PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio secondo telescopio per serate mordi e fuggi



***Annalisa***
08-04-2017, 14:30
Ciao a tutti,
sto cercando un telescopio da affiancare al mio dobson SW 200/1200 da utilizzare in serate in cui non ho a disposizione molto tempo.

Qualcosa insomma da portarmi in giro "a mano", senza dover caricare tutta l'attrezzatura in auto per qualsiasi spostamento come avviene ora con il dobson.


Avevo pensato al rifrattore acro della Bresser: BRESSER MESSIER AR-102XS/460 HEXAFOC OPTICAL TUBE

E' abbastanza compatto e leggere e mi sembra di buona fattura.
Lo andrei a montare su un treppiede di una vecchia EQ5 a cui ho fatto una modifica inserendo un supporto con una vite filettata da 3/8" e una testa video che tiene max 15kg (che devo ancora acquistare).

Qualcuno ha uno strumento di questa marca? Come sono? (Il costo è allineato al quasi omologo della SW, il 100/500)


Grazie in anticipo
Annalisa

Jerry
08-04-2017, 15:25
Per esperienza personale una testa video per un telescopio che punta sempre in alto non è per niente comoda per via dei baricentri sballati, magari però la tua è super.
Per il telescopio non mi sbilancio non conoscendolo

Angeloma
08-04-2017, 17:43
Il baricentro può sempre essere bilanciato facendo scorrere il tubo negli anelli o nella culla e, se la testa video ha una piastra scorrevole, ancora meglio.
Oppure, se il tele è montato su una barra Vixen, si può fissare alla piastra un morsetto Vixen.
Per il mordi e fuggi, qualsiasi strumento "zainettabile" è buono. Il tipo di schema ottico è materia di gusti individuali.

***Annalisa***
21-04-2017, 16:28
Ciao, alla fine ho optato per un Mak 127.

Tubo e accessori vari nello zaino, treppiede a tracolla e in un attimo sono pronta.

Angeloma
21-04-2017, 16:50
Ineccepibile! :)

***Annalisa***
21-04-2017, 17:29
È quasi più grosso l'oculare da 2" che il telescopio. :shock:

Va bene anche per fare il terrestre.....sabato scorso ho provato a fare una foto...
È la chiesa di Feriolo (Baveno - Fondo Toce) ripresa da Laveno, 10 km di distanza

Angeloma
21-04-2017, 20:36
Che versatilità, vero? :)

Gitt
21-04-2017, 22:52
È quasi più grosso l'oculare da 2" che il telescopio

A mio parere potresti utilizzare oculari da 1,25" senza perdere niente in termini di luce, perchè la geometria del Mak 127 (lunghezza focale, diametro del paraluce interno e del fok) è tale che non consente di sfruttare gli oculari da 2".
Col che ovviamente guadagneresti non poco in termini di peso.;)

Angeloma
21-04-2017, 22:58
Beh, oddìo... basta non superare il fatico grado di campo reale, però: pesano un accidente e costano uno sproposito.
Insomma, viene meno l'utilità di usare oculari da 2" di lunga focale e grande campo apparente.
Ma forse è solo una tattica per giustificare il consistente rincaro del Msk. :hm:

kernberg
21-04-2017, 23:20
Scusami Annalisa, dato che interesserebbe anche a me questa soluzione, che tipo di treppiede c'è sotto? Come ti ci trovi? Io ne ho uno simile, ma come posso fare per dedurne la portata in kg?

frignanoit
22-04-2017, 01:57
Scusami Annalisa, ma quando hai già un 200mm non vedo quale altro tipo di telescopio può darti soddisfazione, anche a fare mordi e fuggi, a questo punto portati un bel binocolo, è sempre pronto e lo metti da qualsiasi posto, niente montature, ha la sua borsetta e via...

Angeloma
22-04-2017, 02:41
quando hai già un 200mm non vedo quale altro tipo di telescopio può darti soddisfazione

Tubo e accessori vari nello zaino, treppiede a tracolla e in un attimo sono pronta.
Prova un po' a mettere un Dobson 200/1200 nello zaino...


un bel binocolo, è sempre pronto e lo metti da qualsiasi posto
Non credo vada alle corse dei cavalli...

***Annalisa***
22-04-2017, 10:43
Gitt E' vero, la foto è stata fatta la prima sera che l'ho usato. In effetti portarsi dietro 2kg. di oculari fa perdere un pò di vista l'idea stessa del telescopio mordi e fuggi.
L'altra sera ho usato gli oculari da 31.8. Avevo il mak e gli oculari nello zaino, il treppiede in mano; super easy. Ho guardato Giove ma c’era vento….

kernberg il treppiede è quello di una vecchia pseudo EQ5. Ho fatto alcune modifiche per adattarlo a teste fotografiche o video. Lo uso anche con lo Star Adventurer.
In realtà non conosco la portata. La sua testa equatoriale pesa più di 5kg; non penso ci siano quindi problemi con un makkino. In effetti è molto solida

frignanoit E’ vero….forse il mio dobson può essere considerato uno degli strumenti più versatili da usare, soprattutto per un neofita. Ha però una criticità: il peso e l’ingombro. Anche per fare 200mt lo devi caricare in macchina. Per quanto io non sia gracile, un po’ di fatica la faccio.
Tra l’altro, lavorando a Milano, quindi a 80km da casa, le mie sere in settimana sono poco sfruttabili. Partendo alle 5.30 della mattina per andare in ufficio, mi tocca andare a letto presto. Ora che carico in macchina il dobson e lo scarico è già tempo di tornare a casa e andare a letto.
Con il mak invece in 5 minuti sono pronta. Come mi ha detto una mia collega, è il telescopio “pochette”.
Meno del dobson ma comunque più di un binocolo; e anche sul terrestre è divertentissimo.