PDA

Visualizza Versione Completa : Moto proprio stelle



gentli61
17-04-2017, 14:24
Ciao a tutti,

la mia è una domanda che può sembrare stupida, ma vorrei sapere come faccio a ricavare dai cataloghi il moto proprio delle stelle indicato in mas/y (millisecondiarco/anno)

Dicevo che era stupida, ma mi trovo a dover convertire questa unità di misura in secondi di tempo e secondi di grado rispettivamente per AR e DECL

vi riporto un esempio:

La stella PI Persei ha su SIMBAD un i rispettivi valori in AR di 25,65 mas/y e in DECL -41,62 mas/y
sul libro di Meeus, ASTRONOMIA CON IL COMPUTER, riporta in AR +0,0342 sec e in DECL -0,083 sec

la logica porta a dividere ciò che indica il catalogo per 1000 ma non ottengo il risultato voluto.

Come fare? Qual'è la conversione giusta?

Un grazie anticipato a chi mi aiuta a risolvere la conversione.

Ciao a Tutti

Emilio

Gitt
19-04-2017, 15:00
Credo semplicemente che i dati del libro (edito nel 2000 se non sbaglio) siano meno precisi di quelli di Simbad: nel caso da te citato di Pi Persei, il tool riporta i dati calibrati di Hipparcos del 2007, con altissima precisione.

gentli61
20-04-2017, 19:21
Ciao Gitt,

sai che hai davvero ragione in proposito, i dati di oggi, per merito di hipparcos, sono sicuramente tutti variati grazie alle nuove tecnologie osservative e di alta definizione... quindi mi posso tranquillamente riferire a quei valori, divisi per 1000

grazie Gitt.