PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo a fuoco fisso 10x50 (forse)



Huniseth
04-04-2017, 14:12
In una uscita esterna con l'utente naemerys (https://www.astronomia.com/forum/member.php?6110-naemerys) ho avuto modo di provare un binocolo economico di marca imprecisata (c'è un logo B) e 10x50 o 7x50 a fuoco fisso.
Sulle prime ho pensato fosse uno stabilizzato autofocus, ma il peso troppo leggero e la costruzione plasticosa lo escludevano. Però incredibilmente le immagini erano davvero sempre a fuoco, non ha nessuna regolazione, sia sulle stelle che sugli oggetti a 20 metri.
Incredibile, il bello è che le stelle erano perfette, e confrontato col mio wega 15x70 piazzato li accanto non vedevo grosse differenze di quantità nei campi stellari, erano persino più a fuoco del mio.
Ora, un vero confronto andrebbe fatto con calma e bersagli più definiti, ma l'impressione è stata davvero strabiliante, ho ritirato il wega per manifesta inferiorità (apparente)
Qualcuno sa come funzionano? Si parla di applicazione del foro s (https://www.astronomia.com/forum/member.php?6110-naemerys)tenopeico all'interno dell binocolo, che fa lavorare i raggi di luce solo sulla parte quasi parallela e che quindi non necessita di fuoco di convergenza.

etruscastro
04-04-2017, 15:07
interessante... 'na foto?

Huniseth
04-04-2017, 20:19
Dal logo dovrebbe essere un Bushnell, probabilmene modello PermaFocus, non sono certo.

Luca Nevski
04-04-2017, 21:02
E' questo: https://www.trekkinn.com/montagna/bushnell-10x50-wa-perma-focus/18683/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&id_producte=117049&country=it&gclid=Cj0KEQjwiI3HBRDv0q_qhqXZ-N4BEiQAOTiCHg0LwIgyD7PMeeSnabJ-m-G1Xc_1KbV6DKi4ibgGCYwaAhUh8P8HAQ&gclsrc=aw.ds

Me lo regalò anni fa mio padre, tra l'altro io chiesi un telescopio, andavo ancora alle medie :biggrin:

Huniseth
04-04-2017, 21:41
Come pensavo, comunque non è un giocattolo, per me si vedeva bene con stelle puntiformi - Andrebbe poi verificato con calma - se non avessi già 4 binocoli ci facevo un pensiero. Procurati un treppiede alto con testa fluida e farà da complemento al newton, a mano libera non si sfrutta bene.
Il principio del fuoco fisso si basa sul foro sternopeico situato vicino al punto di fuoco, alla distanza di regolazione non ha perdite di luce, a distanze molto diverse perde un po in apertura e nitidezza.
Detto ciò. non sapevo che esistessero e credo... non solo io :biggrin:

Alfiere
05-04-2017, 17:01
Ciao, questi bushnell sono strumenti discreti e, se non si la possibilità di mettere a fuoco allora possono avere un senso, ma in caso contrario si raggiunge un risultato decisamente migliore in manuale.
Il punto è che questi strumenti sono, come dice il buon Huniseth a "fuoco fisso" non autofocus... ovvero una volta regolato il fuoco per ogni singolo oculare si avrà un immagine a fuoco compresa fra una distanza minima e una massima, questa forchetta può aumentare o diminuire a seconda dello strumento.
Sono binocoli che nascono principalmente per uso nautico, dove normalmente si spazzola sempre restando dentro la "forchetta" minimo massimo di cui sopra (20m 150-200m).
Carini ma inutili in terrestre dove spesso si passa da pochi metri a quasi infinito.

Huniseth
05-04-2017, 20:39
Sei tu l'esperto, ma ti assicuro che il cartellone a 30 metri era a fuoco come le stelle, e a fuoco meglio che nel mio Wega - e considerando che era un 50 mm contro un 70mm, non sfigurava sia come campo che come quantità di luce raccolta.

Alfiere
06-04-2017, 08:53
Esperto....... Dai non esageriamo, sono semplicemente un discreto appassionato.
Comunque la puntiformità delle stelle è un fattore che esula dalla qualità della messa a fuoco a meno che la stessa non sia totalmente cannata e invece di un puntino si vede uno sbuffo chiaro sfuocatissimo, sono piuttosto la qualità delle lenti e le geometrie che la determinano.
Però avendo provato di persona il wega 15x70 di un amico, a parte il 20-25% di porzione di CI sui bordi, dove l'immagine degradava pesantemente, il resto rendeva un immagine decisamente buona, e la puntiformità era perfetta.... non saprei.. Il tuo è a posto?