PDA

Visualizza Versione Completa : Ho osservato la GMR ?



Filrosi19
30-04-2017, 11:27
Buongiorno a tutti !, ieri 29 aprile 2017 mentre osservavo Giove ho notato un evidentissimo dettaglio circolare su una delle sue bande , confrontando l'immagine all'oculare con alcune fotografie prese su internet ho avuto la "conferma" che stavo guardando proprio la macchia rossa.
Eppure stamattina ho avuto una bella sorpresa ! Infatti secondo il sito di marcomenichelli la GMR non era presente ieri notte , allora mi chiedo : é possibile che il sito abbia sbagliato ? E se invece fosse corretto, che cos'ho osservato ieri ? :thinking:

paperbike
30-04-2017, 13:26
Confronta quello che hai visto con le foto di Alextar del 25/4 se trovi quello che hai visto allora il sito ha sbagliato.

Jeck
30-04-2017, 13:51
Eppure stamattina ho avuto una bella sorpresa ! Infatti secondo il sito di marcomenichelli la GMR non era presente ieri notte

Ieri ho osservato giove per una buona mezz'ora e ti confermo anche io che la macchia rossa c'era

Jerry
30-04-2017, 22:43
A che ora hai osservato? Specifica se TU o local Time.

Filrosi19
01-05-2017, 07:54
Jerry ho osservato a mezzanotte da Piacenza

Fazio
01-05-2017, 08:33
Controllando su Stellarium la GMR sembrerebbe che a quell'ora non fosse visibile; lo era solo molto più tardi dalle ore 3 circa in poi.
Considera anche che ci sono altre formazioni "a vortice" simili (anche se molto minori come dimensioni) comunque visibili...

etruscastro
02-05-2017, 07:57
Infatti secondo il sito di marcomenichelli la GMR non era presente ieri notte , allora mi chiedo : é possibile che il sito abbia sbagliato ?


A che ora hai osservato? Specifica se TU o local Time.
concordo!

Jerry
03-05-2017, 16:33
I planetari non sono molto affidabili riguardo alla posizione della Macchia Rossa, ho trovato un sito dove calcola il passaggio :https://www.astronomiamo.it/PHEMU_EffemeridiSatellitiGiove.aspx
Vedendo le ultime immagini di Giove sembra azzeccare.
Per quella data alle ore 23:55 ora locale non mostra la Macchia, la prevede dall' 1:30 alle 4:30 del 30 aprile.