PDA

Visualizza Versione Completa : Prima montatura



Kojak
03-06-2017, 10:01
Ciao a tutti.

Da poco ho acquisto un Mak 127 che, come chi ha seguito il mio post sul primo telescopio, per ora ho usato su un piccolo manfrotto.

Inutile dire che i limiti sono evidenti e, in effetti. l'ho fatto solo per provare il tubo. Adesso però devo assolutamente prendere una montatura che mi faccia godere al massimo degli ingrandimenti di cui è capace il Mak nel lunare e planetario.

Dopo infinite valutazioni e riflessioni ho deciso di escludere le equatoriali e le motorizzate. Vorrei una montatura solida ma che sia facilmente trasportabile insieme al Mak (e che possa stare montata in salotto per arrivare in balcone o terrazza condominiale velocemente).

Le mie ricerche al momento mi hanno portato a queste due, entrambe intorno ai 300 EUR:

- Monobraccio GSO
- SW HDAZ

La HDAZ mi sembra più solida e mi piace che possa montare due tubi (non si sa mai...), ma non mi è chiaro se, montandone uno, si debba per forza usare un contrappeso (a scapito ovviamente di pesi e trasportabilità).

Mi piacerebbe avere i vostri commenti sulle due montature ed eventualmente sapere se ne avete altre da suggerire. Il budget non è un problema ma non vorrei spostarmi troppo dai 300 EUR, diciamo che potrei arrivare ai 500 se ne valesse davvero la pena. Tenendo conto che prima o poi dovrò aggiornare gli oculari (6, 10, 15, 20 e 25mm, tutti molto "basici").

Angeloma
03-06-2017, 10:27
Mi sembra non sia previsto l'uso di contrappesi con la HDAZ.
Con questa (https://www.firstlightoptics.com/alt-azimuth/skywatcher-skytee-2-alt-azimuth-mount.html) simile, ma più robusta, invece sì.

Kojak
03-06-2017, 17:08
Grazie Angeloma, come sempre velocissimo a rispondere. A questo punto la HDAZ diventa davvero un'opzione. Tra l'altro su apuliaottiche si trova ad un prezzo buonissimo.

L'unico dubbio che ho è che la GSO mi sembra un pelo più trasportabile, ho appena visto un paio di video su youtube (uno molto bello sulla HDAZ ma in spagnolo) e la testa a T della HDAZ mi sembra abbastanza massiccia.
L'idea sarebbe di poter mettere tubo e testa in uno zaino fotografico e sistemare il treppiede all'esterno dello stesso, o in mano se non riesco.

Hai esperienza della GSO? Sai se tra le due c'è molta differenza di stabilità a sfavore di quest'ultima?

Angeloma
03-06-2017, 17:58
La GSO dovrebbe essere più massiccia (e perciò anche più pesante e stabile) con un cavalletto da 43mm e richiede un contrappeso con OTA pesanti, se è vero che regge 15Kg per parte... ben 30 in totale!
La HDAZ penso sia più trasportabile.

Kojak
03-06-2017, 18:18
Per essere sicuri, io per GSO intendo questa:

http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3137

a me "sembra" più "leggera" della HDAZ

Angeloma
03-06-2017, 20:45
In tutti i sensi... fin troppi!
Son tre chili in più per la HDAZ (http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1889&famId=2), ma direi che, per la differenza di prezzo che c'è, questa è più... più... più, ecco!

Kojak
04-06-2017, 08:41
Così mi tenti davvero.
Certo tre chili incidono non poco sulla trasportabilità, ma se dici che è così più più più...magari mi torna buona per un tele più grande un domani.

Su apuliaottiche, GSO a 269 e HDAZ a 225 EUR!!

etruscastro
04-06-2017, 08:59
3kg in più se ci pensi bene per te non sono un problema insormontabile, ma in termini di stabilità ti garantisco che possono fare la differenza!

Kojak
04-06-2017, 09:20
3kg in più se ci pensi bene per te non sono un problema insormontabile, ma in termini di stabilità ti garantisco che possono fare la differenza!

Hai ragione, soprattutto considerando che parliamo della montatura e non del tubo, intendendo che trasportare il treppiede (la testa vorrei metterla nello zaino) richiede meno "attenzioni" di quelle che richiederebbe l'OTA.

Comunque mi avete convinto...e ho già ordinato, non vedo l'ora!! :razz::razz:

p.s. prossimo post: gli oculari, questi sconosciuti (al neofita intendo ;))

Huniseth
04-06-2017, 17:23
In pratica hai preso Hdaz? .. Suppongo che il fatto che la GSO abbia le regolazioni micrometriche non ti abbia interessato... contento tu..... a 150x sarebbero state leggermente utili e il mak 127 lo portava tranquilla...... Non capisco tutta sta fretta di comprare.

Kojak
04-06-2017, 18:15
Hai ragione Huniseth, mi faccio sempre un po' prendere dalla frenesia.
Forse avevo già deciso e cercavo solo conferme.
Sulle regolazioni micrometriche ho letto pareri discordanti sulla loro utilità per cui credo che l'unica sia di provare sulla mia pelle.
Credo che un forum sia estrmamente utile per i consigli ma anche che per capire bene le cose bisogna metterci le mani.
Magari la GSO sarebbe andata bene o anche meglio ma alla fine credo comunque di aver preso una buona montatura ad un ottimo prezzo.

Huniseth
04-06-2017, 21:33
Ti sei fatto influenzare al 100 per 100, non hai soppesato i pro ed i contro, perchè è una stupidaggine se qualcuno dice che le regolazioni micrometriche non servono, e per conto mio con un mak 127 sono le benvenute, oltretutto era persino più comoda da trasportare...Quella che hai preso mi da l'idea di quello che prende il vestito largo per la crescita, così quando gli andrà bene sarà già fuori moda.

Kojak
04-06-2017, 22:05
Mi sembri un po' drastico, oppure dovevo farmi influenzare solo da te? I pro e i contro li ho soppesati e valutati con i miei parametri. Se mi troverò male al limite la rivenderò oppure la piazzerò nella casa in montagna e prenderò la GSO, non ho speso un patrimonio in fin dei conti.

Grazie comunque per il contributo.

Huniseth
04-06-2017, 22:08
No, io non influenzo nessuno, metto dati e osservazioni, poi ciascuno fa quello che vuole, ma sapendo cosa fa, non metto informazioni parziali e incomplete.

Angeloma
04-06-2017, 22:42
Mah! Usando un cavalletto video con testa fluida col Mak 127 anche oltre i 300x, tutte queste difficoltà non ce le vedo proprio, anche se è abbastanza ovvio che i movimenti micrometrico sono una discreta comodità e una montatura motorizzata ancor di più.

Anche se la montatura GSO ha i movimenti micrometrici, mi sembra una mezza ciofeca costosa e col treppiede in alluminio.
E infatti, avevo velatamente suggerito la TS (non GSO come erroneamente riportato): https://www.firstlightoptics.com/alt-azimuth/skywatcher-skytee-2-alt-azimuth-mount.html

Huniseth
05-06-2017, 00:05
https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Allora, mi sono messo il mak 127 in spalla e lo brandeggiavo comunque - Voglio dire, che si parte dalla soluzione migliore - ad esempio regolazioni micrometriche, e poi si scende man mano in base al budget. alla peggio può fare a meno persino della montatura, lo appoggia ad una balaustra e via. Ma non gli si consiglia l'appoggio alla balaustra a prescindere perche a girare le micrometriche si possono consumare i polpastrelli.. ok? (è un esempio eh.. ) Qui si è detto che sulle regolazioni ci sono "opinioni discordanti" Ma discordanti di che? Io credo che una mediocre micrometrica sia sempre migliore di una ottima solo manuale. Non capisco questa mania di voler tribulare ad ogni costo.... Gambe d'alluminio? Ma se reggevano il c8 con la eq5 una volta...

Angeloma
05-06-2017, 09:29
Dipende molto da cosa si vuol fare e come lo si vuol fare.
Una montatura altazimutale "universale" computerizzata ce l'ho, eppure la uso raramente.
Lo stesso dicasi di una montatura altazimutale manuale con movimenti micrometrici, che uso ancor più raramente.
Per quello che voglio fare e come lo voglio fare, mi torna più utile e comodo il cavalletto con testa fluida. Mica siamo tutti uguali, no? Non penso di essere una mosca bianca...

Ma la montatura GSO, proprio non mi vuol garbare...:hm: