PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento, si accettano consigli..



Alfiere
22-02-2013, 13:52
Osservavo stelle e pianeti con il konus di mio padre, ma avendo da qualche anno cambiato casa nn riesco piu a guardare il cielo. abito abb distante dai miei genitori, stavo quindi ponderando l'idea di un riflettore newtoniano tutto mio.

Col piccolo newton di Papà mi sono divertito un sacco, tutto manuale, ho imparato un sacco di cose, ora ne vorrei uno tutto mio e pensavo a qualcosa di leggermente piu performante ma nel contempo economico tipo un classico 130/900 niente di impegnativissimo,qlcs che però, nel contempo, possa dare delle belle soddisfazioni.


Budjet: sui 400€ massimo, compresa montatura.
Utilizzo: Tutto il fattibile nel limite dello strumento e del budjet, osservo da pianeti a deep sky, vorrei qlcs di versatile
Tipologia: pensavo a un newton (versatilità per eccellenza), ma si accettano consigli ovviamente.
Accessori: Cosa non deve assolutamente mancare? (sono un pò ignorante nel campo accessori hihihi)

Grazie

etruscastro
22-02-2013, 14:09
guarda.... giusto giusto stavo scrivendo 2 righe in privato su questa fascia di prezzo... allora vediamo un pò..... sei già abbastanza esperto nel muoverti manualmente, quindi impieghiamo tutto il budget per il diametro:
130mm: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/9008.html
150mm: http://www.staroptics.it/astronomia/Bresser/messier_n150_750.htm
http://www.staroptics.it/astronomia/Bresser/messier_n150_1200.htm
con qualcosa di soldi in più:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=102&famId=2
e sicuramente.... questo: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/27050.html
8" e vai alla grande! :)

Alfiere
22-02-2013, 14:19
Maledetto firewall aziendale.. Miotti bloccato, guarderò stasera da casa.
Ma Miotti è quello sito in piazza grandi a Milano?. Se così fosse è dove mio papà ha preso il suo.

Cmq il bresser l'avevo già addocchiato, in effetti nn sarebbe male, ma è lunghissimo!. se un giorno me lo volessi portare in montagna (vivo in campagna, dietro casa è praticamente nero!) potrei avere dei problemi o ci si riesce?

tony70xx
22-02-2013, 14:28
Se cerchi qualcosa di comodo veloce e molto trasportabile guarda anche questo

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3890_Skywatcher-Explorer-130P-SynScan-AZ-GoTo-Telescope---130-650mm.html

è ottimo anche il MAK 127 con lo stesso tipo di montatura ma costa un po' di più

etruscastro
22-02-2013, 14:29
Maledetto firewall aziendale.. Miotti bloccato, guarderò stasera da casa.
Ma Miotti è quello sito in piazza grandi a Milano?. Se così fosse è dove mio papà ha preso il suo.
yes


Cmq il bresser l'avevo già addocchiato, in effetti nn sarebbe male, ma è lunghissimo!. se un giorno me lo volessi portare in montagna (vivo in campagna, dietro casa è praticamente nero!) potrei avere dei problemi o ci si riesce?
ti ho linkato anche quello con 750mm di focale che sarebbe più comodo... certo è che il 1200 sarebbe meglio però è anche una discreta "bestia"! :whistling:

Alfiere
22-02-2013, 14:58
Si il 1200 è enorme!.. il 750 quasi quasi, ma da listino dei link che mi hai girato con montatura siamo quasi sui 500 :cry:
E dovrei aspettare qualche mesetto prima di prenderlo eventualmente. Nn ho fretta, solo tanta voglia di perdermi come facevo qualche lustro fa.

Fra il 130 e il 150 esiste molta differenza? ingrandimenti a parte che sono relativi.

Huniseth
22-02-2013, 15:09
La differenza di ingrandimenti è relativa, conta di più la lunghezza del telescopio, sarebbe meglio quello da 1200 ma su quella montatura traballerà parecchio, meglio stare corti.
Visto che hai tempo cerca qualcosa nell'usato, con 200 euro ti prendi un Mak127 e altri 100-150 una montatura eq3 - con fortuna anche eq5 o SP/GP

Alfiere
22-02-2013, 15:49
Hai qualche riferimento utile ed affidabile dove eventualmente andare a colpo sicuro sull'usato?

EDIT: Nn vedo nel Mak tutta sta versatilità, x trasportabilità è il top, ma il deep verrebbe meglio teoricamente cn un newton.

etruscastro
22-02-2013, 16:03
Hai qualche riferimento utile ed affidabile dove eventualmente andare a colpo sicuro sull'usato?

sull'usato non si va quasi mai "a colpo sicuro", a meno che non hai il venditore nella tua zona e puoi guardare/toccare lo strumento prima dell'acquisto..... ti mando un MP ;)

Giuseppe Petricca
22-02-2013, 17:29
Si, anche io ti consiglierei di andare su un newtoniano 750 di focale, in quella fascia di prezzo.
Ti consiglierei il mio 1000, ma siamo nettamente oltre il tuo budget, quasi al doppio...

tony70xx
22-02-2013, 17:56
Hai qualche riferimento utile ed affidabile dove eventualmente andare a colpo sicuro sull'usato?

EDIT: Nn vedo nel Mak tutta sta versatilità, x trasportabilità è il top, ma il deep verrebbe meglio teoricamente cn un newton.

Il deep è sacrificato con qualsiasi configurazione ottica del diametro di 130mm, se la tua vocazione è il deep punta un dobson da 10" in su. Un Mak 130 generalmente va meglio di un Newton 130 (provare per credere).
La versatilità di quel tele che ti ho indicato la fa la montatura.

Huniseth
22-02-2013, 18:29
Etru.. ho come il sospetto, solito, che ci si aspetti di vedere davvero le galassie delle fotografie con un medio Dobson. Niente di più falso, non le vedrà nemmeno col Dobson da 10 pollici.
Ma che lo sto a dì.... parole al vento.

PS
Le galassie delle foto non le vede nemmeno il telescopio Palomar. Mentre con un piccolo e misero 66mm Apo e una reflex si vedono, eccome (dopo qualche minuto di posa, e anche meno)
Senza contare che sono piuttosto convinto che Luna e pianeti si vedano meglio con il Mak, nemmeno troppo grosso.
Sta a lui decidere, DOPO AVER PROVATO IN CAMPO UN DOBSON equivalente. La scelta è fra i batuffolini grigi in visione distolta o la maggior incisività sugli oggetti che alla fine si guardano di più (Luna e pianeti)
Ma che lo stò a dì.....

I siti per l'usato sono essenzialmente Astrosell, Subito.it, Ebayannunci, ebay. Con le accortezze del caso.
Io ho tutta strumentazione usata, mi pare che funzioni perfettamente.

denis
22-02-2013, 20:59
Ciao, per restare nel tuo budget potrebbe essere:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3319&famId=2
con questo avresti incluso il motore in ar per l'inseguimento:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3319&famId=2
Tieni presente che per montature più solide dovresti alzare un pò il budget.

Alfiere
22-02-2013, 23:35
Grazie a tutti per i preziosi consigli, valuterò bene ogni cosa, per il momento non ho fretta, raccolgo idee e consigli sul da farsi, anche se la tentazione di quel 130/900 a 270 con tutto è forte!. Allo stesso prezzo ci sarebbe anche il 150/750, e qui il dubbio, meglio maggior apertura o lunghezza focale?.

@Huniseth: Tranquillo, sono consapevole di ciò che scrivi, sto a naso in su da un bel po di tempo ;)

etruscastro
23-02-2013, 07:34
Etru.. ho come il sospetto, solito, che ci si aspetti di vedere davvero le galassie delle fotografie con un medio Dobson. Niente di più falso, non le vedrà nemmeno col Dobson da 10 pollici.
Ma che lo sto a dì.... parole al vento.

PS
Le galassie delle foto non le vede nemmeno il telescopio Palomar. Mentre con un piccolo e misero 66mm Apo e una reflex si vedono, eccome (dopo qualche minuto di posa, e anche meno)
Senza contare che sono piuttosto convinto che Luna e pianeti si vedano meglio con il Mak, nemmeno troppo grosso.
Sta a lui decidere, DOPO AVER PROVATO IN CAMPO UN DOBSON equivalente. La scelta è fra i batuffolini grigi in visione distolta o la maggior incisività sugli oggetti che alla fine si guardano di più (Luna e pianeti)
Ma che lo stò a dì.....


siamo alle solite Huniseth..... continua la tua poco credibile crociata contro i visualisti! :meh:
il fondo lo tocchi quando porti a confronto un dobson manuale da 10" con un 66mm APO e reflex con granitica montatura equatoriale sotto!
a parte che un'astrofilo con un pochino di esperienza alle spalle non si permetterebbe mai di accostarli l'uno con l'altro, e mi sorprendo sempre che tu lo faccia, poi, vogliamo parlare di costi? quanto è il prezzo di un dob 10" e tutto il set up che citi e che occorre per far foto (con qualche minuto di posa, e qualche ora di elaborazione)?
poi..... parliamoci chiaro, ma molto chiaro.....
quando scrivo i miei report, faccio una fatica enorme a trovare foto di galassie (e non parlo di quelle Hubbleiane) ma quelle di astrofili che sono (o dovrebbero essere) un pochino più veritiere, devo girare tutta la rete mondiale per poi dover prendere foto di osservatori professionistici e ti dirò.... che non sono neanche molti i siti su cui poter scegliere!!!! :whistling:
nei nostri forum italiani, si trovano eccellenti riprese del planetario-nebulose-M31 ma di qualche sconosciuta galassia NGC non se ne vedono quasi mai..... questo per dire che se dovessi aspettare le foto degli astrografi starei fresco!!!!!
no no, le foto le lascio a voi, io me le osservo e mi porto le emozioni nel cuore! ;)

garmau
23-02-2013, 08:02
Sotto questo punto di vista per me è tempo perso. Ha le sue idee, granitiche come la sua montatura e con esse morirà. Oramai è chiaro. ... il dobson gli sta tremendamente sulle ..........

inviato da Maurizio con Tapatalk

Huniseth
23-02-2013, 10:49
Ma no, di granitico a questo mondo non ci sono nemmeno .. le rocce.
Insisto solo sul fatto di vedere o provare prima uno strumento simile a quello che si vuole acquistare, per evitare delusioni. A mio parere il cm o 5 cm in più con cambia granch'è, quando si parla di telescopio sui 150-200mm.
A me piace divertirmi con la strumentazione, cosa che il dobson nella sua essenzialità non può darmi, tanto ho già capito quello che posso vedere o non vedere da casa, ho telescopi di ogni tipo dal 70mm al 180mm, che ci farei con un un 250 o 300mm che il più delle volte è inutilizzabile.

medved
23-02-2013, 12:24
Io l'ho già scritto ma lo ripeto volentieri: il cielo dal quale Huni osserva è veramente pessimo e lui ha giustamente trovato la sua dimensione nella fotogafia perchè può fare poco altro, forse un po' di planetario ma evidentemente non l'appassiona. Io provengo da un cielo come il suo e effettivamente nulla di quello che vedevo mi emozionava. Tutt'altra cosa è stata osservare gli oggetti da cieli qui della Valtellina facilmente raggiungibili in auto in 10 minuti.
Bisogna sapere da quali cieli osserva o può osservare Alfiere e da li partire. Ormai tutti sappiamo che il primo strumento è il cielo, il secondo sono i nostri occhi (alcuni funzionano meglio di altri) e il terzo è la nostra conoscenza ed esperienza. Solo il quarto strumento è il tele e la montatura ma se di quello dobbiamo parlare dobbiamo sapere come sono i primi tre.
Secondo me se i cieli di Alfiere sono Buoni/Ottimi spenderei per il diametro (Newton 150 o Dobson) se sono scarsi spenderei per la focale (newton 900/1000 o rifrattore acro lungo), se è interessato alla fotografia non so bisogna chiedere a chi ne sa, se è interessato alla trasportabilità un piccolo rifrattore apo (non sapete quanto mi è mancato il mio scarsissimo celetron 80/460 che mi portavo nello zainetto insieme al cavallettino.

tony70xx
23-02-2013, 12:37
Il colpo di grazia è arrivato poi dopo la visita a quell'osservatorio dove gli hanno fatto usare un dobson scollimato!!! Bisognerà organizzare una serata osservativa per fargli rivalutare l'osservazione con i dobson!!!:biggrin:
Io porto i cornetti caldi, voi metteteci i dobson!!

etruscastro
23-02-2013, 14:34
Io porto i cornetti caldi, voi metteteci i dobson!!
i tuoi cornetti sono favolosi :sbav:!
facciamo così... io porto Maris che porta il suo dob da 12" ci state?? :biggrin:

marcom73
23-02-2013, 15:00
se si mangia o si beve... io ci sono... ma io stavolta ( ma anche altre ) propendo un pochino per le posizioni di Huny... il discorso che ho letto sopra è SACROSANTO: bisogna vedere da dove si osserva ! io per esempio a Roma ho un cielo pessimo e il Deep è solo un deep per modo di dire e comunque prettamente fotografico. se ALfiere ha un cielo ottimo o meno è ovviamente un dato importante per sbilanciarci su un cosniglio o su un altro... ma alla base c'è sempre la FILOSOFIA DOBSON... io personalmente non l'apprezzo: io tutto quello che mi distrae o porta via del tempo dall'osservazione/ripresa, è tempo perso. una montatura senza GOTO non la comprerei mai. e qui il solito problema: in generale lo strumento migliore è quello che si presta ad essere utilizzato facilmente: dover cambiare macchina per portare un DOB a spasso non è nei miei progetti. dunque per quanto mi riguarda preferirei rinunciare a qualche centimento d'apertura, investire su una montatura più stabile che non mi faccia vomitare come la tocco e di sicuro dotata di goto.. vorrei poi non rinunciare alla possibilità di avere un setup trasportabile per una estemporanea gita... ( anche con la famiglia ... non è che se entra l'attrezzatura rimane a casa la moglie il cane e il frigo con le birre perchè la macchina è piena... ) perciò il mio consiglio e UN COMPROMESSO, il migliore possibile, tra tutte le cose dette: NEWTON 150 su montatura GOTO .... magari usato cos' posso aspirare a qualcosa di una fascia superiore.... mi sa che ho la febbre... vado a farmi una spremuta.... :weeabooface:

marcom73
23-02-2013, 15:02
sintetizzerei così infine... i DOBSON SONO BELLI QUANDO SONO DEGLI ALTRI E HAI LA POSSIBILITA' DI GUARDARCI DENTRO.... :biggrin:

tony70xx
23-02-2013, 15:06
sintetizzerei così infine... i DOBSON SONO BELLI QUANDO SONO DEGLI ALTRI E HAI LA POSSIBILITA' DI GUARDARCI DENTRO.... :biggrin:

È proprio per questo che devi assolutamente consigliarli agli amici!!!! :biggrin:

marcom73
23-02-2013, 15:20
:biggrin:

etruscastro
23-02-2013, 15:21
È proprio per questo che devi assolutamente consigliarli agli amici!!!! :biggrin:
allora avete capito come si fà! :biggrin::biggrin:

marcom73
23-02-2013, 15:25
abbiamo avuto il nostro OBI ONE KENOBI !!! ci ha mostrato i segreti della FORZA !

Huniseth
23-02-2013, 18:31
Tranquilli, all'osservatorio ritorno con la buona stagione, devo dargli un'altra possibilità, ho solo il sospetto che lo ritroverò tale e quale, forse lo usano poco.

marcom73
23-02-2013, 19:32
diventa azionista.... rilevalo tu ! Nuova campagna: adotta un Dobson.... :biggrin:

Huniseth
23-02-2013, 21:29
E una bella idea, poi gli tolgo il fondo e lo uso come specchio ustorio sulle lenzuola della casa a 100 metri, mentre il tubo lo usa Gimmi per passarci dentro di corsa , ne va pazzo. :biggrin:

Si scherza eh..... :)

denis
23-02-2013, 22:08
Grazie a tutti per i preziosi consigli, valuterò bene ogni cosa, per il momento non ho fretta, raccolgo idee e consigli sul da farsi, anche se la tentazione di quel 130/900 a 270 con tutto è forte!. Allo stesso prezzo ci sarebbe anche il 150/750, e qui il dubbio, meglio maggior apertura o lunghezza focale?.

@Huniseth: Tranquillo, sono consapevole di ciò che scrivi, sto a naso in su da un bel po di tempo ;)

Scusa Alfiere ho postato due telescopi uguali quello con il motore in ar è questo:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2638&famId=2

denis
23-02-2013, 23:13
siamo alle solite Huniseth..... continua la tua poco credibile crociata contro i visualisti! :meh:
il fondo lo tocchi quando porti a confronto un dobson manuale da 10" con un 66mm APO e reflex con granitica montatura equatoriale sotto!
a parte che un'astrofilo con un pochino di esperienza alle spalle non si permetterebbe mai di accostarli l'uno con l'altro, e mi sorprendo sempre che tu lo faccia, poi, vogliamo parlare di costi? quanto è il prezzo di un dob 10" e tutto il set up che citi e che occorre per far foto (con qualche minuto di posa, e qualche ora di elaborazione)?
poi..... parliamoci chiaro, ma molto chiaro.....
quando scrivo i miei report, faccio una fatica enorme a trovare foto di galassie (e non parlo di quelle Hubbleiane) ma quelle di astrofili che sono (o dovrebbero essere) un pochino più veritiere, devo girare tutta la rete mondiale per poi dover prendere foto di osservatori professionistici e ti dirò.... che non sono neanche molti i siti su cui poter scegliere!!!! :whistling:
nei nostri forum italiani, si trovano eccellenti riprese del planetario-nebulose-M31 ma di qualche sconosciuta galassia NGC non se ne vedono quasi mai..... questo per dire che se dovessi aspettare le foto degli astrografi starei fresco!!!!!
no no, le foto le lascio a voi, io me le osservo e mi porto le emozioni nel cuore! ;)

Ciao Etruscastro volevo chiederti un parere riguardo queste foto fatte da un tipo, non per entrare nelle vostre divergenze in fatto di telescopi ma per avere un'opinione da chi ne visiona parecchie, le foto sono state fatte con un newton gso 150/900 con camera di acquisizione Canon Eos 600D / Rebel T3i su montatura eq5:
1727 1728 1729 173017311732
PS
Chiedo un parere perchè sono interessato a questo tipo di strumentazione.

etruscastro
24-02-2013, 08:05
hai preso 6 APOD per caso!? :biggrin:;)
non capisco cosa dovrei dire, intendi dire sullo strumento da te linkato o sulle abilità dell'astroimager?
se intendi sul fotografico anche con telescopi simili con una buona collimazione e sotto un cielo quanto meno buio (e con una camera di ripresa da xxxx€, una camera di inseguimento da xxx€, una montatura consona a sorreggere il tutto da xxxx€ ecc ecc da xxxx€ :rolleyes:) si possono fare lavori buoni, che diventano poi eccellenti in fase di elaborazione, ho visto lavori di un'utente qua sul forum che con un 130mm fa dei lavori sul planetario fantistici ed inseguimento a mano.... ed un mio amico qua a Tarquinia che è uno degli astroimager più in gamba in Italia usa (anzi usava) una strumentazione simile......
se poi ti riferisci allo strumento per il visuale..... lascia completamente stare le foto (sopratutto quelle linkate da te)... per il visuale ci vuole tutta un'altra farina e ...... un'altro cuoco!

etruscastro
24-02-2013, 08:18
Io l'ho già scritto ma lo ripeto volentieri: il cielo dal quale Huni osserva è veramente pessimo e lui ha giustamente trovato la sua dimensione nella fotogafia perchè può fare poco altro, forse un po' di planetario ma evidentemente non l'appassiona. Io provengo da un cielo come il suo e effettivamente nulla di quello che vedevo mi emozionava. .


se si mangia o si beve... io ci sono... ma io stavolta ( ma anche altre ) propendo un pochino per le posizioni di Huny... il discorso che ho letto sopra è SACROSANTO: bisogna vedere da dove si osserva ! io per esempio a Roma ho un cielo pessimo e il Deep è solo un deep per modo di dire e comunque prettamente fotografico. se ALfiere ha un cielo ottimo o meno è ovviamente un dato importante per sbilanciarci su un cosniglio o su un altro...

il vostro ragionamento non fa una piega e mi trova assolutissimamente d'accordo... ma non per questo se non si dispone di un buon cielo bisogna far passare una configurazione ottica (Newton e in questo caso il Dobson) o peggio ancora il diametro di apertura come un parametro non così importante......
hai visto Marco, basta arrivare a Monte Romano con un cielo da SQM 21 (e non è che sia questo granchè un 21 intendiamoci....) ed il diametro apre tutte altre porte per l'astronomia! :)

marcom73
24-02-2013, 09:57
si certo etru... ma quante volte ci sarei voluto venire e non ho potuto ? quella volta li avrei potuto usare con estrema soddisfazione un ipotetico DOB ... ma qui a casa no.Rimarrebbe li da una parte a prendere polvere finchè non lo rivendi o lo metti in cantina a rovinarsi... come ho detto altre volte, lo strumento buono è quello che si fa usare... Lo strumento ideale allora non esiste ? no esiste eccome ?è il tuo CPC. grande diametro, in due minuti lo monti e lo smonti, per portarlo ingiro non serve un autocarro, e grazie all'elettronica eccellente l'esperienza osservativa diviene piacevole ed appagante. il tipo di montatura non è l'ideale per la lunga posa ma magari acquistando una montatura equatoriale potresti utilizzare lo stesso tubo..... e qui torniamo al discorso di massima... lo strumento perfetto non esiste, ogni strumento trova il suo ambito: bisognerebbe farne una collezione dal piccolo al grande rifrattore, dal piccolo al grande SC, dal piccolo al grande Newton finendo al mega DOB ... grazie ar cavolo... se questo non è possibile per soldi e spazio, allora bisogna trovare un compromesso. rimanendo sullo schema NEWTON che è tra i più semplici ed economici, io trovo giustificabile la montatura dobson solo con diametri molto generosi , diciamo dai 30 cm in su... sotto trovo sia più pratico e versatile montarlo su di una equatoriale.

denis
24-02-2013, 10:47
hai preso 6 APOD per caso!? :biggrin:;)
non capisco cosa dovrei dire, intendi dire sullo strumento da te linkato o sulle abilità dell'astroimager?
se intendi sul fotografico anche con telescopi simili con una buona collimazione e sotto un cielo quanto meno buio (e con una camera di ripresa da xxxx€, una camera di inseguimento da xxx€, una montatura consona a sorreggere il tutto da xxxx€ ecc ecc da xxxx€ :rolleyes:) si possono fare lavori buoni, che diventano poi eccellenti in fase di elaborazione, ho visto lavori di un'utente qua sul forum che con un 130mm fa dei lavori sul planetario fantistici ed inseguimento a mano.... ed un mio amico qua a Tarquinia che è uno degli astroimager più in gamba in Italia usa (anzi usava) una strumentazione simile......
se poi ti riferisci allo strumento per il visuale..... lascia completamente stare le foto (sopratutto quelle linkate da te)... per il visuale ci vuole tutta un'altra farina e ...... un'altro cuoco!

Scusami mi sono espresso male intendevo solo avere un parere sulle possibilità dello strumento che sto considerando,
da ignorante neofita ho postato dei riferimenti fotografici per capire dove si può migliorare o se questo è già un possibile limite dello strumento ma giustamente mi hai fatto capire che non esiste un limite ma tutto dipende da molti fattori e che con qualsiasi strumento se uno è bravo ottiene ottimi risultati.

etruscastro
24-02-2013, 11:09
. grazie ar cavolo... .
:biggrin::biggrin: grande Marco!!



Scusami mi sono espresso male intendevo solo avere un parere sulle possibilità dello strumento che sto considerando,
da ignorante neofita ho postato dei riferimenti fotografici per capire dove si può migliorare o se questo è già un possibile limite (http://www.astronomia.com/forum/#) dello strumento ma giustamente mi hai fatto capire che non esiste un limite ma tutto dipende da molti fattori e che con qualsiasi strumento se uno è bravo ottiene ottimi risultati.
se fai visuale lascia stare assolutamente le foto, non sono assolutamente paragonabili.... un 150mm è un buon strumento per iniziare e toglie molte soddisfazioni, ma se hai la possibilità di avere un buon cielo buio punta sempre e solo sul diametro!
guarda... io al mio cpc da 280mm e 2800 di focale nebulose e galassie le osservo quasi (ho detto quasi) come in questo link: http://astrocpo.tripod.com/camelopardalis/index.album/ngc-1501?i=0, oppure dai un'occhiata qua: http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm ;)

marcom73
24-02-2013, 11:19
punta sempre e solo sul diametro!

si è vero ma secondo me solo in parte. puoi anche mettere un 10" su una EQ3... magari si piegano le zampe e salta qualche dente ma te lo tiene... ma poi prova a guardare dentro all'oculare.... se non dai di stomaco subito lo faresti tra un pochino...

secondo me va bilanciato tutto e al meglio... e purtroppo comanda sempre il budget.... il 150 è un signor tubo e va messo su una montatura adatta....la eq5 o la CG5 per esempio..... se vuoi rinunciare al goto mi permetto di consigliare almeno un motore che permetta di inseguire l'astro inquadrato...

etruscastro
24-02-2013, 11:26
Osservavo stelle e pianeti con il konus di mio padre, ma avendo da qualche anno cambiato casa nn riesco piu a guardare il cielo. abito abb distante dai miei genitori, stavo quindi ponderando l'idea di un riflettore newtoniano tutto mio.

Col piccolo newton di Papà mi sono divertito un sacco, tutto manuale, ho imparato un sacco di cose, ora ne vorrei uno tutto mio e pensavo a qualcosa di leggermente piu performante ma nel contempo economico tipo un classico 130/900 niente di impegnativissimo,qlcs che però, nel contempo, possa dare delle belle soddisfazioni.


Budjet: sui 400€ massimo, compresa montatura.
Utilizzo: Tutto il fattibile nel limite dello strumento e del budjet, osservo da pianeti a deep sky, vorrei qlcs di versatile
Tipologia: pensavo a un newton (versatilità per eccellenza), ma si accettano consigli ovviamente.
Accessori: Cosa non deve assolutamente mancare? (sono un pò ignorante nel campo accessori hihihi)

Grazie


guarda.... giusto giusto stavo scrivendo 2 righe in privato su questa fascia di prezzo... allora vediamo un pò..... sei già abbastanza esperto nel muoverti manualmente, quindi impieghiamo tutto il budget per il diametro:
130mm: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/9008.html
150mm: http://www.staroptics.it/astronomia/Bresser/messier_n150_750.htm
http://www.staroptics.it/astronomia/Bresser/messier_n150_1200.htm
con qualcosa di soldi in più:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=102&famId=2
e sicuramente.... questo: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/27050.html
8" e vai alla grande! :)
ma stiamo parlando sempre di questa discussione vero?! :confused::)
chi ci da per 390€ un 8"?!
Alfiere non ha mai parlato di foto quindi si da per scontato che fa visuale...... ergo.... :whistling:

tony70xx
24-02-2013, 12:40
ma stiamo parlando sempre di questa discussione vero?! :confused::)
chi ci da per 390€ un 8"?!
Alfiere non ha mai parlato di foto quindi si da per scontato che fa visuale...... ergo.... :whistling:

Io appoggio Marcom, un 150 minimo su eq5, quei tele con newton di un metro su eq2 a guardarli mi fanno una bruttissima impressione, se non ho il budget per una montatura stabile punterei un tele più piccolo (corto) su montatura elettronica mono braccio che oltre ad essere comodissimi li rivendi in 5 minuti.

Huniseth
24-02-2013, 12:52
Un po controcorrente, se fossi al primo acquisto e non volesi spendere troppi soldi, lascerei perdere il newton da 130-150 e mi butterei su un acromatico lungo da 90-120 mm su equatoriale eq3-eq5
Io sono partito subito col rifrattorone da 150/1200 su eq5 pagato usato 400 euro con annessa valigetta piena di oculari. E' una vera macchina da guerre... stellari, poi una volta scoperto che diaframmandolo a 110 diventa quasi apocromatico si e è tolto il principale difetto.
E' un po scomodo, ma certe volte mi piace di più che il Mak180

Ragazzi, non disprezzate l'usato, perchè prendere un "cosetto" nuovo quando con un rischio basso si può avere molto di più?

tony70xx
24-02-2013, 13:10
Un po controcorrente, se fossi al primo acquisto e non volesi spendere troppi soldi, lascerei perdere il newton da 130-150 e mi butterei su un acromatico lungo da 90-120 mm su equatoriale eq3-eq5
Io sono partito subito col rifrattorone da 150/1200 su eq5 pagato usato 400 euro con annessa valigetta piena di oculari. E' una vera macchina da guerre... stellari, poi una volta scoperto che diaframmandolo a 110 diventa quasi apocromatico si e è tolto il principale difetto.
E' un po scomodo, ma certe volte mi piace di più che il Mak180

Ragazzi, non disprezzate l'usato, perchè prendere un "cosetto" nuovo quando con un rischio basso si può avere molto di più?

D'accordissimo con te sull'usato, non si trovano facilmente acro 150/1200 usati a prezzi concorrenziali, ora vanno di moda i tubi corti!

medved
24-02-2013, 15:58
ha ragione etru, abbiamo complicato una discussione nata semplice:
400 euro budget, eclettico
Le risposte sono arrivate all'inizio.
Ora sta all'utente sbilanciare la discussione su
1) Planetario
2) Cose deboli
3) Trasportabilità
o almeno darci un ordine di importanza

Alfiere
24-02-2013, 22:16
Vi ho letto attentamente, e mi sono accorto che, spulciando qua e la fra i vari usati visti in giro, con quel budjet c'è tanta offerta. Mi serve trasportabilità, lo porterei in montagna spesso.

Non so di preciso cosa osserverò, luna e pianeti principalmente, ma poi so già che mi spingerei oltre, avevo pensato ad un newton perchè in effetti con uno strumeto simile potrei fare planetario, e se optassi per una focale abb lunga, 900/1200 anche il deep nn sarebbe cosi male, per ora visuale, la fotografia arriverà.

Trasportabilità: ogni strumento amatoriale e potezialmente trasportabile, certo fra un 750 e un 1200 il 750 è piu comodo!. poi il top sarebbe uno shmit, o un rifrattore se pensassi alla trasportabilità, ma li i prezzi salgono di parecchio. ma trasportare strumenti cosi delicati nn e rischioso? vivo in campagna quindi ho un cielo discretamente buono, lo trasporterei però spesso in montagna dove ho la casa e cielo TOP.

Ho scoperto di essere un pò ignorante, parlavate di "acromatico" nn conosco esattamente di cosa si tratti, ho letto qua e la un po di tutto ma questa mi sorge nuova...

Cmq, mi sta davvero piacendo il forum, tante cose carine, gente simpatica e competente, leggendovi ho capito che avrò ed ho ancora tanto da imparare ;).

EDIT: Leggendo in giro le potenzialità dei Mak credo di averli rivalutati, questo cme vi sembra? http://www.subito.it/hobby-collezionismo/maksutov-mak-90-skywatcher-completo-montatura-mo-bergamo-58892096.htm Anche nuovo, ma senza montatura http://www.ebay.it/itm/Telescopio-SkyWatcher-Mak90-con-borsa-Foto-Astronomia-Marquis-SKMAK90SP-/261170225722?pt=Strumenti_ottici&hash=item3ccef5623a

Ne parlano bene, molto compatto, quindi trasportabilità massima e soltratutto ampiamente sotto budjet che nn fa male!. Così magari ci metto anche una bella torretta binoculare con quel che avanza.

OPPURE: http://www.subito.it/annunci-vari/telescopio-matsukov-127-mm-sky-watcher-milano-59282845.htm

Qui sforiamo il budjet, ma mi ispira..

tony70xx
24-02-2013, 23:19
Il Mak 127 su eq5 (mi sembra sia pure motorizzata?) è un ottimo strumento. Però credo tu non abbia ancora le idee molto chiare. Per fare deep non serve focale ma diametro. Un newton per fare deep richiede una montatura decente (da eq5 in su), un 150/1000 su eq2 in visuale ti fa venire il mal di mare. La differenza tra un newton 750 e un 1200 per la trasportabilità è abissale! Io ho un 1000 e per farlo entrare nel bagagliaio lo incastro, per un 1200 dovrei reclinare i sedili, i rifrattori a lunga focale ingombrano eccome! E ricorda che siamo entrati nell'era del go-to e ti assicuro che è una bellezza!;)
Gli strumenti con le dovute precauzioni si trasportano eccome, altrimenti io a Roma mi dovrei dedicare all'ippica :biggrin:.
Visto che da quello che ho capito non "tiri" verso un dobson io ti consiglio di aspettare un pochino ma di prendere qualcosa di buono, partendo dalla montatura. Magari, come vedo già fai, occhio al mercato dell'usato.

Alfiere
25-02-2013, 08:08
Leggo spesso di go-to.. Ma.. esattamente.. di cosa stiamo parlando?

PS. In effetti ho le idee molto confuse, ma facciamo così, partiamo dal planetario.. Poi vedremo ;).

In ogni caso ho visto dal vivo il mak90 del link sopra (non quello uno nuovo) ed è davvero piccolo!!!!! se rende come ho letto in diverse recensioni sui molti forum dedicati all'astronomia, visto il prezzo irrisorio (144 solo ottica + 2 oculari+borsa), mi sa che ne potrebbe anche valere la pena.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno predilige mak ad altre configurazioni? e cosa osserva di solito?. Il "makkino" del link di subito.it come vi sembra?. Fra l'altro il tizio che lo vende abita a 20 min da casa mia e lo proverei prima di acquistarlo.

etruscastro
25-02-2013, 08:17
Osservavo stelle e pianeti con il konus di mio padre, ma avendo da qualche anno cambiato casa nn riesco piu a guardare il cielo. abito abb distante dai miei genitori, stavo quindi ponderando l'idea di un riflettore newtoniano tutto mio.

Col piccolo newton di Papà mi sono divertito un sacco, tutto manuale, ho imparato un sacco di cose, ora ne vorrei uno tutto mio e pensavo a qualcosa di leggermente piu performante ma nel contempo economico tipo un classico 130/900 niente di impegnativissimo,qlcs che però, nel contempo, possa dare delle belle soddisfazioni.
[...] Grazie


Leggo spesso di go-to.. Ma.. esattamente.. di cosa stiamo parlando?

PS. In effetti ho le idee molto confuse, ma facciamo così, partiamo dal planetario.. Poi vedremo ;).

In ogni caso ho visto dal vivo il mak90 del link sopra (non quello uno nuovo) ed è davvero piccolo!!!!! se rende come ho letto in diverse recensioni sui molti forum dedicati all'astronomia, visto il prezzo irrisorio (144 solo ottica + 2 oculari+borsa), mi sa che ne potrebbe anche valere la pena.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno predilige mak ad altre configurazioni? e cosa osserva di solito?. Il "makkino" del link di subito.it come vi sembra?. Fra l'altro il tizio che lo vende abita a 20 min da casa mia e lo proverei prima di acquistarlo.
ma prima parli di un telescopio più prestazionale ed ora ripieghi su un modesto 90mm?:confused:
qua si brancola nel buio! :biggrin:;)
secondo me, (tanto la mia l'ho già detta fin da subito) hai il grande vantaggio di saperti muovere in manuale sotto il cielo.... lascia stare (per ora) i costosi GoTo e dedicati al diametro..... almeno ma almeno ad un 130mm....

denis
25-02-2013, 08:23
Con un pò di pazienza aggiungi qualcosa al budjet oppure controllando nell'usato, potresti optare per un newton 150/900 f6 su eq5 è ancora trasportabile ed abbastanza versatile.

Alfiere
25-02-2013, 08:55
ma prima parli di un telescopio più prestazionale ed ora ripieghi su un modesto 90mm?:confused:
qua si brancola nel buio! :biggrin:;)
secondo me, (tanto la mia l'ho già detta fin da subito) hai il grande vantaggio di saperti muovere in manuale sotto il cielo.... lascia stare (per ora) i costosi GoTo e dedicati al diametro..... almeno ma almeno ad un 130mm....

Ahahahah. Eh in effetti si.. Il makkino l'ho trovato a poco e da quanto letto ne sono tutti molto entusiasti, bho, sarà questo che mi ha portato fuori rotta, Sono abb. confuso, ma avrò modo di chiarirmi le idee. Non avendo fretta mi posso dedicare alla tranquilla ricerca di un buon usato. GoTo non ci penso proprio, mi diverto a cercare in manuale ciò a cui sono interessato, conosco bene il cielo ed è come un gioco trovare ciò che mi interessa. magari prima o poi mi stancherò (non credo, fa parte del bello di osservare il cielo, secondo me, la ricerca manuale) e allora vedremo.

Un mak in ogni caso sarebbe meglio per l'osservazione planetaria giusto?

Differenza fra tipo f/5 e f/15?... sta solo nella capacità di immagazzinare più luce?

etruscastro
25-02-2013, 09:14
Un mak in ogni caso sarebbe meglio per l'osservazione planetaria giusto?
un Mak, data la sua "lunga" focale, ha un campo reale inquadrato minore di un Newton (per portare un semplice esempio), quindi, a parità di C.R. minore e a parità di ingrandimenti è più indicato per osservazioni dettagliate come il planetario o per la separazione di sistemi multipli... questo non toglie che ci si può dedicare con relativa soddisfazione anche su oggetti deep sky, che siano particolarmente "luminosi" ed il tutto sempre relativo al diametro di apertura!


Differenza fra tipo f/5 e f/15?... sta solo nella capacità di immagazzinare più luce?
attenzione..... non fare l'errore che fanno il 98% dei neofiti....:
la luce è solo in funzione del diametro di apertura dello strumento.
il rapporto focale incide sugli ingrandimenti del telescopio.... come ti dicevo poche righe sopra, a parità di diametro di apertura, un maggiore potere di ingrandimento, comporta un minore C.R., questo fa sì che la luce del target inquadrato è spalmata su un campo minore!
il rapporto focale, più che per l'osservazione visuale, è un parametro più che altro fotografico, più la focale è bassa (f.5-f.4-f.6) e meno tempi di esposizione ci vorranno in fase di riprese deep......mentre un rapporto focale alto (f.10-f.12-f.15) è più indicato per riprese planetarie.
ripeto.... in visuale è tutto semplificato dal fattore "ingrandimenti.
p.s. bisogna sempre valutare le buone opinioni dei telescopi..... sicuramente i commenti positivi del Mak 90mm sono in relazione del diametro (ovviamente), non ti aspettare immagini mozzafiato in un 90mm anche perchè nel Mak hai l'ostruzione del secondario che se da una parte aumenta il contrasto delle immagini, da un'altra parte "castra" ulteriormente il diametro......
io, parere del tutto personale per carità, non prenderei il mak 90mm, questo strumento va bene come 2° strumento affiancato ad uno ben più prestazionale... IMHO :weeabooface:

Alfiere
25-02-2013, 09:28
Preziosissimo ;) mi sto chiarendo diversi dubbi, diciamo che torna in auge il newton 150/750, così lo trasporterei senza troppi problemi. Cercherò fra gli usati. tanto prima dell'estate non mi muoverei comunque, Euro rulez:cry::cry::cry:.

medved
25-02-2013, 10:23
Un bel Newton 150mm mi sembra già una bella bestiolina. La focale 750 o più lunga dipende da cosa ti aspetti in termini di trasportabilità e ingrandimento. Un 750 con oculari da 5mm arriva a 150x e probabilmente su oggetti del profondo cielo come galassie e ammassi è già tanto. Se poi vuoi guardare Giove e altri pianeti o la luna puoi spingere un po' di più e arrivare a 200x che sempre a mio avviso sono un bel viaggiare, non sono uno scherzo. Una focale compresa tra 750 e 900 credo che sia già dicreta per un primo strumento. I mak che vanno oltre sono strumenti divertenti, comodi e potenti, a quello che ho sentito (non ne ho mai avuto uno ne' provato) ma forse un po' più specialistici.
Io credo che chi inizia debba pensare ad uno strumento facile, intuitivo e eclettico e in questo un Newton è un campione. Lo sarebbe anche un rifrattore di dimensioni comparabili o leggermente minori ma con dei costi e pesi molto più alti. Tieni a mente il formato Newton 150/750 o 150/900. Un rifrattore simile con diametro 120/130 e focale comparabile costa sicuramente molto di più e pesa di più, quindi abbisogna di una montatura più grossa ne costosa. Quindi ben venga un rifrattore se uno può spendere più soldi ma se il budget è limitato non esiste nulla di più prestazionale di un Newton.
La montatura:
1) Equatoriale
2) AZimutale
3) Dobson

Qui invece sta a te, ai tuoi gusti e alle tue aspettative e ai tuoi propositi futuri. Ma da quello che ho capito per te se la giocherebbero la Equatoriale e la Azimutale.

Alfiere
25-02-2013, 10:55
La montatura:
1) Equatoriale
2) AZimutale
3) Dobson

Qui invece sta a te, ai tuoi gusti e alle tue aspettative e ai tuoi propositi futuri. Ma da quello che ho capito per te se la giocherebbero la Equatoriale e la Azimutale.

Ho sempre "giocato" con l'equatoriale... mi sà che continuerò ;)

Alfiere
25-02-2013, 14:26
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=15558

Dite che ho trovato qualcosa di interessante?

etruscastro
25-02-2013, 14:31
non mi piace :razz:
focale troppo corta (f5) aberrazione cromatica a gogo
per i rifrattori è come dice Huniseth..... ci vogliono lunghi......... ;)

Alfiere
25-02-2013, 14:43
Credo sia una bufala, la mail mi torna indietro..

In ogni caso 200€ per un rifrattore da 120 non mi sembrava affatto male no?

Alfiere
25-02-2013, 14:52
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2771_Skywatcher-Skymax-127-OTA---127-1500mm-Maksutov-scope.html

Nuovo!! se sapessi parlare il tedesco.. hahahahaha

tony70xx
25-02-2013, 14:58
Il la pagina di teleskop express ha anche il link in inglese ;)
Il MAK 127 è un bel tubo, spero tu ti sia accorto che stai guardando solo dei tubi, devi pensare anche alla montatura.

Alfiere
25-02-2013, 15:01
Si si certo, montature usate? per questo tipo di mak non ci vorrà nulla di colossale credo, inquanto leggero e compatto. Magari con poco me la cavo e resto nei 400 di budjet.

medved
25-02-2013, 15:07
Credo sia una bufala, la mail mi torna indietro..

In ogni caso 200€ per un rifrattore da 120 non mi sembrava affatto male no?

E' tutto possibile, dove ho preso il tubo del mio 130/900 c'era anche un vecchio konus 120/1000 a 100 euro solo tubo. Ero tentato ma il venditore mi ha detto che doveva controllarlo per bene perchè gli sembrava poco nitido e non capiva se era scollimato o proprio poco performante.
Comunque sappi che un rifrattore corto come quello postato da te può essere buono o molto buono su oggetti deboli e relativa fotografia ma presenta difetti di cromaticità (bordi colorati) su oggetti luminosi come planetario e luna.
Devi decidere tu cosa e come vuoi osservare.

Alfiere
25-02-2013, 15:11
E' tutto possibile, dove ho preso il tubo del mio 130/900 c'era anche un vecchio konus 120/1000 a 100 euro solo tubo. Ero tentato ma il venditore mi ha detto che doveva controllarlo per bene perchè gli sembrava poco nitido e non capiva se era scollimato o proprio poco performante.
Comunque sappi che un rifrattore corto come quello postato da te può essere buono o molto buono su oggetti deboli e relativa fotografia ma presenta difetti di cromaticità (bordi colorati) su oggetti luminosi come planetario e luna.
Devi decidere tu cosa e come vuoi osservare.

Mi hanno già messo in guardia su questa cosa in effetti.. sto guardando con curiosità il mak127 offerto nuovo a 299... mi tenta

medved
25-02-2013, 15:16
Se dai un occhio alla mia discussione si parla anche di montature, magari ti può interessare:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1800-Ho-acquistato-un-telescopio
io alla fine ci ho messo sotto una AZ, la SWHDAZ, ma potevo prendere anche una equatoriale se l'avessi trovata in offerta. Comunque la montatura è fondamentale, non risparmiare o vai sull'usato.

denis
25-02-2013, 16:21
Preferibilmente la montatura dovrebbe essere in grado di portare il doppio del peso dell'ota più eventuali accessori.

medved
25-02-2013, 17:40
Coerentemente con la discussione appena aperta da me ( http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2073-L-importanza-della-montatura&p=27790#post27790) ti consiglio di cercare una buona montatura
1) AZ una T-sky o una Giro III
2) Euatoriale una Eq5 almeno

e poi mettici sopra quello che vuoi.;););)

tony70xx
25-02-2013, 18:11
Concordo pienamente, pensa prima alla montatura.

mingo80
26-02-2013, 01:03
Ciao Alfiere,mi permetto di darti il mio consiglio da new entry del visualista.....ho acquistato poco dopo Natale il mio primo strumento....è uno sky 130\900 montato su eq2 ....e ti dirò,c'è da lavorarci su nel muoversi x andare in un posto a 10 minuti di macchina dal paese,ma non più di tanto,non è una pazzia.si fa e lo si fa volentieri ;).L'OTA sarà un pelino ingombrante (nel mio baule ci sta comoda comoda) ma è leggerina.in 5 minuti si piazza e si inizia a osservare.....premessa.....io x fare in fretta a bilanciarlo mi sono fatto dei 'segni' con la carta gommata (il nastro da carrozzaio) sull'asta dei pesi e sul tubo in modo da fare in frettissima a piazzarlo.io sono innamorato del mio strumento,secondo me va da dio come 'primo strumento un pò completo'....l'unico pecca che 'gli ho trovato' è la eq2 che forse è un pò leggerina,sicuramente se fosse stata una eq3,una eq5 sarebbe un'altra storia.io con 320E ho portato a casa il tutto,ma vedo che i ragazzi ti hanno buttato giù dei link con delle offerte davvero valide...ora tocca a te ;)

Alfiere
26-02-2013, 09:01
Ieri ho "sguinzagliato i segugi" mi ha risposto un inserzionista di subito.it col quale ho iniziato a scambiare qualche mail. siamo in fase di "quasi trattativa"

http://www.subito.it/vi/52084291.htm

Che ne pensate? nuovo sta sui 500 circa completo di montatura. Potrebbe essere il giusto compromesso per un semineofita quale sono?


Dovrebbe essere completo di montatura e ottiche, ho chiesto maggiori delucidazioni a riguardo, è disponibile e a quanto leggo ancora imballato. Quindi nuovo.

Aspetto pareri da voi che sicuramente ne saprete moooolto più di mè ;)

Grazie

Alfiere
26-02-2013, 09:03
Ciao Alfiere,mi permetto di darti il mio consiglio da new entry del visualista.....ho acquistato poco dopo Natale il mio primo strumento....è uno sky 130\900 montato su eq2 ....e ti dirò,c'è da lavorarci su nel muoversi x andare in un posto a 10 minuti di macchina dal paese,ma non più di tanto,non è una pazzia.si fa e lo si fa volentieri ;).L'OTA sarà un pelino ingombrante (nel mio baule ci sta comoda comoda) ma è leggerina.in 5 minuti si piazza e si inizia a osservare.....premessa.....io x fare in fretta a bilanciarlo mi sono fatto dei 'segni' con la carta gommata (il nastro da carrozzaio) sull'asta dei pesi e sul tubo in modo da fare in frettissima a piazzarlo.io sono innamorato del mio strumento,secondo me va da dio come 'primo strumento un pò completo'....l'unico pecca che 'gli ho trovato' è la eq2 che forse è un pò leggerina,sicuramente se fosse stata una eq3,una eq5 sarebbe un'altra storia.io con 320E ho portato a casa il tutto,ma vedo che i ragazzi ti hanno buttato giù dei link con delle offerte davvero valide...ora tocca a te ;)

Quello al mio link sarebbe un 130/1000 della bresser. a quanto letto niente male come primo strumento, un pò ciò che cerco, nel senso che è un filo sopra il classico 114 entry level con cui ho giocato parecchio ;) e mi ha dato tante soddisfazioni, soprattutto su planetario.

Ma durante gli spostamenti, buche e scossoni, non si scollima? e se succede si risolve facilmente in autonomia o deve intervenire un esperto. è il mio terrore....

etruscastro
26-02-2013, 09:13
se il telescopio è veramente pari al nuovo è un buon prezzo, dai un'occhiata se trovi dei buoni 150mm... ;)

Alfiere
26-02-2013, 09:23
se il telescopio è veramente pari al nuovo è un buon prezzo, dai un'occhiata se trovi dei buoni 150mm... ;)

Per il 150 andrei però sul f750, il 1200 non mi ci sta nel baule :blush: Questo a parere tuo da quanto scritto potrebbe essere quanto mi occorre?

Alfiere
26-02-2013, 09:38
se il telescopio è veramente pari al nuovo è un buon prezzo, dai un'occhiata se trovi dei buoni 150mm... ;)

http://www.subito.it/vi/58464668.htm

Prezzo simile, ho chiesto anche a lui delucidazioni su ottiche, montatura.

Che ne dite?

etruscastro
26-02-2013, 11:04
http://www.subito.it/vi/58464668.htm

Prezzo simile, ho chiesto anche a lui delucidazioni su ottiche, montatura.

Che ne dite?
ci vedo meglio il Bresser, ha una focale più lunga quindi meno critico otticamente.
io in passato ho avuto il 203/1000 ed era davvero un buon strumento.....

Alfiere
26-02-2013, 11:06
Ieri ho "sguinzagliato i segugi" mi ha risposto un inserzionista di subito.it col quale ho iniziato a scambiare qualche mail. siamo in fase di "quasi trattativa"

http://www.subito.it/vi/52084291.htm

Che ne pensate? nuovo sta sui 500 circa completo di montatura. Potrebbe essere il giusto compromesso per un semineofita quale sono?


Dovrebbe essere completo di montatura e ottiche, ho chiesto maggiori delucidazioni a riguardo, è disponibile e a quanto leggo ancora imballato. Quindi nuovo.

Aspetto pareri da voi che sicuramente ne saprete moooolto più di mè ;)

Grazie


ci vedo meglio il Bresser, ha una focale più lunga quindi meno critico otticamente.
io in passato ho avuto il 203/1000 ed era davvero un buon strumento.....


Mi ha inviato le foto, è ancora imballato, con montatura, in serata mi farà avere più dettagli.
Oltretutto rimaniamo sotto budjet e con i 100€ che avanzano mi prenderei una barlow2x e magari un oculare da 10

etruscastro
26-02-2013, 11:14
aspetta per la Barlow... una buona costa da sola un 100inaio di €.....
prendi un paio di Planetary ED di diversa focale e stai tranquillo per un bel pò! ;)

Alfiere
26-02-2013, 11:58
aspetta per la Barlow... una buona costa da sola un 100inaio di €.....
prendi un paio di Planetary ED di diversa focale e stai tranquillo per un bel pò! ;)

Guarda ho contatti anche per uno skywatcher, nemmeno il modello ha scritto quindi dovrò aspettare stasera, quasi quasi se non si muove nulla entro 5/7 giorni lo prendo.

Meglio Bresser o Skywatcher? di getto direi Bresser (che alla fine è sottomarca Meade) che mi sembra un attimo più curato anche a livello costruttivo.

etruscastro
26-02-2013, 12:00
Meglio Bresser o Skywatcher? di getto direi Bresser (che alla fine è sottomarca Meade) che mi sembra un attimo più curato anche a livello costruttivo.
sono esattamente identici..... forse il Bresser è un pelino ma un pelino sotto la SW, ma a guardare il capello! ;)

Alfiere
26-02-2013, 12:10
sono esattamente identici..... forse il Bresser è un pelino ma un pelino sotto la SW, ma a guardare il capello! ;)

Vedremo, il tizio del bresser ha detto che stasera apre le scatole x prendere il manuale e mi manda delle foto del tele, aspetterò e valuterò x bene, in ogni caso alla fine tratterò un pochino sul prezzo se riesco.

tony70xx
26-02-2013, 12:16
C'é uno di noi, di cui non posso dire il nome (Marcom73:biggrin:), che vende una cg5 della celestron, tutta elettronica, nuova nuova ............, con quella si che sarebbe un bell'inizio!!!!! Altro che exos1 (un giocattolino tremolante). Sicuramente sfora il tuo budget ma di poco (e poi tu tratta) ma per l'estate c'è ancora tempo e un newton di seconda mano, dopo aver preso una montatura a modino lo trovi a due soldi (se vuoi ****** e poi col tempo penserai anche a farti un tubo serio).
Per esperienza personale ti dico che i soldi spesi per materiale che non vale, sono soldi buttati, perché dopo aver preso il tele scadente, ti farai quello decente e spenderai 2 volte!
Consiglio prettamente personale ma sincero!! :cool:

medved
26-02-2013, 12:56
Tra l'altro una EQ3 è a 160 euro nuova da Telescope Service e una EQ5 è a 280 euro nuova. Se ci metti sopra un ottica usata sei a cavallo. Io il mio 130/900 con oculare e cercatore l'ho trovato a 50 euro. Aspetta e guardati in giro magari anche su astrosell.

Alfiere
26-02-2013, 14:07
Tratterò fino ai 200 comunque, almeno, ho trovato skywatcher motorizzati a 250€, non nuovi però, solo che sono parecchio distanti e la spedizione non mi ispira per niente vista la delicatezza del prodotto.

etruscastro
26-02-2013, 14:26
C'é uno di noi, di cui non posso dire il nome (Marcom73:biggrin:), che vende una cg5 della celestron, tutta elettronica, nuova nuova ............, con quella si che sarebbe un bell'inizio!!!!! Altro che exos1 (un giocattolino tremolante). Sicuramente sfora il tuo budget ma di poco (e poi tu tratta) ma per l'estate c'è ancora tempo e un newton di seconda mano, dopo aver preso una montatura a modino lo trovi a due soldi (se vuoi ****** e poi col tempo penserai anche a farti un tubo serio).
Per esperienza personale ti dico che i soldi spesi per materiale che non vale, sono soldi buttati, perché dopo aver preso il tele scadente, ti farai quello decente e spenderai 2 volte!
Consiglio prettamente personale ma sincero!! :cool:
riprendo questo post ma mi rivolgo a tutti:
attenti a fare apertamente o velatamente compravendite sul forum, è vietato dal regolamento!;)
magari mandatevi un MP, occhio non vede cuore non duole!
Etruscastro

tony70xx
26-02-2013, 14:29
oops, non sapevo ............. chiedo scusa e non succedera più!

etruscastro
26-02-2013, 14:35
oops, non sapevo ............. chiedo scusa e non succedera più!
e si che te la cavi così...... questa sera passa Red e ti da 20 frustate! :biggrin::razz:

Alfiere
26-02-2013, 14:37
(se vuoi ****** e poi col tempo penserai anche a farti un tubo serio).

Mi manderesti un MP, giusto per capire cosa mi proporresti ;) l'acquisto separato lo posso tranquillamente valutare..

medved
26-02-2013, 15:51
ricordati anche le montature su telescope service.

tony70xx
26-02-2013, 16:31
e si che te la cavi così...... questa sera passa Red e ti da 20 frustate! :biggrin::razz:

Non sia mai questa cosa possa piacermi!!:shock: :biggrin:

medved
26-02-2013, 16:40
Non sia mai questa cosa possa piacermi!!:shock: :biggrin:

http://www.youtube.com/watch?v=H0VUXZKwgXw

Alfiere
27-02-2013, 07:51
Segugi in caccia!. Giocata la carte della trattabilità del prezzo, ho 3 o 4 buone offerte al vaglio per il momento, se trattando il prezzo arriva dove dico io concludo. ;)

medved
27-02-2013, 09:03
Su quali strumenti?

Alfiere
27-02-2013, 09:23
un Bresser 130/1000 su exos 1 con oculari barlow e altre chicche NUOVO, un mak127 Usato (tubo azzurro) su eq5 manuale, sempre con il corredo, e un altro mak127 su eq3.2 motorizzata.

Vedremo ;) se nn scendono a quanto dico io aspetterò.

medved
27-02-2013, 12:30
Il 130/1000 sembra un bel cannone ma non conosco la montatura EXOS 1 a cosa corrisponde? Ad uan EQ3, EQ5? Se si ok altrimenti prevedi di cambiare al più presto montatura.

tony70xx
27-02-2013, 12:36
io consiglio di lasciar perdere il primo, un 130/1000 è un tubone, su una exos1 lo vedo mooooolto traballante!

Alfiere
27-02-2013, 15:09
Niente. L'omino del Mak nn schioda... fermo sui 400€ pazienza

Bazzicando su Ottica San Marco mi sono imbattuto nell'offerta di questi link http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=134 Oltretutto danno la possibilità di pagare con il finanziamento da 30€ al mese x 1 anno più a scelta ratone finale da 270€ o rifinanziamento per un altro anno a 30€ al mese. oppure 64€ mese X 10 rate (interessi zero) Avendo smesso di fumare con il risparmio che faccio lo pagherei senza accorgermene. :cool::cool:
Come vi sembra? 640€ nuovo li vale? (820 di listino :shock:)

Grazie

denis
27-02-2013, 18:37
Sullo strumento niente da dire è un buon prodotto ed il prezzo secondo me è buono, stai attento ai finanziamenti leggi bene quello che firmi soprattutto le varie clausule.

Alfiere
27-02-2013, 20:03
Sullo strumento niente da dire è un buon prodotto ed il prezzo secondo me è buono, stai attento ai finanziamenti leggi bene quello che firmi soprattutto le varie clausule.

Grazie del consiglio. Ho letto il contratto, sn 10 rate da 64 euro, 640, tasso zero VERO. Oppure 30.9 al mese x 12 rate piu 270 alla fine che fa 640 euro. Al limite invece dei 270 in botta altri 12 mesi a 30 euro al mese ma cm interessi, 100 euro circa in piu. È davvero una buona offerta. Bel tubo, bella montatura motorizzata.. E magari in un futuro ci attacco anche la eos reflex. Chissà...

marcom73
27-02-2013, 20:14
io senza Goto non lo prenderei... è troppo comodo... a questo punto visto che vuoi finanziare concediti un pelino di più.... quella montatura ti starà presto stretta...
p.s. : "è facile fare affari con i soldi degli altri !" questo potresti pensare... nessuna presunzione , solo un mio pensiero, una riflessione ad alta voce fatta da uno che si è posto i tuoi stessi problemi prima di te... e non sono nenache un promoter di OSM anche perchè con loro c'ho litigato e non mi vedranno più.... :sneaky:

tony70xx
27-02-2013, 22:36
io senza Goto non lo prenderei... è troppo comodo... a questo punto visto che vuoi finanziare concediti un pelino di più.... quella montatura ti starà presto stretta...
p.s. : "è facile fare affari con i soldi degli altri !" questo potresti pensare... nessuna presunzione , solo un mio pensiero, una riflessione ad alta voce fatta da uno che si è posto i tuoi stessi problemi prima di te... e non sono nenache un promoter di OSM anche perchè con loro c'ho litigato e non mi vedranno più.... :sneaky:

Straconcordo!

Alfiere
28-02-2013, 07:12
io senza Goto non lo prenderei... è troppo comodo... a questo punto visto che vuoi finanziare concediti un pelino di più.... quella montatura ti starà presto stretta...
p.s. : "è facile fare affari con i soldi degli altri !" questo potresti pensare... nessuna presunzione , solo un mio pensiero, una riflessione ad alta voce fatta da uno che si è posto i tuoi stessi problemi prima di te... e non sono nenache un promoter di OSM anche perchè con loro c'ho litigato e non mi vedranno più.... :sneaky:

Hahaha in effetti sembravi molto "promoter".
No guarda sinceramente avrei optato addirittura per una manuale, in accoppiata al tubo c'è però la 3.2 motorizzata... anche perchè trovo molto divertente cercare in autonomia quello che desidero osservare, qui ci sono 2 motorino che mi girano la montatura ma a conti fatti li azioni tu, una sorta di "pseudo manuale" e nel caso mi volessi mai cimentare con la fotografia (anke se i mak nn sono proprio il massimo) potrei farlo.

In ogni caso l'offerta mi sta tentando parecchio, unico problema è che non capisco fin quando durerà questa promo perchè l'idea è quella di aspettare fino agli ultimi giorni nella speranza di un buon usato a meno ;) cmq sono veramente curioso di vedere di cos'è capace questo mak di cui tutti parlano strabene.

marcom73
28-02-2013, 08:04
sull'usato corri il rischio di fare l'affare( !! )... ma rinunci al finanziamento... dipende da come ti vuoi orientare... mi sembra che sul compito della montatura hai le idee piuttostio chiare ma con monotonia torno a ripeterti che il mio consiglio è di prenderla più massiccia possibile, poi goto si, goto no... sono gusti... ma avendo scelto un ottica "spinta" sotto il profilo della focale, è facile raggiungere ingrandimenti tali da rendere l'esperienza osservativa frustrante a causa di vibrazioni ( che saranno di certo amplificate dalla tua scelta di intervenire manualmente: i motori sono più "dolci ")... morale ?punta su una EQ5 o una CG5...

Alfiere
28-02-2013, 09:19
sull'usato corri il rischio di fare l'affare( !! )... ma rinunci al finanziamento... dipende da come ti vuoi orientare... mi sembra che sul compito della montatura hai le idee piuttostio chiare ma con monotonia torno a ripeterti che il mio consiglio è di prenderla più massiccia possibile, poi goto si, goto no... sono gusti... ma avendo scelto un ottica "spinta" sotto il profilo della focale, è facile raggiungere ingrandimenti tali da rendere l'esperienza osservativa frustrante a causa di vibrazioni ( che saranno di certo amplificate dalla tua scelta di intervenire manualmente: i motori sono più "dolci ")... morale ?punta su una EQ5 o una CG5...

Eh lo so ma in accoppiata al "tubo" in offerta c'è la eq3.2. Userò i motori :). In ogni caso se li comprassi separati spenderei quasi 200€ in più.

Vedremo poi, al limite se la stabilità non mi soddisferà venderò la 3.2 per una 5.

marcom73
28-02-2013, 09:33
allora procedi ! anche perchè le comete sono in arrivo !! e comunque un setup leggero te lo terrai per sempre perchè è comodo da spostare !! ;)

Alfiere
28-02-2013, 09:45
allora procedi ! anche perchè le comete sono in arrivo !!

Se ISON sarà come dicono.. a Novembre ci sarà da divertirsi ;)

Alfiere
28-02-2013, 10:25
Ordine fatto ;)

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=134

In attesa di contatto da parte di OSM.

etruscastro
01-03-2013, 07:45
hai fatto la scelta giusta! ;)

garmau
01-03-2013, 07:50
ottima scelta.

marcom73
01-03-2013, 07:52
facci sapere !!

Alfiere
01-03-2013, 07:55
facci sapere !!

Sarà fatto, ci vorrà un pò di tempo... avendo fatto il finanziamento la trafila e un filino più lunga purtroppo.

denis
01-03-2013, 09:44
Ordine fatto ;)

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=134

In attesa di contatto da parte di OSM.

Complimenti ottima scelta.;)

StarRider
01-03-2013, 09:48
Complimenti per il tuo nuovo acquisto.

Alfiere
01-03-2013, 10:03
Complimenti per il tuo nuovo acquisto.


Grazie, ho visto in firma che possiedi il "gemello" di quanto ho acquistato. Avresti 2 minuti per illustrarmi pregi/difetti? Grazie.

Alfiere
01-03-2013, 11:15
@ MOD/ADMIN Non si potrebbe modificare il titolo del tipic inserendo "acquistato" ? Grazie

mingo80
01-03-2013, 11:17
bravo bravo...Alla fine hai optato per il MAK.....mi piace,sarei cuioso di guardarci dentro pure io :)

Huniseth
01-03-2013, 11:35
Ho perso il filo... alla fine cosa hai preso? Voglio sperare che non sia il Mak sulla eq3.2 Soldi buttati per quanto riguarda la montatura. Ma la miseria, ma i consigli li segui o vai a casaccio? Non voglio fare il maestro, ma le montature le ho tutte e so come vanno.

Alfiere
01-03-2013, 13:35
Ho perso il filo... alla fine cosa hai preso? Voglio sperare che non sia il Mak sulla eq3.2 Soldi buttati per quanto riguarda la montatura. Ma la miseria, ma i consigli li segui o vai a casaccio? Non voglio fare il maestro, ma le montature le ho tutte e so come vanno.

L'offerta prevedeva quella. Vedrò come mi ci trovo. Nn e che nn ascolti i consigli huni (ero x un newton e leggendovi sono passato a un mak perche ho capito che è cio che mi occorre ;)) ma acquistare il mak e una eq5 motorizzata (anche usata) costava parecchio di piu. E purtroppo coi soldi bisogna farci i conti. Vedremo come va, sono ottimista cmq ;) sarà senzaltro meglio del legno che c'e a reggere il newton di papà a cui sono abituato

Alfiere
01-03-2013, 14:27
bravo bravo...Alla fine hai optato per il MAK.....mi piace,sarei cuioso di guardarci dentro pure io :)

Si dovendolo trasportare i mak sn il top. Ho portato qualche volta il newton in montagna ma è davvero scomodo. Questo oltre a buone prestazioni, sicuramente migliori del mio vecchio newton, unisce la comodita del trasporto.

etruscastro
01-03-2013, 14:55
l'importante è non aspettarsi mai miracoli da diametri che non possono farli...... una volta fatta la pace con questa semplicissima cosa l'osservare con un telescopio si trasforma in pura goduria!

Alfiere
01-03-2013, 20:10
l'importante è non aspettarsi mai miracoli da diametri che non possono farli...... una volta fatta la pace con questa semplicissima cosa l'osservare con un telescopio si trasforma in pura goduria!

Per la serie le stelle rimarranno un puntino!! ;) ne sono consapevolissimo, sto a naso per aria da una 15ina d'anni! e la nostra tanto amata atmosfera ci da di cui vivere ma x osservare il cielo se non ci fosse sarebbe meglio.. in ogni caso vedere giove o saturno, sapere che sono lontano milioni di km e li posso vedere "dal vivo" mi da un emozione impareggiabile. Con questo strumento spero di riuscire a spingermi un po oltre

marcom73
01-03-2013, 20:25
il mio primo strumento è stato un MAK da 90 su monobraccio GOTO:


http://youtu.be/KDyXZlZs-ug


perciò pensa tu con il tuo nuovo 127 !!! ;) vedrai che farai faville !!!

Alfiere
01-03-2013, 20:39
il mio primo strumento è stato un MAK da 90 su monobraccio GOTO:


http://youtu.be/KDyXZlZs-ug


perciò pensa tu con il tuo nuovo 127 !!! ;) vedrai che farai faville !!!

Wow... :shock: che storia. Mai arrivato a vedere niente di neanche lontanamente simile al tuo video con il mio piccolo newton..
Ingrandimenti? Seeing? Giusto per curiosità...

marcom73
01-03-2013, 20:49
tramite adattatore la Nikon D7000 era assicurata direttamente la piccolo MAK ( che mi ricomprerei subito ) quindi così, puro e semplice.... vedrai che con il tuo ottimo 127 ti divertirai alla grande !!

il seeing non mi pare fosse male, ma calcola che ho ripreso dal mio giardino a Roma sued EST con un continuo, pesante, ingombrante, scoraggiante, deprimente , asfissinate INQUINAMENTO LUMINOSO.... il bello del Mak è l'enorme incisione/conrtrasto che restituisce... è molto appagante !!

Huniseth
01-03-2013, 22:21
Va nè... ormai, passi per la montatura, perlomeno è abbastanza proporzionata al Mak ed è motorizzata.
127mm non sono molti, ma la configurazione Mak li sfrutta molto bene.
Buone osservazioni.

PS
Nessuno compra un telescopio per guardare le stelle..... il modo migliore per guardarle.. è ad occhio nudo... :)
(ma per fortuna nel cielo non ci sono solo stelle...)

Alfiere
01-03-2013, 22:36
Va nè... ormai, passi per la montatura, perlomeno è abbastanza proporzionata al Mak ed è motorizzata.
127mm non sono molti, ma la configurazione Mak li sfrutta molto bene.
Buone osservazioni.

PS
Nessuno compra un telescopio per guardare le stelle..... il modo migliore per guardarle.. è ad occhio nudo... :)
(ma per fortuna nel cielo non ci sono solo stelle...)

Eh già.. Tanto le stelle ad occhio nudo o a 240x sn sempre uguali. La luna, giove, e saturno, nn vedo l'ora di poter osservare Saturno.. Ma dovrò portare ancora un pò di pazienza :whistling::angel:

Alfiere
01-03-2013, 22:41
tramite adattatore la Nikon D7000 era assicurata direttamente la piccolo MAK ( che mi ricomprerei subito ) quindi così, puro e semplice.... vedrai che con il tuo ottimo 127 ti divertirai alla grande !!

il seeing non mi pare fosse male, ma calcola che ho ripreso dal mio giardino a Roma sued EST con un continuo, pesante, ingombrante, scoraggiante, deprimente , asfissinate INQUINAMENTO LUMINOSO.... il bello del Mak è l'enorme incisione/conrtrasto che restituisce... è molto appagante !!

Grazie al cielo qui, periferia campagnola dell'est pavese, l'inquinamento luminoso e davvero poco. Ma so già che andrò in brodo di giuggiole in montagna, dove a occhio nudo, nelle sere senza nubi, si scorge addirittura, sempre, la classica stria lattiginosa della via lattea.. Li ci sarà da divertirsi!!!:sbav:

tony70xx
01-03-2013, 23:04
Alfiere, complimentissimi per l'acquisto che ti darà sicuramente molte soddisfazioni!
Mi sa che sono l'unico scemo che oltre al resto si diverte a guardare anche le stelle. Vero, sono semplici puntini ma ogniuno di loro é così diverso dagli altri per caratteristiche e mi piace riuscire a notare quelle impercettibili sfumature di colore che le differenziano.

Alfiere
01-03-2013, 23:24
Alfiere, complimentissimi per l'acquisto che ti darà sicuramente molte soddisfazioni!
Mi sa che sono l'unico scemo che oltre al resto si diverte a guardare anche le stelle. Vero, sono semplici puntini ma ogniuno di loro é così diverso dagli altri per caratteristiche e mi piace riuscire a notare quelle impercettibili sfumature di colore che le differenziano.

Se non fossero così lontane!... cmq come non quotarti! c'è chi le guarda, chi le sdoppia!! hahahaha

StarRider
01-03-2013, 23:46
Grazie, ho visto in firma che possiedi il "gemello" di quanto ho acquistato. Avresti 2 minuti per illustrarmi pregi/difetti? Grazie.

possiedo il mio telescopio da appena un mese ed è il mio primo telescopio. l'ho potuto usare solo 3/4 volte. per questo mi limito a dirti che la mia prima impressione é ottima. oltre non voglio sbilanciarsi.

medved
01-03-2013, 23:51
Beh ce n'è una di stelle che si vede facilissimamente anche in presenza di IL che è bellissima. Il nostro SOLE. Non vedo l'ora di sposare una velina per diventare ricco e farmi un telescopio solare.

Alfiere
02-03-2013, 00:11
possiedo il mio telescopio da appena un mese ed è il mio primo telescopio. l'ho potuto usare solo 3/4 volte. per questo mi limito a dirti che la mia prima impressione é ottima. oltre non voglio sbilanciarsi.

Caspita niente male come primo telescopio. Io mi sono già fatto le ossa, ad inseguire oggetti girando le aste morbide della traballante montatura in legno del buon pccolo konus... :wub: Ogni tanto quando vado dai miei la sera scendo in taverna a guardarlo! sn quelle cose dove ci lasci una fettina di cuore.
Adesso è il mio momento, salto di qualità, non eccessivo ma rilevante. Ti farò sapere le mie impressioni quando arriverà. ;)

Alfiere
02-03-2013, 00:16
Beh ce n'è una di stelle che si vede facilissimamente anche in presenza di IL che è bellissima. Il nostro SOLE. Non vedo l'ora di sposare una velina per diventare ricco e farmi un telescopio solare.

Costano un esagerazione, un discreto solarmax sta sui 2000 e più euro :shock::shock:

etruscastro
02-03-2013, 07:35
basta un PST da 40mm da 700€c.a. :)

Huniseth
02-03-2013, 12:48
Esatto.. il problema è quante volte lo si userebbe .. il PST

medved
02-03-2013, 15:55
Secondo me come in tutti gli ambiti astronomici, dipende da quanta passione si ha o più materialmente quanto piacere si trae dalla visione in H-Alpha. Ora voglio prendere il libro edito dalla Springer ma la curiosità è molta. Dopo aver guardato il video che ho linkato nella discussione sul sole sono anche più curioso e i video che ha mandato Etru sono meraavigliosi. Probabilmente l'osservazione del sole in H-Alpha è un esperienza unica e dicono che la visione binoculare sia ancora più spettacolare. ma siamo in un ambito soggettivo oltre che OT. Io ora sono organizzato per osservare in luce bianca ma in futuro ad un Lunt o un Coronado o potendo un sistema da applicare ad un rifrattore ci penserò.

Alfiere
02-03-2013, 23:26
Secondo me come in tutti gli ambiti astronomici, dipende da quanta passione si ha o più materialmente quanto piacere si trae dalla visione in H-Alpha. Ora voglio prendere il libro edito dalla Springer ma la curiosità è molta. Dopo aver guardato il video che ho linkato nella discussione sul sole sono anche più curioso e i video che ha mandato Etru sono meraavigliosi. Probabilmente l'osservazione del sole in H-Alpha è un esperienza unica e dicono che la visione binoculare sia ancora più spettacolare. ma siamo in un ambito soggettivo oltre che OT. Io ora sono organizzato per osservare in luce bianca ma in futuro ad un Lunt o un Coronado o potendo un sistema da applicare ad un rifrattore ci penserò.

Bhe anche se si va in OT nn importa, tanto consigli utilissimi per scegliere lo strumento piu adatto a me sono gia arrivati ed ho gia acquistato.. Quindi no problem ;)

Alfiere
05-03-2013, 09:32
Ieri è arrivato il contratto a casa. Lo compilo e lo rispedisco, purtroppo domani :hm: oggi nn ho tempo.

Il momento si avvicina

Alfiere
05-03-2013, 16:13
Ho un dubbio atroce, ma il focheggiatore è compreso? ci sono 2 oculari, credo sia "pronto uso" o sbaglio?
Scusate se la domanda magari a chi più esperto risulta stupida, ma nn vorrei ritrovarmi al momento tanto atteso di godermi il cielo e non poterlo fare...

tony70xx
05-03-2013, 16:28
Ho un dubbio atroce, ma il focheggiatore è compreso? ci sono 2 oculari, credo sia "pronto uso" o sbaglio?
Scusate se la domanda magari a chi più esperto risulta stupida, ma nn vorrei ritrovarmi al momento tanto atteso di godermi il cielo e non poterlo fare...

Hai preso un MAK? Il focheggiatore è interno e muove direttamente il primario, si mette a fuoco usando una rotella che esce dalla culatta. Fa parte dell'OTA.

Alfiere
05-03-2013, 16:36
Hai preso un MAK? Il focheggiatore è interno e muove direttamente il primario, si mette a fuoco usando una rotella che esce dalla culatta. Fa parte dell'OTA.

Si è un MAK, non avendo visto le classiche "rotelle" del focheggiatore tipico dei newton, al quale sono abituato, mi sono fatto venire il dubbio. Scusate :blush::blush:

tony70xx
05-03-2013, 19:44
Non hai detto un'eresia, questi tipi di focheggiatori soffrono di un difetto, ossia quando metti a fuoco ti si sposta leggermente quello che punti (shift image). Molti, per risolvere il problema montano un focheggiatore esterno, ed ecco perché potrai anche vedere MAK e S.C. con un focheggiatore esterno ;)
Il difetto è maggiore con i grossi diametri, quindi non ti preoccupare per il tuo futuro 127

Alfiere
24-03-2013, 00:21
Stamattina ho spedito il contratto a OSM. entro fine sett. prossima avrò news. Speriamo non ci voglia troppo!! Non ho letto cose carine in merito ai tempi che OSM "si prende" per ordini e consegne.

Alan Ford
24-03-2013, 21:04
Il fatto e' che hanno pochissimo magazzino. Quindi devono ordinare loro stessi
In bocca al lupo

Alfiere
24-03-2013, 22:40
Il fatto e' che hanno pochissimo magazzino. Quindi devono ordinare loro stessi
In bocca al lupo

Crepi! mi spiacerebbe dover disdire, ora lo stesso tele lo vendono a 770 con montatura senza motorizzazione :sad:
Ma come si suol dire non fasciamoci la testa prima di essercela rotta ;)

Alfiere
30-03-2013, 09:32
Arrivatoooo! Velocissimi.. E in giacenza alla tnt di cura carpignano (come da mia specifica richiesta) Lunedi lo ritiro. Speriamo smetta di piovere. Ebbrava OSM. Precisa e veloce

etruscastro
30-03-2013, 09:35
complimenti Alfiere..... sono contento per te! :)

Giuseppe Petricca
30-03-2013, 09:54
Ottimo ottimo ^^

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi primi report osservativi :)

tony70xx
30-03-2013, 10:45
Complimenti!!! Ora ti puoi tranquillamente unire a tutti noi nel rosicamento generale per la mancanza di un cielo in grado di farsi osservare!!!
Beh che aspetti a farci vedere qualche foto???

Alfiere
30-03-2013, 11:10
Complimenti!!! Ora ti puoi tranquillamente unire a tutti noi nel rosicamento generale per la mancanza di un cielo in grado di farsi osservare!!!
Beh che aspetti a farci vedere qualche foto???

Ma davvero!! Nn accenna a smettere di piovere!! In ogni caso lo ritirero lunedi. E poi posto qualche foto.

Alfiere
30-03-2013, 11:14
Ottimo ottimo ^^

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi primi report osservativi :)

Eh. Magari.. Se continua cosi!!!! Hahaha speriamo. Il problema sarà da lunedi in poi che lo avro a casa senza poterlo usare!

MarcoG89
30-03-2013, 11:23
Ancora complimenti! :) Domani sera forse riesco ad osservare qualcosa :twisted:

Patric
30-03-2013, 11:28
Complimenti per il nuovo quasi arrivato......
Fossi in te non starei nella pelle! Aspettare lunedì sarà una tortura!!!!
Attendiamo le foto!!!

No comment sulle previsioni meteo!!!!!

Alan Ford
30-03-2013, 11:44
Alla grande! :cool:

[DEVIL MODE] On
Ti ricordo che lunedi e' Pasquetta
[DEVIL MODE] Off

:D;)

Alfiere
30-03-2013, 11:57
Alla grande! :cool:

[DEVIL MODE] On
Ti ricordo che lunedi e' Pasquetta
[DEVIL MODE] Off

:D;)

Si.... OSM mi ha detto che sono aperti. Chiamero il corriere nel pomeriggio per accertarmene. Male che vada sarà per martedi! :)

Black Dwarf
30-03-2013, 22:33
aspetta visto che ci sono ti torturo un pò io...il problema non sarà aspettare fino alla settimana prossima ma aspettare che faccia cielo sereno!:D

che bastardo che sono!:twisted:

Alfiere
31-03-2013, 09:22
aspetta visto che ci sono ti torturo un pò io...il problema non sarà aspettare fino alla settimana prossima ma aspettare che faccia cielo sereno!:D

che bastardo che sono!:twisted:

Hahaha. Vero!! In ogni caso ieri sera c'era una luna qui da me che un'occhiata valeva la pena dargliela ;) e oggi. Solee. Dopo 10gg :(

Black Dwarf
31-03-2013, 21:10
se non guardi la luna con un mak 127 con cosa vuoi guardarla?:cool: goditelo!
dopo le prime esperienze posta le impressioni perche anche il sottoscritto è fortemente tentato a comprare il mak 127 della skywatcher...se non altro mi saprò fare un'idea migliore.:wub:

Alfiere
31-03-2013, 23:23
se non guardi la luna con un mak 127 con cosa vuoi guardarla?:cool: goditelo!
dopo le prime esperienze posta le impressioni perche anche il sottoscritto è fortemente tentato a comprare il mak 127 della skywatcher...se non altro mi saprò fare un'idea migliore.:wub:

Tecnosky lo vende a 640 su eq3 motorizzata. Stessa offerta del mio. Preso da OSM. Domani ritiro. Lo monto, e speriamo che faccia bel tempo ;)

Alfiere
01-04-2013, 09:09
Dalla TNT non mi risponde nessuno.. Mi sa che sono chiusi! Che peccato. Ritirero domani.

Alan Ford
01-04-2013, 09:13
e vabbe', resisterai fino a domani.... :);)

Alfiere
01-04-2013, 09:26
e vabbe', resisterai fino a domani.... :);)
Mah sai oggi avrei avuto un po di tempo per studiarmelo. Domani meno. Ma viste le condizioni meteo. Qui o la poco cambia! :(

Alan Ford
01-04-2013, 09:33
Ricorda di montarlo la prima volta in casa e alla luce in modo da studiarlo bene e con calma in modo da poter poi operare al buio senza problemi :)

marcom73
01-04-2013, 09:33
che lavorassero a Pasquetta forse era pretendere troppo... l'attesa è oramai finita comunque !! bruschetta braciole e buon vino e vedrai che oggi il tempo vola !
e poi un telescopio arrivato il giorno del pesce d'aprile non nasceva sotto la migliore stella :biggrin: il 2 aprile mi sembra un giorno perfetto per il vostro incontro !

Alfiere
01-04-2013, 12:02
che lavorassero a Pasquetta forse era pretendere troppo... l'attesa è oramai finita comunque !! bruschetta braciole e buon vino e vedrai che oggi il tempo vola !
e poi un telescopio arrivato il giorno del pesce d'aprile non nasceva sotto la migliore stella :biggrin: il 2 aprile mi sembra un giorno perfetto per il vostro incontro !

Hahahaha no in effetti e arrivato il 30. Ma sabato nn potevo ritirarlo purtroppo. Aspettero domani. Dai che c'ho voglia!!!!!! In ogni caso, tempo terribile ho visto 2 stelle giusto ieri sera per una mezzora. Poi di nuovo nuvole. Oggi piove. Domani pure. Proma o poi smetterá. Spero

Alfiere
01-04-2013, 12:02
Ricorda di montarlo la prima volta in casa e alla luce in modo da studiarlo bene e con calma in modo da poter poi operare al buio senza problemi :)
Eh oggi sarebbe stato perfetto! Pazienza. Lo ritirero domani dopo lavoro e lo montero in serata.