PDA

Visualizza Versione Completa : Futura autocostruzione tubo ottico newton



Ares86
05-04-2017, 15:24
Salve,volevo dei consigli nel qual caso in un futuro io voglia autocostruirmi un tubo ottico newton da 150mm...ho letto un po in giro che è piu o meno semplice,inoltre avendo visto come è fatti credo di poter riuscire nell intento dato che mi sono dato spesso all autocostruzione di cose ben piu complesse e la manualità e la fantasia non mi manca.. La cosa che piu mi domando è dove reperire specchi adatti e di qualità accettabile per uno strumento del genere..ed inoltre vorrei consigli da chi magari si è gia avventurato in una cosa del genere per poter imparare e mettere in atto tutta la procedura nel modo migliore. Grazie in anticipo

Angeloma
05-04-2017, 16:41
Gli specchi costano... un occhio!
Anche quelli economici. Costano perfino quanto un tubo ottico fatto e finito della stessa apertura.
Però potresti fartelo in proprio, secondo le indicazioni che puoi trovare sul sito dei "grattavetro".

andreaconsole
05-04-2017, 16:56
Personalmente, volendomi autocostruire il mio dobson, ho trovato decisamente piu' conveniente comprare un newton OTA e cannibalizzare specchi e celle, piuttosto che acquistarli singolarmente. Tra l'altro ho anche potuto rivendere tutto quello che mi avanzava...

Riccardo_1
05-04-2017, 17:22
Sto costruendo anch'io una base dobson (e ho quasi finito).

Non sottovalutare il discorso di dover fare tagli perfettamente circolari su un materiale vigliacco come il compensato. Io alla fine i due dischi gli ho fatti fare ad un falegname.

Comunque, più in generale, non sottovalutare il tutto. Non è per niente banale come cosa.

Comunque per gli specchi trovi davvero di tutto, da qualità basica (ma allora non ha senso comprarsi solo lo specchio, prenditi tutto il tubo newton) a salire.
Alcuni esempi: GSO, Orion UK, Romano Zen.

Ares86
05-04-2017, 19:53
Quindi il gioco non vale la candela?

ten
05-04-2017, 20:12
Quindi il gioco non vale la candela?

Ti sei risposto da solo. Ne vale la pena solo per togliersi la soddisfazione di osservare qualcosa
attraverso uno strumento nato dalle proprie mani e stop.
A livello economico, se l'operazione viene fatta per risparmiare, non ha assolutamente senso.

Ares86
05-04-2017, 20:40
Quindi il gioco non vale la candela?

Ares86
05-04-2017, 20:53
No non era solo per risrisparmiareanche perchè la fatica ed il sudore buttato per realizzare un qualcosa dasoli ha un prezzo inestimabile.Mi era venuta fantasia perchè osservare il cielo mi sta piacendo molto e guardare attraverso una mia creazione mi avrebbe dato molta soddisfazione...ho anche altre passioni come il curare l impianto stereo..anche li mi sono autorealizzato i tutti i pannelli interni della mia auto con multistrato e vetroresina..ho costruito il lettino di mio figlio ecc.. Mi piaciono i lavoretti artigianali e sono piu felice quando uso una cosa fatta da me. Certo se il prezzo di questo puo andare addirittura oltre il pezzo finito allora magari evito e piu in la prendo un newton. Grazie dei consigli comunque

Ares86
05-04-2017, 20:54
Quindi il gioco non vale la candela?

Angeloma
05-04-2017, 21:21
Il gioco vale la candela nel caso in cui tu faccia un salto alla discarica e raccogli i rottami che pensi ti possano servire per la costruzione del telescopio. TUTTO deve provenire dall'immondezzaio, anche il vetro per lo specchio: questo è lo spirito del vero Dobsoniano. Tutto deve essere costruito dal niente e a questo proposito ti potrebbe essere utile il libro "Come costruire un telescopio" di J. Texereau.

Aldir
05-04-2017, 22:54
Passato pure io in ciò che ora vuoi realizzare. Comunque io non ho costruito il mio specchio ma l'ho visto nascere giorno per giorno dalle mani esperte di un astrofilo con più anni di me e vari specchi di vari diametri realizzati per più appassionati nel corso degli anni . Un maestro, lo faceva per passione mi spiegava tutti i passi da fare e tutti i vari problemi e risoluzioni che si possono incontrare realizzando uno specchio lavorato a mano. Alla fine ha avuto un prezzo ma vi garantisco che per tutte le ora di lavoro passate per realizzarlo la cifra è stata più che bassa. Ne è uscito un ottima lente. Il resto l'ho costruito da me il tubo è stato fatto in multistrato di legno quindi quadrato invece la forcella e cio che sostiene e fa girare il mio dobson è di ferro con cuscinetti alla base. Il diametro è di 200mm focale 6.2 . A meno di non avere per le mani una lente particolarmente lavorata che merita il tutto ti conviene acquistare un tubo gia completo e ti fai la base da solo.

Angeloma
05-04-2017, 23:03
ti conviene acquistare un tubo gia completo e ti fai la base da solo
Tanto vale, comprarsi un Dobson bell'e fatto e tanti saluti!

ale.crl
05-04-2017, 23:09
Il tempo che si perde per assemblare pezzi fatti da altri è meglio speso in osservazioni e piccoli miglioramenti di un'ottica commerciale...

Aldir
05-04-2017, 23:12
Tanto vale, comprarsi un Dobson bell'e fatto e tanti saluti!

Si senza pensarci tanto.

Ares86
06-04-2017, 01:11
Wow! Allora si puo fare...avevo gia una mezza idea di recuperare qualsiasi cosa un po in giro anche se non specificatamente fatta per l astronomia...non ve lo ho chiesto perche temevo una lapidazione,ma se me la metti cosi allora...costruire qualcosa in questo modo è pane per i miei denti! Quando mi metterò all opera vi faccio sapere

frignanoit
06-04-2017, 02:46
Mah! Ho letto un po' tutta la discussione, a parte l'entusiasmo non sono riuscito a cogliere il nesso, un tubo ottico nuovo 150mm costa 250,00€ anche a raccogliere il tubo della stufa in discarica, un oblò da barca a vela per il primario che dovrai levigare (se non lo compri già fatto) le celle, focheggiatore, e bestemmie varie a parte conviene? Un conto sarebbe costruire un Dobson truss magari 300mm minimo, ma per un tubo Newton 150... :sad:

Angeloma
06-04-2017, 07:23
Più di un costruttore artigianale ha cominciato proprio in questo modo.
Tutto si può realizzare partendo da materiali di recupero, celle comprese.
Suggerisco di informarsi sulla storia e la filosofia di J. Dobson.

Ares86
06-04-2017, 09:38
Ho attrezzature varie perche con mio padre ed un suo amico restauriamo completamente auto d epoca..quindi macchinari per tagliare fresare saldare levigare... Tempo fa abbiamo ricostruito completamente il fondo e parte della carrozzeria laterale di una mustang cabrio..partendo da fogli di lamiera..io ho dimistichezza con il taglio del legno e la lavorazione del vetroresina,se mi faccio dare una mano da loro penso che qualcosina possa scappare fuori ed i materiali magari li rimedio pure gratis..ovviamente se ne parla piu in là perchè diciamo che per ora da me ho problemi di spazio e come mi fate notare voi è meglio fare uno strumento piu grande di 15cm...mi è venuta una mezza idea di come farne uno da circa 30..quando sarà vi faccio sapere. Per ora ci crediate o no sto gia impazzendo con il rifrattorino..colgo tutte le belle serate durante la settimana e me ne vado in spiaggia o sulle colline da mio nonno. Ah,ho preso come mi avete consigliato un planetary ed 5mm.. 70euro..il diagonale però anzichè a prismatico lo ho preso a specchio..so che è meglio per l osservazione planetaria ma piu rognoso da pulire...qualche suggerimento sulla pulizia?il modus operandi intendo..

Aldir
06-04-2017, 12:44
Bene partito alla grande. un consiglio prima di fare lo specchio da te se sei in grado. Inizia a fare uno da 10 cm cosi se non viene bene non butti un vetro da 30 cm..Anzi 2 perché uno è l'attrezzo che userai. Non sono facili da reperire perché per una lente da 30cm ci vuole uno spessore di quasi 5 cm. Per la pulizia del deviatore meglio cercare di proteggerlo invece che pulirlo sempre perché lo righi con poco.

Ares86
06-04-2017, 16:52
....se trovo il vetro che tipo di trattamento dovrei fargli per farlo diventare uno specchio abbastanza buono? Devo applicare qualche pellicola in particolare sopra o chiuderla in doppio strato di vetro? Che fondo di preparazione va fatto?

Angeloma
06-04-2017, 17:10
Vai al sito dei grattavetro e troverai tutte le informazioni che ti servono.

Aldir
06-04-2017, 21:17
....se trovo il vetro che tipo di trattamento dovrei fargli per farlo diventare uno specchio abbastanza buono? Devo applicare qualche pellicola in particolare sopra o chiuderla in doppio strato di vetro? Che fondo di preparazione va fatto?

Segui il consiglio di Angeloma !!! Che a mio parere leggendo questo passaggio mi par di capire che di specchi parabolici siamo lontani anni luce.

Ares86
06-04-2017, 21:43
Certo che sono lontano anni luce...non ho mai costruito uno specchio...ma sono abituato a lavorazioni simili e nel magazzino in cui lavoriamo abbiamo miriadi di attrezzature idonee...per levigare abbiamo di tutto persino creme lucidanti a grana finissima...e si rimedio anche l oblo della barca a vela,anzi dello yottino perche il proprietario per cuo facciamo i restauri (un privato) è messo bene e li in magazzino ha in un angolo tutti pezzi di ricambio e pezzi vecchi anche del suo piccolo yot... A dire il vero una volta lette le procedure la vera difficoltà che incontrerò sarà lo spazio disponibile per tenere lo strumento finito dato che ho solo un quadratino di giardino 3m x 3m.... Ecco perche volevo fare il newton 150mm...

Angeloma
06-04-2017, 22:39
lo spazio disponibile per tenere lo strumento finito dato che ho solo un quadratino di giardino 3m x 3m
Ci sta un Dobson da due metri e mezzo di apertura posizionato in verticale...:biggrin:

Ah! C'è una cosa che non puoi fare da te: l'alluminatura.

Aldir
06-04-2017, 22:48
Buon lavoro, inizia con la lettura dei vari manuali perché ne avrai bisogno sempre, non solo per la sbozzatura col carborundum ma anche per tutto il resto, correzione della lavorazione della parabola specchio che deve essere fatta con certi parametri . Ti servirà un apparecchio di focaul, o come si scrive, ora mi sfugge...che ti servirà per vedere come hai lavorato la lente e dovi dovrai correggere le imperfezioni . Ci saranno parecchie. Aspettiamo le tue descrizioni.