PDA

Visualizza Versione Completa : Luna e Giove con il piccolo 6 cm. Mizar



cherubino
04-04-2017, 08:21
Continuano i test (un poco a rilento data la mancanza di tempo personale da dedicarvi) del piccolo rifrattore di nuovo arrivo e restauro Mizar-Hino 60/1000 risalente alla fine degli anni '70.
Ieri sera ho potuto osservare una bella Luna con un discreto seeing a inizio serata e riprendere un paio di immagini.
Ho anche atteso Giove ma la sua costante permanenza dietro ai rami degli alberi mi ha obbligato a filmati molto corti e a focale nativa (1000 millimetri) con un grafico bassissimo e quindi con risultati molto deludenti. Inoltre con un seeing ben poco gratificante...
Al contrario, l'immagine che si riusciva a percepire a tratti in visuale era davvero incisa e molto appagante (oculari ortoscopici Takahashi da 12,5 e 7 millimetri).


23348233492335023351

Paolo

Salvatore
04-04-2017, 10:43
Bella resa sia su Luna che su Giove.

Quesito su Giove :
L' immagine é davvero gradevole e la trovo un ottimo risultato.
Secondo te se non ci fosse stata la GMR in mezzo , l' effetto wow sarebbe stato lo stesso?

Porgo questa domanda per pura curiositá personale :angel:

cherubino
04-04-2017, 13:22
Beh.. ci sono alcune considerazioni da fare sull'immagine di Giove, e sono tutte molto sfavorevoli.

Le due sono tratte in condizioni in cui converrebbe nemmeno riprendere.
Intanto Giove era moderatamente basso e con un seeing non molto buono
In secundis il pianeta si trovava dietro ad una serie di ramaglie molto fitte tanto che, sfuocando l'immagine, ottenevo la forma in proiezione dei rami davanti al pianeta.
Si aggiunga che l'immagine è fortemente sottocampionata poiché lavoravo al 60% della focale corretta minima.
Ad ulteriore aggravio ho dovuto forzare la velocità di ripresa per limitare al massimo gli effetti di movimento delle fronde degli alberi. Ho così impostato su SPEED 1 (da speed 0) ottenendo un frame rate prossimo ai 50 FPS a scapito però sia di dinamica che di qualcosa d'altro (che non ho ancora ben capito).

Il concetto è che, con un 6 cm. a lungo fuoco, si può fare molto ma molto meglio.
Avrei potuto, sia chiaro, ma avrei dovuto attendere le 2:30 del mattino dalla mia postazione e non avevo onestamente voglia.

Per quanto concerne l'effetto offerto dalla GMR è indubbio che la sua presenza impreziosisca sempre il volto di Giove.

Paolo

Huniseth
04-04-2017, 13:36
La Luna è notevole....https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png