Accedi

Visualizza Versione Completa : Giove 28/03/2017

Gianluca97
28-03-2017, 02:04
Non sono solito fare un report sull'osservazione di un solo oggetto, ma questa sera credo ne valga veramente la pena, e lo scrivo subito per cercare di trasmettere le mie emozioni.
Questa sera sono andato in osservatorio, l'obbiettivo della serata era, per me e un'altra ragazza socia del GAM 42, fotografare la cometa 41p/Tuttle con la CCD; mentre la camera riprendeva abbiamo curiosato un po' tra i vari strumenti dell'associazione e abbiano scoperto cose molto interessanti (tra cui anche un filtro per riprendere lo spettro), ma quello che interessa adesso è un ortoscopico Meade da 12.5mm.
Trovato l'oculare ho pensato subito all'osservazione di Giove, quindi aspettiamo la fine delle foto e puntiamo il gigante buono: usiamo all'inizio il rifrattore apo, immagine splendida: il pianeta è molto contrastato con le due bande nette e la presenza della GMR, oltre alle due bande equatoriali principali sono visibili altre bande con sfumature al loro interno e i 4 satelliti galileiani allineati tutti a est; stessa visione con il riflettore anzi, il pianeta è più ingrandito ma mostra meno dettagli, niente di che insomma. A questo punto però penso ancora a un oggetto trovato nella nostra ricerca: una torretta binoculare Baader, mi sbrigo a prenderla e montarla sul rifrattore con una coppia di oculari da 9mm.
Ci siamo... metto l'occhio, anzi no stavolta sono gli occhi, e metto a fuoco: WOW, incredibile, sia io che la ragazza abbiamo esclamato la stessa frase di stupore, la visione è paradisiaca, l'immagine è pulitissima e nitida con un Giove che non mostra più dettagli di quelli visti in monoculare, ma la tridimensionalità che regala la visione con questa torretta è incredibile, il pianeta è meraviglioso con tutti i dettagli che il veramente buon seeing di stasera consente; i satelliti sono incredibili, come ho detto prima erano tutti allineati, ma adesso sembra che due si trovino più vicini a noi e quindi stavano per transitare sulla "faccia" di Giove, mentre gli altri più lontani sembrano essere appena sorti.
Sono stanco e spero di essere riuscito a far capire come mi sono sentito, è in assoluto il miglior Giove che abbia mai visto, una visione che difficilmente dimenticherò, e adesso non vedo l'ora di provare la torretta binoculare con altri oggetti ;)

Salvatore
28-03-2017, 07:56
Grazie per la condivisione Gianluca!

Ieri mi sono trovato a Sternenberg per una mezza sessione osservativa in compagnia del 18" e di alcuni amici.

Ieri il Gigante , mi ha letteralmente stregato , facendomi abbandonare la sessione DSO , con una minuziositá di dettagli degni di nota :sbav: poi la GMR ha fatto il resto.
Quando passa una serata di buon seeing , anche a grandi distanze, noto che le condizioni non sono dissimili.
Peccato non aver avuto il C 9, 25 dietro.

Winnygrey
28-03-2017, 07:57
Bel report, riesce a dare la sensazione di appagamento quando finalmente si ha una serata come si deve.

Qui da me - invece - meteoblu ha sbagliato completamente le previsioni. Dopo un periodo di brutto tempo dava ottimo seeing e basso jet stream, tanto che ho montato anche il mak 127. Purtroppo è stata una delle peggiori serate da inizio anno.

etruscastro
28-03-2017, 08:15
bel report...
ma poi con la ragazza? come è andata a finire?? :razz:

nicola66
28-03-2017, 08:19
bel report...
ma poi con la ragazza? come è andata a finire?? :razz:

Leggi bene:whistling:ha detto sono stanco:biggrin:

Gianluca97
28-03-2017, 08:49
Ragazzi siete tremendi :biggrin:
Tranquilli, ci siamo fermati alla foto e a Giove siamo già sistemati entrambi :D

Salvatore, bene sono curioso di leggere il tuo report, piacerebbe anche a me poter sfruttare da qualche parte queste belle giornate... ma purtroppo credo che non si farà niente.
Anche se siamo lontani abbiamo avuto condizioni molto favorevoli.

Winnygrey anche da me Meteoblue ha sbagliato... ma in meglio, ovvero non dava un buon seeing invece era ottimo; dai la settimana dovrebbe essere bella, ci sarà un'altra occasione.

PHIL53
28-03-2017, 08:49
....stanco ?? a 20 anni ??? :shock:

ma mi faccia il piacere ! :biggrin:

fine O.T. !

Salvatore
28-03-2017, 12:13
Bel report, riesce a dare la sensazione di appagamento quando finalmente si ha una serata come si deve.

Qui da me - invece - meteoblu ha sbagliato completamente le previsioni. Dopo un periodo di brutto tempo dava ottimo seeing e basso jet stream, tanto che ho montato anche il mak 127. Purtroppo è stata una delle peggiori serate da inizio anno.

Non é raro che meteoblue toppi con le previsioni del seeing. Ieri peró ha avuto ragione ;)

Tucana
28-03-2017, 12:19
E stasera si dovrebbe replicare :sbav:.
Grazie Gianluca97 per la descrizione e le tue impressioni sulla visione singola e con torretta.