PDA

Visualizza Versione Completa : Dovremo tappare i vulcani?



Vincenzo Zappalà
02-03-2013, 07:11
E’ un momento critico per il riscaldamento globale e per i suoi sostenitori. Come abbiamo visto da poco, sia il MET Office inglese che il presidente dell’IPCC, sono stati costretti ad ammettere che sono ben 17 anni che si è fermato il riscaldamento globale. Adesso bisogna inventarsi una trovata che spieghi tutto e che non distrugga i modelli che venivano dati come “perfetti”. Lasciamo stare l’Italia...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/02/dovremo-tappare-i-vulcani/)

Andrea I.
02-03-2013, 08:08
Competenza, buon senso e sarcasmo.....francamente non posso chiedere di piu'.:biggrin:

michelexe
02-03-2013, 11:41
esistono molte persone che non credono al GW e mi rendo conto che molte di loro sono in buona fede poichè esistono studi molto controversi, con prove traballanti, pieni di se e ma, con ipotesi ardite ecc. però, mi chiedo, noi stiamo buttando in atmosfera centinaia di milioni di tonnellate di CO2 ogni anno, è credibile che ciò non abbia alcun effetto? Se anche qualche scienziato, in buona fede o meno, abbia " calcato la mano" sulla rapidità del presunto GW, è questa una buona ragione per stare qualche decennio alla finestra a guardare chi aveva ragione e chi no?

Mario Fiori
02-03-2013, 17:36
esistono molte persone che non credono al GW e mi rendo conto che molte di loro sono in buona fede poichè esistono studi molto controversi, con prove traballanti, pieni di se e ma, con ipotesi ardite ecc. però, mi chiedo, noi stiamo buttando in atmosfera centinaia di milioni di tonnellate di CO2 ogni anno, è credibile che ciò non abbia alcun effetto? Se anche qualche scienziato, in buona fede o meno, abbia " calcato la mano" sulla rapidità del presunto GW, è questa una buona ragione per stare qualche decennio alla finestra a guardare chi aveva ragione e chi no?

No, non bisogna stare alla finestra, bisogna, o meglio (conoscendo un po' l'essere umano) bisognerebbe, sviluppare gli studi sull'atmosfera e sugli effetti dei vari gas immessi, sia dall'uomo sia dalla natura stessa, valutare il cumulo dei loro effetti, aggiungere gli aspetti diciamo esterni ricordandoci che siamo una piccola, traballante ma bella astronave che vaga nel Cosmo. Per fare ciò nel modo più onesto possibile bisognerebbe però dimenticare, almeno un pochino,il "dio" denaro, la voglia di immagine, di apparire, la voglia di sensazionalismo, la politica non politica e cosi via.

Wolfy
02-03-2013, 23:17
Da quando leggo questi meravigliosi articoli, sento di poter aprire la mente sulla realtà dei fatti !
Grazie mille Vincenzo, sei un mito!

Vincenzo Zappalà
03-03-2013, 05:55
Da quando leggo questi meravigliosi articoli, sento di poter aprire la mente sulla realtà dei fatti !
Grazie mille Vincenzo, sei un mito!

e tu Wolfy sei il premio ai miei sforzi di fare scienza con la S maiuscola. Grazie!!!:)

Mario Fiori
03-03-2013, 10:21
Da quando leggo questi meravigliosi articoli, sento di poter aprire la mente sulla realtà dei fatti !
Grazie mille Vincenzo, sei un mito!

Bravo è proprio così, molti pensano che Enzo parli per partito preso contro il GW, non hanno capito che invece semplicemente valuta tutti i fattori e non tralascia, proprio come altri per partito preso appunto, anche quelli che vanno contro corrente e si accorge che ve ne sono tanti, che sono intelligenti e che vengono stranamente nascosti invece di farli entrare in un libero contraddittorio.
Per questo grande Enzo e mi associo.

luigino
03-03-2013, 13:44
Oggi alla trasmissione sull'agricoltura su RAI 1 facevano vedere i risultati delle alluvioni in Maremma, i soliti esperti naturalmente davano la colpa di tutto questo al GW, ed osannavano la grande quantità di impianti a pannelli solari in funzione in Italia oggi, osannandoli in quanto ci porta ad essere uno dei paesi con più impianti fotovoltaici del mondo!

Vincenzo Zappalà
03-03-2013, 14:27
Oggi alla trasmissione sull'agricoltura su RAI 1 facevano vedere i risultati delle alluvioni in Maremma, i soliti esperti naturalmente davano la colpa di tutto questo al GW, ed osannavano la grande quantità di impianti a pannelli solari in funzione in Italia oggi, osannandoli in quanto ci porta ad essere uno dei paesi con più impianti fotovoltaici del mondo!

probabilmente non avremo un governo stabile per colpa del GW...:mad:

Vedremo tra dieci anni cosa succederà di tutte queste distese di pannelli solari... L'anno scorso sono stato in un castello vicino a Scansano. Sembrava di essere nel medioevo... peccato che sulla collina di fronte vi erano una decina di pale eoliche (ovviamente ferme..) che davano un tocco meraviglioso! Per non parlare di quelle rotte e dei pannelli solari mai usati di Carloforte...
"
Vedrai che tra pochi anni tutti diranno :"Io l'avevo detto!", la TV per prima.... La gente ha la memoria corta... e le prove a riguardo sono tante!!!

medved
04-03-2013, 22:40
Io penso che se dovessero ridursi le emissioni di origine antropica di gas serra la terra se la caverà egregiamente come se l'è sempre cavata vulcani o meno prima dell'industrializzazione. Mi pare molto più preoccupante o almeno interessante da studiare un fenomeno nuovo e molto rapido come l'aumento dei gas serra di origine industriale avvenuto dei decenni passati che un fenomeno naturale e ciclico come l'aumento dell'attività vulcanica.

SVelo
06-03-2013, 10:37
Non mi resta che sperare nel Vesuvio... :biggrin:

luigino
06-03-2013, 12:43
No, non bisogna stare alla finestra, bisogna, o meglio (conoscendo un po' l'essere umano) bisognerebbe, sviluppare gli studi sull'atmosfera e sugli effetti dei vari gas immessi, sia dall'uomo sia dalla natura stessa, valutare il cumulo dei loro effetti, aggiungere gli aspetti diciamo esterni ricordandoci che siamo una piccola, traballante ma bella astronave che vaga nel Cosmo. Per fare ciò nel modo più onesto possibile bisognerebbe però dimenticare, almeno un pochino,il "dio" denaro, la voglia di immagine, di apparire, la voglia di sensazionalismo, la politica non politica e cosi via.
Condivido pienamente Quando dici.

Black Dwarf
10-03-2013, 11:10
io già da tempo ho seguito questa truffa del global warming e mi sono informato bene sui cicli reali planetari che sono legati sia al ciclo del carbonio che alle macchie solari e non centrano niente con il CO2 di origine umana.
tutta questa truffa è stata perpetrata per due motivi:

1.distrarre l'opinione pubblica e scientifica dai veri problemi ambientali ossia dal vero inquinamento atmosferico.

2.istituire a livello mondiale le famigerate carbon tax, ossia vere e proprie multe nei confronti dei paesi in via di sviluppo che non possono permettersi tecnologie meno inquinanti...peccato che per inquinante si intenda erroneamente il co2 e non tutto il resto.

veniamo al punto 1. il co2 non è pericoloso per la salute umana, non fa venire tumori e non altera un bel niente a livello ambientale. si è scoperto che ci sono variazioni di co2 naturali ciclizzate ogni 300-400 anni e che sono dovute al ciclo del carbonio ossia di come il carbonio viene fissato nelle rocce e poi liberato nell'aria dai vulcani. questi cicli creano brevi periodi di temperature più alte e periodi con piccole glaciazioni come quando c'è stato il minimo di dalton e di maunder. se aumentiamo il co2 artificialmente questo viene reintegrato nelle rocce attraverso il ciclo naturale del carbonio. ovviamente questa non deve essere una scusa per non inquinare e fregarcene ma il punto è che questo non è il vero problema!
pensate un attimo a come vengono quantificate le emissioni inquinanti.
sia che parliamo di una centrale termoelettrica o di una automobile tutto viene quantificato in termini di co2 peccato che a me non importa veramente del co2 ma dei restanti tipi di emissioni in particolar modo del particolato.
cosa mi importa se l'ultimo modello di auto produce meno co2 se poi in realtà produce la stessa quantità di particolato che mi fa ammalare sul serio?
è un trucco per distrarre l'opinione pubblica e non fargli capire che quando vi dicono "questo turbodiesel è euro 5" in realtà vi stanno prendendo per il **** alla grande perche il particolato è sempre lo stesso solo che più "sminuzzato"!
se bruciate 1 litro di diesel inevitabilmente avrete una certa quantità di particolato la differenza tra euro 5 ed euro 0 è solo nelle dimensioni delle particelle...le famose PM.
ora anche qui c'è una truffa perche per motivi puramente economici è stato scelto e imposto di ignorare sistematicamente le ricerche scientifiche che dimostrano che i PM sotto a 5 sono i più pericolosi! così per la legge e i produttori di auto i pm sotto a 5 non esistono e vi fanno la "magia" ossia vi danno a bere che quell'auto non produce più pm e soprattutto non produce co2 di cui potete abbondantemente fregare!
diffidate anche dell'informazione scientifica, prima verificate...chi ve la sta dando? che interessi può avere?
c'è scienza e scienza, c'è scienza vera e scienza assoggettata agli interessi di pochi...sveglia!

comunque devo fare i complimenti a questo forum e a Zappalà...in un altro forum astronomico che non cito per correttezza se si tira fuori una critica al GW ti prendono per il **** mentre qui vedo che c'è una mentalità più aperta...ben venga!
purtroppo è vero...l'italia è arretrata!

Vincenzo Zappalà
10-03-2013, 13:25
io già da tempo ho seguito questa truffa del global warming e mi sono informato bene sui cicli reali planetari che sono legati sia al ciclo del carbonio che alle macchie solari e non centrano niente con il CO2 di origine umana.

comunque devo fare i complimenti a questo forum e a Zappalà...in un altro forum astronomico che non cito per correttezza se si tira fuori una critica al GW ti prendono per il **** mentre qui vedo che c'è una mentalità più aperta...ben venga!
purtroppo è vero...l'italia è arretrata!

Caro Black,
quando scrivevo queste cose anni fa vi erano parecchi che se la prendevano e gridavano alla scandalo. Fammi sperare che, a furia di portare prove legate a dati di fatto e a ricerche serie, una buona dose di lettori abbia cominciato a capire la grande presa per i fondelli che sta subendo...
grazie per il supporto a questa causa disperata (per adesso...) contro i media e gli interessi di pochi potenti...;)

givi
12-03-2013, 16:05
Black, leggo tardi il tuo post, ma sono con te al 100%.