PDA

Visualizza Versione Completa : NGC4631 piccola balena

rey
19-04-2017, 09:08
Uno scarso e misero scatto per un soggetto che mi piace un sacco
Purtroppo sono 3 mesi che tra meteo e lavoro non riesco a combinare niente e ne ho approfittato in una mezza serata di settimana scorsa per pochi scatti con la luna all'80% alta in cielo e un vento moderato con un seeing abominevole (guida indecente e stelle mosse...)

la rifarò da zero sicuramente perchè mi piace troppo questa galassietta (sempre se mai riuscirò)

ax103s (purtroppo questa foto non gli rende giustizia) moravian 8300 su neq6
L(idas): 18x5minuti
RGB(+idas): 6x5minuti per canale
6 dark
20 bias
15 flat (finalmente fatti)

consigli e critiche sempre molto graditi

23577

qui un pò croppata:

23578

e qui a piena risoluzione, ma non è il massimo..
https://www.flickr.com/photos/147009625@N05/33748989080/

ciao a tutti

etruscastro
19-04-2017, 09:20
cosa vuoi criticare, bellissima, se fai una risoluzione astrometrica scappan fuori una tale quantità di galassie nel fondo cielo da far rizzare i capelli!

Gianluca97
19-04-2017, 11:17
Concordo, i dettagli sulla galassia sono spettacolari! L'unico difetto che vedo è una dominante verde che si vede anche sulle stelle, corretta quella è perfetta. Sullo sfondo si vedono tanti batuffoli, come ha già detto etruscastro fai la risoluzione astrometrica e vedrai che roba :D

Andrea86
19-04-2017, 12:04
Alla faccia della Luna e della poca integrazione.
Molto bella.
Aspetto la definitiva [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicola66
19-04-2017, 13:34
C'è tanto di quel segnale in così poca integrazione da mangiarsi le mani .:sbav:
rey ottima ripresa
La tua galassia Era il mio prossimo target , Se solo questo benedetto meteo La smette di rompere i :whistling:

Acsom
19-04-2017, 13:34
secondo me è un buonissimo scatto rey...
l'idas penso abbia fatto egregiamente il suo lavoro! I dettagli delle galassie sono chiari e i colori sono quasi apposto (hai un poco di verde di dominante).
Credo che quando tiri fuori l'inaspettato da una serata che ti gioca contro :biggrin:, la soddisfazione su questo scatto valga doppio... non deve essere stato facile ottenere questo risultato! complimenti! ;)

Francesco Ciavaglia
19-04-2017, 14:26
Ottimo lavoro!!!;)

rey
19-04-2017, 14:28
Grazie a tutti, troppo buoni, più che il mio scatto è il soggetto che merita , ha proprio dei bellissimi colori questa galassia:)
vorrei dedicarci qualche serata ma la vedo dura ultimamente...

etruscastro grazie, devo ancora capire come usare il solver di pixinsight, però qui ci vorrebbe proprio

Gianluca97 grazie adesso che me lo dici vedo anche io questa dominante verdognola, anche sulle stelle. proverò a rimuoverlo

grazie Andrea86, spero di riuscire almeno in quest'anno... :whistling:

nicola66 non me ne parlare... in questi giorni è limpidissimo e la luna sorge tardi ma c'è un vento infernale... (e la moglie rompe ;) )

Acsom si senza idas sono fregato e anche così a più di 5 minuti di posa non mi spingo , ho una serie di lampioni al sodio a pochi metri sulla provinciale (oltre al resto) che filtra discretamente.
Più che altro quando il seeing è pessimo, si alza il vento, arriva la luna e la guida comincia a non funzionare bene dopo che hai perso 2 ore e passa per montare....ti girano :)

SVelo
19-04-2017, 14:49
cosa vuoi criticare, bellissima,
Però non capisco una cosa e non è una critica alla foto perché non ne ho le competenze: io vedo le stelle a palline come è stato fatto notare a un altro utente, perché qui non è un difetto e lì sì? E' solo una curiosità, ripeto, niente da ridire. ;)

Gianluca97
19-04-2017, 14:56
Giusta osservazione SVelo, io personalmente non l'ho fatto notare perchè già nella descrizione della foto aveva fatto notare un problema di questo tipo:

pochi scatti con la luna all'80% alta in cielo e un vento moderato con un seeing abominevole (guida indecente e stelle mosse...)

seeing, vento e inseguimento non perfetto sono tutti difetti che si fanno sentire sulle stelle.
Non credo si tratti di fuoco, perchè i dettagli sulla galassia sono nitidi ;)

Ovviamente parere mio.

rey
19-04-2017, 15:11
SVelo si si sono a pallini e sono anche allungate dovuto alla guida, al vento, al seeing non idoneo e al fotografo.. :)

etruscastro
19-04-2017, 15:13
Però non capisco una cosa e non è una critica alla foto perché non ne ho le competenze: io vedo le stelle a palline come è stato fatto notare a un altro utente, perché qui non è un difetto e lì sì? E' solo una curiosità, ripeto, niente da ridire. ;)nell'altro caso le stelle a "palline" è un vero e proprio problema, qua no!

SVelo
19-04-2017, 17:59
etruscastro adesso sì che ho capito tutto :rolleyes: