensioni misurate dagli astronomi.

Per quanto riguarda l'orientamento, se vedi l'oggetto entrare dall'alto e uscire dal basso, vuol dire che in basso hai l'ovest.
Per individuare il nord devi tenere conto se stai osservando verso il meridiano o verso la polare.
L'ha spiegato molto bene PHIL53 in un suo post di qualche tempo fa.

Quando vai a descrivere l'oggetto, tieni presenti i punti cardinali che hai individuato e riporti le caratteristiche in base a quelle direzioni. Ad esempio, puoi dire "noto una fila di tre stelle a ovest dell'ammasso", oppure "vedo una doppia nella parte sud-est della nebulosa" ecc.

In questo modo, avrai un riscontro quando andrai a paragonare i tuoi appunti rispetto alle immagini degli oggetti.

Comunque, sei già stato bravissimo così, hai notato già molti dettagli dell'ammasso aperto: non ti sentire in dovere di seguire i miei suggerimenti, divertiti e osserva!

PHIL53
25-03-2017, 08:58
Per individuare il nord devi tenere conto se stai osservando verso il meridiano o verso la polare.
L'ha spiegato molto bene PHIL53 in un suo post di qualche tempo fa.


Se serve, il post era questo (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20064-Orientarsi-nell-oculare&p=234603#post234603)....

kernberg
25-03-2017, 17:51
Grazie a tutti. Credo di aver capito (sopratutto la posizione, forse un po meno la dimensione). Alla prossima osservazione vediamo se ci becco...