PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto scelta binocolo



pablito
26-04-2017, 12:04
Buongiorno amici astronomi.
Vorrei comprare un binocolo.
la spesa preventivato è di 200 euro.
Ho letto le varie discussioni e sto diventando matto.
La scelta è su un 10x50.
Avevo letto ieri di un modello della nikon le cui recensioni erano buone,
ma non riesco più a trovare la discussione dove era citato il prodotto.
Mi potreste dire quale modello è o darmi un consiglio sul meglio che trovo sul mercato a quella cifra ?Grazie 1000
e buone esplorazioni stellari!

etruscastro
26-04-2017, 12:29
ti ho modificato il titolo, è vietato dal regolamento inserire titoli ad effetto:
C.d.C.
3.4. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo!" oppure "sono disperato" e così via.

pablito
26-04-2017, 12:37
Ciao e grazie per tutto quello che fai.
Devo dire che non ne indovino una.
questa volta il titolo !!
ciao

garmau
26-04-2017, 15:24
Se solo si leggesse il regolamento..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Alfiere
26-04-2017, 16:04
Ciao, astronomi qui credo tu li possa comodamente contare sulle dita di una mano e te ne avanzerebbero, per le esplorazioni stellari poi.... Magari ci aggiorniamo a fra un paio di secoli abbondanti ok? :biggrin:

Scusa ma mi sono fatto una grassa risata, detto ciò, scherzi a parte, con il tuo budget la scelta si limita al solo e rodato nikon action EX.

Ultimamente alcuni utenti hanno lamentato però alcuni difetti costruttivi e non, quindi un consiglio: Acquista su Amazon in modo tale da permetterti, qual'ora arrivasse scollimato o imperfetto, di renderlo senza troppi problemi ;)

pablito
26-04-2017, 16:43
Grazie !!!

Japponiglio
12-05-2017, 14:36
Io ho preso quel nikon circa 2-3 mesi fa e ne sono ENTUSIASTA.

pablito
12-05-2017, 17:52
si grazie.ottimo consiglio
mi è arrivato qualche giorno fa è ne sono entusiasta.
Come al solito mi aspettavo degli ingrandimenti migliori ma 10x è 10x....quindi.
comunque leggero e sto capendo meglio le costellazioni .
Grazie!!!

Japponiglio
12-05-2017, 17:58
Il 10x è il limite di ingrandimento che ha senso avere per un utilizzo prettamente manuale, hai fatto la scelta giusta.

Puntalo sugli oggetti Messier più semplici, inizia da M13 (https://it.wikipedia.org/wiki/Ammasso_Globulare_di_Ercole) in Ercole... non fermarti solo alle costellazioni
Vedrai che goduria!

Qui: https://exastra.blog/2017/04/25/voyeur/ ho condensato tutto quello che avrei voluto avere in un'unica fonte mesi fa. Dagli un occhio, forse può esserti utile.

pablito
12-05-2017, 18:06
Avevo letto "ottimo per la ricerca degli oggetti messer.pensavo la solita esagerazione...è invece.
non vedo l ora che fa buio

Ancora non sono andato sul link ,ma è la prossima cosa che farò.
Ti ringrazio per le ottime dritte.
ciao

etruscastro
12-05-2017, 18:59
cmq
no parole stile sms ;)
c.d.c.
3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

Japponiglio
12-05-2017, 21:38
Non tutto il catalogo Messier è godibile o fruibile a binocolo, ma la maggior parte degli oggetti la vedrai sicuramente. L'importante, almeno per me, è studiare quello che vedo. Vedere una stellina sfocata con una nebulosità attorno e SAPERE che è un ammasso globulare, cos'è, dov'è, com'è fatto, mette molto più sale e spezie all'osservazione. A me ha aperto un mondo... mondo parallelo a quello del telescopio. Sono due oggetti complementari.

givi
13-05-2017, 09:48
pablito, come vedi in firma, anch'io ho lo stesso binocolo di Japponiglio

Angeloma
13-05-2017, 10:18
Non tutto il catalogo Messier è godibile o fruibile a binocolo
In realtà tutto, almeno in teoria; tutti gli oggetti hanno infatti una magnitudine alla portata di un obiettivo da 50mm (11a magnitudine).
il guaio è che alcuni non sono individuabili a causa del basso fattore d'ingrandimento (10x) e molti altri non lo sono a causa dell'inquinamento luminoso.
A volte, non ci si riesce neanche con 300mm di apertura, o ci si riesce a fatica. :sad:

Japponiglio
14-05-2017, 16:35
Ah certo!
Anche se per ora, quelli visibili in questo periodo dell'anno, li ho visti e goduti tutti, chi più, chi meno. :sbav: