PDA

Visualizza Versione Completa : Genesi di un nuovo rifrattore



cherubino
06-05-2017, 23:24
Ho comprato un tubo.
È nero..
Ho lungamente girovagato per casa come il capitano Acab.
Mia figlia desidera che si costruisca un nuovo rifrattore.


Paolo

23906

Fazio
06-05-2017, 23:28
L'incipit è a dir poco intrigante…
Vediamo cosa ne esce!

Gitt
07-05-2017, 11:56
Ho lungamente girovagato per casa come il capitano Acab.


Suggerisco di inchiodare un doblone alla porta di casa: stimola l'equipaggio a raggiungere l'obiettivo!:D

Anch'io sono curioso di scoprire quali saranno i prossimi passi.:razz:

cherubino
07-05-2017, 12:17
La logica, di base, è che il tutto costi pochissimo e funzioni in modo ottimale.
Insomma.. esattamente il contrario di ciò che è la produzione di massa...
:rolleyes:

Paolo

cherubino
07-05-2017, 12:20
l'obiettivo, un doppietto misterioso da 60mm. e focale di circa 530 mm., è il dono di un amico.
Il doppietto è di provenienza giapponese, ed è cementato (despite normally they are air-spaced Fraunhofer).
Invece del balsamo del Canadà hanno però usato la pozzolana del Fujiyama... :angel:

2391323914

Immagini e indicazioni tecniche ovviamente un poco scherzose...
;)

Paolo

cherubino
08-05-2017, 19:35
parafrasando un film che a Ginevra piace molto potrei dire che abbiamo lavorato tanto fino ad avere le ascelle sudate (citazione da Zoolander I) ma alla fine abbiamo ottenuto uno strumentino buffo.
Nessuna spesa se non per i 4,50 euro circa del tubo plastico (scoperta causale in un centro Leroy Merlin).

Alcune immagini dello strumento assemblato ma ancora da finire e migliorare (sempre a costo di qualche caffè al più).

Paolo

cherubino
08-05-2017, 19:38
...
2394023941

Paolo

cherubino
08-05-2017, 19:40
...
2394223943

Paolo

Tucana
08-05-2017, 19:40
Sicuramente è molto elegante. ;)

cherubino
09-05-2017, 18:57
Ho aggiunto il paraluce e il tappo...

23954

Paolo

cherubino
09-05-2017, 19:03
Ho aggiunto il paraluce e il tappo...

23954

Paolo

Fazio
09-05-2017, 19:04
Ho aggiunto il paraluce e il tappo...

Paolo

Procedi a passo spedito!!

23954

:shock: Assomiglia vagamente ad un macinapepe :biggrin:

cherubino
09-05-2017, 19:14
Vagamente... Vero!
Minnie e il macinino magico!

Paolo

cherubino
09-05-2017, 19:31
Visione d'insieme.

23956

Ora vedremo il secondo test sul cielo notturno.
Ci sono dei problemi tecnici ma stasera li risolverò.
Purtroppo mi arriverà in serata uno Zeiss AS-110/1650 e quindi non potrò dedicare tutta la serata a "BLACK MAMBA", come lo ha soprannominato un amico. :awesome:

23957

Paolo

Tucana
09-05-2017, 19:35
Ubi maior...

cherubino
09-05-2017, 19:57
Megamind assurget

licenza poetica...

Paolo

Salvatore
09-05-2017, 19:58
Ottimo!

Aspetto il sequel ;)

Fazio
09-05-2017, 20:00
...Purtroppo (:sad:) mi arriverà in serata uno Zeiss AS-110/1650 ...

Ti compiango assai, ma cosa ci vuoi fare, simili disgrazie a volte capitano...

Marcos64
09-05-2017, 20:17
Gia', capita di far sacrifici...pero' , trovo davvero piu' intrigante anch'io il Black Mamba! :)

Fazio
09-05-2017, 22:06
Le fattezze che sta assumendo cherubino, ormai, non lasciano più dubbi:

23960

A furia di testar strumenti ed inventarne di nuovi ha perso definitivamente "la retta via".
Sono sgomento!

cherubino
10-05-2017, 08:50
Ieri notte qualche filmato veloce su Giove ha fornito risultati incoraggianti​ ma devo dire che molto carina era la visione reale del pianeta a 100x con vari dettagli alla portata come le bande tropicali e la separazione appena accennata della SEB, nonnetti ma percepibile. Sì vedeva anche la decolorata, dato il diametro strumentale, GRS ben netta.

Non riesco a caricare le foto dal telefono, lo farò più tardi.

Paolo

cherubino
10-05-2017, 11:30
eccole qui.

una fatta con la barlow 2x (per riprendere anche i tre satelliti), l'altra fatta con barlow 4x cinese.
Seeing impietoso ma qualcosa ne è uscito..

Paolo


2396723968

Salvatore
10-05-2017, 12:47
Complimenti a black mamba , e al suo padrone!

Fazio
10-05-2017, 13:25
eccole qui.
... qualcosa ne è uscito..

Paolo


Guardando quella con barlow 2x e considerando il seening indecente, il diametro e la focale dello strumento direi molto più di qualcosa…
Comincio a sospettare che tu osservi non da casa ma direttamente dal Paradiso (seening a parte)!

cherubino
10-05-2017, 13:33
Mah.. guarda.. qui è da più di due mesi un disastro con il seeing.
Un VERO disastro.
Non so come facciate voi ma durante le riprese faccio persino fatica a mettere a fuoco e capire "qualcosa"..

L'altra sera ho fatto una fotografia a Giove con il FCT-150 (rifrattore da 15cm. apo) e non riuscivo nemmeno a capire se fossi a fuoco.

Nonostante questo il takahashi è riuscito a tirare fuori qualcosa ma posso garantire che dal filmato non si vede quasi niente!

23969

Paolo

Fazio
10-05-2017, 13:57
Caspita cosa ho trovato!
Su una rivista (serissima) di astronomia ti hanno ritratto mentre osservi proprio dalla tua ultima creazione:

23972

cherubino
10-05-2017, 14:08
:razz::razz:

Sei FANTASTICO!

Dimmi che posso usare questa vignetta nell'articolo che scrivo!


ahahahahaha

Paolo

Fazio
10-05-2017, 14:12
...Devi farlo!!!

Fazio
10-05-2017, 14:37
In fondo io non ho fatto nulla, ha fatto tutto il "lazo magico" di PS ed il copia ed incolla…
Le immagini sono una tua foto ed una immagine (NB Images free download
Find the best free stock images. Download all Images and use them even for commercial projects.) trovata sulla rate.

cherubino
10-05-2017, 17:12
sì ma la cosa è carina quanto ad idea non quanto a tecnica realizzativa..
Ora siccome siete stati davvero "compagni" in questo viaggio vi posto la prima parte dell'articolo, ve la siete meritata! :sneaky:

ecco il BLACK MAMBAAAAA!

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/progetti-vari/60mm-japan-c-refractor/

Paolo

Salvatore
10-05-2017, 18:56
Non so come facciate voi ma durante le riprese faccio persino fatica a mettere a fuoco e capire "qualcosa"..



Paolo

Mettiti a 2 metri di distanza dallo schermo del pc... magicamente tutto sará piú facile ;)

Oppure Gain al massimo e orientati con i Medicei , non si pu sbagliare.

cherubino
10-05-2017, 20:32
Ho lasciato il monitor a Milano e mi sono seduto con il joystick Atari 1980 sul gradino di mezzo della scala per il Paradiso ma... Nulla... Sempre poco a fuoco!
:angel:

Paolo

Salvatore
11-05-2017, 05:56
:D vuol dire allora che il seeing era veramente pessimo!

atp
09-06-2017, 18:01
Ho lasciato il monitor a Milano e mi sono seduto con il joystick Atari 1980 sul gradino di mezzo della scala per il Paradiso ma... Nulla... Sempre poco a fuoco!
:angel:

Paolo

Ciao Paolo,
a parte i complimenti per questa realizzazione ma soprattutto per aver scritto quel bellissimo articolo (mi hai fatto voglia di costruirne uno), vorrei farti una domanda purtroppo stupida perché sono un neofita... come fai a far fare il fuoco su Giove al telefono? Io ho anche il supporto ma non riesco a farglielo fare... mi daresti una dritta?
Grazie!

cherubino
09-06-2017, 20:48
ATP,

premettendo che nessuna domanda è mai stupida (è molto più stupido non domandare e restare ignoranti) e ringraziandoti per i complimenti, trovo che il fulcro del tuo problema sia facilmente risolvibile.
Non so che telefonino tu voglia usare ma in generale hanno tutti il fuoco automatico e alcuni anche la possibilità di regolarlo manualmente.
Immaginiamo che i tuo abbia solo il fuoco automatico.. quasi tutti possono individuare a touch screen l'area in cui la camera "mette a fuoco". Clicchi sul bordo e lui dovrebbe in automatico aiutarti.
Prima di fare questo assicurati di essere a fuoco in "visuale".
Poi il fuoco del telefonino è molto vicino.
Potresti trovare maggiore difficoltà a superare l'ostacolo "GIOVE E' TROPPO LUMINOSO E BRUCIA L'IMMAGINE".

Poi ne parliamo...

Paolo

atp
09-06-2017, 22:28
ATP,

premettendo che nessuna domanda è mai stupida (è molto più stupido non domandare e restare ignoranti) e ringraziandoti per i complimenti, trovo che il fulcro del tuo problema sia facilmente risolvibile.[...]

Si ho già provato a fare così (il mio telefono è un OnePlus 3T) , però se uso l'oculare da 26 Giove è troppo piccolo e mi sembra come non lo veda... se uso un 10 non va a fuoco niente e se uso il 5 da planetario non vede niente, non riesco a capire dove sbaglio, volendo posso anche usare il fuoco manuale ma non ho provato, con la luna invece non ho questi problemi...
secondo te tanto per cominciare che oculare è corretto usare?
Grazie

cherubino
09-06-2017, 23:08
da quello che dici mi sembra di capire che tu non riesca ad intercettare il fascio ottico con la camerini del telefono (con il 25 mm. Giove è troppo piccolo e con gli altri non vedo nulla).
Considera che per riprendere con una focale da 1200 nativa devi usare almeno il 6mm. di focale per nominali 200x circa. Anche così vedrai che Giove non è immenso sul sensore del telefono, però cominci ad avere a disposizione un buon numero di particolari.
Se non puoi selezionare valori come ISO e velocità di scatto il pianeta potrebbe apparire troppo luminoso (dipende anche dalla fotocamera del telefonino).
Quello che devi però riuscire a fare è "centrare" il fascio ottico e "vedere" il pianeta.

E' strano che tu non ottenga il fuoco giusto con un 10 mm.
Non è che sei troppo distante o troppo vicino alla lente dell'oculare?

Paolo

atp
09-06-2017, 23:17
...Se non puoi selezionare valori come ISO e velocità di scatto il pianeta potrebbe apparire troppo luminoso (dipende anche dalla fotocamera del telefonino).
Quello che devi però riuscire a fare è "centrare" il fascio ottico e "vedere" il pianeta.

E' strano che tu non ottenga il fuoco giusto con un 10 mm.
Non è che sei troppo distante o troppo vicino alla lente dell'oculare?

Paolo

Si, posso regolare ISO e velocità di otturazione, che valori mi consigli?
Ma tu col rifrattore autocostruito come hai fatto ad ottenere il pianeta così grande?
Sembra che il problema sia proprio la vicinanza o lontananza oppure anche l'inclinazione rispetto all'oculare.
Mi sa che devo fare altre prove...

DavideP
21-10-2017, 11:29
ciao a tutti!

ho qualche domanda da farvi, giusto per approfittare un po' della vostra esperienza ;)
ho recuperato un'ottica completa da un vecchio videoproiettore anni 80 made in u.s.a. ....di tutto il treno ottico mi sono tenuto due lenti in vetro, tutte le altre erano in plastica, una convessa da entrambe le parti che si accoppia perfettamente ad una concava da un lato e dall'altro sembrerebbe quasi piana, ma non sono incollate...

facendo un esperimento con un oculare che ho e mettendo le due lenti a distanza come nella foto, in posa artistica, postata da cherubino non ho rilevato grosse aberrazioni, quindi sarei intenzionato a provare a costruire un rifrattore con i pezzi che ho, il mio intento è quello di usare solo pezzi di recupero, diciamo a costo quasi zero...

di seguito i valori che ho ricavato dalle lenti....

diametro 118mm
lunghezza focale 450mm

le parti in plastica necessarie le stamperei con la stampante 3d...
che dite posso tentare di ricavarci qualcosa o è meglio lasciar perdere?

Valerio Ricciardi
21-10-2017, 17:55
...di tutto il treno ottico mi sono tenuto due lenti in vetro, tutte le altre erano in plastica, una convessa da entrambe le parti che si accoppia perfettamente ad una concava da un lato e dall'altro sembrerebbe quasi piana, ma non sono incollate... diametro 118mm lunghezza focale 450mm
le parti in plastica necessarie le stamperei con la stampante 3d...
che dite posso tentare di ricavarci qualcosa o è meglio lasciar perdere?

Bisognerebbe che ritentassi in condizioni un minimo controllate l'esperimento che hai fatto.

In teoria una biconvessa, specie se non simmetrica, accoppiata a una convesso/concava con il lato esterno assai poco convesso (da sola dev'essere negativa) potrebbe far pensare ad un doppietto acromatico; ma non è detto, essendo esso parte di un treno ottico più complesso.
L'ottica era zoom, ossia - permetteva di variare la dimensione del quadro senza spostare il proiettore?

Se si trattasse effettivamente di un doppietto acromatico, con un oculare da 6-7 mm (65-70 x) dovrebbe apparentemente sembrarti quasi perfetta, l'immagine, non con poche aberrazioni a parte qualche residuo percettibile di cromatica assiale.

Con un economico LET 28 mm da 2" facilissimo da reperire in quel caso potresti fabbricarti un signor rifrattorino rich field niente male, appena meno di 3,5° di campo per 16 X con una Pu appena esagerata, 7,3 mm, ma non in modo tale da produrre troppa caduta di luce spostando l'occhio.

Ma il barilotto che conteneva le lenti lo hai tenuto? Le loro sedi son sicuramente perfette e con i giochi di tolleranza giusti... casomai ne taglierei via al tornio quel che non serve più (a meno che non sia davanti e non abbia il diametro a crescere verso l'anteriore, nel qual caso farebbe benone da paraluce).

Non punterei a una realizzazione a costo nullo o quasi nullo se si tratta di un vero acromatico, ma solo a qualcosa che finisca per costare molto poco in rapporto alla godibilità.

DavideP
21-10-2017, 18:41
ciao Valerio, grazie della risposta,
l'ottica faceva parte della sezione finale del videoproiettore, all'interno c'erano tre tubi catodici piccolini piatti e davanti una serie di cilindri inseriti l'uno dentro l'altro di plastica nera con delle scanalature per le regolazioni, su ogni sezione erano fissate delle lenti, tra cui quelle che ho recuperato, aveva la possibilità della messa a fuoco, dello zoom, e della regolazione di "convergenza" tra i tre tubi...non mi viene un termine migliore...
il barilotto l'ho tenuto...