PDA

Visualizza Versione Completa : Tutto pronto per osservare...



medved
01-03-2013, 18:48
Ok allora oggi è arrivata la HDAZ e il treppiedi, l'ottica 130/900 newton c'è, ho un paio di oculari scrausi un 25mm Super e un Celetron 10mm (la prossima spesa saranno proprio questi), il cielo non è eccezionale ma pianeti e luna ci sono....
Insomma
Pronti, partenza, via!

garmau
01-03-2013, 18:58
Qua da me piove da stamane , ne avrà per tutto oggi, domani e metà domenica.Speriamo nella serata di domenica.....il programma è pronto da alcuni giorni.

Giuseppe Petricca
01-03-2013, 19:12
Allora buona osservazione! :)

Attendiamo il report ^^

medved
01-03-2013, 20:49
Primo report della serata ma solo parziale:


1) Soggetti facili: GIOVE, M42, Pleiadi (dovevo settare il cercatore)
2) Prime impressioni:
...mi manca da morire il binocolo!!!!!!! :cry::cry:Era tutto più facile e bello, il sopra era sopra il sotto era sotto, pochi ingrandimenti, passeggiate binoculari fattibili, oggetti che mi cascavano addosso con semplicità estrema. Aiuto io qui non ci capisco più una mazza, non capisco che stella sto osservando se devo andare sopra sotto a destra o a sinistra, dov'è il mio binocolo!!!. Calma calma, non facciamoci prendere dal panico.:cry:
Ricominciamo: la montatura HDAZ è una vera bomba, il telescopio bilanciato sta fermissimo, non ha vibrazione e se lo colpisco vibra per 2 secondi (Anche meno se appoggio il braccio sulla montatura). Si muove e si tiene l'oggetto con una facilità estrema, io posso arrivare solo fino a 100x ma non ho davvero nessun fastidio a dover inseguire manualmente senza micrometrici e con le frizioni completamente smollate, voto montatura 8+; voto facilità di utilizzo 8+.
Cercatore, una schifezza, non capisco come si centri e non si vede una mazza all'interno, o lo coambio con quello del konus che almeno era un cannocchialino di 30mm con oculari da 24,5mm o con un Red Dot, così rompe solo le scatole. tanto è vero che ho smesso di usarlo e uso il tele come cercatore con l'oculare da 25mm; voto dal 3+
Oculari, un 25mm Super e un celestron 10mm credo che non siano il massimo ma per il momento il loro sporco lavoro lo hanno fatto e anche bene. Giove bellissimo, senza aberrazioni e tutto sommato considerato il pessimo seeing con buoni particolari. A 37x troppo luminoso ma a 100x stupendo con molti particolari già ben visibili, addirittura le bande non appaiono più regolari un po' bozzellonute (se non addirittura la GMR). Non vedo l'ora di prendere un 5mm Planetary ED. Le pleiadi molto belle ma qui in valle abbiamo molta umidità e non ho un cielo limpidissimo e nero nero. Anche Orione sorprendente, in questa sera in cui anche il Tento fatica a fornire una bella visione della nebulosa M42 il Newton a 37x non è affatto male, Chissà se lo porto sul monte qui sopra in una bella notte limpida. voto 6+ su questo strumento ma i Televue che avevo sul binocolone erano altra cosa!!!
Telescopio, non sembra male, mi aspettavo di più e devo capire co'è la collimazione perchè mentre giove è apparso molto interesante le stelle non mi sembrano puntiformi al 100%. Forse è il seeing, forse gli oculari non eccezionali, non so come precisione mi aspettavo di più. Come luminosità invece non posso dire nulla, il tento in binoculare nulla ha potuto su M42 rispetto a il newton, la nebulosa è enormemente più ampia e visibile anche a 37x.

Comunque il tutto per me che vengo dal binocolo è sconcertante, come passare da nuotate al mare a quelle in piscina. Sicuramente in corsia si fanno prestazioni migliori ma con il binocolo mi è molto molto molto più facile orientarmi. Ora capisco perchè molti di voi si computerizzano, così in manuale io non riuscirei a beccare neppure M1!!!

marcom73
01-03-2013, 21:06
.... il primo impatto è a volte un misto tra il demoralizzante e il deludente... non mollare !! di sicuro con un seeing migliore sarebbe stato più spettacolare... e comunque il binocolo resta sempre una visione di grande impatto... concedi al telecopio una rivincita, ti saprà ricompensare !! ;)

medved
01-03-2013, 21:14
Già stasera gliela concedo, sto aspettando che il vicino spenga la luce fuori casa sua (di solito verso le 22:00)

jkj
01-03-2013, 21:30
Tranquillo medved è tutto normale, con il bino eri abituato e col tele le cose sono un poco divese
applicazione... pazienza e perseveranza, vedrai basteranno poche sessioni per trovare il bandolo della matassa.

medved
02-03-2013, 00:17
Ok, serata recuperata.
Primo accorgimento: mi sono portato fuori il Tento 20x60, lo swift 10x50 e il GHit 7x50. Un po' per compagnia, un po' per rassicurarmi e un po' per mappare le zone di cielo prima dell'osservazione.
Secondo accorgimento: sono andato sul sicuro, breve giro degli ammassi aperti poi via nel Leone in cerca delle galassie conosciute in regioni stellari familiari. E qui ho trovato quello che cercavo nonostante la notte non buia, un inizio di luna sorgente e l'umidità. NGC 2903 era poco evidente ma perfettamente riconoscibile, M65 ed M66 belle evidenti e ho visto anche un altra galassia che al binocolo sfuggiva, credo NGC 3628. Stesso discorso per M95 ed M96 che ancora una volta non ho visto ai binocoli ma al tele si.

Considerazione di serata
Mi manca da morire la visione binoculare.
Ho maturato la decisione che la prossima spesa è un oculare di grande focale, almeno 30mm. Questi oggetti deboli non hanno senso ingranditi 100x, non con 130mm di apertura almeno. Con il 25mm acquisivano visibilità e piacevolezza, con il 10mm la perdevano; ci sta anche un 5mm ma solo come planetario.
La montatura funziona benissimo (l'ho già detto?) ne sono molto orgoglioso.
Se con un binocolo bisogna studiare l'area di cielo 10 con un tele bisogna studiare 100 :oops:
Guai a chi mi tocca i binocoli

Huniseth
02-03-2013, 00:45
Ma come.... ma non è una gioia perdere un sacco di tempo per centrare gli oggetti? Non capisco chi usa il reddot e si priva di questa emozione... :biggrin:

etruscastro
02-03-2013, 08:30
ragazzi... la proporzione è - binocolo:bicicletta - telescopio 130mm:kawasaki 600cc - telescopio>10":ducati 999

in bicicletta ci sanno andare tutti, ma sfrecciare a 270km lo fanno in pochi, nulla togliendo che l'adrenalina che ti lascia te la ricordi per sempre e diventa come una droga, questo sono i telescopi!
secondo me, essendo la prima serata hai fatto anche dei passi da gigante, il fatto della visione specchiata la risolvi la 2° serata che esci con il telescopio, così come il cercatore ottico.
valuta bene anche il seeing, mentre il binocolo soffre meno il telescopio (sopratutto già oltre i 90x) potrebbe soffrire di brutto, termoregolarizza le ottiche e lascia l'occhio sull'oggetto puntato diversi minuti... solo così afferri la bellezza della visione telescopica ricca di dettagli!
se porti il tuo 130mm in montagna dove il cielo è più buio..... non ci sarà storia, il telescopio disintegra anche il più buon binocolo, fidati da chi osserva con un 100mm! ;)

mingo80
02-03-2013, 09:29
Medved...che bello....è arrivato il gran giorno allora....quello dove non bisgna appoggiare il newton per terra...vedrai che con le tue qualità di visualista binoculare farai in un attimo ad abituarti alla visuale rovesciata...sei già 1km avanti rispetto a quello che per la prima volta guarda dentro un telescopio....
Ti appoggio a pieno l'idea degli oculari....anche io mi farò un 5 o un 6 planetario e pensavo addirittura a un 40 per lo star hopping e il curiosamento...
In quanto al paragoone moto......sarà x quello che presi un gsr 600 e l'anno dopo ho preso subito il gsr 750???? chissà se riesco a prendermi il famoso 200/1000 su eq synscan il prox anno.....speriamo ;)....

Dai Medved animo e coraggio che di notte c'è Saturno comodo comodo ;)....aspetto anche le tue impressioni,co 10 già distingui la sua particolare forma.....

Bellatrix
02-03-2013, 11:08
Dai, solo un po' di pratica, e il binocolo lo dimenticherai!
E poi, lo star hopping è la cosa più bella!!! All'inizio può sembrare fastidioso, ma quando poi centri l'obiettivo, e inizi a mappare nei tuoi occhi il cielo, beh...è fantastico!

StarRider
02-03-2013, 11:19
Sono motociclista da anni, il paragone con le moto è fantastico! Aggiungo che ogni tipo di moto diverte in modo diverso ed ovviamente richiede un po' di adattamento all'inizio, ma poi il divertimento è assicurato!

medved
02-03-2013, 13:45
Beh, già la seconda sessione è stata migliore anche perché il vicino ha spento la luce del portico e il tele è rimasto fuori un paio di ore e la visione ne ha guadagnato. Comunque si c'è da abituarsi ma il binocolo non lo scorderò mai anzi mi pare che una delle mosse vincenti sia stata quella di portarsi fuori i binocoli e osservare bene la zona del cielo prima di osservare.
Una volta di più voglio mettere il punto esclamativo sulla montatura. Mi ha permesso di concentrarmi solo sulla visione e mi ha sostenuto e aiutato tantissimo. Che bello sapere di potere contare su una stabilità così, su una semplicità d'uso e sulla sua ecletticità. Se in futuro decido di procurarmi un ottica con minor focale e magari maggiore diametro o un rifrattore non avrò il problema di cercare una montatura idonea. Non ricordo chi di voi lo scrisse ma è vero che i tele girano e cambiano ma gli oculari buoni e le montature buone rimangono ed è un sollievo.

PS
A che ora sorge Saturno? Dove lo trovo, vicino a Spica o nella bilancia?

etruscastro
02-03-2013, 16:52
Non ricordo chi di voi lo scrisse ma è vero che i tele girano e cambiano ma gli oculari buoni e le montature buone rimangono ed è un sollievo.
io ogni tanto lo dico...! :confused::biggrin:


PS
A che ora sorge Saturno? Dove lo trovo, vicino a Spica o nella bilancia?
http://www.marcomenichelli.it/saturno.asp

marcom73
02-03-2013, 17:01
sorgerà verso le 23 ad Est, un pochino prima della sora Luna... gli starà proprio sopra... siamo nella Bilancia...

1787

la ricostruzione qui sopra è riferita alle ore 00:01 ed è fatta da un osservatore situato.... sul terrazzo di casa mia a Roma... ma penso che possa essere tranquillamente estesa, con i dovuti margini, a tutto il territorio nazionale....

garmau
03-03-2013, 11:25
quai tutto pronto......stasera all'imbrunire cometa con il binocolo e programma per deep leggero al tele, speriamo bene.

garmau
03-03-2013, 22:23
Appena rientrato, serata agrodolce comunque divertente. A domani sera per il report.

medved
03-03-2013, 22:49
Io questa sera mi sono dedicato allo studio dell'area dell'Orsa Maggiore con il binocolo. Purtroppo le strade per salire nei posti bui sono ancora ghiacciate (infatti mi sono piantato nonostante il 4x4 e ho dovuto montare le catene che comunque ho a bordo). A parte M81 e M82 ho potuto trovare solo M101 e M51 (intraviste) mentre niente M-97-M108-M109 e M 63 e M106. Dovrò riprovarci in una serata migliore o in un luogo migliore. Ora voglio provare questa tattica, uno studio meticoloso con i binocoli e solo dopo tentativo con il telescopio.

Alfiere
04-03-2013, 12:23
io ogni tanto lo dico...! :confused::biggrin:


http://www.marcomenichelli.it/saturno.asp

Tutto ciò che ho sempre sognato... ;) grazie mille x il link