PDA

Visualizza Versione Completa : Un giro a Sud-ovest



Gianluca Paone
01-03-2013, 09:10
Ieri sera, dopo una settimana di maltempo il cielo si è ripresentato sereno. Preso dall'euforia mi appresto ad un ultimo giro sul cielo d'inverno.

Strumento in temperatura alle ore 20:45; inizio il mio tour tra le costellazioni invernali.

Alzo gli occhi volgendo lo sguardo a sud-ovest. Di fronte a me il "guerriero", Beltegeuse brilla rossa seconda solo a Rigel, Mintaka è ben visibile, più tardi la sdoppierò a solo 42X, Meissa è difficile da vedere sotto questo cielo illuminato (oggi c'è anche un pò di foschia che peggiora l'avvistamento), la trovo... anche lei sdoppiata a 131X.
A strizzarmi l'occhio c'è anche Tetha 1 Ori (il trapezio in M42), a 42X le quattro componenti sono tutte ben separate. Mi sforzo di vedere le ali di M42, ma la luminosità mi fà apprezzare solo un debole alone attorno al trapezio, pazienza, l'asterismo è incantevole anche senza la sua nebulosa. Mi illudo di sdoppiare Rigel ma anche stavolta faccio fiasco (devo riprovare quando ci sarà la Luna in zona).

Mi sposto verso ovest, c'è il Toro evidenziato da Alberadan, ne traccio i confini. Giove svetta lì al centro della testa, non si può non osservare. Vado a 42X e vedo nettamente la SEB e NEB, i 4 satelliti disposti in una configurazione buffa.. Sono accoppiati a due a due tutti verso est, bellissimo. Il seening sembra buono e mi spingo a 131X. Immagine perfetta: SEB, NEB e NTB ben evidenti. Giove stasera ha dato il massimo.

Sempre nel Toro ad ovest di Giove le Pleidi, le osservo a 42x e come ogni volta mi rammarico di non avere un 40mm. Belle come sempre ma immagino la poesia che devono avere a soli 25X magari wide.

E' il momento di salire verso lo Zenit. Cappella è alta in cielo e l'esagono di Auriga è ben visibile. Cerco invano M37, ad occhio non lo vedo e provo a puntare il red-dot nella zona di cielo dove dovrebbe essere. Ci perdo 10 minuti ma nulla... qualcuno di voi mi dovrà dare qualche dritta per trovarlo...

Prima di chiudere il tour cerco i Gemelli. Osservati per la prima volta, sò che Delta gem (wasat) è una doppia facile ma è aumentata la foschia e dei gemelli vedo solo Castore e Polluce e poche altre stelle dei "piedi". E' la prima volta che osservo questa costellazione ma Wasat con la sua magitude 3.5 dovrei vederla sotto il cielo tipoico di casa mia, oggi però la foschia mi limita la già precaria visibilità (in effetti non vedo più neanche Meissa che è della stessa mag. di Wasat).

Se avrò questo inverno avrò l'occasione di riosservare i Gemelli prima che tramontino alla luce del giorno ci riprovo.

La foschia aumenta e con essa anche l'umidità relativa. Non fà freddo ma ci si bagna.

Alzo gli occhi un ultima volta prima di rientrare: Buonanotte "Guerriero", buonanotte a tutti i miti che mi si parano davanti, tutti chiusi in un bellisimo esagono con Cappella, Castore, Procione, Sirio, Rigel ed Alberadan a fissarne i confini.

garmau
01-03-2013, 09:15
Poetico.

jkj
01-03-2013, 09:40
Bellissimo il tuo report.
Complimenti per le osservazioni effettuate e non dimenticar di dare un' occhiatina a m35 nei Gemelli.
Ciao

StarRider
01-03-2013, 10:05
Un report emozionante. I report come il tuo riescono a riempire le mie serate in cui non posso osservare personalmente.

mingo80
01-03-2013, 12:27
Bravo Gianluca :)...fagli pur vedere tante belle cose a quel Vixen ;)

Gianluca Paone
01-03-2013, 12:55
Poetico.


E' la natura che è poesia, è che spesso ci dimentichiamo di ascoltarne le parole.

Gianluca Paone
01-03-2013, 13:07
Un report emozionante. I report come il tuo riescono a riempire le mie serate in cui non posso osservare personalmente.

E' proprio questo il mio obiettivo. Trasmettere l'emozione intima delle serate passare ad ammirare il cielo con tutti i suoi attori; far vivere a chi legge quello che ho visto e sopratutto provato emotivamente.

Tutto questo nasce proprio dalla costatazione di quanto possa essere appagante quella sola ora passata ad osservare la natura; qualcosa che non è "personale", come tutte le cose di questa stupida civiltà, ma è di tutti e tutti se ne dovrebbero nutrire.

Gianluca Paone
01-03-2013, 13:09
Bravo Gianluca :)...fagli pur vedere tante belle cose a quel Vixen ;)

Tante cose... fino a fargli lacrimare gli specchi dalla stanchezza... :biggrin:

Gianluca Paone
01-03-2013, 13:14
Bellissimo il tuo report.
Complimenti per le osservazioni effettuate e non dimenticar di dare un' occhiatina a m35 nei Gemelli.
Ciao

Sugli ammassi ancora "mi ci incarto".... devo imparare a fare uno star-hopping come si deve, ma forse mi serve anche un cielo meno inquinato ?
Aprirò un 3d apposta così mi date una mano con M37 (e gli altri ammassi in Auriga) e M35 (che non conoscevo) ma che ad occhio (stellarium) mi sembra più semplice da trovare.

mingo80
01-03-2013, 13:15
Tante cose... fino a fargli lacrimare gli specchi dalla stanchezza... :biggrin:

a chi lo dici....ho ghiacciato l'OTA pure ieri sera 1768 ....quando ce vò ce vò :biggrin:

Gianluca Paone
01-03-2013, 13:21
a chi lo dici....ho ghiacciato l'OTA pure ieri sera 1768 ....quando ce vò ce vò :biggrin:


questa poi :shock: e io che pensavo di essere stato un folle qualche giorno fà quando ho osservato a -2°C

mingo80
01-03-2013, 13:22
questa poi :shock: e io che pensavo di essere stato un folle qualche giorno fà quando ho osservato a -2°C

no no...vai tranquillo che non sei l'unico :D ....quando vengono i voglini bisogna levarli ;)

Giuseppe Petricca
01-03-2013, 13:30
no no...vai tranquillo che non sei l'unico :D ....quando vengono i voglini bisogna levarli ;)

Quoto, anche sottozero ma se si osserva si osserva e basta :D

Complimenti per il giro osservativo che ti sei fatto, e anche per l'esposizione. E' stato un piacere leggerla ^^
E non dimenticare anche M36 ed M38 in quella zona ;)

SANDRO
01-03-2013, 13:45
Sugli ammassi ancora "mi ci incarto".... devo imparare a fare uno star-hopping come si deve, ma forse mi serve anche un cielo meno inquinato ?
Aprirò un 3d apposta così mi date una mano con M37 (e gli altri ammassi in Auriga) e M35 (che non conoscevo) ma che ad occhio (stellarium) mi sembra più semplice da trovare.

Ciao Gianluca,

mi permetto un aiutino per gli ammassi (ed anche altro), a meno che tu non abbia già provveduto.

Stampati una cartina con la costellazione cui cerchi l'oggetto comprendente anche le costellazioni limitrofe.
Controlla la posizione dell'oggetto che intendi osservare e con righello e matita effettua degli allineamenti tra le stelle che pensi siano visibili ad occhio nudo, sia di quella costellazione che in abbinamento a qualcosa di limitrofo. Poi verifica quello che passa più vicino all'oggetto e, quando sei sul campo, regolati su di esso.
Per anni ho fatto così con il mio dobson e vedrai che con la dovuta esperienza poi li troverai al volo!:)

garmau
01-03-2013, 14:13
esperienza maestra di vita.

Gianluca Paone
01-03-2013, 14:29
Ciao Gianluca,

mi permetto un aiutino per gli ammassi (ed anche altro), a meno che tu non abbia già provveduto.

Stampati una cartina con la costellazione cui cerchi l'oggetto comprendente anche le costellazioni limitrofe.
Controlla la posizione dell'oggetto che intendi osservare e con righello e matita effettua degli allineamenti tra le stelle che pensi siano visibili ad occhio nudo, sia di quella costellazione che in abbinamento a qualcosa di limitrofo. Poi verifica quello che passa più vicino all'oggetto e, quando sei sul campo, regolati su di esso.
Per anni ho fatto così con il mio dobson e vedrai che con la dovuta esperienza poi li troverai al volo!:)


no in effetti andavo un pò alla cieca. Proverò con il tuo suggerimento, anche perchè il mio modo di osservare si avvicina all'utilizzo di un dobson, in quanto il mio VMC95L è per ora su altazimutale.

etruscastro
01-03-2013, 15:44
questa poi :shock: e io che pensavo di essere stato un folle qualche giorno fà quando ho osservato a -2°C
io sono arrivato a -11! :shock:


no in effetti andavo un pò alla cieca. Proverò con il tuo suggerimento, anche perchè il mio modo di osservare si avvicina all'utilizzo di un dobson, in quanto il mio VMC95L è per ora su altazimutale.
se vuoi sfruttare la serata ci vuole sempre un piano studiato in anticipo, al contrario rischi solo di girare a vuoto perdendo tempo e trovare lo sconforto.
il consiglio di Sandro è di quanto più semplice ed efficace che ci sia! ;)

jkj
01-03-2013, 15:49
io sono arrivato a -11! :shock:



io a +10 già soffro il freddo e se osservassi a -11 di certo ora non potrei scrivere in questo post a causa del mio trapasso.:biggrin:

Bellatrix
01-03-2013, 15:54
Davvero un bel report, molto emozionante! Bravo!

etruscastro
01-03-2013, 16:21
io a +10 già soffro il freddo e se osservassi a -11 di certo ora non potrei scrivere in questo post a causa del mio trapasso.:biggrin:
:biggrin: ti dico solo che mi si era incollato il treppiede in terra dal gelo.....! l'ho dovuto tirare a forza! :wtf:

marcom73
01-03-2013, 17:17
Bel report complimenti anche per la perseveranza... :)

jkj
01-03-2013, 21:44
Bel report complimenti anche per la perseveranza... :)

Marco! che significa in firma xxxxx:confused:

marcom73
01-03-2013, 21:45
Marco! che significa in firma xxxxxhttp://www.astronomia.com/forum/images/smilies/customsmilies/confused.png

in attesa che arrivi.... :biggrin:

jkj
01-03-2013, 21:52
in attesa che arrivi.... :biggrin:
:sowsuser: non sarà mica un tripletto:awesome:

marcom73
01-03-2013, 21:54
:oops: