PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta di un consiglio per oculare e filtro



assodicuori007
14-05-2017, 16:20
:confused:Salve e buona domenica a tutti,io possiedo un telescopio zoomion genesis 200/800 eq4 oltre ai normali oculari che mi sono stati dati in dotazione,plossl 6,5/12,5 e 25mm sto cercando degli oculari per il deep sky,campo visivo di almeno 70°,oltre a quelli di altre marche mi sono balzati agli occhi quelli della explore scientific oculare grandangolo.i prezzi variano dai 45 agli 85€,in base alla focale da 10mm a 30mm,ne ho anche adocchiati altri,di altre marche,tutti intorno al mio badget di spesa che è di 80€,voi cosa mi dite?Potete consigliarmi qualche oculare e la relativa focale?Inoltre del filtro astronomik cls cosa ne pensate?é buono?vale la pena acuistarlo?Grazie per la collaborazionee e buona domenica:confused:

Jeck
14-05-2017, 20:19
Se ti guardi in giro nell'usato potresti trovare qualcosa di interessante, per 80 euro su astrosell qualche giorno fa c'era un astroprofessional uwa 82° 8.8mm focale che non è niente male, per deep sky immagino tu intenda larghi campi, con un 20mm (40x ingrandimenti) 82° campo apparente sei a posto, sul nuovo sei intorno ai 150 euro però

assodicuori007
14-05-2017, 20:43
:confused:ok grazie mille jeck:confused:

etruscastro
15-05-2017, 07:11
allora, facciamo una considerazione seria... tu hai un 800mm aperto a f4, bella rogna per il visuale, la collimazione deve essere molto molto ben curata e i problemi intrinseci di quella configurazione ottica escono subito fuori e quindi occorrono oculari molto ben corretti che non peggiorino la situazione.
per esperienza lascia stare gli ES da 70€, e per avere buoni oculari (>68°!) devi mettere sul piatto una cifra che parta dai 110/120€ a salire, oppure monitori il mercatino dell'usato, ma ricorda che sono rari le occasioni in questo campo perché chi li ha questi oculari se li tiene ben stretti!

assodicuori007
15-05-2017, 13:27
[...]per esperienza lascia stare gli ES da 70€, e per avere buoni oculari (>68°!) devi mettere sul piatto una cifra che parta dai 110/120€ a salire, oppure monitori il mercatino dell'usato è[...]

:confused:grazie mille etruscastro,terrò in considerazione il tuo consiglio,infatti è vero e mi sono accorto che oculari di quel tipo usati non se ne trovano in giro