PDA

Visualizza Versione Completa : Fotometria, dove iniziare?



Daniele Varaldo
02-04-2017, 17:45
Salve a tutti, da un po' di tempo mi e` presa la scimmia di fare fotometria a una stella variabile ma il problema e` che non so ne da dove iniziare ne se ho la strumentazione adatta, ho cercato in giro sul web qualche stella col periodo abbastanza corto e pensavo di fare Algol che se non sbaglio e` di 2 giorni, il mio setup sarebbe il mio cpc800 nuovo fiammante e una nikon d3100 usata con successo nell'astrofotografia, la fotometria che voglio fare e` una fotometria semplice, non ho intenzione di spenderci dei gran soldoni dietro.

faccio un piccolo ot qui: per quelli che mi hanno seguito per l'acquisto del nuovo telescopio ho deciso di rinunciare al diametro per avere uno strumento piu` tutto fare e con goto, lo uso prevalentemente per osservare e piu` avanti ci faro` qualche ripresa planetaria, ci ho gia` fatto qualche osservazione e sono davvero soddisfato, mi ci trovo mille volte meglio del dobson

paperbike
03-04-2017, 06:19
Ciao Daniele, io non ho mai fatto fitometria ma Disnomia sicuramente ti potrà aiutare;)

Anjiloh
03-04-2017, 08:15
Ciao

per le stelle variabili parti da qui:

https://www.aavso.org/

C'è la documentazione anche in italiano (per il visuale)

Il manuale per la fotometria con DSLR (solo in inglese) lo trovi qui:

https://www.aavso.org/dslr-observing-manual

Disnomia
27-04-2017, 17:46
Ciao.
Il discorso non è niente affatto semplice.......
Ok per il telescopio.
Ma, innanzi tutto, occorrerebbe capire se il sensore di quella reflex ha una risposta lineare.
E se si, sino a quanti ADU è lineare.
Anche io sono un neofita, ma il primo passo è quello....:)

SVelo
27-04-2017, 17:48
fitometria
E' la parte erboristica della fotometria? :biggrin:

paperbike
27-04-2017, 18:04
Sì SVelo sto studiando il modo di far interagire certe piante con il nostro fisico quando diventiamo isterici perché non funziona mai niente:biggrin:

garmau
27-04-2017, 20:42
E' la parte erboristica della fotometria? [emoji3]
Una cosa è sicura... Leggi molto attentamente.. Forse troppo... A volte.. [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Jerry
03-05-2017, 16:43
Se il CPC è altazimutale bisognerebbe montarlo in equatoriale per evitare rotazione di campo.