PDA

Visualizza Versione Completa : Uno specchio speciale per Hubble



Vincenzo Zappalà
10-05-2012, 05:34
Il telescopio Hubble cercherà di osservare il transito di Venere guardando verso la Luna. I risultati ottenuti potrebbero essere fondamentali per la scoperta di esopianeti abitabili e/o abitati....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/10/uno-specchio-speciale-per-hubble/)

Rich_86
10-05-2012, 07:27
ma quindi funge da calibrazione? anche perchè l'hubble prima o poi volerà in atmosfera bassa...
penso serva come base di un eventuale progetto futuro.
in qualsiasi caso, i signori del forum sono pregati di postare il transito di Venere! :biggrin:

Vincenzo Zappalà
10-05-2012, 07:34
ma quindi funge da calibrazione? anche perchè l'hubble prima o poi volerà in atmosfera bassa... :biggrin:

scusa... non capisco cosa intendi col fatto che Hubble volerà in atmosfera bassa...:shock: La calibrazione è relativa al tipo di informazioni che Hubble saprà raccogliere sulle atmosfere di pianeti extrasolari che passsino davanti alle loro stelle...

longoster
10-05-2012, 08:28
Il telescopio Hubble cercherà di osservare il transito di Venere guardando verso la Luna. I risultati ottenuti potrebbero essere fondamentali per la scoperta di esopianeti abitabili e/o abitati....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/10/uno-specchio-speciale-per-hubble/)


Ciao Vincenzo sbaglio o dovrebbe essere il 6 Giugno? ho già preso un gg di ferie per assistere allo spettacolo....

Vincenzo Zappalà
10-05-2012, 09:26
sì, alla mattina derl 6. Tra poco Pierluigi pubblicherà un articcolo a riguardo... Abbiate fede!;)

longoster
10-05-2012, 09:30
sì, alla mattina derl 6. Tra poco Pierluigi pubblicherà un articcolo a riguardo... Abbiate fede!;)



mi consigli un buon vino per festeggiare l'evento? ;)

Vincenzo Zappalà
10-05-2012, 09:32
mi consigli un buon vino per festeggiare l'evento? ;)

mmmmm.... è alla mattina presto.... direi un bel prosecchino (mi dicono che piace anche a Venere...):biggrin:

longoster
10-05-2012, 09:35
mmmmm.... è alla mattina presto.... direi un bel prosecchino (mi dicono che piace anche a Venere...):biggrin:

ahahah grande Enzo, vada per il prosecchino tanto per iniziare...:razz:

Ivan Priano
10-05-2012, 10:28
Ottimo articolo Enzo, l'avevo letto proprio ieri! ;)


ma quindi funge da calibrazione?
Esatto, conoscendo già la composizione dell'atmosfera di Venere sarà possibile affinare questa tecnica che consente di rilevare nello spettro le "firme" di particolari molecole che possono essere considerate markers vitali di un pianeta (ozono, ossigeno, metano ecc.)... Contate che la frazione di luce filtrata dall'atmosfera di Venere che verrà rilevata dallo strumento dopo che la Luna l'avrà riflessa è pari a 1/100.000, pertanto Hubble dovrà lavorare con un esposizione parecchio prolungata.


98

Una cosa che non mi è chiara è se per riscontrare questi marker spettrali su pianeti extrasolari verrà utilizzato lo stesso Hubble o strumenti di nuova generazione dedicati allo scopo.

Vincenzo Zappalà
10-05-2012, 10:40
Una cosa che non mi è chiara è se per riscontrare questi marker spettrali su pianeti extrasolari verrà utilizzato lo stesso Hubble o strumenti di nuova generazione dedicati allo scopo.

sicuramente Hubble, ma anche altri telescopi sia terrestri che spaziali. Dipenderà dalla lunghezza d'onda che apparirà la migliore. Io direi senz'altro l'infrarosso e qui i candidati sono molti...

Mario Fiori
10-05-2012, 10:55
Certo che il nostro Hubble ne ha fatta e ne farà di strada. Toccherà a lui darci la prima traccia di possibile attività biologica su di un pianeta extrasolare? Io ci conto nonostante la sua veneranda età.
Si può proprio dire : "Largo ai...vecchi".

bertupg
10-05-2012, 12:54
Quello che mi affascina in questi "esperimenti" è la precisione richiesta da certe misure.
In questo caso abbiamo la luce del sole, che già di per se immagino abbia le sua "firma".
Di questa solo una frazione minimale viene filtrata dall'atmosfera di Venere, per cui immagino che le sue righe di assorbimento siano estramemente deboli.
Se poi ci mettiano anche la riflessione sulla superficie della Luna che, rispetto ad una superficie di vetro levigato e argentato, chiamarla "specchio" sembra quantomeno azzardato, e non credo che nessuna roccia lasci totalmente inalterato lo spettro della luce che riflette (o forse sarebbe più corretto dire "diffonde"?).
Non ostante tutto ciò, gli scienziati saranno in grado, tramite Hubble, di effettuare delle misure in qualche modo utili!
Forse potrò apparire ingenuo, ma per me ha dell'incredibile!

Vincenzo Zappalà
10-05-2012, 13:05
cari ragazzi,
avete proprio ragione! Concordo in pieno :shock:

cosmo
10-05-2012, 17:18
interessantissimo !!..

robynove82
10-05-2012, 19:13
Da neofita mi chiedo una cosa.. È possibile replicare questo metodo di riflessione per quanto riguarda il resto del cosmo? Mi sono sempre chiesto se è possibile trovare una superficie sufficientemente riflettente per far vedere il cosmo da un'altra prospettiva sfruttando potenti telescopi come l'Hubble.

Ivan Priano
10-05-2012, 19:32
Da neofita mi chiedo una cosa.. È possibile replicare questo metodo di riflessione per quanto riguarda il resto del cosmo? Mi sono sempre chiesto se è possibile trovare una superficie sufficientemente riflettente per far vedere il cosmo da un'altra prospettiva sfruttando potenti telescopi come l'Hubble.
Alla tua domanda devi porti un altra domanda: qual'è la sorgente della luce riflessa che vuoi rilevare?
In questo caso la sorgente è il nostro sole e possiamo permetterci di recuperarne il riflesso della luna poichè la sua superficie è sufficientemente ampia e vicina a noi...
Altre superfici che possano riflettere la luce di un altra sorgente io non riesco sinceramente ad immaginarle.
Però, invece del riflesso, si possono ottenere delle immagini di galassie lontane attraverso le lenti gravitazionali: una massa sufficientemente elevata (una galassia o un ammasso) posta tra noi ed una galassia più lontana è in grado di deviare e convergere la luce verso di noi.


104

bertupg
10-05-2012, 19:36
http://www.astronomia.com/2012/02/19/eta-carinae-si-mostra-in-playback/

Red Hanuman
10-05-2012, 19:40
Da neofita mi chiedo una cosa.. È possibile replicare questo metodo di riflessione per quanto riguarda il resto del cosmo? Mi sono sempre chiesto se è possibile trovare una superficie sufficientemente riflettente per far vedere il cosmo da un'altra prospettiva sfruttando potenti telescopi come l'Hubble.
E' già stato fatto per studiare una supernova già esplosa da tempo. Vedi QUI (http://www.astronomia.com/2010/04/06/luniverso-in-3d/).

Manni Antonio
10-05-2012, 19:42
ciao a tutti,mi stavo chiedendo, visto che Hubble non è capace di guardare direttamente il sole,perché non usano il telescopio spitzer :hm:? Se non sbaglio, il spitzer viene usato per rilevare le atmosfere dei pianeti extrasolari....quindi sarebbe adatto all'incarico...correggetemi se sbaglio.. ;)

Red Hanuman
10-05-2012, 19:42
http://www.astronomia.com/2012/02/19/eta-carinae-si-mostra-in-playback/
Bravo! Me ne ero dimenticato!

Ivan Priano
10-05-2012, 19:44
Queste non me le ricordavo! :biggrin:
Chapeau!

Red Hanuman
10-05-2012, 19:44
ciao a tutti,mi stavo chiedendo, visto che Hubble non è capace di guardare direttamente il sole,perché non usano il telescopio spitzer :hm:? Se non sbaglio, il spitzer viene usato per rilevare le atmosfere dei pianeti extrasolari....quindi sarebbe adatto all'incarico...correggetemi se sbaglio.. ;)
Il problema è sempre lo stesso: non si può puntare nessun telescopio direttamente sul Sole.
I rilevatori ne risentirebbero troppo, troppa energia!

Manni Antonio
10-05-2012, 21:19
Ho capito, grazie red...