PDA

Visualizza Versione Completa : relativita domande



oby981
23-05-2017, 19:35
Ciao, mi chiamo Roberto e sono di TORINO.
Mi sono iscritto perchè volevo avere delle risposte ad alcune domande che mi ponevo e di cui di scutevo con un mio amico.
Ora non so quale sia la sezione piu adatta ve la posterò qui. Mi chiedevo:
"Se un uomo partisse e viaggiasse alla velocità della luce verso un'ipotetica stella a 200 anni luce, lui dovrebbe arrivare a destinazione 200 anni dopo perche la distanza era quella, ma quando arriverebbe li lui sarebbe ancora vivo visto che il tempo per lui dovrebbe esser passato diversamente? Non so se capite cosa intendo....ma penso di si.
Un altra cosa che mi chiedevo è... se una persona viaggiasse alla velocita della luce, e dopo un anno che viaggia si girasse indietro, vedrebbe l'immagine dall terra di quando è partito lui, e anche se si girasse dopo 2 anni vedrebbe sempre la stessa immagine di quando e partito giusto ?
Grazie

Red Hanuman
23-05-2017, 20:15
Ciao, mi chiamo Roberto e sono di TORINO.
Mi sono iscritto perchè volevo avere delle risposte ad alcune domande che mi ponevo e di cui di scutevo con un mio amico.
Ora non so quale sia la sezione piu adatta ve la posterò qui. Mi chiedevo:
"Se un uomo partisse e viaggiasse alla velocità della luce verso un'ipotetica stella a 200 anni luce, lui dovrebbe arrivare a destinazione 200 anni dopo perche la distanza era quella, ma quando arriverebbe li lui sarebbe ancora vivo visto che il tempo per lui dovrebbe esser passato diversamente? Non so se capite cosa intendo....ma penso di si.

Ammettendo che possa essere istantaneamente accelerato e decelerato senza subire conseguenze, per lui il tempo si sarebbe fermato. Per lui la cosa sarebbe istantanea.


Un altra cosa che mi chiedevo è... se una persona viaggiasse alla velocita della luce, e dopo un anno che viaggia si girasse indietro, vedrebbe l'immagine dall terra di quando è partito lui, e anche se si girasse dopo 2 anni vedrebbe sempre la stessa immagine di quando e partito giusto ?
Grazie

Esatto. La luce viaggia con lui, e non potendolo superare, quello che vede arrestandosi è esattamente quello che vedrebbe se non fosse mai partito. Ma deve fermarsi, altrimenti non vedrebbe nulla dietro di se. Ammesso che possa voltarsi, visto che per lui il tempo è fermo...;)

oby981
23-05-2017, 22:22
Senti un altra domanda, intanto ti ringrazio per la risposta.
Poniamo conto che andromeda si stia avvicinando a noi come sostiene una teoria, noi sappiamo che è a 10 anni luce per esempio...quindi si ipotizza che noi andromeda la vediamo com'era 10 anni fa e quindi se si avvicinasse a noi alla velocita della luce sarebbe qui istantaneamente o sbaglio ? Non so se mi sono spiegato; ovviamente io non so a che velocita viaggi verso di noi ma se andasse alla velocita della luce sarebbe come dico io ? Come dire che se un corpo celeste fosse a 1 minuto luce da noi e si stesse dirigendo verso noi alla velocita della luce noi vedremmo l'immagine di un minuto prima ma allo stesso tempo sarebbe gia arrivata, com'è possibile ? non ha senso, ce qlcs che mi sfugge, spero di esser stato chiaro...

nicola66
23-05-2017, 22:28
Molto chiaro :whistling:

mazzolatore
23-05-2017, 22:43
noi sappiamo che è a 10 anni luce per esempio...quindi si ipotizza che noi andromeda la vediamo com'era 10 anni fa e quindi se si avvicinasse a noi alla velocita della luce sarebbe qui istantaneamente o sbaglio ?

In realtà andromeda si trova a 2,538 milioni di anni luce dalla Terra.
Comunque ipotizziamo che sia lontana 10 anni luce, e viaggiasse alla velocità della luce (cosa tra l'altro impossibile, la velocità della luce è un limite insuperabile, ne raggiungibile) \Rightarrow ci metterebbe 10 anni per arrivare.

oby981
23-05-2017, 22:46
In realtà andromeda si trova a 2,538 milioni di anni luce dalla Terra.
Comunque ipotizziamo che sia lontana 10 anni luce, e viaggiasse alla velocità della luce (cosa tra l'altro impossibile, la velocità della luce è un limite insuperabile, ne raggiungibile) \Rightarrow ci metterebbe 10 anni per arrivare.

si ma se noi la vediamo adesso a 10 anni luce ...e la teoria dice che vediamo un immagine di 10 anni fa, nel mentre le si dovrebbe esser avvicinata....e quindi essere gia qui

mazzolatore
23-05-2017, 23:04
:confused::confused:
forse ho intuito quello che dici, dimmi se sbaglio...
se la galassia va alla velocità della luce allora, l'immagine di 10 anni fà si muove alla stessa velocità della galassia, perciò quando la galassia arriva da noi vediamo sia l'immagine della galassia attuale sia quella di 10 anni fa?

Se ti stai chiedendo questo, devi considerare che la velocità della luce è costante in ogni sistema di riferimento, cioè se ci mettiamo nel sistema di riferimento di Andromeda la luce rispetto ad Andromeda andrà sempre a c.

Perciò l'immagine vecchia arriva prima di quella attuale, ma tieni conto che niente può andare alla velocità della luce, tranne la luce.