PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su oculari



rliverano
24-05-2017, 14:20
Buongiorno a tutti,
Vorrei un consiglio su quale oculare abbinare al nexstar 6se per planetario, leggendo un po di recensioni ho individuato questi

Omegon Oculare Ultra Wide Angle 6mm 1,25" € 59,00 -Campo apparente 66° estrazione pupillare 14,8mm

SkyWatcher Planetary 6 mm, €65,00 - campo apparente, 58 estrazione pupillare 16mm. 65,00 €

e salendo di prezzo, ma non so se sovradimensionati rispetto al tele

Oculari ORTHO HD Fujiyama 6mm €104,00 - campo apparente 42° estrazione pupillare 4,9mm

Oculare Celestron X-CEL LX 5 mm €105,00 - campo 60° estrazione 16 mm
ma la mia scelta è teorica essendo questo, anche se un po in la con l'età il mio primo telescopio.
grazie

etruscastro
24-05-2017, 14:36
meglio un planetary ED da 8mm molto più gestibile nelle maggiori serate dal seeing medio, poi ci vedrei un oculare dai medio ingrandimenti come un 12/14mm

rliverano
24-05-2017, 14:59
meglio un planetary ED da 8mm molto più gestibile nelle maggiori serate dal seeing medio, poi ci vedrei un oculare dai medio ingrandimenti come un 12/14mm

a dire il vero avevo scartato i planetari dopo aver letto alcune recensione oltre quella fatta da Huniseth su questo forum per quanto riguarda i mm 8 penso che seguirò il tuo consiglio.
ps: complimenti per gli articoli trovati sul forum, una guida utilissima per un neofita come me. grazie ancora.

etruscastro
24-05-2017, 17:19
guarda a voler essere estremi su un f10 come il c6 ti puoi spingere anche sulla serie HR dei Planetary, però io sono per spendere una giusta cifra dall'inizio e fare in modo che l'accessorio mi possa tornare utile anche in futuro con un eventuale un grade strumentale.

è vero che non sempre chi più spende meno spende ma la qualità non l'ha mai regalata nessuno!
a buon intenditor...;)

ShAd3
24-05-2017, 17:31
io sto su Crotone e Cosenza, se fattibile possiamo trovarci e ti posso far provare un hyperion da 8mm con i fine tuning da 14 e 28 che restituiscono una focale di 6mm e 5mm, oppure come ortho un takahashi da 12,5mm che in generale uso con barlow e prolunga..più o meno siamo li con afov ed estrazioni pupillari che avevi indicato tu ^^

rliverano
25-05-2017, 06:44
io sto su Crotone e Cosenza, se fattibile possiamo trovarci e ti posso far provare un hyperion da 8mm con i fine tuning da 14 e 28 che restituiscono una focale di 6mm e 5mm, oppure come ortho un takahashi da 12,5mm che in generale uso con barlow e prolunga..più o meno siamo li con afov ed estrazioni pupillari che avevi indicato tu ^^

Sarebbe ottimo, io sono nella zona di Catanzaro (copanello) ma non ho problemi a spostarmi, il C6 dovrebbe arrivarmi a metà giugno ti faccio sapere quando arriva, mi sono trasferito da poco in Calabria e conoscere appassionati di astronomia in zona non può farmi che piacere.

ShAd3
25-05-2017, 08:50
ti posso raggiungere io tranquillamente, cosi hai una valutazione degli oculati col c6 ed il tuo seeing abituale

rliverano
25-05-2017, 09:43
Ok appena ho il tele mi metto in contatto