PDA

Visualizza Versione Completa : Come il Sole può influenzare il clima



Francesca Diodati
23-02-2013, 23:21
Il Sole sembra illuminarci e riscaldarci in modo pressoché costante, ma piccole variazioni sulla sua superficie possono avere notevoli effetti sul nostro clima....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/21/come-il-sole-puo-influenzare-il-clima/)

Giuseppe Petricca
23-02-2013, 23:31
Complimenti per l'ottimo articolo! :)

Essendo appassionato anche di meteorologia, questa cosa l'ho incontrata molte volte leggendo studi qui e lì reperiti via internet, come le interazioni delle correnti di alta quota (e loro direzionamento) in riferimento ai massimi e minimi solari, influenza sulla stratosfera ed altre cose ^^

Davvero ben fatto :)

Red Hanuman
24-02-2013, 06:26
Davvero interessante, Francy! Non mi aspettavo un'incremento di dieci volte dell'attività solare negli EUV....
Ho sempre considerato l'attività solare come un tutt'uno, ma devo ammettere che così ha più senso....;)


Recentemente, i ricercatori hanno iniziato a prendere in considerazione la possibilità di un ruolo del Sole nel presunto riscaldamento globale degli ultimi 50 anni. Dopotutto, il Sole è la fonte principale di calore del nostro pianeta. Tuttavia il report del NRC suggerisce che la variabilità solare eserciti più che altro un effetto a livello regionale, piuttosto che globale. L’area del Pacifico ne è solo un esempio. A confutare il ruolo del Sole nel recente global warning vanno anche le ricerche di Raymond Bradley della UMass, che ha analizzato la storia dell’attività solare tramite le tracce impresse dai radioisotopi negli anelli degli alberi e nelle carote di ghiaccio. Le sue ricerche sembrano indicare che, se il Sole ha davvero un effetto sul clima, lo esercita più che altro sul tasso di precipitazioni piovose a livello regionale, piuttosto che agendo direttamente sulla temperatura.

Qua mi sembra che abbiano peccato di timidezza.... Per "l'effetto farfalla", le conseguenze potrebbero essere molto più vaste. Lo dovrebbero sapere, visto che lo hanno citato.... Non vogliono arrivare alla conclusione?:biggrin:

A proposito.... Sapevo di un "global warming" ma non di un "global warning".... Mi sono perso qualcosa, siamo già all'allarme? :biggrin:

Vincenzo Zappalà
24-02-2013, 06:56
articolo limpido e chiaro come acqua di sorgente...:razz:

vorrei aggiungere una considerazione personale (ma non tanto, leggendo altri studi): variazioni climatiche locali innescano variazioni globali. Ciò è dimostrato dalle correnti marine e da altri fenomeni analoghi. Una prova in più che per parlare di clima bisogna conoscere il Sole e non escluderlo dai fenomeni "importanti", come fatto negli anni passati dall'IPCC.

Se anche i globalwarmingisti decideranno che il Sole è importante, ci dovremo aspettare delle battaglie degli ecologisti per cambiare la sua funzionalità? A quando la prima missione solare di GeenPeace? E, ovviamente, come al solito, i soldi ce li metteremo noi... Ah, queste stelle che uccidono i propri figli!!!!:biggrin:

luigino
24-02-2013, 07:43
Complimenti è un bell'articolo! Questo ci fa anche riflettere come è delicato e quanti fattori possono incidere sul clima terrestre. Sono tanti i fattori che cumulati hanno permesso e permettono tutt'ora la vita sulla nostra Terra! Gli uomini dovrebbero pensare di più al miracolo di trovarsi a vivere su questo pianeta, e cercare di non distruggerlo con le loro manie di grandezza.

Beppe
24-02-2013, 07:59
A proposito si sa che cos'è che provoca il ciclo undecennale del sole? E' solo un effetto di "pentola a pressione"? Vi sono altri cicli sovrapposti al principale?

etruscastro
24-02-2013, 08:51
bellissimo ed interessantissimo articolo Fra!
complimentissimi! :)

givi
24-02-2013, 10:11
Molto interessante, grazie

Francesca Diodati
24-02-2013, 13:24
Grazie mille a tutti!
Enzo, concordo! La missione solare di Greenpeace...fantastico, e tragicomico

Francesca Diodati
24-02-2013, 13:26
A proposito.... Sapevo di un "global warming" ma non di un "global warning".... Mi sono perso qualcosa, siamo già all'allarme? :biggrin:
Grazie Red, correggo subito l'errore di battitura! O forse è stato un lapsus freudiano? :)

Aquilae
24-02-2013, 22:44
Articolo stupendo complimenti!
In relazione a tutto quello che ha scritto volevo porLe una domanda: il Sole può influenzare il clima, ma può influenzare anche direttamente l uomo?
Non ricordo dove (mannaggia alla memoria! :( ) ho letto in giro per internet che se ci fossero più flare sarebbe un bene per l'umanità, perché regolano il nostro bioritmo con conseguenti effetti benefici. Beh, se fosse vero, non starei mica a pregare che avvengano brillamenti di classe X50... :cool:

Aquilae
26-02-2013, 11:53
Articolo stupendo complimenti!
In relazione a tutto quello che ha scritto volevo porLe una domanda: il Sole può influenzare il clima, ma può influenzare anche direttamente l uomo?
Non ricordo dove (mannaggia alla memoria! :( ) ho letto in giro per internet che se ci fossero più flare sarebbe un bene per l'umanità, perché regolano il nostro bioritmo con conseguenti effetti benefici. Beh, se fosse vero, non starei mica a pregare che avvengano brillamenti di classe X50... :cool:

Mi sa che ho detto una boiata troppo grossa per non ricevere risposta. :biggrin: :whistling:

Red Hanuman
26-02-2013, 12:08
Mi sa che ho detto una boiata troppo grossa per non ricevere risposta. :biggrin: :whistling:
Non mi sono azzardato a rispondere, perchè aspettavo Enzo.... Ma per me è proprio una gran boiata.....:hm:

garmau
26-02-2013, 13:00
Mi sa che ho detto una boiata troppo grossa per non ricevere risposta. :biggrin: :whistling:
A prescindere dal fatto che anche io faccio collezione di magre figure però ritengo rendersene conto da soli molte volte è un grande pregio.:biggrin:

Vincenzo Zappalà
26-02-2013, 13:16
Mi sa che ho detto una boiata troppo grossa per non ricevere risposta. :biggrin: :whistling:

direi che fa il paio con gli effetti della Luna sulle nascite e cose del genere:biggrin:

Francesca Diodati
27-02-2013, 00:07
Articolo stupendo complimenti!
In relazione a tutto quello che ha scritto volevo porLe una domanda: il Sole può influenzare il clima, ma può influenzare anche direttamente l uomo?
Non ricordo dove (mannaggia alla memoria! :( ) ho letto in giro per internet che se ci fossero più flare sarebbe un bene per l'umanità, perché regolano il nostro bioritmo con conseguenti effetti benefici. Beh, se fosse vero, non starei mica a pregare che avvengano brillamenti di classe X50... :cool:

Grazie Aquilae! E scusami se non ti ho risposto prima, ma ieri non sono proprio riuscita a collegarmi al forum, naturalmente non perché non volessi farlo! Avrei comunque aspettato la risposta di Enzo e degli altri esperti del sito, io non ho mai sentito parlare di effetti del genere e mi sembrano davvero bizzarri. Magari se trovi la fonte riusciremo a sfatare questa leggenda metropolitana, se di questo si tratta.

Aquilae
27-02-2013, 13:13
Eccolo! Trovato! :) http://rosaliastellacci.altervista.org/blog/attivit-solare-ed-effetti-sulluomo/

Anche se l argomento è stato pubblicato nella sua interezza su "NewScientist".
In parole molto, molto, molto sintetiche, (secondo loro) la ghiandola pineale nei nostri cervelli è influenzata ANCHE dall'attività elettromagnetica, che causa una produzione di melatonina in eccesso, un ormone che può causare sonnolenza e altri effetti ancora in fase di studio.


A prescindere dal fatto che anche io faccio collezione di magre figure però ritengo rendersene conto da soli molte volte è un grande pregio.:biggrin:

"La perplessità è l'inizio della conoscenza." Kahlil Gibran ;)

Vincenzo Zappalà
27-02-2013, 13:34
Eccolo! Trovato! :) http://rosaliastellacci.altervista.org/blog/attivit-solare-ed-effetti-sulluomo/

Anche se l argomento è stato pubblicato nella sua interezza su "NewScientist".
In parole molto, molto, molto sintetiche, (secondo loro) la ghiandola pineale nei nostri cervelli è influenzata ANCHE dall'attività elettromagnetica, che causa una produzione di melatonina in eccesso, un ormone che può causare sonnolenza e altri effetti ancora in fase di studio.



"La perplessità è l'inizio della conoscenza." Kahlil Gibran ;)

l'articolo linkato si presenta da solo... basta questo passaggio:

... Accanto agli studi sugli effetti metereologici dell’attività solare, si sta studiando l’impatto sui sistemi fisiologici, in particolare sul sistema nervoso degli esseri viventi e sulle funzioni cerebrali. Proprio come le fasi lunari e i cambiamenti del campo magnetico e gravitazionale stimolano la germinazione dei semi, la crescita delle coltivazioni e il comportamento umano, le cariche atmosferiche producono effetti simili su un periodo molto più lungo.

Negli studi di B. e T. Dull si è osservato un sensibile aumento di suicidi, l’8%, in giorni di grande attività solare. Negli studi di svolti nell’arco di due anni da R. Reiter si è scoperto che gli incidenti accaduti nell’industria avevano subito incrementi dal 20 al 25 % in periodi di intensa attività solare. Reiter aveva ottenuto analoghi risultati relativamente a 21.000 incidenti stradali. Nel 1959 il dott. M. Poumailloux, primario di cardiologia all’ospedale parigino Saint-Antoine scriveva: “le nostre constatazioni hanno fatto apparire una correlazione veramente impressionante tra l’aumento degli infarti al miocardio, in certi periodi di massima attività solare e di punte di agitazione geomagnetiche”.
In India i dottori Malin e Srivastava (1979) hanno studiato 5000 casi di ricovero per infarto mettendoli in relazione all’attività geomagnetica terrestre in rapporto all’intensità delle macchie solari....

non merita andare oltre! Siamo al livello della marea biologica. Anche lì si facevano nomi di famosi scienziati (che nessuno conosceva...).

Mi stupisco di NewScientist... ma vorrei leggerlo direttamente...

Ben diverso sarebbe, infatti, l'effetto di intense radiazioni sul corpo umano. Sappiamo benissimo che non ci fanno bene... Provate a entrare in un reattore nucleare...
Se ne deduce che un sole più attivo può avere riupercussioni di lieve entità sul corpo umano . D'altra parte se non avessimo campo magnetico, i raggi cosmici ci farebbero "neri"!

Insomma, è un argomento non da Astronomia.com... meglio lasciarlo ad altri... insieme alla biodinamica e all'astrologia :mad:

Aquilae
27-02-2013, 13:59
l'articolo linkato si presenta da solo... basta questo passaggio:

... Accanto agli studi sugli effetti metereologici dell’attività solare, si sta studiando l’impatto sui sistemi fisiologici, in particolare sul sistema nervoso degli esseri viventi e sulle funzioni cerebrali. Proprio come le fasi lunari e i cambiamenti del campo magnetico e gravitazionale stimolano la germinazione dei semi, la crescita delle coltivazioni e il comportamento umano, le cariche atmosferiche producono effetti simili su un periodo molto più lungo.

Negli studi di B. e T. Dull si è osservato un sensibile aumento di suicidi, l’8%, in giorni di grande attività solare. Negli studi di svolti nell’arco di due anni da R. Reiter si è scoperto che gli incidenti accaduti nell’industria avevano subito incrementi dal 20 al 25 % in periodi di intensa attività solare. Reiter aveva ottenuto analoghi risultati relativamente a 21.000 incidenti stradali. Nel 1959 il dott. M. Poumailloux, primario di cardiologia all’ospedale parigino Saint-Antoine scriveva: “le nostre constatazioni hanno fatto apparire una correlazione veramente impressionante tra l’aumento degli infarti al miocardio, in certi periodi di massima attività solare e di punte di agitazione geomagnetiche”.
In India i dottori Malin e Srivastava (1979) hanno studiato 5000 casi di ricovero per infarto mettendoli in relazione all’attività geomagnetica terrestre in rapporto all’intensità delle macchie solari....

non merita andare oltre! Siamo al livello della marea biologica. Anche lì si facevano nomi di famosi scienziati (che nessuno conosceva...).

Mi stupisco di NewScientist... ma vorrei leggerlo direttamente...

Ben diverso sarebbe, infatti, l'effetto di intense radiazioni sul corpo umano. Sappiamo benissimo che non ci fanno bene... Provate a entrare in un reattore nucleare...
Se ne deduce che un sole più attivo può avere riupercussioni di lieve entità sul corpo umano . D'altra parte se non avessimo campo magnetico, i raggi cosmici ci farebbero "neri"!

Insomma, è un argomento non da Astronomia.com... meglio lasciarlo ad altri... insieme alla biodinamica e all'astrologia :mad:

Beh, qui rivale il tuo commento delle fasi lunari, mi dispiace di averti fatto "arrabbiare", ma proprio per questo sono iscritto in questo forum, per lasciare le leggende metropolitane ad altri, io sono appassionato di Astronomia anche se (purtroppo) sono poco preparato. C'è tempo per colmare (gravi) lacune.
Come al solito, grazie per le Vs delucidazioni! ;)

Vincenzo Zappalà
27-02-2013, 14:09
Beh, qui rivale il tuo commento delle fasi lunari, mi dispiace di averti fatto "arrabbiare", ma proprio per questo sono iscritto in questo forum, per lasciare le leggende metropolitane ad altri, io sono appassionato di Astronomia anche se (purtroppo) sono poco preparato. C'è tempo per colmare (gravi) lacune.
Come al solito, grazie per le Vs delucidazioni! ;)

no, non sono arrabbiato... e di sicuro non con te!!!!:surprised: Anzi, fai bene a linkare certe cose, in modo che si possano subito smentire :)

me la prendo con i siti e anche i giornali che insistono a mostrare la scienza come un continuo... mistero inspiegabile e catastrofico... :twisted:

Aquilae
27-02-2013, 14:26
no, non sono arrabbiato... e di sicuro non con te!!!!:surprised: Anzi, fai bene a linkare certe cose, in modo che si possano subito smentire :)

me la prendo con i siti e anche i giornali che insistono a mostrare la scienza come un continuo... mistero inspiegabile e catastrofico... :twisted:

Ahahah passerei giornate intere a parlare con te!
Ecco proprio su questo argomento (non vorrei andare in Off Topic) perché quando trovi un po' di tempo non scrivi un bellissimo articolo sul famigerato Nibiru-Planet X?

Il mio mestiere è fare l allenatore di calcio e non hai idea i ragazzi dopo gli allenamenti degli argomenti che propongono senza avere almeno le basi essenziali per discutere di certe cose.

Esempio:
http://www.segnidalcielo.it/2013/02/27/lastrofisico-mccanney-dichiara-planet-x-esiste-e-fa-parte-di-un-mini-sistema-stellare-che-si-avvicinera-entro-giugno-2013/

Dai Vincè aprici gli occhi!!! :ninja:

Francesca Diodati
02-03-2013, 11:20
no, non sono arrabbiato... e di sicuro non con te!!!!:surprised: Anzi, fai bene a linkare certe cose, in modo che si possano subito smentire :)

me la prendo con i siti e anche i giornali che insistono a mostrare la scienza come un continuo... mistero inspiegabile e catastrofico... :twisted:

E' vero, è molto meglio che queste notizie vengano a galla così da poterle chiarire subito, perché è facile cascarci, non solo per gli sprovveduti, ma per tutti!