PDA

Visualizza Versione Completa : Organizzare un'associazione astrofila.



garmau
08-04-2017, 10:46
La mia domanda è semplice, quali sono i primi passi per organizzare un'associazione di perditempo notturna?

etruscastro
08-04-2017, 12:01
iniziare con almeno 3 amici che ricoprano la carica di presidente, segretario e tesoriere, trovare una sede legale e farsi uno statuto (potete anche ricopiare uno di una associazione già esistente e variarlo a vostro piacimento) e poi fare una scrittura privata tra i soci fondatori, questo per fondare una associazione non riconosciuta (cosa elementare e tra le più semplici da portare avanti nel tempo), farsi dare il codice fiscale dalla agenzia delle entrate e... fatto!

garmau
08-04-2017, 12:36
Tre amici astrofili... Pare facile[emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

nicola66
08-04-2017, 13:20
Tre amici astrofili... Pare facile[emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Tu , Maurizio e Garmau

garmau
08-04-2017, 13:28
Lascia stare... Non vado d'accordo con quei due...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

alextar
08-04-2017, 14:34
Non è che sei un po' misantropo?
Lo sei, lo sei... azzardo addirittura un lo sette...

etruscastro
08-04-2017, 16:42
può sembrare uno scherzo, ma non è così, il gruppo dei soci fondatori deve essere molto fidato, amici veri, amici che non ti parlano alle spalle e amici che si fanno in 4 per te se occorre, sai quante associazioni "muoiono" nel giro di un paio di anni?
e poi, fondamentale è darsi un obbiettivo per l'associazione, avere un traguardo di volta in volta aiuta a crescere e a migliorarsi.

garmau
08-04-2017, 17:58
etruscastro , in definitiva per me è questo il problema maggiore. Le mie compagnie astrofile sono saltuarie e in definitiva poco interessate. E' da un poco che ci ragiono ma son sicuro che ,anche nell'eventualità che tutto riuscisse, il sistema avrebbe vita breve.

etruscastro
09-04-2017, 06:52
ti capisco, non è semplice gestire un gruppo che, nel tuo caso, ma anche nel mio per farti un esempio, è sparso su un vasto territorio, per te la Sardegna e per me da Roma sud a Grosseto/Terni, anche qua ci vuole dedizione del presidente a tenere unito il gruppo, ci vuole tempo da dedicare all'associazione, però quando raccoglierai i tuoi frutti sarai completamente ripagato.

In Sardegna manca un associazione astrofila o sbaglio?

corrado973
09-04-2017, 07:10
Ciao ragazzi.

Antonio c'è l'associazione che fa capo all'Osservatorio Astronomico di Cagliari che fino a quando aveva la sede a Poggio dei Pini (Capoterra, Cagliari) gestiva anche un bel sito internet. Ora la sede è in comune di Selargius e se non ricordo male si riunisce sempre il mercoledi alle 21.

Inoltre è famosa anche quella del Nuorese;)

Fazio
09-04-2017, 07:12
...ma son sicuro che ,anche nell'eventualità che tutto riuscisse, il sistema avrebbe vita breve.

Perché non provarci lo stesso?
In fondo la Sardegna è forse una delle migliori regioni italiane dal punto di vista dell'IL; basta fare pochi chilometri per trovare cieli bui e questo non è trascurabile. Io per recarmi nel "sito sociale" devo sobbarcarmi più di 200 Km tra andata e ritorno e con il poco tempo libero a disposizione non lo faccio quasi mai, nonostante questo sono socio del GrAG da 3 anni...

garmau
09-04-2017, 09:25
Il ragionamento di per se è anche giusto, ma va scontrarsi con la mia realtà. Ormai sono 5 anni che pratico questa passione con costanza e credimi che i tentativi di far proselitismo sono stati innumerevoli e nel contempo inutili, con l'aggiunta di aver perso l'unico compagno di uscite che aveva una certa costanza a causa di un trasferimento definitivo . Tutti gli altri vivono di strappi e interesse a dir poco altalenante, prova ne sia che degli iscritti sardi al forum gli unici veramente operativi siamo io e corrado973 , degli altri scarse o addirittura nessuna traccia.Per me la comunicazione con il prossimo è basilare ma non credo che sia così per gli altri.

garmau
10-04-2017, 20:32
Non è che sei un po' misantropo?
Lo sei, lo sei... azzardo addirittura un lo sette...
Mio caro ...neanche un pochino. Sono un sardo atipico, loquace e stritola zebedei..:biggrin::biggrin: SVelo.... ringrazi pure per questo messaggio:ninja::D




In Sardegna manca un associazione astrofila o sbaglio?

Come dice Corrado qualche associazione c'è, quello che non capisco è la reale attività. Nella maggior parte dei casi i siti non sono aggiornati. La più vicina è quella di Nuoro poi Sassari, Porto Torres, Lanusei e Cagliari. vedrò di provare a mettermi in contatto con loro per capire se sono attive meno.

etruscastro
11-04-2017, 06:54
è come nella mia zona, associazioni presenti ce ne sono ma sono associazioni "dormienti" o addirittura in "coma farmacologico" nel senso che rasentano le 0 attività, questo per svariati motivi a volte anche comprensibili non è necessariamente una aspra critica nei loro confronti, è proprio in questo contesto che poi è nato il GrAG.
queste associazioni presenti sono ventennali o ultra ventennali nella loro storia e non sono stati capaci di ammodernarsi con le idee e con le persone, l'astronomia cambia negli anni e con essa anche il modo di fare astronomia.

forse è arrivato il momento di portare aria nuova nella vostra splendida isola... daje Maurì! :cool:

SVelo
11-04-2017, 15:10
:biggrin: @SVelo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214).... ringrazi pure per questo messaggio:ninja::D
Perché mi ha fatto sorridere quel
lo sette, apprezzo molto l'umorismo di alextar :biggrin::D o devo dare conto dei miei ringraziamenti?:confused:

garmau
11-04-2017, 15:16
Perché mi ha fatto sorridere quel , apprezzo molto l'umorismo di alextar [emoji3]:D o devo dare conto dei miei ringraziamenti?:confused:
Scusa.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
11-04-2017, 15:18
E di che? ;)

voyager75
08-08-2017, 17:42
ti capisco, non è semplice gestire un gruppo che, nel tuo caso, ma anche nel mio per farti un esempio, è sparso su un vasto territorio, per te la Sardegna e per me da Roma sud a Grosseto/Terni, anche qua ci vuole dedizione del presidente a tenere unito il gruppo, ci vuole tempo da dedicare all'associazione, però quando raccoglierai i tuoi frutti sarai completamente ripagato.

In Sardegna manca un associazione astrofila o sbaglio?A Terni chi ci sta? Associazione beltrame?

Inviato dal mio HUAWEI LUA-L21 utilizzando Tapatalk

etruscastro
08-08-2017, 18:03
ah non lo so, so solo che a volte qualche richiesta la riceviamo da quel territorio!