PDA

Visualizza Versione Completa : Eco- Apo: prima luce.



GALASSIA60
04-03-2013, 02:34
Non vedevo l'ora di provare questo teleobbiettivo, screditato dai più, da qualcuno giudicato poco più di un fermacarte da tavolo. Mi serviva comunque qualcosa per fotografare campi più larghi che il C8 anche ridotto non può fare, e dati i tempi di magra che non consentono di fare grandi spese, avevo comperato questo tele Samyang 500 a f 6,3, dal costo paragonabile ad un filtro di qualità media ( € 150,00 ). Non mi è ancora arrivato il piggyback, ma comunque stasera l'ho " accroccato " a cavallo del C 8 e guidato con la solita Orion. Come prima impressione molto buio, e con il filtro clip inserito nella camera ho fatto molto fatica a mettere a fuoco. Seconda difficoltà allineare bene camera e tele, che va fatto di giorno. Comunque dopo un'ora di tentativi, tolto il filtro e messo a fuoco su Sirio, sono partito con l'esposizioni. Ho ridotto gli ISO da 800 a 400 altrimenti veniva fuori un fondo " arancio di Sicilia ", e ho dovuto lottare non poco con l'elaborazione per togliere vignettatura e scurire il fondo cielo, ma qualcosa è uscito.. Finalmente ho beccato The Ranning Man. Le stelle sono belle gonfie, ma sarà che è la prima foto a largo campo: sono abbastanza soddisfatto. 31 Lights a 400 ISO per 120" + 11 Dark + 11 Flat. A voi un gradito parere soprattutto per la qualità di questo tele. CIELI BUI.

Patric
04-03-2013, 12:36
l'immagine non è male!
Per fuocheggiare bene con quel tele credo ti ci vorrebbe una bella bathinov....
Mi chiedo da dove venga tutta quella dominante viola!!! Hai ancora qualche problema di flat mi sembra, la vignettatura è ancora presente!
Comunque per la dominante la soluzione è semplice con PS puoi bilanciare bene i colori. Così la Running Man risakterà ancora di più!
Complimenti!

marcom73
04-03-2013, 12:41
si c'è da lavorare ma se fosse tutto semplice che divrtimento ci sarebbe ?!?? Vedrai che quando ti arriva il PIGGY starai più comodo !!

Huniseth
04-03-2013, 13:06
Non mi spiego come un flat possa togliere la vignettatura, che si crea con l'esposizione lunga in condizioni di ripresa, non producibili diversamente. Se fate una ripresa lunga la vignettatura diventa una palla, come la risolve il Flat? Si può togliere tagliuzzando l'immagine, io non ho trovato un sistema migliore.
Qualcuno lo sa?

GALASSIA60
04-03-2013, 15:39
Grazie ragazzi, comunque chiedo scusa ... sicuramente il tardo orario ( vedi ora del post ) non mi ha fatto vedere bene cosa postavo!!:biggrin:
La foto ha una dominante completamente viola ed è ancora molto vignettata, in pratica fa schifo! Però di segnale ce n'è a sufficienza e diciamo che ci sono dei lavori in corso.
Con calma cercherò di bilanciarla. Comunque il problema di quell'obbiettivo è che è abbastanza buio e quindi con il filtro montato UHC veramente non si vede una mazza e bisogna strechare ogni volta per vedere se centriamo il DSO. Se si toglie il filtro, qualcosa si vede anche in live view, ma poi bisogna combattere con la vignettatura e l'IL disastroso. Per mettere a fuoco si potrebbe usare una maschera di Bathinov ( come dice Patric ) oppure aiutarsi con il Live View e lo zoom su una stella luminosa. Ma sicuramente sotto un cielo discreto e buio ( non certo quello mio ), darebbe le giuste soddisfazioni per il rapporto qualità/prezzo.
Appena pronta posto la versione risistemata. CIELI BUI.

Patric
04-03-2013, 18:00
Non mi spiego come un flat possa togliere la vignettatura, che si crea con l'esposizione lunga in condizioni di ripresa, non producibili diversamente. Se fate una ripresa lunga la vignettatura diventa una palla, come la risolve il Flat? Si può togliere tagliuzzando l'immagine, io non ho trovato un sistema migliore.
Qualcuno lo sa?

Ciao Huniseth!!! Di mio non ti so spiegare bene la teoria del flat field, però so che funziona. E' l'unico modo per togliere completamente la vignettatura dall'immagine. Illuminando in maniera uniforme tutto il sensore del CCD, quello che otteniamo è una mappa della sensibilità del CCD, cioè una mappa dell'efficacia della conversione di fotoni in elettroni da parte di ogni pixel. Applicandolo poi all'immagine si va a spianare le differenze di efficenza dei singoli pixel ottenendo un campo perfettamente uniforme!

GALASSIA60
04-03-2013, 21:19
Ottima spiegazione Patric.. !! Quello che posso dire a proposito è che, quando il flat funziona, corregge l'immagine eccome !! La vignettatura si evidenzia con un calo di luminosità in genere rilevabile ai bordi del campo inquadrato e dovuta alla dispersione di fotoni causata dal treno ottico. Il flat ( campo piano ) in pratica, se ben eseguito, individua con precisione la mappa dei pixel poco " sollecitati " dai fotoni, e tale mappa , in fase di elaborazione viene sottratta, all'immagine finale, che a questo punto riceve uniformemente la sollecitazione da parte dei fotoni. viene generata una immagine finale, quindi, dove tutti i pixel sono sollecitati in modo uniforme e dove non saranno rilevabili cali di luminosità. L'immagine seguente evidenzia un'immagine non corretta con vignetttaura e gradienti parassiti di luce. Purtroppo non sono riuscito a capire cosa non va nella mia flatbox per acquisire flat validi: penso proprio che la prossima spesa sia un generatore di flat.
Ho provato a equilibrare i colori , ma i gradienti e la vignettatura restano: peccato !! Alla prossima. CIELI BUI.

rubens
04-03-2013, 22:13
mi si rizzano le antenne quando parlate di flip flap flop.. :biggrin:
spiegazione interessantissima.. io devo ancora riuscire a farne uno, ma mi chiedo: sarà pure che la mappa che si crea spiana e rende il campo bello uniforme, la vignettatura scompare, ma.. ne rimane che cmq ai bordi c'è una perdita di informazione luminosa, che non si recupera più.. o sbaglio?..

GALASSIA60
04-03-2013, 22:59
@ Ciao Rubens: forse sparo una c...ata !! Ma penso che quando allinei e combini le numerose pose che si dovrebbero fare ogni sessione per ottimizzare il rapporto segnale/rumore, il MasterFlat dovrebbe funzionare come un filtro e quindi le zone centrali bene esposte saranno filtrate/schermate di più, mentre le zone vignettate saranno filtrate di meno e quindi si dovrebbe recuperare un po' di segnale mediando il tutto. Ma lascio la parola ai più esperti....;)
Final version:

marcom73
05-03-2013, 09:43
molto meglio ma quell'ottica non mi sembra essere particolarmente performante... prova a fare uno scatto di giorno su un qualche soggetto che abbia trama / contrasto, illuminato ed esposto bene ( un traliccio, una costruzione con texture tipo cortina, un cartellone pubblicitario... ) perchè mi sembra che manchi un pochino di nitidezze e risoluzione....

GALASSIA60
05-03-2013, 10:09
molto meglio ma quell'ottica non mi sembra essere particolarmente performante... prova a fare uno scatto di giorno su un qualche soggetto che abbia trama / contrasto, illuminato ed esposto bene ( un traliccio, una costruzione con texture tipo cortina, un cartellone pubblicitario... ) perchè mi sembra che manchi un pochino di nitidezze e risoluzione....

Incomincio ad aver paura che la prima ipotesi e recensione su codesto tele sia quella giusta: " fermacarte da tavolo":cry::cry: Proverò comunque di giorno su qualche soggetto lontano come hai detto. Nel sito della Samyang veniva descritto come tele per astronomia e birdwacthing.....

marcom73
05-03-2013, 10:19
la SAMYANG ultimamente ha tirato fuori delle signore lenti ( 85 e 35 f1.4 ) ma la produzione precedente, fatta di vetri tipo quello che hai tu, non eccelleva in prestazioni riuscendo comunque a farsi notare per l'ottimo prezzo d'acquisto... lungi da me comunque giudicare a prescindere.. per questo motivo ti consigliavo di fare dei TEST per saggiarne le capacità... un altro problema comunque è dato dal fatto che la fotocamera e l'ottica sono sbilanciate in avanti ( non c'è un collare per fissare al cavalletto direttaemnte l'ottica ) e questo comporta una propensione alle vibrazioni e al micromosso....

rubens
05-03-2013, 17:41
grazie della risposta Mauro.

A me il tuo obiettivo "fermacarte", per essere un catadiottrico da 150 euro, non mi dispiace affatto. La dominante violacea non credo sia imputabile all'obiettivo, per il resto mi sembra che le stelle siano punti/tondiforme su quasi tutto in campo, forse svignetta un po, ma non si nota un'aberrazione particolarmente fastidiosa. In nitidezza pecca un pochino, ma è probabile che sia causa di una non perfetta messa a fuoco. Difficile valutarlo da una sola foto.
Quoto Marco, prova a testarlo sul terrestre..
p.s. se proprio lo butti lo prendo io. :biggrin:

GALASSIA60
05-03-2013, 17:48
Grazie ragazzi, un poco mi avete "sollevato ". Bisogna che lo verifico in altre occasioni sia diurne che notturne prima di esprimere un giudizio completo. Parecchio dipende sicuramente dalla non perfetta messa a fuoco, e sicuramente anche dallo " sbraccio " notevole dell'obbiettivo che è stato tenuto sospeso alla camera e che sicuramente ha subito l'influenza anche delle semplici vibrazioni dello scatto ( peso circa 750 g. ). Serve sicuramente un anello o un appoggio ( anche autocostruito ), che lo sostenga non appena mi sarà arrivato il piggyback.;) Ciao. CIELI BUI.

CapitanFred
02-04-2013, 15:16
Ottima spiegazione Patric.. !! Quello che posso dire a proposito è che, quando il flat funziona, corregge l'immagine eccome !! La vignettatura si evidenzia con un calo di luminosità in genere rilevabile ai bordi del campo inquadrato e dovuta alla dispersione di fotoni causata dal treno ottico. Il flat ( campo piano ) in pratica, se ben eseguito, individua con precisione la mappa dei pixel poco " sollecitati " dai fotoni, e tale mappa , in fase di elaborazione viene sottratta, all'immagine finale, che a questo punto riceve uniformemente la sollecitazione da parte dei fotoni. viene generata una immagine finale, quindi, dove tutti i pixel sono sollecitati in modo uniforme e dove non saranno rilevabili cali di luminosità. L'immagine seguente evidenzia un'immagine non corretta con vignetttaura e gradienti parassiti di luce. Purtroppo non sono riuscito a capire cosa non va nella mia flatbox per acquisire flat validi: penso proprio che la prossima spesa sia un generatore di flat.
Ho provato a equilibrare i colori , ma i gradienti e la vignettatura restano: peccato !! Alla prossima. CIELI BUI.

Potessi farle io queste foto :P

GALASSIA60
02-04-2013, 15:29
Potessi farle io queste foto :P

Ti ringrazio, troppo buono...:biggrin: Se ti piace l'astrofotografia questo è il forum per te !! Ci sono dei " ragazzi " molto piu' in gamba di me che hanno postato veramente belle immagini. Ciao. A presto. CIELI SERENI.