PDA

Visualizza Versione Completa : primo tele economico?



alessandrom
01-05-2017, 09:16
Salve colgo l'occasione per presentarmi Alessandro dalla provincia di Salerno. chiedo consiglio per il mio primo telescopio no posso investire molto, ho trovato per ora un konuspace 7 usato a 60E inizialmente guardando in rete avevo buttato l'occhio su qualche seben . non sono di grosse pretese anche perche non avrei tanto tempo ,lo userei per massimo un oretta la notte dopo il lavoro , e occasionalmente per visualizazioni terrestri.

carlodob300
01-05-2017, 09:23
Lascia i seben dove sono. Che budget hai per tutto? Intendo telescopio piu' accessori?

Tucana
01-05-2017, 09:27
Intanto alessandrom, per presentarti, in questo forum si usa aprire una discussione in
questa apposita sezione (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento). ;)

alessandrom
01-05-2017, 09:44
non intendo spendere troppo diciamo attorno ai 100 E lo userei dal terrazzino della mia mansarda il cielo lo guardo comunque ad occhio nudo verso l'una di notte quando torno da lavoro prima di andare a dormire. il konus lo trovato poco lontano da casa usato comè? va bene per luna e qualche pianeta o lascio stare anche quello.

alessandrom
02-05-2017, 00:06
Su Amazon ho visto anche il celestron poweseekr 76 attorno agli 80€ però no so cosa fare

frignanoit
02-05-2017, 00:25
Mettiti d'accordo per fartelo spedire, non specifica la misura degli oculari, ma se non sono da 1,25" ci sono degli adattatori appositi che non costano nulla, se vorrai aggiungere qualche oculare Plossl discreto più avanti.. Questo è già un telescopio, e può andare per i tuoi scopi, il terrestre lascialo da parte al massimo prenditi un binocolo da 25,00€ per quello...
http://www.coelum.com/come-nuovo/annunci/vendo-telescopio-konus-newton-equatoriale-114900

Ps: Forse non ci sta più, l'annuncio è un po' datato..:sad:

Questo è 150mm un bel bestione, ha di suo un certo astigmatismo, tanto che gli hanno aggiunto una lente in più, ma per cavallo da battaglia forse è meglio di un piccolo diametro sotto i 100mm che alla fine serve a poco...
https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-Pollux-150-1400-EQ3-Telescope.html

Angeloma
02-05-2017, 06:40
Il Bresser è il "solito" Newton con lente di Barlow incorporata. Inoltre è scomodo da usare osservando dal terrazzino di una mansarda; meglio cercare qualcosa su montatura altazimutale e meno macchinoso da usare: bisogna pur tener conto dal contesto ambientale dove verrà principalmente usato.

Qualcosa come questo: http://www.teleskop-express.it/telescopi-per-iniziare/2782-starscope-707-rifrattore-70mm-ts-optics.html

Ovvio che più di tanto non si può pretendere per quella cifra, ma qualcosa ci si può fare...

Riccardo_1
02-05-2017, 06:51
Ti sconsiglio anch'io il newton con specchio sferico e barlow incorporata: è uno schema ottico molto infelice e inoltre un metro e mezzo di focale su quella traballante montatura sono una sfida non da poco.

Seben è un marchio che, per i telescopi, faresti meglio ad evitare.

Il konuspace 7 è un rifrattore da 70mm, analogo a quello nuovo che ti ha linkato Angeloma. Però il konus è su montatura equatoriale che, per le tue esigenze (osservazioni velocissime da terrazzo), forse è meglio evitare. La montatura equatoriale permette di mantenere inquadrati gli oggetti ad alti ingrandimenti muovendo una sola manopola, ma per essere usata richiede di essere "stazionata" centrandola con la stella polare. Una montatura altazimutale invece è come un treppiede fotografico: si muove nei due assi alto/basso e sinistra/destra.

Fatti un giro anche su Amazon e cerca tra le varie offerte. Un rifrattore (cioè un telescopio a lente) da 70-80-90mm è uno strumento buono ed immediato da usare, però lungo. Se tu avessi già in casa un cavalletto fotografico potresti cercarti un Maksutov da 90mm, uno strumento piccolissimo che lasceresti montato sempre sul cavalletto e porti fuori il tutto in 60 secondi. Non sottovalutare la cosa per le tue esigenze (torni a casa la sera all'una e vuoi osservare velocemente qualcosa prima di andare a letto). Questo è il più economico tra i nuovi che ho trovato.

http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-maksutov-mc-90-1250-ota/p,44109?utm_medium=cpc&utm_term=44109&utm_campaign=1705&utm_source=froogle-it&utm_content=

carlodob300
02-05-2017, 06:59
Potresti valutare anche un acromatico corto tipo lo sw 102/500 (che ho avuto). Devi alzare un po il budget pero'. (Lo pagai 120 euro usato). Pesa poco e non servono chissa' che montature. Con questo ti diverti nell uso balconaro e ti fai pure i campi larghi. Ti diranno che ha cromatismo da paura ma non e' proprio vero. Con un filtro semiapo sulla luna non notavo nessun cromatismo.

etruscastro
02-05-2017, 07:23
ma se metti da parte altri soldini e alzi il budget?
non si fanno le nozze coi fichi secchi! ;)

alessandrom
02-05-2017, 08:43
Grazie a tutti per i consigli almeno ora ho una base sulla quale basare le mie ricerche. Alzare il budget di poco va bene me non troppo se no mia moglie mi caccia :biggrin: , visto che non e il mio primo hobby , ( pratico tiro a segno) comunque non voglio rinunciare ad un telescopio anche se da poco , mi e sempre piaciuto guardare il cielo di notte.

Riccardo_1
02-05-2017, 08:50
Beh, un Mak da 90mm lo puoi anche mettere in uno zaino e portare al poligono per vedere i centri a 100m-200m di distanza e anche più.

Angeloma
02-05-2017, 09:33
per vedere i centri a 100m-200m di distanza e anche più
E se poi tira a 10 metri ad aria compressa? :biggrin:

Mak 90: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/302-mc90-black-diamond.html
Contrariamente all'Omegon, che pare abbia in dotazione il solo cercatore, questo viene fornito con due oculari, diagonale a specchio e puntatore red dot.

Si può montare su un qualsiasi cavalletto per videocamera con testa fluida.

Riccardo_1
02-05-2017, 09:42
L'omegon ha il flip mirror, soluzione molto interessante per uso fotografico.

Ah, ha anche..... uno zaino :biggrin:

alessandrom
02-05-2017, 13:57
I maksutov che mi avete mostrato mi attraggono parecchi mmi sembra di aver capito che devo prendera una montatura. Domanda quanto vedo di più confronto al konuspace7 ? Scusate se insisto ma non ci capisco tanto , ho visto la differenza di lenti solo su ottiche di puntamento , e so che se ce differenza di prezzo un motivo quasi sempre c'è

Riccardo_1
02-05-2017, 14:09
In termini di raccolta di luce, un Mak da 90mm è equivalente ad un rifrattore da 75mm circa. A differenza del rifrattore infatti è un sistema con ostruzione centrale, una lente e due specchi.

Tuttavia un rifrattore, a meno di non costare tante centinaia di € (lenti ED, APO) è costituito da una coppia di vetri comuni (crown/flint) che causano aberrazione cromatica, cioè perdita di contrasto, di dettagli e un fastidioso alone viola attorno agli oggetti luminosi (la Luna, Giove, Sirio). L'unico modo per ridurre quest'effetto è quello di fare un tubo lungo, per questa ragione il rifrattore è molto lungo come strumento (è un tubone di 70-90cm per i diametri che interessano a te). E infatti i rifrattori corti sono soltanto da "rich field", cioè da usare a bassi ingrandimenti. Solo quelli lunghi hanno buone prestazioni ad alti ingrandimenti.

Al contrario lo schema ottico del Mak permette un sistema ultra leggero ed ultra compatto e senza aberrazione cromatica. Un vantaggio del rifrattore invece è che permette bassi ingrandimenti: se ti piace guardare ampie porzioni di cielo a bassi ingrandimenti, questo è possibile con il rifrattore ma non con il Mak. Per dire: le Pleiadi non entrano nel Mak mentre nel rifrattore si; stessa cosa per il doppio ammasso del perseo e forse per la galassia di andromeda.

Come vedi ogni schema ha i suoi vantaggi e svantaggi. L'unico strumento senza difetti è forse un rifrattore apocromatico ma, solo per farti una idea, siamo su questi livelli di costo per un 80mm "economico" (cioè "doppietto ED" e non schemi più esotici):

https://www.firstlightoptics.com/equinox/skywatcher-equinox-80-apo-pro-ota.html

Ti ho consigliato il Mak perchè tu volevi un qualcosa da usare per 10 minuti quando torni a casa all'una di notte. Il mak lo lasci montato sul suo cavalletto e con una mano porti fuori il tutto e in 30 secondi osservi. Per il Mak ti basta un cavalletto fotografico con testa fluida video. Forse già l'hai in casa.....

alessandrom
02-05-2017, 14:44
Grazie mille Riccardo 1 mi hai chiarito di molto le idee a questo punto penso seriamente all acquisto di un maksutov . Se avete altri consigli a me non dispiace grazie per quelli ricevuti finora

Angeloma
02-05-2017, 15:31
Una focale di 1250mm non è per i vasti campi; tuttavia, con un oculare da 25mm e 60° di campo apparente, consente di avere un campo visivo reale ampio quasi due volte e mezzo il disco della Luna.

Il flip mirror è una soluzione interessante, solo che spesso non è allineato col fuoco diretto e non ha lo stesso grado di collimazione, con la conseguenza che l'utilità risulta dubbia.

Non è neanche d'uso così immediato: necessita di raggiungere l'equilibrio termico con l'ambiente circostante. Conviene lasciarlo fuori, all'ombra, coperto con un sacco di plastica, tutte le volte che s'intenderà usarlo.

frignanoit
03-05-2017, 00:42
Cioè siamo usciti dal Newton 150mm per 150€ perché sferico e con la barlow integrata, una ipotetica impossibilità di gestire i 1400mm di focale "artificiale" sulla eq3, e siamo passati al 70mm AZ, come possibile alternativa a questo malnato 150 barlowato, quando io con gli stessi 150mm se voglio vedere qualcosa devo usare una lente di barlow per forza, vabbè, adesso siamo al tubo ottico Mak 127 senza nulla 150€, e il budget di soli 100€ dell'amico dove sono aumentati? Non li ho visti, sostiene che non può spendere più di tanto, ma vuole vedere il cielo, con i 70mm è pari al mio cercatore 50/360, il Mak non potrebbe comprarlo, salvo accordi con la moglie, di cosa stiamo parlando...

alessandrom
03-05-2017, 07:46
Lo so partire con un budget basso complica le cose la scelta si riduce a pochi oggetti, ed è per questo che preferisco aspettare un po di consigli in più, i mak 90/1250 che mi sono stati consigliati mi piacciono anche se l, omegon ho visto che in pratica manca tutto dovrei prendere anche gli oculari a parte, accessori per ora non ne compro anche perché per ora sono oggetti sconosciuti per me meglio un passo per volta. Sforare di 20-30€ posso arrivarci ma raddoppiare e un altro conto considerato che il mio per ora è uno sfizio più che una passione ma comunque non vorrei ritrovarmi con qualcosa di inutile

Angeloma
03-05-2017, 13:01
la barlow integrata, una ipotetica impossibilità di gestire i 1400mm di focale "artificiale" sulla eq3, e siamo passati al 70mm AZ, come possibile alternativa a questo malnato 150 barlowato

Beh... io li possiedo entrambi: meglio il settantino. Non sono mai riuscito a ottenere una collimazione decente del Newton con Barlow.


con gli stessi 150mm se voglio vedere qualcosa devo usare una lente di barlow per forza
Sì, ma: uno, è una scelta e due, poi la togli e fai senza. Inoltre, presumo sia un po' meglio di quella integrata.

La scelta d'integrare una lente di Barlow in uno schema ottico Newton, non è una bestialità assoluta.
a patto che lo specchio primario sia parabolico (e non sferico per risparmiare) e la lente di Barlow sia apocromatica; dal momento che un Newton è uno strumento assolutamente apocromatico, non si vede la necessità d'introdurre del cromatismo.



il mio per ora è uno sfizio più che una passione ma comunque non vorrei ritrovarmi con qualcosa di inutile

Se non c'investi un paio di centoni almeno, lo sfizio non diventerà mai una passione.
Gli strumenti piccoli non li vedo adatti per un principiante che non sappia cosa aspettarsi. Spesso deludono le aspettative (qui sul Forum ne siamo spesso testimoni) sia dal lato osservativo che da quello meccanico.

Guarda un po' a che punto si può arrivare...:biggrin:

etruscastro
03-05-2017, 13:16
Beh... io li possiedo entrambi: meglio il settantino.ma parliamo del 76mm newton?? quel 76mm è un obbrobrio della natura, quasi impossibile da collimare, e di certo... non ha prestazioni simili ad un APO! :rolleyes:

alessandrom
03-05-2017, 13:21
http://www.subito.it/annunci-vari/telescopio-napoli-202196639.htm queso come è non sta nemmeno tanto lontano da casa mia e magari riesco pure a trattare un po.
lo so che se spendo di piu è meglio ma non è detto che non diventi una passione daltronte pure con il tiro ho iniziato da poco ma la prima carabina la tengo conservata come un piccolo tesoro e trovo sempre un occasione per usarla. sai come è il primo amore non si scorda mai

Angeloma
03-05-2017, 14:01
ma parliamo del 76mm newton?
No, mamma mia, che Dio ce ne scampi e liberi... il settantino Bresser Skylux 70/700, vulgo Lidlscopio...:biggrin:

Quel Celestron ha tutta l'aria di essere un Newton con Barlow integrata e allora siamo punto e a capo. :sad:
Se non lo è, penso possa andare, se efficiente. Cioè: se è un 150/750 o un 150/900, ma non se è un 150/1400. :colbert:

etruscastro
03-05-2017, 15:00
No, mamma mia, che Dio ce ne scampi e liberi... il settantino Bresser Skylux 70/700, vulgo Lidlscopio...:biggrin:
no perché qua si parlava di quello:


Su Amazon ho visto anche il celestron poweseekr 76 attorno agli 80€ però no so cosa fare


http://www.subito.it/annunci-vari/telescopio-napoli-202196639.htm queso come è non sta nemmeno tanto lontano da casa mia e magari riesco pure a trattare un po.no, lascia stare, è barlowato!

Angeloma
03-05-2017, 15:11
No, mi riferivo al Konuspace e al TS 707...

frignanoit
04-05-2017, 23:14
Giusto per valutare
http://m.ebay.it/itm/Telescopio-heyford-100-1400-/112390471398?_trkparms=aid%253D222007%2526algo%253 DSIC.MBE%2526ao%253D1%2526asc%253D20150519202400%2 526meid%253D9dded1e5cd5d4aafa639c58573033496%2526p id%253D100408%2526rk%253D15%2526rkt%253D22%2526sd% 253D132160969298&_trksid=p2056116.c100408.m2460

Questo mi sembra un opera d'arte...
http://m.ebay.it/itm/Skywatcher-Teleskop-N-130-650-Heritage-FlexTube-/132160969298?nav=SEARCH

alessandrom
05-05-2017, 00:35
Grazie interessante ma non saprei valutare

frignanoit
05-05-2017, 01:21
Il primo dovrebbe essere un ottica Macksutov, quindi un riflettore catadiottrico, su montatura sembra EQ2, sul marchio non posso dirti nulla, a parte che l'ho letto in giro qualche volta, non so molto, qualcuno sicuramente ne saprà di più, il secondo è un ottica Newton sempre riflettore ma solo a specchi, una corta focale, rapporto F5, la parte aperta del tubo si può anche coprire per eventuali disturbi di lampioni vicini e luminanze varie, ne trovo interessante la costruzione anche per la montatura particolare, il tipo di ottica è più favorevole ad osservazione a largo campo e bassi ingrandimenti, per il planetario richiederebbe una lente di barlow, per ottenere un rapporto focale più lungo e facilitare gli ingrandimenti, il Mak invece sul planetario sarebbe già ben messo, il livello di utilizzo è circa lo stesso...

alessandrom
07-05-2017, 12:58
Ringrazio tutti per i consigli alla fine ho ordinato il mak omegon 90\1250 con 2 oculari 20-10mm l'usato non mi ha convinto per l'impossibilità di reso. Ho preferito il nuovo lunedì pago e mettono in spedizione.

Angeloma
07-05-2017, 13:29
Ho preferito il nuovo
Saggia decisione, condivido in pieno.