PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su barlow e rapporto focale



Christopher
03-06-2017, 16:50
Ciao a tutti,
su un riflettore ho inserito una barlow tra secondario e oculare (nel focheggiatore). Variando la distanza tra lente, che è una 2x, e oculare, e di conseguenza anche tra il secondario, si ottiene un ingrandimento diverso. Esiste una formula per calcolare esattamente questo valore e la nuova lunghezza e rapporto focale ottenuto?

frignanoit
03-06-2017, 22:14
Devi dividere la focale del tele per quella dell'oculare e poi moltiplicare il fattore "x" per quello dato dalla barlow. .
Esempio: Focale tele 1000mm / focale oculare 10mm = 100x moltiplicati x2 della barlow 200x e 2000mm la focale del tele, l'oculare passa così ad un equivalente di 5mm...

carlodob300
03-06-2017, 22:22
Mi sa che la domanda era un altra..ma non ho mai trovato formule a riguardo..so solo che per esempio la mia barlow omni 2x se viene usata intera con tutto l'accrocchio portaoculari aumenta la focale di 2 volte..se invece avvito l'elemento ottico all'oculare riduce a 1,5x il fattore di ingrandimento..

frignanoit
03-06-2017, 23:50
Certo è così, prendiamo il caso di questa barlow modulare 2,25/1,3x http://www.astroshop.it/baader-barlow-q-2-25x-1-3x-1-25-/p,33612 montata intera ha un fattore di moltiplicazione di 2,25x e avvitando il gruppo lenti all'oculare 1,3x, adesso non saremo in grado dentro al focheggiatore di misurare la distanza dal piano focale, però consideriamo che intera il cono oculare lente all'estremità della barlow si allunga e di conseguenza allunga anche il rapporto focale diametro/lunghezza focale del tele, tutto artificiale, se avviciniamo la barlow all'oculare si riduce il fattore di moltiplicazione, la formula resta tale a quella del telescopio, per il calcolo degli ingrandimenti, per trovare la focale della barlow, dovremmo fare una prova del fuoco con una luce proiettata nella lente su un piano e misurare la lunghezza effettiva del piano focale alla barlow, l'aumento e diminuzione del rapporto della focale totale del telescopio dovrebbe essere lo stesso parametro che totalizza la lunghezza focale della barlow aggiunto...
Spero che in linea di massima la teoria dovrebbe coincidere con questa formula che vale di base per il telescopio...

Christopher
04-06-2017, 00:56
Grazie per la risposta, in effetti la lente che ho io è una 2x, ma se io la allontano dall'oculare(e quindi avvicinare al secondario) il fattore d'ingrandimento aumenta di molto. Oggi, in una osservazione terrestre, con un 20 mm +barlow 2x, ho ottenuto più o meno gli stessi ingrandimenti che mi dà il 4 mm, con un fattore di moltiplicazione di circa 5x. Non sono riuscito a quantificare precisamente l'ingrandimento esatto, per questo ho chiesto se ci sono metodi per farlo.

Huniseth
04-06-2017, 17:02
Non ho capito bene cosa hai fatto...
Hai trasformato il newton in un barlowato parrebbe... dovrebbe aver ostruito una parte del percorso ottico se l'hai fatto a caso - si sarà anche spostato in modo importante il punto di fuoco. Non mi torna l'eccessiva differenza di ingrandimento, potrebbe essere solo una questione di ampiezza di campo ma non di reale ingrandimento -

frignanoit
04-06-2017, 19:13
Ricordo di un utente che si era costruito una specie di oculare barlowato usando due oculari e un pezzo tubolare, mettendo un oculare a corta focale per osservare e all'estremità del tubo un oculare tipo 20mm, allegò anche delle foto del tubo con i due oculari montati, sosteneva che gli ingrandimenti prodotti erano parecchi, a tal proposito feci una prova utilizzando un tubo di una vecchia barlow 3x di quelle lunghe ma nonostante alcune prove sulla lunghezza dentro al focheggiatore non ero mai riuscito a mettere a fuoco, magari con qualcosa di meno lungo sarei riuscito..
Comunque anche spostando indietro l'oculare su una normale barlow corta, cambia subito il piano di fuoco che è da ricorreggere ma non ho mai fatto caso se aumentassero gli ingrandimenti, farò anche questa prova, forse effettivamente si tratta solo di un maggior campo, facendo pensare ad un ingrandimento dell'immagine..

Christopher
04-06-2017, 19:16
Non ho inserito la barlow tra i due specchi, ma l'ho semplicemente montata nel fuocheggiatore, anche a me sembra strana una così elevata differenza di ingrandimento. Ho provato la barlow con il 20 mm, ma ho ottenuto un ingrandimento notevolmente superiore rispetto al solo 10 mm.
La barlow in questione è di quelle classiche vendute con i piccoli rifrattori entry level. Il tubo in cui era montata era piuttosto corto e non estraeva abbastanza il fuoco-di fatto non sono mai riuscito a vedere nitidamente. Ho perciò montato la lente in un altro tubo più lungo vuoto ( all'interno del quale prima vi era il raddrizzatore d'immagine) e, provandola, ha finalmente raggiunto il punto di fuoco.Tuttavia ho avuto la sensazione di un ingrandimento maggiore. Forse potrebbe essere, come dite, una differenza di campo reale; farò delle prove questa sera per verificare meglio.

frignanoit
04-06-2017, 19:35
No, se hai costruito tu la lente e sei riuscito ad ottenere una buona messa a fuoco può essere anche che non si tratta più di una moltiplicazione 2x, può essere anche superiore...

Christopher
04-06-2017, 21:09
Ho verificato questo "particolare" treno ottico anche su Luna e Giove, ebbene sì, il 20 mm+barlow 2x mi ha dato più o meno gli stessi ingrandimenti che ho con il 4 mm, confermando che il fattore di moltiplicazione non è 2, ma 5.

Huniseth
04-06-2017, 21:59
Allora, con riflettori non ho provato .. (non ne ho... :biggrin:), ma ho fatto altre prove, ci sono dei report da qualche parte nel forum - Praticamente ho utilizzato il pezzo barlow della meade, che si svita, poi ho utilizzato il pezzo "vuoto" come contenitore dentro al quale ci ho messo il pezzo svitato, oppure le "barlow" degli oculari Let da 9mm, 5mm e il pezzo barlow del 5mm Lantanio - Poi, siccome nel naso vuoto c'è ancora margine ci ho ficcato la webcam ed effettivamente avevo ingrandimenti forse nell'ordine di quelli da te citati.Pero nei vari casi il fuoco variava molto, in un caso era persino troppo interno. La cosa curiosa è che invertendo il senso delle barlow non cambiava praticamente niente.

Ecco i test

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10902-Barlow-original-barlow-from-Huniset

Christopher
04-06-2017, 22:25
Abbiamo effettuato quasi gli stessi passaggi, con risultati analoghi. Nel mio caso però, il fuoco non variava di molto, anzi si manteneva pressoché identico. Probabilmente nei riflettori è proprio così...

carlodob300
04-06-2017, 22:43
Allora, con riflettori non ho provato .. (non ne ho... :biggrin:), ma ho fatto altre prove, ci sono dei report da qualche parte nel forum - Praticamente ho utilizzato il pezzo barlow della meade, che si svita, poi ho utilizzato il pezzo "vuoto" come contenitore dentro al quale ci ho messo il pezzo svitato, oppure le "barlow" degli oculari Let da 9mm, 5mm e il pezzo barlow del 5mm Lantanio - Poi, siccome nel naso vuoto c'è ancora margine ci ho ficcato la webcam ed effettivamente avevo ingrandimenti forse nell'ordine di quelli da te citati.Pero nei vari casi il fuoco variava molto, in un caso era persino troppo interno. La cosa curiosa è che invertendo il senso delle barlow non cambiava praticamente niente.

Ecco i test

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10902-Barlow-original-barlow-from-Huniset

Huni se avessi riflettori oltre i 300 mm potresti anche usare la torretta binoculare...:biggrin: scherzo dai..