PDA

Visualizza Versione Completa : La mia povera schiena



walkabout
03-03-2013, 09:20
Buongiorno a tutti,
sono Giancarlo e vorrei chiedere un consiglio. Sono il felice possessore di un Bresser Messier Nt203/1000 e sto cominciando a prendere confidenza con questo strumento. Ieri sera ho fatto la mia prima osservazione, per capire soprattutto come si "muove" il telescopio sulla montatura. Puntando alcuni oggetti peró, ovviamente, la posizione dell'oculare risulta difficile o scomoda per osservare, spesso impossibile! Come posso ovviare a questa iniziale difficoltà? Certo allentando le fasce e ruotando il tubo risolverei ma poi l'equilibratura ne risentirebbe!
Aiutatemi e io e la mia schiena vi saremmo grati! Grazie!

Patric
03-03-2013, 09:43
Ciao!
Capisco bene il tuo problema. Per molto tempo ho vagato sulle alpi con uno Ziel 200/1000 che mi faceva penare un sacco come posizione di osservzione.
Ovviamente mi sono stancato presto di allentare gli anelli e girare il tubo. Ho risolto semplicemente prendendo una piccola scala a 2 pioli larghi e ben robusti.
Al tempo l'ho presa al Lidl con 15/20 euro.
Questo è un problema che hanno tutti con i newton di queste misure!
Ciao

etruscastro
03-03-2013, 10:00
eh già....
anche io avevo il tuo stesso identico strumento e.... problema....
io ovviavo al problema regolando fin da subito l'OTA nella porzione di cielo che volevo osservare.... mi dedicavo solo a quella zona e quindi evitavo di allentare sempre le fasce...!