PDA

Visualizza Versione Completa : Il serpente perde la testa?



Vincenzo Zappalà
27-02-2013, 17:00
Il Dr Pachauri, presidente dell'IPCC, il nutrito gruppo di "scienziati" (e non solo, purtroppo) che dovrebbe relazionare regolarmente alle nazioni Unite sull'andamento del Riscaldamento Globale e sulle strategie da adottare per far fronte alla imminente catastrofe planetaria, ha ammesso pubblicamente che: "Sì, in realtà, sono ben 17 anni che il GW si è fermato"....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/27/il-serpente-perde-la-testa/)

SANDRO
27-02-2013, 17:09
Bell'articolo Enzo, finalmente un luce su come stanno veramente le cose.

Vincenzo Zappalà
27-02-2013, 17:11
Bell'articolo Enzo, finalmente un luce su come stanno veramente le cose.

grazie Sandro... se cerchi nel sito ne troverai molti altri (tutti documentati)...;)

Pierluigi Panunzi
27-02-2013, 17:16
che le cose stiano così, lo sappiamo da tantissimo tempo e di questo dobbiamo ringraziare sempre Enzo! ;)

quando i soliti noti (Jakob the Ripper ad esempio) ammetteranno che il GW non esiste da parecchio tempo, allora all'improvviso tutti si allineeranno ...
ne parleranno i siti specializzati in cronaca mondana, all'interno del loro angolo scientifico...
ma anche i siti sportivi...

che tristezza... :wtf: e che rabbia :mad:

PS scusate lo sfogo!

SANDRO
27-02-2013, 17:20
grazie Sandro... se cerchi nel sito ne troverai molti altri (tutti documentati)...;)

Grazie Enzo, in effetti prima che mi scrivessi sul forum ti ho seguito spesso. Solo che questo lo vedo bene illuminante, visto che anche io nutrivo forti dubbi grazie alla tua grande esperienza.

teto
27-02-2013, 17:28
La CO2 fa comunque danno perchè fa aumentare il ph degli oceani quindi anche se il GW non esistesse è sempre meglio non rilasciare CO2 nell'aria (e quindi negli oceani) quindi ben vengano i pannelli solari ed i trattati di Kyoto.

Red Hanuman
27-02-2013, 18:26
E quando, inesorabilmente, gli incentivi si fermeranno, che fine faranno le distese di pannelli inutilizzabili perché da cambiare (vita media un paio di decenni, a quanto so) e le bellissime pale eoliche?

Per le pale eoliche non so. Ma per i pannelli solari penso che diverranno rifiuti speciali, con i conseguenti problemi e costi di smaltimento....


La CO2 fa comunque danno perchè fa aumentare il ph degli oceani quindi anche se il GW non esistesse è sempre meglio non rilasciare CO2 nell'aria (e quindi negli oceani) quindi ben vengano i pannelli solari ed i trattati di Kyoto.

Se i dati del GW sono tarocchi, chi ti dice che non lo siano anche quelli relativi al pH degli oceani?....

teto
27-02-2013, 19:11
Se i dati del GW sono tarocchi, chi ti dice che non lo siano anche quelli relativi al pH degli oceani?....


Non sono sbagliati.

Luca Montesi
27-02-2013, 19:20
Ma come poesifilosofo mi chiedo come mai tutti questi allarmismi, quasi una ricerca spasmodica di una fine totale del mondo, e con esso l'Universo.

Andrea I.
27-02-2013, 20:42
Ma come poesifilosofo mi chiedo come mai tutti questi allarmismi, quasi una ricerca spasmodica di una fine totale del mondo, e con esso l'Universo.

Semplicemente perché non c'é nulla di più "controllabile" della massa arrabbiata o spaventata....Ogni riferimento alla politica nazionale é ovviamente voluto.
Fai ragionare una persona quando é spaventata o arrabbiata se sei capace.....
Questa é la strategia adottata ormai in tutti i campi che richiedono consenso, e personalmente trovo che sia il comportamento più meschino e vergognoso che si possa tenere. La tragedia é che , purtroppo, é molto efficace.

Red Hanuman
27-02-2013, 20:57
Non sono sbagliati.
Also sprach Zarathustra! :biggrin::biggrin::biggrin:

Manni Antonio
27-02-2013, 21:12
E quando, inesorabilmente, gli incentivi si fermeranno, che fine faranno le distese di pannelli inutilizzabili perché da cambiare (vita media un paio di decenni, a quanto so) e le bellissime pale eoliche?



beh, se vivessimo in un paese intelligente, i pannelli fotovoltaici, una volta finito il loro ciclo vitale, verrebbero smontati e inviati nei centri di riciclaggio, dove si recupererebbe il materiale semiconduttore e riutilizzato per produrre nuovi pannelli...... purtroppo viviamo in Italia..... :hm:


P.S.: gli incentivi sono già finiti per i pannelli putroppo ( o per fortuna) :sad:...

Matteo
27-02-2013, 22:52
Ok il GW non ė vero, ammettiamo anche che la CO2 sia innocua, ma allora cosa dobbiamo fare? continuare a bruciare combustibili fossili? Credo quelli facciano ancora male..

Andrea I.
28-02-2013, 00:21
Ok il GW non ė vero, ammettiamo anche che la CO2 sia innocua, ma allora cosa dobbiamo fare? continuare a bruciare combustibili fossili? Credo quelli facciano ancora male..

Parlo da profano, non sono certo un ricercatore (anche se mi piacerebbe :P), ma quello che ho capito é questo :
La ragion d'essere della scienza é il capire e descrivere la "natura" delle cose.
La "natura" parla una sola lingua : La matematica.
La matematica non é un'opinione.
Se nel descrivere un determinato fenomeno mancano le certezze matematiche da cui formulare una "verità scientifica" cio che rimane sono solo speculazioni o nella migliore delle ipotesi, opinioni.
Una persona intellettualmente onesta non puo far passare ne speculazioni ne opinioni come verità scientifiche, ne tantomeno basare su queste delle pianificazioni a lungo termine per la risoluzione di determinate problematiche, altrimenti c'é il serio pericolo di aggravarle.
Personalmente ho piena fiducia nelle capacità e nell'inventiva della mente, ma deve essere usata per il bene comune con l'abnegazione che gli scienziati degni di questo nome ci dimostrano quotidianamente....Non per interessi particolari. Da parte di noi "utenti" (diciamo così :biggrin:) sono solo richieste una mente critica e un supporto a chi veramente cerca di fare evolvere questa nostra malandata civiltà.

Joljea
28-02-2013, 19:39
Buonasera!

Volevo innanzitutto fare i complimenti per il sito, che seguo da un po' di tempo senza tuttavia commentare per una tendenza tutta umana all'apatia (XD) e volevo fare i complimenti in particolare a sig. Zappalà per il modo in cui tratta degli argomenti più disparati, senza tuttavia uscire mai fuori dal proprio ambito, contrariamente alla maggior parte dei personaggi che vengono "pubblicizzati" sulle grandi piazze !
Non mi ero mai posta il problema dei GW prima di leggere gli articoli inerenti al caso su astronomia.com e, mi rendo conto, di aver bevuto, per anni, indicazioni fasulle!
Grazie mille ancora e buona serata!

luigino
01-03-2013, 21:06
Quello dei pannelli solari, è stato un affare per chi ha ricevuto finanziamenti, qui a Porcari hanno ricoperto ettari di terreno con pannelli solari. Io non ci ho mai creduto, a casa mia non li ho messi, e non li metterò perché credo che non sia un affare vantaggioso per me ed anche per l'ambiente.

Vincenzo Zappalà
02-03-2013, 05:03
Quello dei pannelli solari, è stato un affare per chi ha ricevuto finanziamenti, qui a Porcari hanno ricoperto ettari di terreno con pannelli solari. Io non ci ho mai creduto, a casa mia non li ho messi, e non li metterò perché credo che non sia un affare vantaggioso per me ed anche per l'ambiente.

leggevo in un testo di un'economista (reale) che i pannelli solari potrebbero distruggere la futura economia energetica. La maggior parte di chi li ha messi lo ha fatto perchè costavano poco per effetto dei finanziamenti. La stessa cosa è successa a livello generale, con le distese immense, pagate da tutti noi sulle bollette. Il giorno che si deciderà che non ci sono più soldi per gli incentivi, cosa succederà? I pannelli durano non molto anni e costano molto cari. Cosa farà il singolo che li ha sul tetto? Pagherà la cifra intera? Ben pochi se lo potranno permettere e tutto andrà in rovina. Non parliamo, poi, delle distese immense che non avranno più fondi per cambiarli tutti (e nemmeno0 interesserà, dato che ormai i soldi se li sono fatti)... Ho già visto in Sardegna (Carloforte) cosa succederà... specchi rotti e abbandono totale anche vicino al mare più bello del mondo. E il terreno sarà inservibile perchè nessuno metterà soldi pe pulire una cosa che non serve più a nessuno. Le pale sono anche peggio, visto poi che sono in mano alle mafie. Sai che belle tutte arruginite tra un bosco e una montagna...
Nel frattempo, dato che ci dicono che la strada per l'energia futura è questa (che porta molti incentivi anche alle case dei petrolieri che hanno ormai le mani in pasta anche con la rinnovabile), nessuno finanzierà ricerche su vere energie alternative e ci troveremo completamente sguarniti nel futuro. Il petrolio finirà e poi? Ci pentiremo di aver dato retta a palliativi che pagavamo noi e diremo: "quanto tempo abbiamo perso!".

Forse lo shale gass ci salverà per un po' ( i più"furbi" come USA e Gran Bretagna si stanno lanciando su quella strada, ma da noi nessuno ne parla: le lobby degli ecologisti e delle ecomafie sono potentissime). Quando gli USA saranno del tutto indipendenti dal petrolio arabo, saranno cavoli dei paesi europei che già non se la passano troppo bene...

Insomma, un bel guaio che nessuno vuole affrontare dato che andrebbe contro alla bella favoletta di tutto pulito e tutto puro. Noi italiani ci facciamo imbonire in modo eccezionale! Dal GW alla politica...

luigino
02-03-2013, 08:10
Scusami Enzo, mi spieghi cos'è lo "shale gas" io non ne ho ancora sentito parlare.

Vincenzo Zappalà
02-03-2013, 08:32
Scusami Enzo, mi spieghi cos'è lo "shale gas" io non ne ho ancora sentito parlare.

lo shale gas (gas di scisto) è simile al metano e si trova a grandi profondità. Fino a pochi anni fa si pensava fosse troppo costoso potrelo estrarre. Oggi, vi sono tecnologie speciali che permettono di arrivare fino a lui. Purtroppo, queste tecnologie, per alcuni, introducono effetti notevoli sul sistema sotterraneo, dato che bisogna spaccare strati di crosta sotterranei in modo orizzontale. Il fatto è che questo gas è comunissimo e si trova un po' dappertutto, in particolare negli USA, In Cina e India, ma anche in Inghilterra e in molte parti d'Europa. Qualcuno è già partito alla grande. gli USA sperano di diventare indipendenti dal petrolio nel giro di pochi anni. L'Inghilterra sta partendo. Altri paesi, invece (come noi), diconoi che è troppo rischioso per l'ambiente e non ne parlano nemmeno. Di sicuro c'è che costerebbe molto poco... e sarebbe disponibile per tempi lunghissimi.

Avevo scritto un paioi di articoli a riguardo tempo fa. prova a cercarli sotto shale gas, dovrebbero comparire. Su Astronomia.com si trova di tutto!!!!:biggrin:

Vincenzo Zappalà
02-03-2013, 08:35
Scusami Enzo, mi spieghi cos'è lo "shale gas" io non ne ho ancora sentito parlare.

http://www.astronomia.com/2011/03/21/perche-non-si-parla-dello-shale-gas/

http://www.astronomia.com/2011/05/19/quale-energia-per-il-futuro/

trovati!!!!:biggrin:

luigino
02-03-2013, 14:55
Sono rimasto indietro! Non conoscevo d'esistenza e la problematica del "shale gas" è evidente che i media ne parlano poco. Presumo che anche in questo campo l'Italia rimarrà indietro. In futuro poi importerà "shale gas" estratto da paesi vicini, con l'aggravio dei costi ed avendo una sudditanza energetica, come del resto succede oggi.

Gaetano M.
12-03-2013, 18:25
Se interessa: http://gogreen.virgilio.it/news/ambiente-energia/fracking-usa-ue-verso-autonomia-energetica-ambientalisti-preoccupati_9180.html qualche notizia sullo "shale gas".
Mi pare di capire che non è tutto oro....