PDA

Visualizza Versione Completa : Riprese in TRI e QUADRI-CROMIA



garibuja
18-04-2017, 12:50
Ciao,
mi sono finalmente dotato dei filtri Baader LRGB da usare sulla ASI120MM-S per le riprese planetarie in tri/quadricromia.
Volevo chiedervi se conoscete un tutorial che illustri questa tecnica, anche perchè immagino che le immagini risultati, relative alle riprese dei 3/4 canali, vadano opportunamente allineate per comporre l'immagine finale, essendo frutto di riprese consecutive e quindi fatte in momenti leggermente diversi a seconda della durata delle singole riprese.
Magari esistono già dei software che fanno ciò in modo più o meno automatico.

Obsession
19-04-2017, 10:03
Solitamente si usa winjupos per la composizione dell'immagine a colori, e per la derotazione dei canali, trovi diversi tutorial, specialmente se mastichi un po di inglese :)

gecu
19-04-2017, 11:10
Ciao, molto dipende da quale focale utilizzi, in line generale i vari pianeti hanno un tempo utile di ripresa che non fa percepire la rotazione del pianeta stesso. Per Giove stando sui 5m di focale si possono superare i 2 minuti totali di esposizione direi anche 2 minuti e 30 secondi se la focale incomincia a salire 7/8 metri bisogna restare nei canonici 2 minuti, pena una vistosa rotazione tra il primo canale ( di solito la Luminanza) e l'ultimo ( di solito il blu), ma per questo esistono software di derotazione, ti consiglio di incominciare per gradi e solo quando avrai dimestichezza con il tutto di passare alla derotazione altrimenti ti ritroverai con immagini che non hanno un bell'aspetto ( comunque per la derotazione lavorando a focali spinte è consigliabile non superare comunque i 10 minuti di tempo utile, questo per esperienza diretta, poi può essere che io non sappia ancora usare tale programma in modo soddisfacente, che è probabile). Per la composizione dell'immagine lrgb, esistono programmi che lo fanno in automatico quali registax, maxim dl oppure è possibile farla in manuale, quella che adopero io che mi da risultati secondo me migliori. Lo Faccio con photoshop, cerca su google qualcosa trovi, altrimenti chiedi pure.

garibuja
19-04-2017, 12:40
grazie mille per le dritte.
L'idea era di provare proprio su giove, che è ancora abbastanza "vicino" all'opposizione.
L'ottica che uso è un CPC9,25 con barlow 2x e quando il seeing lo consente, 3x, riprenderei con una asi120mm-s.

Win jupos l'ho usato recentemente per derotare filmati .ser di 600 secondi a colori che poi mi ha scomposto in 3 filmati derotati RGB e si è comportato bene.

Per assiemare i canali rgb usavo una delle astronomy macros per photoshop.

quindi diciamo che potrei ricavare dai rispettivi fimati LRGB le immagini risultati , ad es con autostakkert, poi provare a darle in pasto a winjupos per "l'assembly derotato" e la composizione LRGB.