PDA

Visualizza Versione Completa : Via lattea sui Monti Simbruini



Andrea995
03-05-2017, 17:03
Buonasera ragazzi :)

Tra il 23-25 Aprile io ed altri miei amici ci siamo accampati in tenda sui Monti Simbruini, precisamente vicino a Cervara di Roma, un posto bellissimo e privo di inquinamento luminoso. Abbiamo trovato il posto grazie ad astrofriends ed è stata una piacevolissima sorpresa.
Nei pressi vi è anche un osservatorio astronomico, che è aperto solo il sabato.

La macchinetta fotografica è una Pentax Kx, con obiettivo 18-55.
rielaborato (un po' troppo con photoshop).

Andrea

SVelo
03-05-2017, 17:33
Complimenti!

Tucana
03-05-2017, 17:40
La Via Lattea c'è tutta, sui colori ho qualche perplessità.
Hai qualche dato di ripresa?

Andrea995
03-05-2017, 17:52
Credo nei colori di aver avuto la mano pesante io, i dati sono i seguenti: ISO 3200 F 4,0 Tempo 25 sec
Purtroppo ho esagerato con l'esposizione e le stelle non sono venute puntiformi.
In quella con il telescopio il fuoco è leggermente diverso: F 3,5 il resto dei dati sono gli stessi.
Andrea

garmau
03-05-2017, 17:59
Nel complesso non sono male. Si lasciano guardare piacevolmente.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

paperbike
03-05-2017, 20:13
Si sono molto piacevoli,se riesci a rivedere un pochino i colori...;)

Andrea995
03-05-2017, 22:14
Sicuramente! Questa è la prima volta che provo a giocare con photoshop, lo trovo un po' ostico, ma andrà meglio la prossima volta :)

nicola66
04-05-2017, 05:25
Non male , ma avete fatto anche osservazione ?

SVelo
04-05-2017, 09:36
nicola66 guarda la terza foto...

Andrea995
04-05-2017, 10:21
nicola66 Si! Ho portato dietro il telescopio in firma, in modo da mostrare cosa ci si può vedere dentro ai miei amici. Ho avuto un riscontro positivo e ne sono rimasti affascinati, credo di aver trasmesso la mia passione anche a loro :) tra una foto e l'altra e privi di un programma osservativo, gli ho mostrato gli oggetti che sono riuscito a vedere anche in un cielo urbano.

In prima serata abbiamo visto:
Giove, si è mostrato abbastanza bene, non vi erano turbolenze e il seeing era ottimo. Siamo riusciti a vedere a col 25mm le bande equatoriali e i satelliti Galileiani, salendo con gli ingrandimenti a 180x sono usciti fuori meglio i dettagli, anche se non ricordo di aver visto la GMR, forse dovuta anche ad una montatura davvero ballerina.

Successivamente ci siamo buttati su M57, la nebulosa ad anello, immersa in un campo di stelle emergeva come una piccola nebulosità grigia più tenue nel mezzo. Purtroppo con il 10mm se pur ingrandita non era apprezzabile, era diventata molto evanescente, difficile da tenere nell'oculare e priva di dettagli.

M13 L'ammasso globulare in Ercole, sebbene già visto glielo volevo mostrare, è apparso come una piccola circonferenza che si distingueva dal fondo del cielo, col 25mm non si intuiva nessuna granulosità. Mettendo il 10mm l'immagine risultava buia e poco luminosa, anche se (non so se era autosuggestione) i bordi dell'ammasso mi lasciavano credere che ci fosse una serie di corpuscoli puntiformi.

Abbiamo visto M31, purtroppo mi ha deluso un po', non ha mostrato dettagli ed era molto bassa sull'orizzonte, sicuramente sarebbe migliorata se l'avessi vista successivamente.

Mi ha stupito il doppio ammasso di Perseo, sicuramente la sorpresa più bella della serata, perchè non l'avevo mai visto cosi carico e ricco di stelle.

Per finire verso le 4,30 abbiamo visto Saturno, nel 25mm si potevano vedere gli anelli ben staccati dal pianeta, aumentando l'ingrandimento speravo di vedere la divisione di cassini ma purtroppo non ci sono riuscito.

Ovviamente muovendo il telescopio senza una meta nella via lattea abbiamo visto ammassi aperti ecc ed è stata una bellissima esperienza, nonostante il sonno e i -6 gradi siamo tornati felici in tenda.

sea235
04-05-2017, 10:49
Ciao Andrea995, forse ti potrebbe interesare anche questo posto di osservazione (41.9077515,12.929531), lungo questa strada che porta al santuario della Mentorella.

Andrea995
04-05-2017, 14:21
Ho controllato non sembra male, sai quanto è lo SQM?

sea235
04-05-2017, 15:19
In tutta sincerità non posso darti una risposta riguardo SQM ma posso assicurarti delle buone osservazioni salendo puoi trovare postazioni a piacimento anche per sosta in tenda (ciò che io non faccio più da tempo ;) ), non dico che sia il miglior posto però è più vicino e da provare, considera ci sono sentieri idonei da poter raggiungere in auto e con esigue camminate con attrezzatura al seguito non riportati in G.M.

la mia vuole essere solo un'indicazione non un suggerimento ad andare...;)

p.s. a completamento informazione, nelle vicinanze c'è anche un osservatorio ma non ho informazioni su orari e giorni di apertura.

nicola66
04-05-2017, 15:24
nicola66 guarda la terza foto...

Lo so l'ho vista
Ho fatto questa domanda per spronarlo a dirci qualcosa di più

Andrea995
04-05-2017, 15:27
sea235 figurati, grazie mille!!

marcolunardo
19-05-2017, 23:15
Buonasera ragazzi :)

Tra il 23-25 Aprile io ed altri miei amici ci siamo accampati in tenda sui Monti Simbruini, precisamente vicino a Cervara di Roma, un posto bellissimo e privo di inquinamento luminoso. Abbiamo trovato il posto grazie ad astrofriends ed è stata una piacevolissima sorpresa.
Nei pressi vi è anche un osservatorio astronomico, che è aperto solo il sabato.

La macchinetta fotografica è una Pentax Kx, con obiettivo 18-55.
rielaborato (un po' troppo con photoshop).

Andrea

Ciao Andrea molto belle le foto, secondo me se sistemi il bilanciamento dei colori ottieni buoni risultati.
Ho provato con Photoshop sul telefono a fare una paio di prove...direi che il segnale c'è!!! ;) 24119

Andrea995
20-05-2017, 23:38
marcolunardo Grazie mille, mi ci devo mettere un po' con photoshop che non lo so utilizzare purtroppo, sicuramente cosi è meglio!

Andrea