PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento e...primo acquisto



mbiella
27-02-2013, 09:50
CIao a tutti,
seguo l'astronomia da un po e mi piace molto, tutto è cominciato dai fascicoli con telescopio (bruttino...) incluso della DeA che, pur dandoti un telescopio di bassissima qualità ha però il pregio di avviarti alla passione!
Ora vorrei passare a qualcosa di meglio coni seguenti requisiti:

abito vicino a Milano quindi = a cielo pessimo
mi sposterò poco, le mie osservazioni saranno prevalentemente dal balcone di casa e dalle campagne circostanti
sono cosciente che le stelle rimarranno comunque un puntino, più luminoso ma pur sempre un puntino
so che i colori di galassie, nebulose ecc ecc che vedo sui libri ben difficilmente le rivedrò nel telescopio
mi piacerebbe poter scattare qualche foto
non disdegno i pianeti ma nemmeno il profondo cielo

detto questo avrei individuato questi telescopi:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2644&famId=2
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1953&famId=2

mi aiutate? Vanno bene? Mi potete consigliare altro?

Grazie a tutti
Maurizio

etruscastro
27-02-2013, 10:13
ciao e benvenuto Maurizio,:)
ti ho spostato la discussione nella sezione "primo strumento" che è la più idonea ed avrai più visibilità nelle tue richieste.
ti chiedo se puoi aprire un'altro messaggio solo di presentazione nell'area di benvenuto!;)
grazie!

mbiella
27-02-2013, 10:19
Perdonami e hai fatto bene!!!

Ho fatto la presentazione, come da te indicato, qui: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2082-Ciao-a-tutti-da-Maurizio&p=27978#post27978

spero sia ok.

Grazie ancora, Maurizio

etruscastro
27-02-2013, 10:20
una domanda te la faccio io:
il GoTo per te è indispensabile?
tra i 2 citati da te, escluderei il 120/600, un rapporto f.5 su un rifrattore acro ti darà troppe aberrazioni cromatiche, molto meglio il 120/1000.
per il cielo che disponi io prenderei in seria considerazione un MAK oppure un newton 8" con ricerca manuale!

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=134&famId=2
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2572&famId=2
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2

mbiella
27-02-2013, 10:31
Non lo considero indispensabile ma aiuta! :)

Il primo dei due che ho messo infatti non lo ha. So che per iniziare sarebbe meglio cercarsele da solo le cose ma so e temo anche che magari, essendo inesperto, non trovare nulla può diventare frustrante e scoraggiante, oltretutto in un cielo dove già c'è poco.

Do una occhiata ai tre che mi proponi e grazie per i consigli!!!

mbiella
27-02-2013, 10:39
Visti,
mi piacciono i due newtoniani.
Il secondo ha sicuramente dalla sua il maggior diametro ma la montatura è completamente manuale o sbaglio? Perchè al GOTO posso anche rinunciare ma la motorizzazione la vorrei anche in previsione di scattare magari qualche foto, anche se credo che la montatura non sia adatta.

C'è molta diversita tra 150mm e 200mm? Altrimenti il 150mm non mi sembra davvero niente male!

medved
27-02-2013, 10:57
da perfetto neofita e da conoscitore dei cieli dell'Hinterland Milanese (sono di Binasco, anzi ero di Binasco) faccio il tifo per il primo strumento che hai indicato tu e il primo che ti ha indicato Etru. Se invece puoi raggiungere cieli migliori (prealpi o oltrepò) ci può stare anche un Newton. I cieli della pianura castrano ogni velleità pur perseverante di profondo cielo. Meglio dedicarsi con profitto al planetario e alle doppie e fare incursioni nel deep quando capita specie con il rifrattore.

mbiella
27-02-2013, 11:02
Ottimi consigli grazie.
Una sola domanda circa un argomento che faccio fatica a comprendere.
Perchè un newton non è adatto al planetario?
Con un newton i pianeti si vedono proprio male oppure sono meglio i rifrattori e i mak ma anche con i newton comunque vedi e anche bene anche se meno dettagliato?

Grazie
Maurizio

ps io sono di Carpiano vicino a Melegnano, siamo (anzi eravamo) sulla stessa strada particamente tu da un estremo e io dall'altro!

etruscastro
27-02-2013, 11:10
Il secondo ha sicuramente dalla sua il maggior diametro ma la montatura è completamente manuale o sbaglio?
si, è completamente manuale, il tutto a favore di un diametro più generoso!


Perchè al GOTO posso anche rinunciare ma la motorizzazione la vorrei anche in previsione di scattare magari qualche foto, anche se credo che la montatura non sia adatta.
la montatura non sarà la più idonea, ma per farsi esperienza si potrebbe anche cominciare da quella!


C'è molta diversita tra 150mm e 200mm? Altrimenti il 150mm non mi sembra davvero niente male!
allora.....
la differenza c'è ma non è eclatante e schiacciante, oltretutto il vero grosso problema che hai è il cielo, un cielo piuttosto mediocre come l'hinterland milanese (o di qualsiasi altra città!) castra del tutto le potenzialità di uno strumento.... fa da livella naturale al diametro del telescopio.
anzi, ti dirò, che in un cielo con Inquinamento Luminoso (I.L.) elevato, un diametro abbondante >8" "butta dentro" solo IL rendendo l'osservazione quasi del tutto insoddisfaciente, per questo è meglio puntare su oggetti luminosi come il planetario o le stelle doppie per ottimizzare l'osservazione.
per questo ti ho anche consigliato il Mak o un newton con diametro non eccessivo.
p.s. non scartare neanche del tutto la tua opzione del rifrattore 120/1000 ;)

etruscastro
27-02-2013, 11:12
Ottimi consigli grazie.
Una sola domanda circa un argomento che faccio fatica a comprendere.
Perchè un newton non è adatto al planetario?
Con un newton i pianeti si vedono proprio male oppure sono meglio i rifrattori e i mak ma anche con i newton comunque vedi e anche bene anche se meno dettagliato?

dai un'occhiata qua:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
troverai già molte risposte!;)

mbiella
27-02-2013, 11:23
Ma perchè in sto posto ci sono capitato solo ora???

Siete F A N T A S T I C I!!!

Alfiere
27-02-2013, 11:23
ps io sono di Carpiano vicino a Melegnano, siamo (anzi eravamo) sulla stessa strada particamente tu da un estremo e io dall'altro!

Ma dai, io di Bascapè ;)

mbiella
27-02-2013, 11:27
Ma dai, io di Bascapè ;)

O.T.
Bene!!!
Allora quando avrò il telescopio ci si può vedere per uscite in compagnia... ANdare da solo per le nostre campagne non è che lo amo molto... :)

Fai parte di qualche gruppo?

Alfiere
27-02-2013, 11:37
O.T.
Bene!!!
Allora quando avrò il telescopio ci si può vedere per uscite in compagnia... ANdare da solo per le nostre campagne non è che lo amo molto... :)

Fai parte di qualche gruppo?

Neofita in cerca di secondo strumento, nessun gruppo. In realtà da un mesetto mi sono trasferito ad Albuzzano (15 min da Bascapè) ma per l'uscita, quando sarò "telescopiato" ci si può pensare ovviamente, se ti attrezzi prima tu scrivimi pure un MP senza problemi.

medved
27-02-2013, 12:21
Albuzzano, Bascapè, Melegnano e io ex Binaschino, Carramba che sorpresa. Guardate che a Rozzano c'è un gruppo di astrofili molto attivo.

mbiella
27-02-2013, 16:07
Ho trovato questo, che mi dite?
AVrebbe quasi tutto quello che ci vorrebbe, buon diametro, goto che non guasta, prezzo interessante:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1952&famId=2

Ditemi perchè ormai ho ristretto il mio campo a questo telescopio e il rifrattore 120/1000 sempre della ziel.

Grazie e giuro che poi non rompo più!

medved
27-02-2013, 16:56
azzz...identi che belva!!
Il tele è molto bello, devi però attendere le opinioni degli esperti per sapere se la montatura sotto lo tiene.

etruscastro
28-02-2013, 10:25
se fai solo visuale la EQ5 lo tiene, un 8" è un buon diametro.

mbiella
28-02-2013, 11:07
inizialmente di sicuro, ma poi una macchina fotografica prima o poi ce l'attaccherò... Non la regge? Nemmeno se fosse la Nikon 1 che è leggera?

Ed a prescindere da questo come telescopio come lo consideri? Buono?

Grazie
Maurizio

Alfiere
28-02-2013, 11:32
Ciao, ho ordinato oggi il mak127 che ti ha postato etruscastro (il primo).

Anche cercando fra gli usati magari risparmi 150, 200€ ma li devi dare tutti e subito, non so tu ma a me pesa un pochino, fanno un ottimo finanziamento a tasso 0 su san marco ottica. che per mè è l'ideale.
Dovrebbe essere una bella bestiolina, mi toglierò parecchie soddisfazioni ;)

ZioRob
28-02-2013, 12:13
Albuzzano, Bascapè, Melegnano e io ex Binaschino, Carramba che sorpresa


Mediglia presente :biggrin:.... prima Milano (3 fermate dal Duomo... cielo? stelle?cosa sono?:confused:)

Huniseth
28-02-2013, 13:12
La differenza è "schiacciante"

Ebbene, l'unica cosa che potrebbe essere schiacciante è finire sotto il meteorite russo. Non si vedranno mai gli omini sulla Luna, nemmeno le nubulose più colorate e nemmeno i dettagli di uno specchio da 200 su Giove possono essere migliori di un buon Mak da 127. (in scarse condizioni di seeing e inquinamento luminoso)
Per il resto le differenze sono minime, addirittura alcuni telescopi "piccoli" sono più godibili di quelli grandi.

Perdona Etru ma queste iperboli sulle differenze dei diametri le trovo molto fuorvianti per i neofiti.
Trovo persino che il Lidlscopio da 70/700 mi faccia vedere Luna e pianeti meglio del newton da 127.

Riguardo i telescopi consigliati, se deve essere un rifrattore acro da 120mm meglio quello più lungo, la eq5 non deve essere "motorizzabile" ma deve essere "motorizzata"

Per uso generale, i miei consigli sono : acro da 120/1000 - Mak127 - Newton 150/750 - il tutto su eq5 motorizzata.
Il goto, sinceramente, non è indispensabile, pur di indubbia utilità.

Alfiere
28-02-2013, 13:48
Mediglia presente :biggrin:.... prima Milano (3 fermate dal Duomo... cielo? stelle?cosa sono?:confused:)

OT. Medigliese dal 1984 al 2008, i miei genitori vivono là ;)

etruscastro
01-03-2013, 07:27
La differenza è "schiacciante"

Ebbene, l'unica cosa che potrebbe essere schiacciante è finire sotto il meteorite russo. Non si vedranno mai gli omini sulla Luna, nemmeno le nubulose più colorate e nemmeno i dettagli di uno specchio da 200 su Giove possono essere migliori di un buon Mak da 127. (in scarse condizioni di seeing e inquinamento luminoso)
Per il resto le differenze sono minime, addirittura alcuni telescopi "piccoli" sono più godibili di quelli grandi.

Perdona Etru ma queste iperboli sulle differenze dei diametri le trovo molto fuorvianti per i neofiti.
Trovo persino che il Lidlscopio da 70/700 mi faccia vedere Luna e pianeti meglio del newton da 127.

Riguardo i telescopi consigliati, se deve essere un rifrattore acro da 120mm meglio quello più lungo, la eq5 non deve essere "motorizzabile" ma deve essere "motorizzata"

Per uso generale, i miei consigli sono : acro da 120/1000 - Mak127 - Newton 150/750 - il tutto su eq5 motorizzata.
Il goto, sinceramente, non è indispensabile, pur di indubbia utilità.
:confused:
scusa Huniseth, ma non hai detto la mia stessa identica cosa?
forse hai scambiato una e con una è!;)





allora.....
la differenza c'è ma non è eclatante e schiacciante, oltretutto il vero grosso problema che hai è il cielo, un cielo piuttosto mediocre come l'hinterland milanese (o di qualsiasi altra città!) castra del tutto le potenzialità di uno strumento.... fa da livella naturale al diametro del telescopio.
anzi, ti dirò, che in un cielo con Inquinamento Luminoso (I.L.) elevato, un diametro abbondante >8" "butta dentro" solo IL rendendo l'osservazione quasi del tutto insoddisfaciente, per questo è meglio puntare su oggetti luminosi come il planetario o le stelle doppie per ottimizzare l'osservazione.
per questo ti ho anche consigliato il Mak o un newton con diametro non eccessivo.
p.s. non scartare neanche del tutto la tua opzione del rifrattore 120/1000 ;)

mbiella
02-03-2013, 22:33
Quindi avendo ristretto la mia scelta tra lo Ziel newton da 200/1000 e lo ZIEL rifrattore da 120/1000, consideranto che perlopiù vedrò sotto cieli inquinati, che però mi capiterà (spero...) di andare sotto cieli bui, quale è la vostra sentenza?

Considerando anche che tra i due c'è una buona differenza in soldini...

Oppure avete altro da propormi rimanendo come spesa massima sui 1000€?

Grazie
Maurizio

mbiella
02-03-2013, 22:41
Mediglia presente :biggrin:.... prima Milano (3 fermate dal Duomo... cielo? stelle?cosa sono?:confused:)


Appena ho il telescopio ci dobbiamo organizzare per uscite in compagnia se ti va...siamo già in tre!!!

mbiella
02-03-2013, 23:13
e di questo che mi dite?

http://www.astroshop.eu/meade-schmidt-cassegrain-telescope-sc-152-1524-lt-goto/p,19961#tab_bar_1_select

etruscastro
03-03-2013, 07:26
Quindi avendo ristretto la mia scelta tra lo Ziel newton da 200/1000 e lo ZIEL rifrattore da 120/1000, consideranto che perlopiù vedrò sotto cieli inquinati, che però mi capiterà (spero...) di andare sotto cieli bui, quale è la vostra sentenza?

Considerando anche che tra i due c'è una buona differenza in soldini...

Oppure avete altro da propormi rimanendo come spesa massima sui 1000€?

Grazie
Maurizio
sono 2 strumenti dalle caratteristiche del tutto diverse.
come potenzialità, leggendo che ti potresti spostare sotto cieli più bui, andrei di newton 200/1000, molto più eclettico e tutto fare.
il Meade ha il GoTo di ultima generazione, secondo me troppo caro rapportato al diametro!

mbiella
03-03-2013, 21:34
sono 2 strumenti dalle caratteristiche del tutto diverse.
come potenzialità, leggendo che ti potresti spostare sotto cieli più bui, andrei di newton 200/1000, molto più eclettico e tutto fare.
il Meade ha il GoTo di ultima generazione, secondo me troppo caro rapportato al diametro!

ieri sera ho trovato anche questo e mi attira decisamente, che mi consigli?

http://www.astroshop.eu/skywatcher-telescope-ac-120-1000-evostar-bd-neq-5-pro-synscan-goto/p,20308

medved
03-03-2013, 22:00
Mi piacciono molto i rifrattoroni però non so se un rifrattore acromatico con 120/1000 (circa 8,3 di apertura relativa) soffra o meno di aberrazioni cromatiche importanti, devi aspettare pareri dei più esperti.

Alan Ford
03-03-2013, 22:43
Come ti hanno gia' detto, dal cielo cittadino e' inutile puntare sul deep sky perche' l'inquinamento luminoso disturba troppo, quindi un grosso diametro (pesante e che ha bisogno di una montatura robusta e costosa) diventa sprecato.
Se hai un budget di 1000 euro, e se il goto non e' fondamentale, prendi una eq5 motorizzata e mettigli sopra un mak 150. Ne avrai grandi soddisfazioni.

(incidentalmente vendo un mak 150 e una eq5 motorizzata :biggrin:)

Il consiglio che ti ho dato e' in tutta onesta', non perche' ho in vendita quegli oggetti ;)

Poi non fissarti con Ottica San Marco (serissimi, per carita', ma cari.)

Considera che Teleskop Express (serissimo anche lui, forse il piu' grosso venditore in Europa) vende lo Sky Watcher Mak 150 a 620 euro contro gli 839 di OSM e la EQ5 motorizzata a 398 euro contro i 370 NON MOTORIZZATA di OSM

medved
03-03-2013, 22:53
Il consiglio di Alan è molto saggio. La pianura padana anche laddove buia è avara di soddisfazioni per chi cerca oggetti del profondo cielo a causa dell'umidità e della scarsa trasparenza del cielo. Gli oggetti che danno più soddisfazione sono sicuramente il planetario, la luna, il sole, le doppie e gli oggetti più luminosi. A questo proposito stai molto attento alla luminosità integrata di oggetti molto estesi come le nebulose e le galassie. Essendo relativamente grandi anche se hanno una magnetudine integrata invitante (magari 7-8) non sono facili da vedere in cieli non bui e con forte umidità. Al contrario un ammasso globulare anche di di magnetudine 9 essendo meno esteso, più concentrato, si rivela un oggetto più semplice. Se dovessi tornare ad abitare in pianura padana non esiterei a prendere un rifrattore lungo (magari un 102/1000) o un Mak 127 e potendo un 150.

mbiella
03-03-2013, 23:24
Credo che prenderò questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5862_Celestron-SkyProdigy-6---150-1500mm-fully-automatic-GoTo-SC-Teleskop.html

o questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p942_Celestron-NexStar-6-SE---GoTo-Schmidt-Cassegrain---150-1500mm.html

etruscastro
04-03-2013, 07:23
lascia stare lo skyprodigy carissimo e su una montatura slt in alluminio!
molto meglio la serie SE con tripod in acciaio e molto più stabile.
considerazioni personali:
gli strumenti che farebbero al caso tuo sono un rifrattore o un mak.
mentre il rifrattore con la sua 1000mm di focale può diventare scomodo osservando in determinate zone del cielo, e, sicuramente più scomodo da trasportare, un bel Mak è soluzione migliore per i tuoi problemi! IMHO

mbiella
04-03-2013, 08:40
Leggendo qua e là stanotte mi ero già reso conto della poca bontà del prodigy, quindi quello lo escludo.

Tu mi parli di MAK, il nexstar che ho linkato io è uno schimd-cassegrain quindi non me lo consigli?
Inoltre tra il 5 e il 6 la differenza di diametro sotto i miei cieli (sub-urbani) si sente molto?

etruscastro
04-03-2013, 08:48
Tu mi parli di MAK, il nexstar che ho linkato io è uno schimd-cassegrain quindi non me lo consigli?
Inoltre tra il 5 e il 6 la differenza di diametro sotto i miei cieli (sub-urbani) si sente molto?
si perdona, è stata una mia distrazione, anche un SC è ottimo!

mbiella
04-03-2013, 10:00
Ho deciso, prendo il nexstar5.
Andrò oggi al negozio per l'acquisto!

Grazie a tutti!

Alan Ford
04-03-2013, 16:29
Inoltre tra il 5 e il 6 la differenza di diametro sotto i miei cieli (sub-urbani) si sente molto?

no, onestamente no ;)

mbiella
04-03-2013, 18:17
Preso!

Tra una settimana circa dovrebbe arrivare!!!

Alan Ford
04-03-2013, 19:19
alla fine dove l'hai preso?

mbiella
04-03-2013, 20:50
Miotti, 999€, sul sito tedesco costava 100€ meno ma poi c'erano le spese di spedizione e, sorattutto, da miotti lo pago in 12 rate senza interessi così non li tiro fuori subito!
Spero di aver fatto bene!

Alan Ford
04-03-2013, 22:20
12 rate senza interessi e' ottimo.
dal tedesco (ho scordato di dirlo, sorry) se mandi una mail con la richiesta di uno sconto, di solito fanno il 5% sul prezzo del sito e le spedizioni non costano molto.
Comunque, e' un problema che non ci interessa piu', goditi il nuovo telescopio! :)

Huniseth
04-03-2013, 22:28
Avviso ai naviganti:
la prossima volta che vedete che do qualche consiglio sui telescopi dovete venirmi a togliere la tastiera del PC.

:twisted:

mbiella
10-03-2013, 16:10
Avviso ai naviganti:
la prossima volta che vedete che do qualche consiglio sui telescopi dovete venirmi a togliere la tastiera del PC.

:twisted:

Sei troppo estremista!
I tuoi consigli li ho ascoltati, come ho ascoltato quelli di tutti gli altri. Chi può essere certo di avere in mano la verità? Ognuno credo dia consigli in base alla propria esperienza e alle proprie preferenze (gustosa ad esempio è la discussione sui cercatori in questa sezione...).
Tu devi continuare a dare consigli, cosciente del fatto che non si danno perchè vengano assolutamente ascoltati e seguiti come dogmi, ma certo del fatto che andranno invece ad arricchire il bagaglio di chi li chiede e contribuiranno CERTAMENTE alla scelta che uno poi fa, nel bene e nel male.
Io quello che mi hai consigliato l'ho ascoltato eccome, ma seguendo anche il ragionamento giusto che tu fai circa i puntatori red dot, ho cercato di prendere un telescopio che non finisca in cantina dopo 2 mesi o meno per essere diventato matto ad inseguire cose che non sono capace di fare. Ho scelto un compromesso, un ottimo tubo (credo) con una montatura altazimutale (ma che diventa anche equatoriale) molto solida e che, soprattutto, faccio sempre in tempo a cambiare più avanti e con la quale credo e spero di divertirmi per un bel po.
Grazie di tutto e spero che continuerai ad essere utile agli altri come lo sei stato per me!

mbiella
10-03-2013, 16:12
si perdona, è stata una mia distrazione, anche un SC è ottimo!

Quindi il telescopio che ho acquistato e che è già a casa mia è buono?

(Celestron Nexstar 5 SE)

Huniseth
10-03-2013, 20:19
Un piccolo diametro e una pessima montatura (Montatura? Non è una montatura, è un coso...)
Che dire.. ormai ce l'hai, sfuttala per quanto possibile e non avere fretta altrimenti vai incontro a delusioni.

mbiella
10-03-2013, 21:19
Un piccolo diametro e una pessima montatura (Montatura? Non è una montatura, è un coso...)
Che dire.. ormai ce l'hai, sfuttala per quanto possibile e non avere fretta altrimenti vai incontro a delusioni.

Mah...
Stasera finalmente il cielo offriva qualcosa quindi poco fa dal mio balcone, e quindi in condizioni pessime con tanto IL, ho visto un numero di stelle coma mai mi era capitato e ho visto, con tanta emozione e gioia, M41 e ne sono felicissimo!

Ciao

Giuseppe Petricca
10-03-2013, 21:28
Mah...
Stasera finalmente il cielo offriva qualcosa quindi poco fa dal mio balcone, e quindi in condizioni pessime con tanto IL, ho visto un numero di stelle coma mai mi era capitato e ho visto, con tanta emozione e gioia, M41 e ne sono felicissimo!

Ciao

Ottimo, e ora vedrai quanta roba ti si aprirà...un intero universo (piccola battuta triste) :D

E se hai bisogno di aiuto o qualsiasi cosa, sai dove trovarci ;)

mbiella
10-03-2013, 22:21
Ottimo, e ora vedrai quanta roba ti si aprirà...un intero universo (piccola battuta triste) :D

E se hai bisogno di aiuto o qualsiasi cosa, sai dove trovarci ;)
Stanne certo!!!

Anzi, ne ho già una, scrutando il cielo a zonzo sono capitato dove vedevo un puntino luminoso che si muoveva veloce e per un po sono riuscito a seguirlo, cosa era? Un asteroide o meteorite? o qualcosa di simile? Perdona domanda banale ed ignoranza...

Huniseth
10-03-2013, 22:30
Se l'hai seguito col telescopio era un aereo molto distante. I satelliti sono molto veloci e le meteore..velocissime!

Giuseppe Petricca
10-03-2013, 22:32
Stanne certo!!!

Anzi, ne ho già una, scrutando il cielo a zonzo sono capitato dove vedevo un puntino luminoso che si muoveva veloce e per un po sono riuscito a seguirlo, cosa era? Un asteroide o meteorite? o qualcosa di simile? Perdona domanda banale ed ignoranza...

Se 'blippava' con alcune luci allora era sicuramente un aeroplano ;)
Altrimenti hai preso un satellite, a me è successo già tre o quattro volte di prenderli a caso dentro l'oculare, per poi tentare di seguirli con scarsi risultati (solo una volta sono riuscito a stargli appresso per un minuto).

mbiella
10-03-2013, 22:57
Se l'hai seguito col telescopio era un aereo molto distante. I satelliti sono molto veloci e le meteore..velocissime!

Ho pensato anche io ad un aereo, ma andava verso l'alto. Mah...?
Cmq sono molto soddisfatto!

mbiella
10-03-2013, 22:59
Se 'blippava' con alcune luci allora era sicuramente un aeroplano ;)
Altrimenti hai preso un satellite, a me è successo già tre o quattro volte di prenderli a caso dentro l'oculare, per poi tentare di seguirli con scarsi risultati (solo una volta sono riuscito a stargli appresso per un minuto).

Penso allora un satellite, un aereo non credo, era un puntino luminoso fisso.

Per inciso, NON credo assolutamente di aver visto un ufo, a quelle cose NON credo! :), Lo dico perchè non vorrei che pensaste questo! :)

Giuseppe Petricca
10-03-2013, 23:22
Penso allora un satellite, un aereo non credo, era un puntino luminoso fisso.

Per inciso, NON credo assolutamente di aver visto un ufo, a quelle cose NON credo! :), Lo dico perchè non vorrei che pensaste questo! :)

Tranquillo, non penso che nessuno l'abbia pensato :)
Allora hai già visto il tuo primo satellite, congratulazioni! ^^

etruscastro
11-03-2013, 07:06
Un piccolo diametro e una pessima montatura (Montatura? Non è una montatura, è un coso...)

non sono assolutamente d'accordo..... la serie SE ha il tripod in acciaio ed è molto stabile.... anche la monobraccio sorregge bene il 150mm, secondo me è un'ottimo compromesso, complimenti per l'acquisto! ;)

tony70xx
11-03-2013, 15:25
Secondo me in questa discussione non avete tenuto presente una cosa importantissima: lui vuole usarlo da casa. Beh un'equatoriale non è facile da usare da casa, ha visuale a 180 gradi? Come staziona la montatura? Credo abbia scelto la soluzione a lui più congeniale con montatura altazimutale e allineamento a 3 stelle!

mbiella
11-03-2013, 17:35
non sono assolutamente d'accordo..... la serie SE ha il tripod in acciaio ed è molto stabile.... anche la monobraccio sorregge bene il 150mm, secondo me è un'ottimo compromesso, complimenti per l'acquisto! ;)

Per quel poco che fin'ora l'ho usato (pessimo tempo...) confermo in pieno ciò che dici, la montatura è molto robusta e stabilissima, orgogliosamente e presuntuosamente credo di aver fatto un grande acquisto, grazie ovviamente ai vostri utilissimi consigli!!!

mbiella
11-03-2013, 17:37
Secondo me in questa discussione non avete tenuto presente una cosa importantissima: lui vuole usarlo da casa. Beh un'equatoriale non è facile da usare da casa, ha visuale a 180 gradi? Come staziona la montatura? Credo abbia scelto la soluzione a lui più congeniale con montatura altazimutale e allineamento a 3 stelle!

Hai fatto centro! Prelvalentemente lo userò da casa e sotto un cielo pessimo quindi penso davvero di aver fatto la scelta migliore nonchè più ovvia!

etruscastro
11-03-2013, 17:40
per quel poco che fin'ora l'ho usato (pessimo tempo...) confermo in pieno ciò che dici, la montatura è molto robusta e stabilissima, orgogliosamente e presuntuosamente credo di aver fatto un grande acquisto, grazie ovviamente ai vostri utilissimi consigli!!!
cvd ;)

marcom73
11-03-2013, 17:58
ho avuto il 4 SE che condivide la montatura con il tuo, penso che come primo strumento sarà veramente soddisfacente: sarà godibilissimo sulla nostra trascurata Luna che è sempre bellissima ed avrai, complice un cielo adeguato, una finestra sui giganti gassosi... la montatura è da dividere: ottimo il treppiede... un pochino meno il monobraccio ma essendo il tubo molto leggero non avrai problemi ! ( il monobraccio che avevo io aveva dei piccoli giochi che ero però riuscito a risolvere... )

secondo me poi un tubo che anche se un giorno sentirai la mancanza di un diametro maggiore, ti consiglio di tenere perchè è talmente trasportabile che te lo porterai dietro ovunque !! ti consiglio poi di alimentarlo con un alimentatore esterno perchè le stilo se le ciuccia subito e hanno un basso voltaggio/amperaggio....

per quanto riguarda la possibilità di usare la piastra equatoriale... non ho avuto mai un gran successo.... ma se vuoi, c'è anche quella !!

Ottimo acquisto... un pochino caro, ma ti ci divertirai da matti !! si vive una volta sola !! :)

Huniseth
11-03-2013, 21:47
Mettici un rifrattore e poi mi dici com'è comoda....... Ci puoi mettere solo SC corti su quel coso (opinione personale)
La montatura con la M maiuscola è solo l'equatoriale. Un AZ la considero solo un supporto per il telescopio. Ad esempio un semplice 70/700 sulla SE già non lo puoi mettere, va a sbattere.

etruscastro
12-03-2013, 06:57
ma le montature monobraccio sono pensate per OTA corti (al massimo il 130/600), perchè vogliamo fargli fare un lavoro per cui non sono state progettate! :confused:
e poi..... è sempre un Mak da 150mm..... una bomba! ;)

marcom73
12-03-2013, 07:02
... emmm ... in realtà è un SC da 125/1250... ma è una bomba ugualmente... :)

etruscastro
12-03-2013, 07:11
... emmm ... in realtà è un SC da 125/1250... ma è una bomba ugualmente... :)
ahò.... mannaggia, me so convinto che è un Mak 150 e non so il perchè!
sarà l'eta? :blush:
scusa Mbiella e scusate tutti!:razz:

marcom73
12-03-2013, 07:13
lapsus froidiano... non è che stai per acquistare un MAK 150 ?!?!? :biggrin:

etruscastro
12-03-2013, 07:23
lapsus froidiano... non è che stai per acquistare un MAK 150 ?!?!? :biggrin:
no no.... il prossimo sarà un 80 Ed e mi dedico alle foto!! :disgusted::shock::biggrin:

tony70xx
12-03-2013, 07:41
Tranquilli ........ l'ho preso io il MAK 150, un giorno forse lo provo!:cry:

Huniseth
12-03-2013, 11:33
Come dicevo... a questo punto sarebbe inutile prendere il 150mm perchè la differenza è poca.
(le bombe, come ho detto altre volte.. sono solo quelle che scoppiano..)
Ora si ritrova con un 125mm, montato su una pseudo montatura altazimutale e quasi nessuna possibilità utile di aggiornamento setup, a parte il cambio totale.
Sono sempre convinto che ha fatto un acquisto incauto, avrà avuto i suoi motivi per carità...

marcom73
12-03-2013, 12:24
no no.... il prossimo sarà un 80 Ed e mi dedico alle foto!!

NOOOO Etruuuu NON FARLO !!!! :biggrin:

Urge Star Party ! voglio provare il MAK di Tony !! mi intriga moltissimo !!!