PDA

Visualizza Versione Completa : Info su Carl Zeiss scollimato



cicisbeo
09-04-2017, 21:28
Salve a tutti,
Ho riesumato un vecchio binocolo Carl Zeiss Jena 8x32 che però deve essere scollimato,vedo la luna doppia..
Mi chiedevo se é posssibile farlo ricollimare da un ottico .
Più che altro come ricordo di famiglia,non certo per uso astronomico.
Grazie a tutti

Alfiere
10-04-2017, 12:11
Ma certo che è possibile, qualsiasi officina ottica te lo apre, pulisce a dover, collima e consegna per circa 40-50€ e visto lo strumento io ce li investirei ;)

cicisbeo
10-04-2017, 17:23
Bene,grazie per L informazione,
Lo porterò allora a fare il tagliando.
Mi pare di capire che si tratta di un oggetto abbastanza buono vero?

Alfiere
11-04-2017, 09:49
Direi di si,
Non so di preciso se si tratti di uno Zeiss Jena oppure di un Oberkochen, magari posta qualche foto che provo a capirlo, ad ogni modo credo si tratti di uno Zeiss Jena 8x30 che poi il modello sia jenoptem, deltrintem, deltrentis, MDL fa poca differenza, sono sempre lo stesso binocolo, i Jenoptem sono più comuni.
In poche parole uno Zeiss tedesco ma della Germania est.
Il binocolo in questione, come progetto, risale se non mi sbaglio fra in 1915 e il 1920 non ricordo di preciso, e con pochissime modifiche è rimasto in produzione parallelamente sia nella Germania est che ovest fino a quando nel 1990 se non sbaglio, la zeiss "est" ovvero Zeiss Jena (la città dove li producevano) perse la causa con la Zeiss Ovest (Oberkochen) e di fatto smisero di produrli.
Parliamo quindi di un binocolo dal progetto decisamente valido vista la longevità, dall'ottima compattezza, ma la cosa che stupì maggiormente fu la grandangolarità del campo inquadrato, una cosa impensabile all'epoca, vero è però che lo stesso campo inquadrato degrada fin dal 50% quindi di fatto i lati sono praticamente inutilizzabili.
Ad oggi la quotazione di questi 8x30 PERFETTI, ovvero puliti internamente, collimati, senza segni di usura e magari con la dotazione originale dovrebbe aggirarsi sui 150€ circa per Jena e sui 300€ circa per gli Oberkochen, prendile con le pinze queste quotazioni ma a prescindere dal valore è uno strumento senza dubbio valido e direi, anzi ti consiglierei di investire 50€ per sistemarlo, penso valga decisamente la pena, fosse mio lo farei di sicuro ;) ma ho già un bel porro a casa :D.

cicisbeo
11-04-2017, 21:29
Intanto grazie per le preziosissime informazioni.
Domani lo porto subito da un ottico sperando che effettui anche questo tipo di interventi.Il binocolo riporta anche la scritta Notarem e la sigla DDR .E' completo di astuccio e cinghia.da un buon senso di solidità ed è in ottime condizioni estetiche.Lo usava mio nonno per andare a caccia e a quanto pare e dovrebbe essercene un altro in qualche anfratto perché mia madre si ricorda di 2/3 binocoli.
Ti aggiorno domani sperando di trovare subito L ottico giusto per queste cose.
Grazie mille

Alfiere
12-04-2017, 11:25
Aspetta.... ma se mi dici notarem, che non ho menzionato è quello con prismi a tetto, scusa mi era sfuggito l'indicazione 8x32... tipico di questo formato, avevo letto 8x30 e pensavo fosse il classico porro Zeiss.
Comunque, nei limiti di un ottica vintage, ottimo binocolo, i primi "tetto" seri. Da sistemare assolutamente, altrimenti me lo regali che lo coccolo un po io :biggrin: scherzo ovviamente, tienici aggiornati e affidalo a qualcuno che sappia il fatto suo ond'evitare che faccia piu danni che beneficio usando prodotti non adatti ai trattamenti che subiscono i vetri ottici o peggio non sappia come metter mano sulla meccanica......

Angeloma
12-04-2017, 11:41
Sarà il caso, di rivolgersi direttamente a un laboratorio specializzato?

Alfiere
12-04-2017, 12:52
Ma io spero che il nostro amico con "Ottico" volesse intendere un "Officina ottica" o un "Laboratorio ottico" non l'ottico del centro commerciale. Me lo auguro.

cicisbeo
13-04-2017, 07:43
Salve,
In effetti mi sono rivolto ad un semplice ottico che però aveva sempre trattato binocoli Zeiss e Swarovski.Loro non si occupano più di binocoli in quanto,a loro dire,un prodotto che oramai usano in pochi,ma vabbè.Mi ha anche detto che cavarmelo con 50 euro è essere decisamente otttimisti.Ho guardato su internet Assistenza Zeiss e mi è comparso un numero di un altro ottico distante 29 km al quale ho telefonato che non mi ha saputo dire nel immediato se il laboratorio dove il quale spediscono i prodotti post vendita si occupa anche di oggetti datati tipo il mio;"ci lasci il numero che la faremo richiamare dal nostro responsabile" ......ancora sto aspettando.
Le cose si complicano,anche perché vivo in una n paesino di 2000 anime e non ho modo di sondare altri ottici.Misa che lo tengo così o lo vendo scollimato visto che di ricordi di mio nonno ne stanno spuntando fin troppi tutti legati all hobby della caccia che io ho sempre detestato.
Se avete qualche consiglio...
Intanto grazie a tuti.

Alfiere
19-04-2017, 17:30
Il mio consiglio è di non associare il binocolo alla sola caccia... Io non caccio e lo uso per decine di altre cose, natura astronomia, bird watching, girl watching:biggrin:....

cicisbeo
19-04-2017, 19:43
;)