PDA

Visualizza Versione Completa : 60/920 vintage



Nitro76
26-03-2017, 12:33
Buon giorno a tutti.
Mi servono dei pareri su un telescopio ricattatore Vixen 60/920 di fine anni '80.

23149

23150

23151

Premetto che non è mio, ma di un mio conoscente. Il telescopio è stato abbandonato in cantina per circa 25 anni ed ora, ritrovatolo, vorrebbe "sistemarlo".
Ne varrebbe la pena? Avrebbe ancora un valore economico (anche minimo), o solo affettivo?
Grazie

frignanoit
26-03-2017, 17:33
A vederlo così sembra che manchi solo il cercatore, se ha gli oculari per arrivare almeno a 130/140x con una ripulita (salvo collimazione delle lenti) sul planetario può fare qualcosina, sotto un buon cielo magari a bassi ingrandimenti ci si diverte sempre, non saprei il valore economico, però un Newton 114/900 classico del periodo in rete si trova intorno ai 150,00€...

Salvatore
26-03-2017, 19:21
Che bellino!

Proviamo a chiedere a cherubino che conosce bene questa marca.

cherubino
27-03-2017, 11:42
Ciao ragazzi,

scusate la mia tendente latitanza dell'ultimo periodo ma il lavoro è onnipresente e dalle alte sfere muovere il cielo diventa sempre più complicato. ;)

Riguardo il 60/910 Vixen si possono dire tante cose, cercherei di sintetizzarle in ragione delle legittime domande che il nostro amico si è posto.

Un 60mm f15 dotato di buona meccanica e ottiche a posto è un piacevole compagno di osservazioni dai cieli cittadini. Pianeti maggiori (Giove, Saturno, Marte, Venere) offrono notevoli soddisfazioni se si sa osservare.
Parimenti la Luna e il Sole (questi con un filtro a tutta apertura adatto - costo circa 20 euro) permettono osservazioni dettagliate (la Luna soprattutto) con non pochi particolari alla portata del potere risolutore.
Chi snobba un 60 f15 in questi campi applicativi fa male
E' indubbio che non possa competere con un acromatico anche a soli f10 da 4 pollici ma in compenso l'immagine è sempre molto cheta e pulita.
Anche sulla stelle doppie (almeno fino ai 2" e non oltre la 6°-7° mag.) è un vero piacere osservare con un 6 cm. anche sotto un cielo urbano.

Il valore di mercato non corrisponde però in alcun modo alle prestazioni reali che lo strumento consente.
Tali strumenti valgono poche decine di euro e non penso si possa trovare un acquirente disposto a spenderne più di 80/100 per un esemplare dotato della sua montatura "custom".
Un peccato percé la montatura in sé è molto carina e accettabilmente robusta con una gestione altazimutale che ben si sposa al tipo di telescopio.

Sulla qualità ottica ci sono dei punti oscuri però.
Molti Vixen da 6 cm. avevano ottiche con residui di sferica importanti e il doppietto non ha la cella collimabile quindi potrebbe accadere che:
1) le ottiche sono collimate ma la sferica (o l'astigmatismo) c'è e ne penalizza le prestazioni
2) le ottiche non sono collimate (e a questo punto per un neofita diventa un po' dura sistemarle…)
3) le ottiche NON sono collimate e hanno sferica residua.. qui c'è poco da fare se non usarlo come strumento per ingrandimenti non superiori ai 60/80x

Paolo

Nitro76
27-03-2017, 12:05
Grazie mille per la dettagliata risposta;)

Non sono ancora in grado di collimare un rifrattore, ma penso che sia un buon camposcuola.

Quasi quasi chiedo al mio amico se me lo vende/cede:whistling:

Ha ancora la dotazione originale di cercatore, 3 oculari da pollice, filtro lunare e filtro solare ( ovviamente da non usare mai)

SVelo
27-03-2017, 15:19
ricattatore
:confused: