PDA

Visualizza Versione Completa : La mi prima volta....inaspettata :)



mingo80
01-03-2013, 13:01
Ciao a tutti,apro qua il 3d anche se non è un vero e proprio report...Ieri sera dopo 12 giorni di inutilizzo del tele,a mezzanotte decido di vestirmi a modo e uscire in mezzo alla campagna...sintomi di pazzia???? :) ...fa lo stesso ma esco con l'idea di guardare un pochino la Luna visto sua la sua potente luminosità.Fa freddo,siamo a 1° ma il Sole ha già sciolto tutta la neve e quello che rimane è solo un pò di fanghiglia nel terreno....come al solito piazzo il tutto facendo un allineamento grossolano,tanto l'idea dello stare sulla Luna x un pochino non necissita di una gran difficoltà di inseguimento....inizio a osservarla ed è splendida,la zona in penombra esalta crateri e montagne,li osservo con tutti gli oculari a mia disposipozione,con la barlow,perdo tempo x provare a scattare qualche foto col telefono x un'amica....quando decido di dare un'occhiata a Giove prima di staccare mi accorgo che è già bassissimo e non vedo altro che un dischetto arancione :\....

E qui l'illuminzione....stellarium....Giove basso=Saturno si è alzato....mi ricordavo che quando si alzava non doveva essere troppo distante dalla Luna...infatti.....la Luna mi faceva vedere solo due puntini luminosi ben distinti....uno più vicino....niente è una stella (che poi ho scoperto essere Spica)....vado sull'altro puntino....con l'oculare da 25mm non brilla :)...non ha una forma regolare....oculare da 10mm... :wub: ....è lui...vedo questo splendido puntino con un accenno di anelli...prendo l'oculare da 4mm (sr4 tristissimo)....e lo vedo,sempre piccolo ma di forma ben distinta...so benissimo di essere ai limiti strumentali e qulitativi....metto anche la barlow....l'immagine perde luminosità,ma qualcosina è aumentato.....Saturno in 7 secondi mi attraversa il campo dell'oculare e mannaggia all'illineamento grossolano sono sempre dietro a correggere :\

felicissimo ma con un pò di amaro in bocco smonto tutto....

qui le domande...ok,forse Saturno per il mio tele è un oggetto celeste un pò complicato,ma con un buon oculare planetario riuscirei a distinguere la divisione di Cassini???almeno un minimo...
oppure mi devo rassegnare che avendo al max i 180 200x farò sempre fatica???
Grazie dell'appoggio e scusatemi....ma dovevo condividere con qualcuno questa esperienza.....e chi meglio di voi..... ;)

Giuseppe Petricca
01-03-2013, 13:38
Bel report..e benvenuto nel club delle osservazioni allora! :)
Poi, pazzia? E' il nostro campo stare fuori al freddo e all'umido per ore, quindi direi che è normale :D

Eh si, ieri la Luna era in congiunzione con Spica, mentre tra oggi e domani si avvicinerà e sorpasserà Saturno. Buon per te che sei riuscito ad osservare, qui è completamente coperto.

Comunque con un 900 di focale dovresti riuscirci tranquillamente. Ti dico, io la posso osservare con il mio 1000 a 100x (ma occhio che ho 7cm di più di specchio), quindi tu non dovresti avere grandi problemi (sempre dopo aver abituato l'occhio sia al fuoco che all'oscurità ovviamente).
Penso che otterrai maggiori risultati col passare dei giorni, quando il pianeta sarà sempre più alto sull'orizzonte (meno foschia quindi) e avrai sicuramente una immagini migliore, più luminosa e più distinguibile.

etruscastro
01-03-2013, 15:35
ma quale pazzia!!!!
tu sei il porta bandiera degli astrofili visualisti e a te vanno solo i miei complimenti per la tenacia e l'impegno che metti, oltre ai magnifici report che scrivi.
la Cassini è meno ostica di quel che sembra, però si devono venire a creare le situazioni per poterla osservare con il 130mm.
innanzitutto il pianeta deve avere una discreta altezza dall'orizzonte, per "soffrire" il meno possibile delle turbolenza atmosferica, quindi, da ora in avanti che il pianeta sarà sempre più alto ed avrà una dimensione angolare via via maggiore le cose possono solo migliorare.
credo che 130-150x dovresti separare la Cassini, penso anche che è del tutto controproducente forzare troppo gli ingrandimenti, perderesti solo il contrasto delle immagini!
quindi la regola è...... seeing buono ed occhio attento! ;)

Bellatrix
01-03-2013, 15:49
Bravissimo!! Visto che spettacolo Saturno? E' stato il primo oggetto che ho osservato con il mio tele! Diventa una malattia, ogni sera dovevo dargli uno sguardo! E' bellissimo!!:wub:

jkj
01-03-2013, 16:19
Grande mingo, bella sessione......
Vedrai che il 130 ti darà soddisfazione su Saturno e riuscirai anche ad osservare la cassini quando il pianeta sarà un po più alto e/o in prossimità del meridiano celeste.

marcom73
01-03-2013, 18:24
Grande !!! che emozione vero ?!?!? il mio sogno è avere una postazione fissa perchè troppe volte succede che solo il pensiero di montare tutto ti fa passare la voglia... ! ma tu sei stato impavido e la tua tenacia è stata ripagata !! :)

mingo80
01-03-2013, 23:29
Grazie a tutti voi....siete davvero un gran bel gruppo.....comunque ragionandoci su,se mi vogliono diciamo 150x,oltre ovviamente al seeing buono,la posizione favorevole e l'occhio vigile e abituato al buio....non si scappa....mi devo fare un 5mm ED....il mio ocularino SR4 in dotazione al rifrattore Danubia mi sa che sia troppo poco efficace :\ ...lasciando stare le due Barlow....appena riesco me lo prendo :)

P.s scusatemi se vi rispondo solo ora ma è stato un Venerdì bello carico....grazie ancora a tutti :razz:

Alfiere
02-03-2013, 01:05
Saturno.... col buon 114 di papà nn l'ho mai visto, è un pò il mio cruccio

mingo80
02-03-2013, 01:21
dai che ti arriva il mak che attorno a quest'ora già lo vedi ;)....poi qualche giorno di pratica e......Panstarss :biggrin:


P.s se vedi la Luna adesso (cosa che non posso fare io se no mi montavo il tele in casa visto che ho il piccolo a letto) è li vicino....mi sa che sarà l'unico puntino luminoso che si riesce a vedere....io nuvole :twisted:

medved
04-03-2013, 13:58
Io ricordo un bellissimo saturno con il 114 negli anni '80 e anche con il rifrattorino da 70mm della steiner che un mio amico mi prestò. Piccolo ma bellissimo, secondo me devi ancora vederne delle belle su saturno. Credo che il 5mm ed sia un buona scelta, anche io ci sto pensando ma probabilmente darò la priorità ad un 30mm di buona qualità sempre ED.

Gianluca Paone
04-03-2013, 13:59
Bè ! Io Saturno lo stò aspettando da un pò. Sarà il mio secondo gigante dopo aver consumato gli occhi con Giove.

Bel report e per il discorso pazzia .... bè anche io mi ero fatto dei problemi (osservare sottozero, con vento, umidità) ma poi mi sono reso conto che sarei pazzo a non stare fuori ad osservare ad ogni minima occasione. :biggrin: