PDA

Visualizza Versione Completa : Francesca ed Enzo in conferenza ad Alessandria



Stefano Simoni
28-02-2013, 07:52
Con la scusa di presentare la loro fatica "letterario-scientifica", Francesca Diodati ed Enzo Zappalà saranno ad Alessandria il 4 aprile per intrattenere il pubblico su vari argomenti astrofisici, dall'avventura di Proteo alla vita stellare e alle galassie (ma non solo!)...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/02/28/francesca-ed-enzo-in-conferenza-ad-alessandria/)

Lampo
28-02-2013, 10:38
Beh ad Alessandria direi proprio che se pò fffaaaa!!! ;)

Vincenzo Zappalà
28-02-2013, 10:52
Beh ad Alessandria direi proprio che se pò fffaaaa!!! ;)

sarebbe fantastico! E poi il buffet è libero e piuttosto ricco....:biggrin:

Lampo
28-02-2013, 11:43
sarebbe fantastico! E poi il buffet è libero e piuttosto ricco....:biggrin:

Eh ma non è che ogni volta che ti vedo posso aumentar 2 Kg eh!

SVelo
28-02-2013, 11:45
Chi fosse nelle vicinanze, ossia a non più di … 1000 km dal luogo dell’evento, non può certo mancare!

Sola andata: circa 873 km e circa 8 ore e mezza di viaggio, circa 60 € di pedaggio e chissà quanto di benzina :cry:

Aquilae
28-02-2013, 12:31
Sola andata: circa 873 km e circa 8 ore e mezza di viaggio, circa 60 € di pedaggio e chissà quanto di benzina :cry:

E io che devo dire allora? 1.270 km in 12 ore ca. tra traghetto, pedaggi e benzina. :cry: :cry:

Caro amministratore, visto la sua professione, perché non dotare l evento di webcam live? Certo in streaming non sarebbe la stessa cosa ma almeno non perdiamo questa occasione, ci pensi! :rolleyes:

Red Hanuman
28-02-2013, 13:11
Azz.... Se non fosse di giovedì...... E' un po' critica, ma magari se po ffa....:sbav:

Andrea I.
28-02-2013, 14:10
Uff...Io, con tutte le gatte da pelare che ho negli ultimi tempi, proprio non posso muovermi (vi risparmio i dettagli cruenti, diciamo solo che tra quelli che dovrebbero mandare avanti l'attività son rimasto l'unico "sano"....fisicamente almeno!) :cry: Sto rosicando come un dannato, anche perché sarebbe un'occasione per visitare posti che non ho mai visto e incontrare persone a cui, come minimo, devo 2 minuti di grazie a raffica....Spero solo che sarà un successo, ve lo meritate.

Lampo
28-02-2013, 15:46
Azz.... Se non fosse di giovedì...... E' un po' critica, ma magari se po ffa....:sbav:

Ueh non cominciare a trovar scuse te! Passo io a prenderti...

Red Hanuman
28-02-2013, 19:49
Ueh non cominciare a trovar scuse te! Passo io a prenderti...
Mah.... Magari..... ;)

Francesca Diodati
02-03-2013, 12:27
Grazie mille Stefano! E grazie a tutti! Grande Lampo, grande Red. Purtroppo la distanza è un problemone, lo so! Mi dispiace non poter incontrare tante persone ormai amiche del forum.
Meno male che ci sarà Enzo, la vera star della serata. Io inizio già......a cagarmi sotto! :) :). Ragazzi venite perché così l'unione fa la forza :biggrin:

paperotto
04-03-2013, 10:11
non credo che potrò ma mi piacerebbe tanto :(

etruscastro
04-03-2013, 11:33
se sei di Roma puoi sempre venire qua: http://www.astronomia.com/2013/02/06/e-nata-una-stella/

teto
04-03-2013, 20:10
ci sarò sicuro.

paperotto
04-03-2013, 22:03
Caro Etru ci sarò di certo "là"... :D che poi sarebbe a casa tua ;)

luigino
05-03-2013, 13:43
Mi piacerebbe molto venire per ascoltare la vostra bellissima conferenza ed applaudirvi! Trecento chilometri non sarebbero poi tanti, è che da tempo mi muovo poco, però se mi decido vengo.

Vincenzo Zappalà
05-03-2013, 13:54
Mi piacerebbe molto venire per ascoltare la vostra bellissima conferenza ed applaudirvi! Trecento chilometri non sarebbero poi tanti, è che da tempo mi muovo poco, però se mi decido vengo.

ne saremmo felici!!!!:):razz:

manuela
22-03-2013, 22:23
Ehm, mi piacerebbe tanto venire ma ho qualche problema di trasporto, non è che in zona Saronno, Milano, Como c'è qualcuno che mi vuol dare un passaggio ? In cambio mi faccio carico io delle spese (benza , autostrada..)

Francesca Diodati
22-03-2013, 22:58
Grande Manuela!! Spero che troverai un passaggio :)

manuela
28-03-2013, 21:44
Ciao Francesca, chissà se riesco a convincere mio marito a rinunciare alla partita di calcetto e portarmi ad Alessandria...già i suoi amici hanno iniziato a stressarlo che "la donna non gli dà il permesso di andare a giocare.." solo perchè ha detto che "forse" quel giorno non va per accompagnarmi. POi si dice che LE DONNE sono pettegole....

Francesca Diodati
28-03-2013, 22:27
Grande Manu!! Dai digli che a calcetto può giocarci sempre,mentre se non viene ad Alessandria si perde...l'Universo! HAHAHA Spero che accetti :) Io intanto inizio a "farmela sotto" per davvero! :) Ciao e grazie ;)

manuela
29-03-2013, 10:30
ma va' la'..... fartela sotto, stai tranquilla, le cose che vai a dire le sai così bene che non c'è bisogno di preoccuparsi di nulla, poi c'è Enzo con te che è bello....navigato

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 10:36
ma va' la'..... fartela sotto, stai tranquilla, le cose che vai a dire le sai così bene che non c'è bisogno di preoccuparsi di nulla, poi c'è Enzo con te che è bello....navigato

Sì, sì, una bella "carretta" dei mari piena di buchi, che fa acqua da tutte le parti ...:biggrin::biggrin:

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 10:37
Grande Manu!! Dai digli che a calcetto può giocarci sempre,mentre se non viene ad Alessandria si perde...l'Universo! HAHAHA Spero che accetti :) Io intanto inizio a "farmela sotto" per davvero! :) Ciao e grazie ;)

devo proprio ... sculacciarti!!!!!!:mad:

Lampo
05-04-2013, 07:54
Grandi Enzo e Fra, siete stati davvero bravi...! Ed eravamo molti più di quelli che mi sarei aspettato! Fra ormai che hai rotto il ghiaccio, non ti ferma più nessuno...fammi sapere quando farai la prossima...! ;)

SVelo
05-04-2013, 11:05
Avete ripreso un video? Ci potete dare qualche dettaglio?
Posso fare qui gli auguri di buon onomastico a Enzo, o devo aprire un topic apposito? :confused:

teto
05-04-2013, 12:26
Bellissima serata e bravissimi Vincenzo e Francesca!

Vincenzo Zappalà
05-04-2013, 15:02
Grandi Enzo e Fra, siete stati davvero bravi...! Ed eravamo molti più di quelli che mi sarei aspettato! Fra ormai che hai rotto il ghiaccio, non ti ferma più nessuno...fammi sapere quando farai la prossima...! ;)

chissà se mi vorrà ancora con lei???:sad:

Vincenzo Zappalà
05-04-2013, 15:03
Avete ripreso un video? Ci potete dare qualche dettaglio?
Posso fare qui gli auguri di buon onomastico a Enzo, o devo aprire un topic apposito? :confused:

grazie carissima :wub:

Vincenzo Zappalà
05-04-2013, 15:06
Bellissima serata e bravissimi Vincenzo e Francesca!

grazie carissimo! Contentissimo di averti conosciuto... ce ne fossero tanti di ragazzi come te:)

SVelo
05-04-2013, 15:21
grazie carissima :wub:

Bentornato e ancora auguri ;)

Francesca Diodati
05-04-2013, 16:20
Grandi Enzo e Fra, siete stati davvero bravi...! Ed eravamo molti più di quelli che mi sarei aspettato! Fra ormai che hai rotto il ghiaccio, non ti ferma più nessuno...fammi sapere quando farai la prossima...! ;)

Caro Lampo, non farmi perdere tempo. Devo finire di firmare autografi!!! Insomma!!! :biggrin: Stragrazie a te e Mariana! E' stato divertentissimo, e grazie a una certa persona per caso presente al tavolo dei relatori con me, direi che me la sono cavata. :) ;)

Francesca Diodati
05-04-2013, 16:21
Bellissima serata e bravissimi Vincenzo e Francesca!

Grazie mille Teto per esserci stato!!

Francesca Diodati
05-04-2013, 16:23
chissà se mi vorrà ancora con lei???:sad:

Mah...Enzo, cosa vuoi, io ti vorrei anche, ma credo che gli organizzatori dopo aver ascoltato me preferiranno avermi da sola la prossima volta. Sai com'è, largo ai giovani! HAHAHAHAHAHA SMACK

Francesca Diodati
05-04-2013, 16:24
Avete ripreso un video? Ci potete dare qualche dettaglio?
Posso fare qui gli auguri di buon onomastico a Enzo, o devo aprire un topic apposito? :confused:

Eh, ti ringrazio, ma credo proprio di no :)

teto
05-04-2013, 18:21
una domanda per Vincenzo: perchè i resti di quella supernova erano quadrati e non a forma di bolla?

Red Hanuman
05-04-2013, 18:23
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.... Mi pento di non essere venuto.....:cry: E mi autopunisco....
2294

Vincenzo Zappalà
05-04-2013, 18:37
una domanda per Vincenzo: perchè i resti di quella supernova erano quadrati e non a forma di bolla?

bella domanda! Risposta un po' lunga... Adesso devo uscire. Domani scrivo la risposta... OK?
ciaooooooo:)

teto
05-04-2013, 19:00
Grazie mille Teto per esserci stato!!


grazie carissimo! Contentissimo di averti conosciuto... ce ne fossero tanti di ragazzi come te:)

grazie mille a tutti e 2, contraccambio, un onore avervi conosciuto

Lampo
05-04-2013, 19:01
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.... Mi pento di non essere venuto.....:cry: E mi autopunisco....
2294

Appena ci vediamo ti do volentieri una mano a punirti..!

Red Hanuman
05-04-2013, 19:16
Appena ci vediamo ti do volentieri una mano a punirti..!
:razz:

Francesca Diodati
05-04-2013, 19:39
Appena ci vediamo ti do volentieri una mano a punirti..!

Ma no Lampo, è già stato punito. La sua punizione è stata la sua assenza, peggio per lui!! :)
Red ci sietemancati!

Vincenzo Zappalà
06-04-2013, 09:51
una domanda per Vincenzo: perchè i resti di quella supernova erano quadrati e non a forma di bolla?

dunque... ti rispondo brevemente, allegando un paio di figure abbastanza esplicative. In pratica si tratta di un sistema binario formato da una nana bianca e da una in fase di braccio asintotioco delle giganti. La materia viene emessa lungo due coni perpendicolari al piano orbitale, in cui la polvere non permette di vedere le stelle. Oltra ai due coni vi sono stati episodi di emissione di materia periodici dovuti alle fasi di pre- nana bianca. Si creano dei vortici e i coni visti di fronte sembrano intervalatti da parti rettilinee che in realtà fanno parte di un cerchio ben più grande che si vede solo in quelle posizione a causa della maggiore luminosità. In realtà il discorso è abbastanza complesso e non del tutto spiegato. Alccuni pensano che siano i coni a essere emessi in tempi diversi e che i loro bordi esterni (visti di taglio) diano origine alle linee quasi rettilinee, come pioli di una scala.
2302

2304

se vuoi ti cerco anche l'articolo originale su MNRS ;)

teto
06-04-2013, 12:24
se vuoi ti cerco anche l'articolo originale su MNRS ;)

Grazie mille, fai come vuoi, a grandi linee ho capito.

manuela
06-04-2013, 20:02
Sono arrabbiatissima con mio marito che non mi ha portata............il problema è che abbiamo acquistato una macchina nuova, che però non è arrivata nei tempi previsti, mentre io , la mia che avevo prima, ho dovuto consrgnarla a quello che l'a acquistata. Così al momento sono senza macchina personale e devo arrangiarmi in mille modi usando quella di mio marito quando non serve a lui . Rabbia ! Però sono contenta di sentire che è stata un successo, la conferenza : non avevo dubbi !

alfierecampochiaro
09-04-2013, 12:46
Ciao Enzo, sono al mio primi post spero di non sbagliare qualche indicazione di base.
Ho partecipato alla conferenza di Alessandria portando con me in qualità di "volontari" due neofiti, mio padre classe 1932, licenza elementare e mio figlio di 14 anni studente di prima liceo, probabilmente erano il più vecchio e il più giovane in sala. Purtroppo ho dovuto lasciare la conferenza durante il break perché mio padre è ipovedente per problemi alla retina in entrambi gli occhi e non tollera di mostrarlo a platee numerose, ma già il sapere che Francesca era non vedente e stava partecipando in qualità di relatore gli ha dato parecchi spunti di riflessione.
Quanto a me non so se mi ha fatto più piacere scambiare due parole con te durante l'intervallo oppure sentire i due che avevo praticamente trascinato che hanno discusso per tutto il viaggio di ritorno sui pericoli di un'esplosione di supernova nei pressi della terra. Certo le loro tesi non erano molto precise e soprattutto non tenevano conto delle distanze in gioco, ma credo abbiano fornito un grande attestato per il vostro lavoro (e per il mio di persuasione).
Alla prossima!

Vincenzo Zappalà
09-04-2013, 15:01
Ciao Enzo, sono al mio primi post spero di non sbagliare qualche indicazione di base.
Ho partecipato alla conferenza di Alessandria portando con me in qualità di "volontari" due neofiti, mio padre classe 1932, licenza elementare e mio figlio di 14 anni studente di prima liceo, probabilmente erano il più vecchio e il più giovane in sala. Purtroppo ho dovuto lasciare la conferenza durante il break perché mio padre è ipovedente per problemi alla retina in entrambi gli occhi e non tollera di mostrarlo a platee numerose, ma già il sapere che Francesca era non vedente e stava partecipando in qualità di relatore gli ha dato parecchi spunti di riflessione.
Quanto a me non so se mi ha fatto più piacere scambiare due parole con te durante l'intervallo oppure sentire i due che avevo praticamente trascinato che hanno discusso per tutto il viaggio di ritorno sui pericoli di un'esplosione di supernova nei pressi della terra. Certo le loro tesi non erano molto precise e soprattutto non tenevano conto delle distanze in gioco, ma credo abbiano fornito un grande attestato per il vostro lavoro (e per il mio di persuasione).
Alla prossima!

carissimo,
è stato un gran piacere anche per me! Ormai hai cominciato e devi continuare a postare!!!