PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno e l'esagono



Andrea Vanoni
05-03-2013, 10:36
L'altra notte ho fatto qualche ripresa su Saturno con la solita strumentazione, armato di ir-pass da 685nm.

Saturno era discretamente fermo e il seeing si attestava su 5-6/10

Tra le tante, ho beccato una bella ripresa dove sono riuscito a risolvere l'esagono presente al polo che tanto farà parlare in questa opposizione. Purtroppo la luminosità e l'altezza ci condizionerà tutta questa opposizione :(

Ps. Avevo promesso una pizza al mio gruppo astrofili e ora dovrò pagarla :D

Ecco due riprese, la prima in b/w e la seconda a colori con l'aiuto della DBK21.

1812
1813

Capello
05-03-2013, 11:10
Complimenti davvero,impressionante!!!

etruscastro
05-03-2013, 12:07
fantastico!
per i te i complimenti sono superflui!

jkj
05-03-2013, 12:51
Notevole, rasenta l'eccellenza!

Pierluigi Panunzi
05-03-2013, 13:08
assolutamente fantastico... :shock:

marcom73
05-03-2013, 13:30
Che belle !! parlaci di questo ESAGONO .... :confused:

Andrea Vanoni
05-03-2013, 13:45
allora...l'esagono...

Inizialmente lo fotografò la sonda Voyager negli anni 80 mi sembra ma è stato risolto eccellentemente dalla sonda Cassini negli ultimi anni.

E' un vortice presente al polo nord e ha la grandezza immensa. Pensate che ogni lato supera il diametro della terra.

Ci sono varie teorie per la formazione di questa bizzarra struttura, la più accreditata riguarda la diversa potenza e composizione dei fluidi del pianeta che concentrandosi in quella zona formano questa struttura geometrica. Di più non so, ma mi informo.

Hanno anche provato a riprodurla in laboratorio:


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=VQzLY17ncWM#!

grazie a tutti!!

mingo80
05-03-2013, 14:10
Complimenti Andrea....fantastica ripresa.... ;) ....chissà che cavolo ci nasconde all'interno il nostro tanto amato gigante da creare forze da riprodurre un esgaono :confused: ....tanto bello quanto misterioso.... :ninja:

medved
05-03-2013, 17:13
In un universo dove tutto sembra tondo perchè gira, un ESAGONO. Incredibile!

rubens
05-03-2013, 18:45
Incredibile!!.. ho visto l'APOD di qualche giorno fa e.. mai avrei immaginato che si potesse riprendere.. oltretutto sei un mago nell'elaborazione grafica. mi verrebbe da chiederti subito come hai fatto a "tirare" graficamente il polo del pianeta per ottenere le immagini dell'esagono, ma so che tanto non ci capirei nulla.. quindi grazie!. :biggrin: