PDA

Visualizza Versione Completa : Gruppo Sole, osservazione del 27/02/2013



etruscastro
27-02-2013, 11:22
anche oggi approfitto della bella giornata di Sole nella mia zona e preparo il binocolino 7x35 accessoriato con filtri mylar, e mi dedico all'osservazione della nostra stella.
purtroppo le velature leggere ma persistenti e il limitato diametro del binocolo, non permettono un'adeguata risoluzione dei dettagli.
con molta attenzione si individuano 2 (denominate 11682) macchie proprio nella zona centrale del Sole, ma molto piccole, oggi la stella è abbastanza tranquilla.
in attesa di strumenti più performanti e riprese in diretta via web cam, vi allego la foto SDO:
1762




















Etruscastro

marcom73
27-02-2013, 14:12
già il fatto che sei riuscito a vedere la nostra stella è una notizia buona !! dopo tutti questi giorni di tempaccio era ora !!! dai che la primavera si avvicina e se tutta va come deve vengo al prossimo star party con un setup tutto nuovo !! :biggrin:

medved
28-02-2013, 17:57
Allora ho comprato un filtro solare in pellicola (ma non è l'astrosolar, perchè prima voglio provare a capire come montarlo e non voglio tagliuzzare un astrosolar) che era in allegato ad un libricino "osservare il sole" di W Ferrei con nuovo orione. Mi è venuto in mente come montarlo sullo spotting scope 80/480 che dovrebbe essere perfetto avendo uno zoom 20-60x. Lo inserirò tra due tappi/diaframma che abbassano l'apertura a 50mm che dovrebbe bastare e avanzare. Se il sistema funzione lo applicherò anche all'astrosolar. Con il restante faccio due filtri da 60mm per il binocolo o per l'apertura da 40mm nel tappo del newton. Non vedo l'ora! Ho letto che l'orario migliore per osservare il sole sono le prime ore dopo l'alba, è vero?

PS
Cosa succede se applico un filtro H-alpha (200 euro circa) ad un oculare di un telescopio con applicato anteriormente un filtro Astrosolar? Posso pensare di avere un risultato simile (simile non uguale) ad un Lunt/coronado? O meglio riesco a vedere la cromosfera, le protuberanze etc?

PPS
e questi filtri, cosa sono e quanto costeranno?
http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/SS%20-%20SOLARSPECTRUM.pdf

PPPS
Ho trovato anche il libro "come osservare il sole" Springer Edizioni, mi sa che me lo prendo...

medved
28-02-2013, 21:57
Mi sono trovato da solo la risposta in questo bellissimo video...http://www.youtube.com/watch?v=kL_sOfjy15M&feature=player_embedded#!

etruscastro
01-03-2013, 07:36
Ho letto che l'orario migliore per osservare il sole sono le prime ore dopo l'alba, è vero?

certo, prima che i raggi solari scaldino l'aria ulteriormente e creano una fastidiosa turbolenza atmosferica! ;)

medved
04-03-2013, 20:10
...sognare non costa nulla, ve l'immaginate due lunt o due coronado da 40mm affiacati come binoscopio?

etruscastro
05-03-2013, 07:03
:sbav:

medved
05-03-2013, 17:57
Ho trovato un Link interessante sull'osservazione in luce bianca del sole.
http://www.pno-astronomy.com/Immagini%20e%20Ricerche%20solari/Sole%20a%20Ponte%20di%20Nona.htm

garmau
05-03-2013, 18:55
È arrivato il filtro che avevo ordinato, appena sto meglio lo vado a ritirare. Tra poco sarò operativo.

inviato da Maurizio con Tapatalk

medved
06-03-2013, 21:47
Questo può essere utile per chi possiede un tele per l'osservazione in H Alpha
http://sole.uai.it/File/Programma%20Halfa.pdf

E questo è per chi non ce l'ha il tele in H alpha:
http://www.osservailsole.it/sole_diretta.html

etruscastro
07-03-2013, 07:08
Questo può essere utile per chi possiede un tele per l'osservazione in H Alpha
http://sole.uai.it/File/Programma%20Halfa.pdf

E questo è per chi non ce l'ha il tele in H alpha:
http://www.osservailsole.it/sole_diretta.html
molto interessante! ;)

garmau
07-03-2013, 18:33
astrosolar ritirato, non resta che mettersi all'opera.

luigino
08-03-2013, 12:40
Io applico un filtro solare al tubo ottico del mio riflettore 150/750 vedo le macchie solari sul disco del Sole, ma faccio soltanto foto con il sistema afocale, sebbene abbia fatto foto durante il passaggio di Venere, le macchie che vedo all'oculare, nelle foto non rimangono, o perlomeno sono assai poco definite. Usando magari un filtro anche sull'oculare, con questa semplice attrezzatura potrei nelle foto vedere le macchie? Altrimenti mi consiglieresti un'attrezzatura a basso costo per potere fotografare le macchie con il mio telescopio? Ti ringrqazio.

etruscastro
08-03-2013, 12:44
intanto che macchina fotografica hai?

luigino
08-03-2013, 12:47
1834

etruscastro
08-03-2013, 13:09
credo che per avere risultati apprezzabili per fotografare le macchie o le facole, sarebbe di applicare direttamente al telescopio il corpo macchina con i relativi raccordi!

luigino
08-03-2013, 15:25
intanto che macchina fotografica hai?
Ho una digitale Canon Power Shot A 520.

luigino
08-03-2013, 15:28
credo che per avere risultati apprezzabili per fotografare le macchie o le facole, sarebbe di applicare direttamente al telescopio il corpo macchina con i relativi raccordi!
Devo acquistare il raccordo , ma mi ci vuole anche un macchina fotografica apposita, potresti indicarmi un modello? Ti ringrazio.

etruscastro
08-03-2013, 16:37
Devo acquistare il raccordo , ma mi ci vuole anche un macchina fotografica apposita, potresti indicarmi un modello? Ti ringrazio.
guarda... ci sono molti utenti sul forum più ferrati sull'acquisto di una macchina fotografica per questo scopo, io ti consiglio di aprire una discussione apposita anche per avere più visibilità! ;)
se posso,entro le mie conoscenze, ti aiuterò anche io! ;)

luigino
08-03-2013, 17:21
guarda... ci sono molti utenti sul forum più ferrati sull'acquisto di una macchina fotografica per questo scopo, io ti consiglio di aprire una discussione apposita anche per avere più visibilità! ;)
se posso,entro le mie conoscenze, ti aiuterò anche io! ;)
Ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio!;)

medved
14-03-2013, 16:27
Ma avete visto il sole oggi 14-03-2013? Abbiamo avuto una bella giornata e così appena rientrato a casa ho puntato il tele con il filtro sulla nostra stella. Purtroppo non so disegnare ma si vedevano 5 macchie in fila diagonalmente, semplicemente stupendo.
PS
come si indicano le coordinate sul sole? Nord-sud-est-ovest?

etruscastro
14-03-2013, 16:51
macchè... da me piove da 4 giorni! :hm:
è vero.... oggi il Sole dava spettacolo:
1893

medved
14-03-2013, 20:54
Si era così ma con la sequenza di macchie inclinata diagonalmente.

garmau
16-03-2013, 13:57
esordio con il botto per me stamane con la mia prima osservazione della nostra stella , ho contato la bellezza di 18 macchie solare, di cui alcune veramente enormi e altre più piccole a formare delle forme geometriche all'interno del disco. veramente un bell'esordio.
1927
Questo è uno schema da me realizzato con PAINT, devo dire che sono riuscito a essere abbastanza fedele con il posizionamento delle macchie, un po meno con le forme.

etruscastro
16-03-2013, 14:29
grande Maurizio, ottimo lavoro...
io oggi sempre con il binocolino, ma a fine anno vado di PST e web cam! :wub:
come ti è sembrata l'osservazione solare, ti è piaciuta?

garmau
16-03-2013, 14:44
grande Maurizio, ottimo lavoro...
io oggi sempre con il binocolino, ma a fine anno vado di PST e web cam! :wub:
come ti è sembrata l'osservazione solare, ti è piaciuta?
per me è stata una novità assoluta, devo dire che è stata assolutamente interessante anche perchè non mi aspettavo di vedere così tante macchie.
Una domanda, pensi che con il mio strumento a 166x io possa essere in grado di vedere le facole, ammesso che ci siano?
Da dove prendi le immagini del sole che ogni tanto posti con la posizione delle macchie?

medved
16-03-2013, 15:45
Anche io ho effettuato una seduta oggi sul sole, ho anche proiettato il disco solare sul soffitto a beneficio dei miei bimbi e di mia moglie. La nostra stella sta dando un gran spettacolo

etruscastro
16-03-2013, 16:02
Una domanda, pensi che con il mio strumento a 166x io possa essere in grado di vedere le facole, ammesso che ci siano?
guarda.... io li vidi al 280mm (diaframmato ma non so di quanto!) in una mattina molto buona per l'osservazione solare, pochissima turbolenza atmosferica, a 77x si distinguevano distintamente in una zona ben precisa del sole (la zona centrale), penso che sia fattibile l'osservazione,non dei dettagli ma nel visuale risulta la fotosfera molto più chiara del resto..... ma sinceramente non so se sia un fattore di diametro o di seeing!


Da dove prendi le immagini del sole che ogni tanto posti con la posizione delle macchie?

http://prop.hfradio.org/ ;)

garmau
16-03-2013, 16:27
guarda.... io li vidi al 280mm (diaframmato ma non so di quanto!) in una mattina molto buona per l'osservazione solare, pochissima turbolenza atmosferica, a 77x si distinguevano distintamente in una zona ben precisa del sole (la zona centrale), penso che sia fattibile l'osservazione,non dei dettagli ma nel visuale risulta la fotosfera molto più chiara del resto..... ma sinceramente non so se sia un fattore di diametro o di seeing!





http://prop.hfradio.org/ ;)


Grazie per le informazioni, ho scaricato le immagini del sole e ho riconosciuto tutte le macchie da me disegnate, sono stato abbastanza fedele.
Ho anche trovato il modo di essere molto più fedele nella realizzazione del disegno...la prossima volta uso quello, oppure potrei farne un'altra versione di questo....vediamo...

medved
16-03-2013, 18:16
Certo che i video sono fenomenali. Fanno venire la pelle d'oca!!!

medved
24-03-2013, 09:22
Mi sono costruito un filtro frontale per il Celestron 80/480. Per il momento non volendo rischiare ho fatto una prova con una pellicola solare che era inserita nel libro "osservare il sole" di Nuovo Orione ma visto che funziona benissimo lo sostituirò presto con una pellicola astrosolar. Il celestron è molto efficace per le osservazioni solari, con ingrandimenti compresi tra 20-60 si può vedere proprio bene.

medved
03-04-2013, 15:14
Oggi stupenda attività solare.
Si possono vedere almeno 3 gruppi di macchie tutti composti a loro volta da due macchie piccole associati. Due gruppi molto belli ma anche diafani e poco marcati si allungano in posizioni opposte del disco solare, l'uno Nord Ovest l'altro a Sud Est. ma il gruppo più spettacolare è quasi al centro del disco leggermente spostato a nord ovest. E' una macchia molto grossa e marcata ma a guardarla bene è composta da due sub-formazioni perfettamente simmetriche come due ocelli sulle ali di una farfalla.
Bellissimo

garmau
03-04-2013, 17:39
Appena fatta l'osservazione , confermo medved con una discreta attività solare non molto marcata . La macchia più grande ha una particolarità cioè racchiude al suo interno uno spazio vuoto che la rende molto caratteristica. A presto con il disegno.

etruscastro
04-04-2013, 06:56
complimenti ad entrambi!
io purtroppo, tra impegni ed altro non ho potuto osservare la nostra Stella, ma grazie ai vostri report e ai disegni (davvero ben fatto!) è stato come averlo fatto insieme a voi!;)