PDA

Visualizza Versione Completa : KIC 8462852, Tabby's Star, nuovo calo a Maggio?



Gianluca97
25-04-2017, 22:11
Ciao a tutti, grazie ad una segnalazione all'interno del nostro gruppo di astrofili ho scoperto questa interessante stella.
Ho fatto diverse ricerche online ma ho trovato poco, e la maggior parte erano siti di argomenti vietati su questo forum, alla fine il più completo credo sia Wikipedia nella sua versione inglese:
https://en.wikipedia.org/wiki/KIC_8462852#See_also
Sono presenti anche una serie di curve di luce fino al 2013: http://archive.stsci.edu/kepler/data_search/search.php?action=Search&ktc_kepler_id=8462852

La cosa interessante è che il prossimo evento è atteso per Maggio 2017, quindi il mese prossimo, purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni più precise ma sembra un evento interessante e dati gli importanti cali e aumenti di luminosità che ha dimostrato di poter avere è anche alla portata dei nostri strumenti.
Se qualcuno ha altre informazioni a riguardo credo sarebbe interessante parlarne.

Gianluca97
06-05-2017, 14:06
Aggiorno:

purtroppo il meteo di queste ultime settimane è veramente orrendo, quindi non sono ancora riuscito a fare una ripresa fotometrica, ma alla prima occasione possibile ho in mente di provarci.
Una cosa interessante che ho scoperto su questa stella è che alcuni ricercatori hanno lanciato un appello rivolto a astronomi e astrofili di tutto il mondo per monitorarla, segnalando eventualmente anomalie; questo perchè Kepler sta svolgendo altri compiti e quindi non si può usare la sua precisissima camera.

Gianluca97
21-05-2017, 13:11
La stella ha iniziato la fase di calo venerdì 19 Maggio: i due scopritori che la stanno ancora seguendo hanno comunicato che per il momento il calo è del 2.5% circa.
Da venerdì non ci sono più aggiornamenti ma da quanto ho letto hanno programmato di seguirla in più fasi con strumenti in tutto il mondo.
Vediamo cosa succederà :D

Nel frattempo lascio il link del sito che riporta la notizia: http://www.wherestheflux.com/single-post/2017/05/19/WTF-Has-Gone-Into-a-Dip