PDA

Visualizza Versione Completa : Prime foto



averna69
23-02-2013, 15:53
Salve sono alle prime armi ma ho voluto provare a fotografare la Luna e anche se non sono granchè, per me è già una piccola soddisfazione.
1711

1712

171417151716

marcom73
23-02-2013, 16:05
belle !! devi curare un pochino di più la messa a fuoco ma se sono le prime devi esserne orgoglioso !!! Bravo !

Giuseppe Petricca
23-02-2013, 16:05
Ciao e Benvenuto :)
Se ti va apri un topic nella sezione di presentazione così ci si conosce meglio ;)

Per essere i tuoi primi scatti, specialmente il penultimo, non sono niente male. Quale è la tua attrezzatura?
C'è da migliorare il fuoco, ma questo verrà con l'esperienza.

tony70xx
23-02-2013, 16:09
Belle! Ma allora ci si vede anche dentro i Seben!!

averna69
23-02-2013, 16:23
Grazie dei complimenti siete troppo gentili.
Il seben è stato il primo tele e l'oh venduto dopo poco e riguarda solo quella foto le altre le ho fatte con uno SkyWatcher 200-1000 su Dobson autocostruito.
Se sbaglio qualche cosa ditemelo perche non sono pratico dei forum in generale, nella sezione mi presento dove mi sono presentato è li che devo aprire un topic anzi che quà. Scusate se faccio un po di confusione:confused:

Giuseppe Petricca
23-02-2013, 16:31
Grazie dei complimenti siete troppo gentili.
Il seben è stato il primo tele e l'oh venduto dopo poco e riguarda solo quella foto le altre le ho fatte con uno SkyWatcher 200-1000 su Dobson autocostruito.
Se sbaglio qualche cosa ditemelo perche non sono pratico dei forum in generale, nella sezione mi presento dove mi sono presentato è li che devo aprire un topic anzi che quà. Scusate se faccio un po di confusione:confused:

Ah ok, usi il mio tubo su una montatura dob, interessante :)
Si, normalmente il primo messaggio si fa nella sezione apposita (nel caso del nostro forum, quella chiamata 'Mi Presento') giusto per conoscersi un po' meglio, tra persona e strumentazione :)
Comunque non preoccuparti, non è che verrai espulso solo per questo! :D

E parlando di metodi di ripresa, hai una reflex oppure una webcam per scattare le fotografie?

etruscastro
23-02-2013, 16:39
si è presentato ieri alle 18.29 :biggrin:;)

Giuseppe Petricca
23-02-2013, 16:43
si è presentato ieri alle 18.29 :biggrin:;)

Ops..ahahahah :D
Giusto! XD
Mi sono fatto fregare dal numero di messaggi..mi sono ricordato solo ora che in quella sezione non vengono contati ;)

averna69
23-02-2013, 16:52
Ah ok, usi il mio tubo su una montatura dob, interessante :)
Si, normalmente il primo messaggio si fa nella sezione apposita (nel caso del nostro forum, quella chiamata 'Mi Presento') giusto per conoscersi un po' meglio, tra persona e strumentazione :)
Comunque non preoccuparti, non è che verrai espulso solo per questo! :D

E parlando di metodi di ripresa, hai una reflex oppure una webcam per scattare le fotografie?

Come metodo di ripresa ho usato una compatta (Benq 5MP) modificata da me al fuoco diretto. praticamente le ho estrapolato tutte le lenti del obbiettivo scoprendo il sensore ccd e siccome puo registrare video l'ho usata come una webcam senza l'impiccio del pc, l'unico probblema è che non permette tanti regolazioni.
Ho provato anche a riprendere anche Giove ma con risultati deludenti praticamenti si vede una pallina bianca senza particolari allora sono passato a una webcam la Creative NX ultra che ha lo stesso sensore della mitica Vesta e con quella qualche particolare in più si vede ma siamo ancora in alto mare.

garmau
23-02-2013, 17:01
Telescopio modificato ed autoRIcostruito, macchina fotografica smontata e fatta diventare una cinepresa.......com'è il tuo cognome......McGiver per caso?
Ho come l'impressione che da qui a poco tu sfornerai ottimi lavori.

averna69
23-02-2013, 17:08
:biggrin::biggrin::biggrin: vi faccio vedere qualche foto?

tony70xx
23-02-2013, 17:12
:biggrin::biggrin::biggrin: vi faccio vedere qualche foto?

........ e che aspetti??? ;)

Giuseppe Petricca
23-02-2013, 17:24
Come metodo di ripresa ho usato una compatta (Benq 5MP) modificata da me al fuoco diretto. praticamente le ho estrapolato tutte le lenti del obbiettivo scoprendo il sensore ccd e siccome puo registrare video l'ho usata come una webcam senza l'impiccio del pc, l'unico probblema è che non permette tanti regolazioni.
Ho provato anche a riprendere anche Giove ma con risultati deludenti praticamenti si vede una pallina bianca senza particolari allora sono passato a una webcam la Creative NX ultra che ha lo stesso sensore della mitica Vesta e con quella qualche particolare in più si vede ma siamo ancora in alto mare.

Molto interessante, hai realizzato quel che pensavo di fare io con la mia vecchia compatta Canon, poi rivenduta però, per acquistare la digitale che ho ora. Complimenti.
Se la tua digitale ha la modalità full-manual, per quanto riguarda il fuoco puoi iniziare a provare (come faccio io) a compensare il fuoco del tubo con quello della macchinetta ;) Io ho risolto moltissimo in questo fattore, specie per le foto lunari :)


vi faccio vedere qualche foto?

Facci facci :D

marcom73
23-02-2013, 17:24
grande !! mi piacciono le persone creative !!

averna69
23-02-2013, 17:27
ecco quà

171717181719

17201721

Giuseppe Petricca
23-02-2013, 17:39
ecco quà

171717181719

17201721

Interessante modifica ;) Ah..comunque non considerare la mia risposta precedente..se hai tolto le lenti la funzione di fuoco manuale della digitale non è più utilizzabile ovviamente. A questo punto l'unica cosa che ti rimane è modificare la distanza tra la macchinetta stessa e il fuocheggiatore (casomai inserendo una porzione simil-estensore), in questo modo dovresti riuscire ad ottenere foto sicuramente migliori :)

averna69
23-02-2013, 17:46
si modificare la distanza tra la macchinetta e il fuocheggiatore è giusto ma il problema è che quella macchina non permette la regolazione manuale di Gain contrasto luminosità ecc. Paccato perchè il sensore è CCD non CMOS, e avendo le regolazioni manuali si potevano avere buoni risultati.

Giuseppe Petricca
23-02-2013, 17:52
si modificare la distanza tra la macchinetta e il fuocheggiatore è giusto ma il problema è che quella macchina non permette la regolazione manuale di Gain contrasto luminosità ecc. Paccato perchè il sensore è CCD non CMOS, e avendo le regolazioni manuali si potevano avere buoni risultati.

Ah quindi non hai una vera e propria modalità full manual quindi...effettivamente è un peccato.
Però intanto già modificando il fuoco alla distanza giusta riuscirai ad avere sicuramente dei contrasti migliori, dopodichè penso che dovrai iniziare ad esplorare le modalità preimpostate della digitale fino a trovare quella che va meglio per te :) Poi se ci sono piccole/medie correzioni da fare, c'è sempre Photoshop o LightRoom :)

averna69
23-02-2013, 17:56
si fino che non avrò una reflex continuerò a fare prove magari ne viene fuori cualcosa di buono:)

marcom73
23-02-2013, 18:48
bravo ! questo si che è ingegno !! l'unica cosa che mi permetto di dirti, ma magari sbaglio per problemi di prospettiva, cerca di fare in modo che il piano focale del sensore sia correttamente ortogonale all'asse del fuoco altrimenti avrai un certo decadimento dell'immagine....
la macchinetta comunque dovrebbe avere , anche se non ha il manuale "vero" dei programmi scena.. magari ti possono aiutare !
da ultimo il consiglio è di utilizzare la funzione di autoscatto per evitare il mosso che potrebbe derivare dalla pressione del pulsante....

in generale poi calcola che a causa della turbolenza dell'aria, è molto molto difficile ottenere una ottima nitidezza con un singolo scatto.. prova a farne una serie e poi a dare in pasto i files ad un programma tipo REGISTAX che con lo "STACK" ( fusione i più immagini in una ) fa miracoli !!...
quale è il problema del fuoco ? troppo INTERNO o troppo ESTERNO ? modificando la lunghezza del raccordo che hai creato vedrai che risolvi... fai delle prove: se avresti bisogno di entrare di più, devi intervenire sul tubo e/o corpo macchina per togliere in qualche modo preziosi millimetri... viceversa devi allungare il raccordo se devi estrarre di più ...
continua così !! aspettiamo tuoi nuovi lavori !! ;)

averna69
24-02-2013, 12:05
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli ne farò tesoro, peccato che da me il tempo è sempre brutto non vedo l'ora di fare altre prove

Alfiere
07-03-2013, 17:32
Complimenti, per le foto, che se sono le prime considererei ottime, e per la "capacità".