PDA

Visualizza Versione Completa : Stellarium : il nuovo rendering



Pierluigi Panunzi
22-02-2013, 15:55
Ricordo brevemente e semplificando al massimo, il significato del termine Rendering: si tratta di tutto l'insieme di routine e algoritmi di calcolo che permettono ad un programma di visualizzare immagini grafiche costruite a partire da oggetti definiti matematicamente e posti in un ambiente di caratteristiche specificate.

Nel caso di Stellarium gli oggetti sono in genere delle sfere dotate di caratteristiche quali le dimensioni, il colore, la texture (l'immagine proiettata sull'oggetto), il materiale, la riflettività, l'opacità e la trasparenza, mentre l'ambiente in genere è uno spazio tridimensionale dotato di un certo numero di fonti di luce (omnidirezionali oppure coniche, come ad esempio i riflettori di una scena teatrale) e di caratteristiche intrinseche (presenza di nebbia ad esempio).
Tutti gli oggetti vengono renderizzati e cioè visualizzati, con le interazioni del caso: un oggetto da solo è completamente invisibile, ma aggiungendo una luce, subito appare alla vista e se gli oggetti sono due o più, ecco che si possono creare effetti e giochi di luci ed ombre, proprio perché gli oggetti si muovono nel tempo e nello spazio.

Tutto questo lo fa Stellarium (e Celestia ne è un altro esempio) grazie all'utilizzazione di apposite routine (particolarmente complesse) contenute all'interno della libreria grafica OpenGL: si tratta però di routine presenti solamente al di sopra di una certa versione della libreria.
Nella nuova versione di Stellarium, la 0.12.0, le info segnalano un nuovo rendering grafico, con la generazione di ombre, senza aggiungere altro.

Bellissimo! Ma attenzione! questo richiede che la scheda video del nostro PC possieda almeno la versione 3 dell'OpenGL: non è segnalato da nessuna parte ed allora io ho visto che sul mio PC con la versione 3.3 funzionano, mentre con versioni inferiori no. Non è una cattiveria da parte dei programmatori di Stellarium: la stessa cosa succede anche con Celestia... Tanto maggiore è la versione delle OpenGL tanto migliore è la visualizzazione e sono le possibilità aggiuntive.

In Stellarium finora non si poteva vedere ad esempio l'ombra di Saturno sugli anelli, oppure l'ombra dei satelliti di Giove in occasione dei transiti: ora è possibile!!
Mentre l'ombra di Saturno è facilmente visibile in ogni momento,
1703
come esempio dei satelliti di Giove, vi guiderò passo passo ad una situazione veramente bella che si verificherà nel 2019, purtroppo però non visibile dalle nostre latitudini (e longitudini): comunque è l'occasione per conoscere questa nuova funzionalità che (confesso) mi è piaciuta davvero tantissimo e mi ha, come dire, sorpreso!
ottimo lavoro, ragazzi!

Non vi dico niente: seguite passo passo tutti gli step che vi indico (spiegando cosa sto facendo) e arriverete in una certa situazione. Da lì in poi, piuttosto che creare filmati o scattare decine di foto, sarete voi, con la rotella del mouse ad andare avanti e indietro di minuto in minuto per godervi lo spettacolo da una poltrona in prima fila.
Siete pronti?

Un bel po' di settaggi

Ricordando che il vostro PC deve avere almeno la versione 3 (o forse la 2.qualcosa, provate e comunicatemi quello che ottenete in base alla vostra versione dell'OpenGL), lanciamo il programma e iniziamo la configurazione di questo scenario

g - eliminiamo l'orizzonte, se presente
a - eliminiamo l'atmosfera, se presente
q - eliminiamo i punti cardinali, se presenti
f - eliminiamo la nebbia, se presente
avremo così la visione del cielo sgombro da nuvole e luci: ideale!

Ctrl-M - predisponiamo la visualizzazione con una montatura equatoriale (per vedere Giove "dritto", con le bande equatoriali orizzontali)
F11 - andiamo in full screen per avere uno spettacolo davvero superbo

Ctrl-F o F3 - cerchiamo Giove (premendo enter alla fine)
premiamo la barra spaziatrice per mantenere Giove al centro dello schermo (altrimenti ci sfugge via)
impostiamo un livello di zoom azionando la rotella del mouse: in basso viene riportato il FOV (Field Of View) e arriviamo a circa 0.03° in modo che Giove sia grande senza esagerare e per vedere i satelliti intorno.

F4 - apriamo la finestra Visualizza
nella tab Cielo
scala assoluta - impostiamola a 0: in questo modo gli oggetti non presentano un alone, che in questo caso sarebbe d'intralcio oltreché innaturale.
Simula la velocità della luce - selezioniamo questa voce per avere la migliore approssimazione possibile dei tempi
chiudiamo la finestra

F2 - apriamo la finestra Configurazione
nella tab Informazioni selezioniamo "Nessuna" in modo da avere la visualizzazione sgombra di scritte, in questo caso poco utili. Non ci saranno più i nomi dei satelliti di Giove... ma non è difficile riconoscerli
chiudiamo la finestra

F5 - apriamo la finestra della data/ora, posizionandola in basso e non in mezzo come il giovedì
impostiamo la data al 9 novembre 2019 e l'ora alle 12 00 00.

bene! dovremmo essere arrivati a questa situazione
1704
siamo arrivati all'inizio di una certa situazione in cui vediamo da sinistra Callisto, Io, Ganimede, Giove e dall'altro lato Europa: direi che sono renderizzati molto bene! Nulla a che vedere con la realtà, ma ci possiamo accontentare...
a partire da adesso posizionate il cursore sui minuti e azionate la rotella del mouse per andare avanti o indietro nel tempo: andando avanti incontreremo tutta una serie di eventi... proseguiamo

Inizia lo spettacolo!

12:13 Callisto inizio Eclissi (13:02)
13:06 Ganimede inizio Transito
13:10 Europa inizio Occultazione
13:16 Io inizio Transito

attenzione! da questo istante Giove è senza lune!!

14:02 Io inizio Transito ombra
14:14 Callisto fine Eclissi (13:57)

Giove riacquista la prima luna e successivamente le altre tre!

15:28 Io fine Transito
15:43 Ganimede fine Transito
16:13 Io fine Transito ombra
16:13 Ganimede inizio Transito ombra
17:16 Europa fine Eclissi
19:02 Ganimede fine Transito ombra

visto che spettacolo? ;)
gli orari riportati sono quelli di Stellarium, in genere molto vicini a quelli veri (siamo sempre in una simulazione!), mentre quelli che ho indicato tra parentesi sono quelli veri, discordanti con quelli di Stellarium: visto che si tratta dell'ingresso e dell'uscita di Callisto dal cono d'ombra di Giove, forse c'è qualche problema nel rendering... ma poco ci interessa!

ora tornate all'inizio (alle 12) e impostate uno zoom un po' più piccolo: potrete così simulare la visualizzazione come se osservaste con un binocolo.
così si capisce davvero il significato di "Giove senza lune"!

marcom73
22-02-2013, 17:59
Stai facendo veramente un ottimo lavoro e ti meriti tutto il mio GRAZIE !! ;)

Giuseppe Petricca
22-02-2013, 18:35
Eh, se il mio portatilino girasse a dovere (vecchiotto ormai) potrei vedere anche queste cose. Comunque complimenti per la guida ;)

Pierluigi Panunzi
22-02-2013, 19:17
grazie a voi raga! :blush:
pensate che scrivendo questo post mi sono accorto di un bug di Stellarium legato al rendering!
se guardate la foto di saturno, vedrete che l'ombra è sbagliata!
osservando saturno dall'alto l'errore è ancora più evidente!
1706
l'ombra è più piccola del pianeta!!
ecco perché ci sono quei due errori negli istanti in cui Callisto entra ed esce dall'ombra di Giove!!

cosa ho fatto allora? mi sono iscritto allo "Stellarium Launchpad" dove ho subito inserito la segnalazione...
dopo nemmeno un'ora ho ricevuto una mail di risposta (automatica) in cui riconoscono il bug, che verrà fixato nella prossima release 0.12.1 !! :cool:

direi che questa è serietà ! complimenti ancora una volta a tutto il team di sviluppo che sta facendo cose davvero egregie!!

PS
come dicono negli States, Stellarium Rocks!

Pierluigi Panunzi
22-02-2013, 19:25
@storm
ma il tuo portatilino che hardware ha? quale versione di Windows?

ti chiedo questo perché il mio "vecchio" Acer (con un AMD Turion a 64 bit e una scheda ATI nonricordoquale, per lo meno di 5 ani fa), da bradipo a tre zampe con Windows XP, è ora diventato un signor portatile velocissimo e performante, con Windows 7...

anzi mi hai ricordato che devo ancora installare la 0.12.0, ma a questo punto aspetto la 12.1 :cool:

Giuseppe Petricca
22-02-2013, 20:34
@storm
ma il tuo portatilino che hardware ha? quale versione di Windows?

ti chiedo questo perché il mio "vecchio" Acer (con un AMD Turion a 64 bit e una scheda ATI nonricordoquale, per lo meno di 5 ani fa), da bradipo a tre zampe con Windows XP, è ora diventato un signor portatile velocissimo e performante, con Windows 7...

anzi mi hai ricordato che devo ancora installare la 0.12.0, ma a questo punto aspetto la 12.1 :cool:

Ti accontento subito ^^
Acer Aspire 3000 con AMD Sempron (rigoroso 32bit a 1500Mhz),1GB RAM, WinXP, ha circa 7/8 anni, scheda grafica integrata da 128MB ;)

Come dicevo, non ha queste potenzialità :D

StarRider
23-02-2013, 00:33
grazie Pierluigi, secondo me hai tutte le carte in regola per redigere la Guida Utente ufficiale di Stellarium! Davvero complimenti! ;)

gifra009
29-09-2015, 15:55
Sono un iscritto da ieri esto leggendo la guida di Stellari che uso da molti anni e faccio i complimenti a Pierluigi.

Utilizzo Stellarium sul MAC versione 0.12.1 ma non ho visto l'eclisse e le ombre. Da cosa può dipendere?
Vorrei sapere come si fa a vedere la versione di OPEN GL installata ed eventualmente come installare la versione 3.3. Grazie

Pierluigi Panunzi
09-10-2015, 21:13
ho visto solo ora il post e rispondo molto volentieri... anzi... ci provo...

premetto che non conosco assolutamente il mondo MAC, ma immagino che una volta installato Stellarium, venga creata una serie di icone tra le quali una apre un file di testo denominato "last run log" (il file log.txt, in una cartella che dipende fortemente dal sistema operativo).
questo è un file utilissimo! leggendolo si trovano tante informazioni sull'hardware ed il software del proprio PC: intorno alla trentesima riga ci dovrebbe essere qualcosa tipo

Detected: OpenGL "3.3" (nel mio caso)

che indica appunto la versione dell'OpenGL presente.

questa versione dipende fortemente dall'hardware del PC e dall'età dei driver video: nel mondo Windows o è il sistema operativo a scaricare automaticamente i driver più recenti, oppure bisogna farlo a mano andando sul sito del costruttore della scheda grafica e cercare se esiste un driver più recente...
di solito più passano gli anni e meno i costruttori dedicano attenzione alle schede video (che loro considerano) vecchie: forse pensano che un utilizzatore abbia tempo e denaro per aggiornare la propria scheda video una volta al mese in modo da essere al passo con i tempi sia nell'hardware che nel software... :twisted: forse qualche pazzoide così esiste davvero...

chissà nel mondo MAC quali sono le strategie? suggerisco di cercare in internet ... :wtf:

ho da pochissimo rinnovato il mio PC aggiungendo 4GByte di memoria, un nuovo hard Disk da 2TByte al posto di quello vecchio che stava dando segni di scompenso ed allora ho installato Windows 10 : ne sono veramente soddisfatto!
mi accorgo, leggendo il file in questione che per Stellarium si tratta di una

Unsupported Windows version :shock:

magari lo segnalo nel loro forum!

givi
11-10-2015, 09:32
Con la segnalazione faresti un favore a tutti, non sono ancora un utente di Win10, ma ... :)

Pierluigi Panunzi
11-10-2015, 11:11
ho appena segnalato questo piccolo errore veniale nell'apposita area del sito di Stellarium...
sicuramente mi risponderanno a breve, come hanno sempre fatto!

;)

visto che ci sono...
dopo anni di esperienza con Windows:
- XP : buonissimo, per l'epoca ma oramai vecchissimo
- Vista : orrendo in qualunque tempo, un bradipo dentro al computer
- 7 : un SO degno di questo nome
- 8 e 8.1 : orrendi per la mancanza di tridimensionalità, grafica spinta e altre caratteristiche ahimé scomparse a favore di "touch screen" che solo pochi utenti hanno

finalmente
- 10 : che tra l'altro riconosce che il 90% dei PC è desktop o laptop e non un tablet...

è velocissimo (a 30 secondi dall'accensione già è operativo!) e gira anche su hardware di PC e laptop obsoleti!!
è anche ricco di cose molto simpatiche, ma anche di tante cose da eliminare (tipo le odiose "piastrelle" e la gestione di telefono e GPS perfettamente inutili in un desktop! per non parlare di Cortana... vabbé ... tanto basta disinstallare tutto quello che uno non vuole)

BTW purtroppo a me la M$oft non mi paga, ma finalmente sono davvero soddisfatto di un loro prodotto!

Pierluigi Panunzi
12-10-2015, 14:12
come previsto, lo staff di Stellarium ha risposto alla mia segnalazione.
la correzione è prevista nella versione 0.14.0 (immagino la prossima)

un ennesimo plauso per la loro serietà! :)
bravi!