PDA

Visualizza Versione Completa : Il cielo nel mese di Marzo 2013



Stefano Simoni
26-02-2013, 16:46
Osserviamo la cometa PanSTARRS! L'Equinozio segna l'inizio della primavera astronomica. Tour guidato delle costellazioni, mappe del cielo dettagliate ed effemeridi di Sole, Luna e Pianeti. Tutti gli eventi astronomici del mese di Marzo 2013....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/26/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2013/)

marcom73
26-02-2013, 17:06
grazie !! :biggrin:

Gianluigi
26-02-2013, 18:51
Ciao "passavo" di qui e mi è caduto l'occhio sul sorgere del sole il 31 marzo, 6.55 ?... forse si intendeva dire 5.55?;) ... poca cosa, grazie comunque della puntuale e quotidiana rubrica sugli appuntamenti del mese che consulto sempre volentieri.
Speriamo che la cometa PanSSTARS non faccia troppo la timida...:)

Stefano Simoni
26-02-2013, 19:03
Ciao "passavo" di qui e mi è caduto l'occhio sul sorgere del sole il 31 marzo, 6.55 ?... forse si intendeva dire 5.55?;) ... poca cosa, grazie comunque della puntuale e quotidiana rubrica sugli appuntamenti del mese che consulto sempre volentieri.
Speriamo che la cometa PanSSTARS non faccia troppo la timida...:)

Nono, sono proprio le 6:55 perché alle due di quella notte si spostano le lancette un'ora avanti ;)

Gianluigi
26-02-2013, 19:42
:oops: Ora Legale...(mi frega sempre!)
ciao;)

mingo80
26-02-2013, 23:24
Grazie Stefano,tutti i mesi è un piacere leggere il tuo articolo....sempre utilissimo....bel mesetto ricco questo con la prima cometa in arrivo e con Saturno sempre più osservavile....speriamo che gli amici astrografi riescano a immortalare qualche bella congiunzione......

Stefano Simoni
27-02-2013, 08:50
Grazie a tutti :weeabooface:
Spero proprio di vedere qualche bella ripresa della PanSTARRS!

luigino
27-02-2013, 13:43
Speriamo che la cometa si faccia vedere e dia spettacolo!

maurelio79
20-03-2013, 09:06
Buon giorno, scusate la domanda magari banale: ma nella congiunzione luna-saturno, Saturno sarà visibile ad occhio nudo (visibilità permettendo ovviamente).

Ciao

etruscastro
20-03-2013, 09:47
si!

tony70xx
20-03-2013, 10:01
....... naturalmente un puntino ;)

maurelio79
20-03-2013, 10:53
Grazie. Bhe si quello immaginavo, ma anche solo per avere la soddisfazione di dire "Quello è Saturno!"

:sbav:

Stefano Simoni
20-03-2013, 11:00
Grazie. Bhe si quello immaginavo, ma anche solo per avere la soddisfazione di dire "Quello è Saturno!"

:sbav:

Esattamente ;) Se osservi anche la sera successiva, potrai renderti conto del movimento giornaliero della Luna che si sarà distaccata ulteriormente dal pianeta. Stai mettendo altri tasselli del puzzle, bravo.

Ila
21-03-2013, 14:52
La pagina del cielo del mese è sempre fatta in modo chiarissimo e completo. Complimenti!

PS: Qui a Latina ha sempre piovuto... sono riuscita a vedere la Panstarrs al volo con un binocolino terrestre solo il 16 marzo tra una nuvola e l'altra, e mi sono pure morta di freddo :cry:. Speriamo che per la Ison a fine anno vada meglio.

tony70xx
21-03-2013, 14:54
La pagina del cielo del mese è sempre fatta in modo chiarissimo e completo. Complimenti!

PS: Qui a Latina ha sempre piovuto... sono riuscita a vedere la Panstarrs al volo con un binocolino terrestre solo il 16 marzo tra una nuvola e l'altra, e mi sono pure morta di freddo :cry:. Speriamo che per la Ison a fine anno vada meglio.

Stasera è la serata giusta, visto che giornata?

Stefano Simoni
21-03-2013, 14:57
La pagina del cielo del mese è sempre fatta in modo chiarissimo e completo. Complimenti!

PS: Qui a Latina ha sempre piovuto... sono riuscita a vedere la Panstarrs al volo con un binocolino terrestre solo il 16 marzo tra una nuvola e l'altra, e mi sono pure morta di freddo :cry:. Speriamo che per la Ison a fine anno vada meglio.

Grazie Ila, comunque a metà aprile c'è sempre la Lemmon! Non mancherà nel cielo del prossimo mese.

Se qualcuno intanto aggiornasse l'articolo sulle comete del 2013 invece di fare i print screen delle fasi lunari in home page :whistling: Ogni riferimento a Pierluigi Panunzi è puramente casuale! :biggrin:

Ila
21-03-2013, 15:01
Stasera è la serata giusta, visto che giornata?

Si, infatti verso le 18.00 vado al mare per tentare di fotografare il tramonto (sono una foto-neofita alquanto imbranata, direi). Poi, se non sarò ancora congelata, proverò ad attardarmi per vedere se c'è qualche rimasuglio di coda cometaria... anche se ho dubbi. :)

Ila
21-03-2013, 15:04
Grazie Ila, comunque a metà aprile c'è sempre la Lemmon! Non mancherà nel cielo del prossimo mese.

Se qualcuno intanto aggiornasse l'articolo sulle comete del 2013 invece di fare i print screen delle fasi lunari in home page :whistling: Ogni riferimento a Pierluigi Panunzi è puramente casuale! :biggrin:

La Lemmon non me la voglio perdere! Attendo l'aggiornamento delle comete del 2013 per date e posizione... ^_^

tony70xx
21-03-2013, 15:09
Si, infatti verso le 18.00 vado al mare per tentare di fotografare il tramonto (sono una foto-neofita alquanto imbranata, direi). Poi, se non sarò ancora congelata, proverò ad attardarmi per vedere se c'è qualche rimasuglio di coda cometaria... anche se ho dubbi. :)

Tu sei imbranata? Io sabato scorso ho fatto 40 km per trovare un posto buono per fotografare la cometa e quando sono arrivato li mi sono reso conto che avevo lasciato il pc e la webcam nell'ascensore!!!!!!!:sad:

Ila
21-03-2013, 15:10
mi sono reso conto che avevo lasciato il pc e la webcam nell'ascensore!!!!!!!:sad:

Grande!! :D

maurelio79
21-03-2013, 18:22
Tu sei imbranata? Io sabato scorso ho fatto 40 km per trovare un posto buono per fotografare la cometa e quando sono arrivato li mi sono reso conto che avevo lasciato il pc e la webcam nell'ascensore!!!!!!!:sad:

Nell'ascensore?!??
Per fortuna che non ci hai lasciato il MAK 150 pro!! :sbav: :biggrin:

Comunque stando a Stellarium, stasera, uscendo da casa però, perchè gli affacci li ho solo a N/E, tra le 20 e le 22 dovrei riuscire a vedere Sirio (Cane Maggiore) Betelgeuse/Rigel (Orione), come suggerito dal buon Stefano. In teoria dovrei riuscire a vedere anche Giove....

La giornata qui a VR è stata splendida oggi, speriamo di aver fortuna.

tony70xx
21-03-2013, 18:58
Nell'ascensore?!??
Per fortuna che non ci hai lasciato il MAK 150 pro!! :sbav: :biggrin:

Comunque stando a Stellarium, stasera, uscendo da casa però, perchè gli affacci li ho solo a N/E, tra le 20 e le 22 dovrei riuscire a vedere Sirio (Cane Maggiore) Betelgeuse/Rigel (Orione), come suggerito dal buon Stefano. In teoria dovrei riuscire a vedere anche Giove....

La giornata qui a VR è stata splendida oggi, speriamo di aver fortuna.

Si, proprio nell'ascensore, lo ha riportato a casa a mia moglie un vicino! Se vedi le dimensioni della valigia del MAK capisci che è una cosa indimenticabile! :biggrin:

Ila
23-03-2013, 15:28
Poi al mare a fare le foto al tramonto ci sono andata.
Ho solo un obiettivo 18-55 (sono alle prime armi e non ho ancora un'attrezzatura degna di nota) quindi la scena è ripresa da lontano ma... davanti al dorato semicerchio del Sole si intravede la silhouette della Torre Astura, fortezza costruita (se non erro) nel XII secolo dai Frangipane per proteggersi dai Saraceni. La torre si trova alla foce del fiume Astura, nel territorio che ora appartiene al comune di Nettuno (RM).

Spero di essere riuscita a caricare la foto... altrimenti almeno vi ho dato una mini-lezione di storia :D

Buon sabato a tutti :)

Stefano Simoni
23-03-2013, 15:30
Poi al mare a fare le foto al tramonto ci sono andata.


Bellissima! Non mi dire che non sei rimasta qualche minuto in più per provare a vedere la cometa!! :colbert:

Ila
23-03-2013, 15:38
Bellissima! Non mi dire che non sei rimasta qualche minuto in più per provare a vedere la cometa!! :colbert:

ehm.... veramente no... tirava un vento gelido e avevo le lacrime fino a sotto il mento e me la sono squagliata.

Aspetto la Lemmon, magari riesco anche a fotografarla anche con il mio limitato obiettivo.

maurelio79
23-03-2013, 15:54
Bellissima! Sembra un quadro!

Non hai più foto praticamente uguali? Se no puoi provare a sovrapporle e vedere cosa viene fuori. :biggrin:

garmau
23-03-2013, 15:55
ehm.... veramente no... tirava un vento gelido e avevo le lacrime fino a sotto il mento e me la sono squagliata.

Aspetto la Lemmon, magari riesco anche a fotografarla anche con il mio limitato obiettivo.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOoooooooooooooooooo ooooooo.......non si può...cinque minuti...ti bastavano cinque minuti.........propongo la bannatura "ad divinis":biggrin::biggrin:
Comunque la foto è fantastica, la silhouette della torre davanti al sole ha molto di magico, brava..ma solo per questo.

Ila
23-03-2013, 16:03
Bellissima! Sembra un quadro!

Non hai più foto praticamente uguali? Se no puoi provare a sovrapporle e vedere cosa viene fuori. :biggrin:

Bella idea... avevo messo lo scatto multiplo, così da non perdere neppure un istante, ne ho di foto. Ora ci provo!


propongo la bannatura "ad divinis":biggrin::biggrin:

:cry:
ma ma ma ma... era freddissimissimissimo! Fossi rimasta sarei morta congelata e non vi avrei postato la foto...
E poi la cometa l'avevo vista sabato scorso ^_^

tony70xx
23-03-2013, 16:11
Bella idea... avevo messo lo scatto multiplo, così da non perdere neppure un istante, ne ho di foto. Ora ci provo!



:cry:
ma ma ma ma... era freddissimissimissimo! Fossi rimasta sarei morta congelata e non vi avrei postato la foto...
E poi la cometa l'avevo vista sabato scorso ^_^

Chiediamo sempre alle forze dell'ordine di inviarci gli ultimi scatti di quelli trovati congelati dopo il tramonto! :biggrin:

Ila
23-03-2013, 16:15
Chiediamo sempre alle forze dell'ordine di inviarci gli ultimi scatti di quelli trovati congelati dopo il tramonto! :biggrin:

Non avreste fatto un buon affare ihihih. Non sono una gran fotografa

tony70xx
23-03-2013, 16:19
Beh, non ci capisco di fotografia ma la foto del tramonto è davvero bellissima! E che colori.......

Vincenzo Zappalà
24-03-2013, 08:23
ehm.... veramente no... tirava un vento gelido e avevo le lacrime fino a sotto il mento e me la sono squagliata.

Aspetto la Lemmon, magari riesco anche a fotografarla anche con il mio limitato obiettivo.

MI SPIACE... ma la Lemmon sarà una forte delusione!!! La sua curva fotometrica (luce in funzione del tempo) dice che sarà di mag tra 5 e 6, quindi senza speranza di improvvisi mutamenti.... Molto più complicata della PANSTARRS.

Ila
24-03-2013, 16:42
MI SPIACE... ma la Lemmon sarà una forte delusione!!!

Ah... allora ci tocca aspettare la Ison... meno male allora che la Panstarrs l'ho vista. Grazie per l'aggiornamento Vincenzo :)

Vincenzo Zappalà
24-03-2013, 16:55
Ah... allora ci tocca aspettare la Ison... meno male allora che la Panstarrs l'ho vista. Grazie per l'aggiornamento Vincenzo :)

cara Ila,
questa è la curva fotometrica della lemmon. Come vedi, l'andamento è abbastanza ben delineato. Ci sono ben poche speranze che rimanga sotto la quinta magnitudine...

2034