PDA

Visualizza Versione Completa : Al centro della Rosa....



GALASSIA60
01-03-2013, 23:23
Ieri sera una serata con un seeing discreto: ho approfittato per perfezionare l'uso dell'autoguida, e non sapendo quale soggetto riprendere, ho fotografato nuovamente NGC 2237, la Nebulosa Rosetta con il suo ammasso aperto centrale NGC 2224. La avevo ripresa anche qualche tempo fa senza l'autoguida e con un risultato accettabile. Purtroppo non mi è ancora arrivato il piggyback, e non ho potuto usare ( come volevo ) il nuovo teleobbiettivo per fotografarla in parallelo a focali più corte come richiederebbe un soggetto con tali dimensioni angolari ( 1,3 °).
Ho cercato di evidenziare le sottili striature scure che la caratterizzano e i Globuli di Bok, regioni di materia più densa al cui interno si formano le nuove stelle.
Esposizione: 27 Lights da 4' a 800 ISO + 11 Dark + 13 Flat da 15" a 800 ISO + 15 Darkflat.
Elaborazione: DSS + Pixinsight LE + PS CS 2 e NeatImage.
La propongo alla Vs. attenzione per ricevere i vs. giudizi ( anche spietati ) e discuterne. CIELI SERENI.

etruscastro
02-03-2013, 07:15
credo che il segnale lo hai preso e le stelle sono ben inseguite, ma la foto è troppo pesantemente elaborata e rumorosa (secondo me).
dovresti elaborarla con calma, perchè credo che la foto abbia delle potenzialità.
comunque complimenti! ;)

marcom73
02-03-2013, 11:43
ottima guida!! il segnale c'è tutto !! per il resto il problema è solo uno... troppa focale...perdi l'insieme...

1783

questo è quello che inquadra un Nikon D600 con il C8... la D600 è una Full Frame la tua Canon ha il sensore APS-C quindi devi considerare un fattore di ritaglio pari a 1,6, quindi il rettangolo sarà più piccolo nel senso che la porzione di cielo inquadrata sarà più piccola... per il resto la foto c'è tutta !
una nuova sfida: prova a fare un mosaico !! le sfide di solito tirano fuori il meglio di noi !! ;)

Huniseth
02-03-2013, 12:51
La nebulosa c'è, senza dubbio.. e anche buona.
Ma la vignettatura è paurosa. risolvi sto problema.

marcom73
02-03-2013, 13:35
un pochino è la vignettatura, ma molto è la nebulosità della Rosetta... hai inquadrato il centro dove le polveri sono più rade ed invece si cominciano a vedere verso i bordi del tuo fotogramma...
1784

la foto ovviamente non è mia... :)

GALASSIA60
02-03-2013, 15:25
Grazie a tutti ragazzi dei consigli e dei commenti !
Sicuramente una foto con il C 8 ( anche ridotto ), alla Nebulosa Rosetta, non rende giustizia alla sua bellezza, in quanto andrebbe fotografata come giustamente ha detto Marco, con focali molto più ridotte. Qui ho inquadrato solo l'ammasso NGC 2224, al centro della nebulosa e le caratteristiche striature scure vicino. Manca tutta l'estensione dei "petali " esterni.
Tempo permettendo ( forza ragazzi che domani e lunedì è ottimo !! ), anche senza piggyback domani provo con il tele 500. !
@ Huniseth: sinceramente molta vignettatura non la vedo...:confused: La sottrazione dei flat aveva lasciato ancora delle piccole aree ai bordi rovinati, ma le ho eliminate croppando leggermente....
Posto questa nuova versione che mi sembra solo leggermente meno rumorosa, ma aspetto anche qualche lavoro da parte Vs.
Che fate , siete già appostati in silenzio a caccia delle comete ??:biggrin::biggrin:

marcom73
02-03-2013, 15:52
Che fate , siete già appostati in silenzio a caccia delle comete ??

sono rimasto senza telescopio... :cry:
sto aspettando quello nuovo però.... :biggrin:

solo che vorrei riuscire a dare via la CG5 AGT per prendere una bella EQ6 ma non ci riesco... di sicuro non la voglio svendere.... serve a qualcuno ???? :sneaky:

marcom73
02-03-2013, 15:53
comuqnue anche questa seconda interpretazione mi piace molto !! sei forte !!

GALASSIA60
02-03-2013, 16:24
sono rimasto senza telescopio... :cry:
sto aspettando quello nuovo però.... :biggrin:

solo che vorrei riuscire a dare via la CG5 AGT per prendere una bella EQ6 ma non ci riesco... di sicuro non la voglio svendere.... serve a qualcuno ???? :sneaky:

Grazie Marco ... Non ho seguito le tue nuove, so solo che avevi venduto il C8, ma mi sono perso l'identità del futuro sostituto...sono curioso:biggrin: Che cosa è in arrivo ?

marcom73
02-03-2013, 17:19
ho cambiato genere... :biggrin:

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=D11CD138-3C5A-4311-B94E-2C52949138BF&GetInfo=TS115&AddScore=TS115&Score=1

etruscastro
02-03-2013, 17:46
ho cambiato genere... :biggrin:

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=D11CD138-3C5A-4311-B94E-2C52949138BF&GetInfo=TS115&AddScore=TS115&Score=1

urca che spettacolo! :wub:
complimenti!! :sbav:

GALASSIA60
02-03-2013, 18:52
ho cambiato genere... :biggrin:

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=D11CD138-3C5A-4311-B94E-2C52949138BF&GetInfo=TS115&AddScore=TS115&Score=1

Azz.....:surprised::surprised: Ci hai dato dentro di brutto:wub: Penso di capire la tua impazienza...!! Qui le soddisfazioni non mancheranno. Compimenti.

Patric
02-03-2013, 19:39
Ciao,
Buona ripresa. Purtroppo, come già detto, non è un soggetto adatto alla tua focale. Segnale ne hai ma non capisco da dove esca quell'eccessiva vignettatura!
Se i flat sono ben eseguiti dovresti eliminare facilemte questo difetto!
Se puoi, lavora un po' sul bilanciamento dei colori, vedo una dominante ciano nella parte meno nebulosa dell'immagine!
La guida è buona ed è ben calibrato il colore delle stelle!
Complimenti! Stai facendo buoni progressi!

Io uso molto questi per elaborare, sono azioni preconfezionate per PhotoShop, aiutano molto, soprattutto a poter tirare di più l'immagine preservando le stelle.
http://www.prodigitalsoftware.com/Astronomy_Tools_For_Full_Version.html

GALASSIA60
02-03-2013, 23:21
Grazie Patric, sempre utili i tuoi consigli. La vignettatura forse è sempre un problema di flat non calibrati con la mia flatbox. Se continua a perdurare sicuramente ricorrerò ad un prodotto commerciale ( generatori di flat ).
Per quanto riguarda i tool che mi hai indicato, purtroppo non posso scaricarli in quanto ho una vecchia versione di PS ( la CS 2 ), e non sono compatibili con essa. Comunque grazie lo stesso.
A quando la prima luce del tuo TAKA ?

Patric
03-03-2013, 08:31
Comunque bravo!!!!
Stai facendo i passi giusti per diventare un buon astroimager.
La prima luce del Taka è avvenuta ieri sera. Adesso posto il risultato.
Ciao

marcom73
03-03-2013, 08:39
mi inserisco... scusa Patric, quegli strumenti che hai postato per Photoshop, materialmente cosa sono ? degli script compilati dal tizio ??

Patric
03-03-2013, 08:48
Ciao,
Sono delle azioni per Photoshop.
Sono una serie di comandi che, una volta installati in PS, sono molto utili nell'elaborazione!
Sono nati da Noel Carboni che ha creato questa serie di comandi in PS e salvati in azioni. Io mi ci trovo bene!
Con poco più di 20 euro si hanno azioni importanti per lelaborazione.

marcom73
03-03-2013, 08:56
vabbè te ne dò 10 e me li mandi ?!?! :biggrin:

Patric
03-03-2013, 09:09
Incoraggiamo la pirateria!!!!:biggrin: