PDA

Visualizza Versione Completa : Perché alcuni oggetti non si vedono?



Asciaibo
03-04-2017, 18:18
Buonasera sono qui per porvi un domanda che mi son posto sabato sera quando mentre ero alla ricerca della galassia girandola mi son accorto che dove ci doveva essere in realtà non c'era,questo è successo anche con la nebulosa civetta...In cielo non se ne vedeva la traccia di questi due oggetti. Premettendo che lo star hopping era stato eseguito in maniera ottima e che osservo con un 10" sotto cieli che sono inquinati da qualche faro è normale che gli oggetti non si vedano? Grazie di eventuali risposte

etruscastro
03-04-2017, 18:21
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2598-C-%25E8-Magnitudine-e-Magnitudine!
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1743-Calcolo-Magnitudine-Limite-Teorica
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2705-I-Colori-Nelle-Osservazioni-Deep-Sky-(si-possono-vedere-)
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8608-Esperienza-Diametro-o-Giochi-di-Prestigio

Asciaibo
03-04-2017, 19:48
Grazie mille, detto questo almeno la nebulosa civetta (mv 12,4mag) avrei dovuta vederla comunque considerando il fatto che il mio telescopio arriva sotto un cielo inquinato come il mio a 14mag circa (secondo il sito che aveva riportato lei in un suo topic)?

Gianluca97
03-04-2017, 21:03
Non serve solo il diametro per osservare: oltre al seeing conta anche la trasparenza del cielo per oggetti deboli come le galassie (eccetto quelle più luminose).
Con IL oggetti deboli come galassie o nebulose sono difficili e bisogna fare molta attenzione per scovarli.
Detto questo sei proprio sicuro di essere nel punto preciso? Puntando altri oggetti li vedevi?

Christopher
03-04-2017, 22:46
Oltre alle variabili citate dagli altri, per le galassie devi tener conto anche della magnitudine superficiale. Dopo essere sicuro di aver centrato la galassia girandola, prova ad osservarla in visione distolta,dovresti notarla più facilmente. Se non riesci ancora, prova sotto cieli più bui.

etruscastro
04-04-2017, 09:19
come dice Gianluca nell'osservazione deep sky su oggetti con bassa Luminosità Superficiale conta moltissimo la trasparenza del cielo.

Marcos64
04-04-2017, 12:40
.... e l'esperienza! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asciaibo
04-04-2017, 20:14
Grazie a tutti delle vostre risposte, ad aver puntato bene ne son convinto perché si vedevano stelle che era riportate su stellarium. Comunque dato che son curioso, voi quando le avete viste sotto che cieli eravate e con quali strumenti, come si vedevano? Grazie mille ancora ;)

Gitt
04-04-2017, 22:08
Più che altro spiegaci meglio da dove hai osservato tu: cosa vuol dire cielo inquinato da qualche faro? Avevi luci a poca distanza? Oppure erano lontani chilometri?
Distanza da città o paesi? A che altezza osservavi?
L'adattamento al buio è fondamentale per osservare oggetti deep a bassa luminosità superficiale: hai usato Stellarium in modalità notturna con lo schermo al minimo della luminosità?
Infine potresti dirci quali ingrandimenti e che tipo di oculari hai utilizzato?
Scusami se ti chiedo cose magari banali, ma non so che esperienza tu abbia nell'osservazione visuale deep.

Angeloma
04-04-2017, 22:13
nebulosa civetta (mv 12,4mag) avrei dovuta vederla comunque
Magnitudine 9,8 se parliamo di M97. Vista tre anni fa con il Mak 127/1540 da 1.100m.s.l.m., che non è certo il Pic du Midi...
Quest'anno non sono ancora riuscito a vederla col Dob 300... no, forse una volta.

Asciaibo
04-04-2017, 22:17
Osservo dai cielo suburbano, un faro(il classico lampione )a pochi metri e alcuni fari distanti dai 200 a 500 metri.
Stellarium a bassa luminosità e modalità notturna.

Aldir
04-04-2017, 23:36
I telescopi sono fatti per osservare al buio. Ora mi spiego meglio da casa mia ho un cielo ha detta di molti ottimo e buio, per essere in pianura. Quando pero quelle poche volte che osservo da casa mi accontento di ammirare luna e pianeti e doppie. Per le galassie vado in altura altrimenti mi viene da piangere.

Gitt
05-04-2017, 08:48
Il problema principale del lampione a pochi metri è che non ti consente l'adattamento al buio dell'occhio.
Da un cielo suburbano, poi, i target a bassa luminosità superficiale o sono invisibili o talmente poco contrastati da essere una delusione totale.
Asciaibo, nelle condizioni che descrivi, meglio puntare agli oggetti suggeriti da Aldir, cui aggiungerei ammassi aperti luminosi e nebulose planetarie compatte, con diametri sotto i 60" e buona luminosità superficiale, tipo la Eskimo.

Non mi hai risposto su oculari e ingrandimenti.

Un paraluce autocostruito col classico tappetino yoga decathlon lungo due volte il diametro aiuta a ridurre i riflessi e aumentare leggermente il contrasto.
Una maglietta nera rivoltata sopra la testa, stile fotografi dell'800, aiuta a migliorare se non l'adattamento al buio, almeno la dilatazione della pupilla.

Gianluca97
05-04-2017, 08:59
Concordo con quanto detto sopra, anche se aggiungo che non è proprio tutto impossibile.
Io osservo spesso dal centro della Pianura Padana, circondato da lampioni a meno di 20m, bisogna saper cercare bene oggetti alla portata del cielo: pianeti e doppie sono il classico, ma avendo cura di far dilatare per bene la pupilla come dice Gitt si possono puntare anche altri oggetti come le planetarie, gli ammassi e anche qualche galassia, la cosa da guardare bene è la luminosità superficiale che se troppo bassa si confonde con il fondo cielo chiaro.
E poi bisogna provare, nelle serate migliori si può anche osare un po' ;)

Asciaibo
05-04-2017, 09:30
Gitt mi ero scordato, gli oculari sono un ×40 erfle 70°c.a e un ×130 ploss 52°, di solito per cercare i Deep Sky utilizzo il ×40 poi una volta trovato utilizzo il ×130.
Però a questo è inutile guardare sotto un cielo come il mio :meh:

Gitt
05-04-2017, 16:10
Ok, quindi la dotazione di serie GSO.

Il 30mm/70° è un decoroso oculare cercatore, e in quella funzione non necessita essere cambiato.

Prenderei in seria considerazione invece la sostituzione del 9mm/52°, che è concordemente ritenuto una ciofeca.

Andrebbe sostituito con due oculari, un 13-14mm (ad es. gli 82° Explore Scientific oppure Antares) e un 8,8-9mm (stesse marche).

In alternativa, per restare sul singolo oculare, potresti orientarti verso un 11mm/82° ES, ma la scelta sui due oculari secondo me è premiante, magari prendendone uno per volta e cercando le offerte in rete.
Nell'ordine, prenderei prima il 13-14 e in un secondo momento l'8,8-9.

Se vuoi spendere qualcosa meno, ci sono anche i TS Expanse da 70°.

Asciaibo
05-04-2017, 18:33
Si in realtà pensavo di cambiare qualche oculare con un 14mm perché il 9 è una ciofeca :sowsuser: comunque volevo chiedervi se un 5 mm (è un esempio) deve avere per forza una lente larga 5 mm (intendo la lente dove si poggia l occhio)?

etruscastro
05-04-2017, 18:40
no, non centra nulla!

Asciaibo
05-04-2017, 18:48
Ottimo, potreste indicarmi una marca di oculari con una lente abbastanza grande per uno che ha gli occhiali (sarebbe la pupilla di uscita?).
Grazie mille

etruscastro
05-04-2017, 18:56
no, si chiama estrazione pupillare!
fai una ricerca on line, un valore già oltre i 12/15mm vanno già bene generalmente, oltre vai sul sicuro!

Asciaibo
05-04-2017, 20:31
Ok di nuovo grazie per le informazioni è bello vedere che qui le persone si aiutano a vicenda ;)

Angeloma
05-04-2017, 21:26
Da occhialuto, dico che è meglio togliersi gli occhiali e osservare senza, oppure mettersi le lenti a contatto.
L'unico strumento ottico che riesco a usare con gli occhiali è il cannocchiale da puntamento: 120mm...:biggrin:

Asciaibo
05-04-2017, 21:29
Li tolgo sempre in realtà tuttavia è fastidioso toglierseli e rimetterseli per guardare le stelle in cielo e puntare.
Penso di iniziare ad usare le lenti a contatto.

SVelo
06-04-2017, 11:54
no, si chiama estrazione pupillare!
Onore al merito: ESTRAZIONE PUPILLARE (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?796-Estrazione-Pupillare&p=9528#post9528%20estrazione%20pupillare)

Salvatore
06-04-2017, 12:04
Ottimo, potreste indicarmi una marca di oculari con una lente abbastanza grande per uno che ha gli occhiali (sarebbe la pupilla di uscita?).
Grazie mille

.... Televue serie Delos :whistling: :wub:

Anjiloh
06-04-2017, 12:14
Ottimo, potreste indicarmi una marca di oculari con una lente abbastanza grande per uno che ha gli occhiali (sarebbe la pupilla di uscita?).


Se non sei astigmatico puoi anche non usare gli occhiali: io li tolgo (ok, poi la difficoltà è usare il cercatore :sneaky: ) e metto a fuoco per la mia miopia

Asciaibo
06-04-2017, 16:16
Ecco perché un mio amico mi chiama pazzo quando regolo la messa a fuoco :D
Serie delos eh, credo che ci farò un pensierino