PDA

Visualizza Versione Completa : fungo....



rocko
04-06-2017, 10:15
Salve a tutti. Con una certa amarezza ho scoperto che il mio Nikon Action 8x40 ha prodotto un bel funghetto sotto una delle lenti obbiettivo. Colpa mia che l'ho abbandonato chiuso nell'armadio per diverso tempo senza fargli mai prendere luce e aria. Controllando lo strumento ho scoperto che è possibile svitare l'obbiettivo, ma prima di darlo completamente e vedere se si puo' intervenire in qualche modo, ho pensato di chiedere se e' un'operazione di normale manutenzione oppure assolutamente deve intervenire un esperto. Sempre se il gioco vale la candela.... Buona domenica a tutti!

frignanoit
04-06-2017, 10:52
La pulizia degli obiettivi non comporta grosse problematiche, usa acqua distillata oppure borica per uso farmaceutico, un pochino più complicato sarebbe stata la collimazione dei prismi, come è capitato al mio binocolo, nel mio caso le viti di collimazione sono sotto al rivestimento impermeabile....

rocko
04-06-2017, 11:17
Grazie gentilissimo! Ti faro' sapere l'esito del'intervento;)

rocko
04-06-2017, 16:26
Fungo rimosso! Grazie ancora!

alextar
04-06-2017, 18:27
mmhh mi fa piacere che hai risolto ma dubito che fosse un fungo...con l'acqua distillata gli avresti fatto solo un rilassante pediluvio :biggrin:

rocko
04-06-2017, 19:29
Ciao! Ti faccio vedere la foto prima dell'intervento, io lo chiamato fungo ma forse era un batuffolo di muffa. Spero di esser riuscito a caricare il file (sto usando lo smarthphone...)

alextar
04-06-2017, 19:56
Però, devi averlo pulito proprio bene:biggrin::biggrin::biggrin:

rocko
04-06-2017, 20:00
He he he, si sto litigando anche col pc... Appena riesco a trasferire la foto dal cel al pc riprovo..:sowsuser:

rocko
04-06-2017, 22:28
ecco qui... mi ha salvato un cavetto... dovrei aver caricato foto prima e dopo l'intervento

alextar
04-06-2017, 22:50
oibo', sembra proprio una massa fungina.
Che sia andata via con della semplice acqua distillata ha dell'incredibile :confused:
Ottimo lavoro

rocko
04-06-2017, 23:28
Forse era in fase di formazione e sono stato fortunato ad accorgermi in tempo...

Alfiere
05-06-2017, 10:03
Innanzitutto ciao, e ottimo lavoro.

La cosa davvero molto strana è che il teoria, e sulla carta, l'Action, è impermeabile e riempito di azoto... Quindi non dovrebbe soffrire ne di funghi ne di muffe all'interno, semplicemente perchè ne ossigeno ne umidità dovrebbero, sempre in teoria, entrarci.

Temo che forse fosse "difettato" fin dalla produzione.

Ancora complimenti per il bel lavoro, ora evita di fargli prendere umido o acqua, non è più impermeabile di sicuro.

rocko
05-06-2017, 10:12
Grazie! Posso solo dirti che il mio binocolo ha 15 anni, quindi o i primi modelli Action non erano caricati con azoto, oppure, ma mi sbagliero', forse dopo tanti anni l'azoto si esaurisce...

Alfiere
05-06-2017, 12:51
Se rimane sigillato l'azoto non si disperde, come non entra acqua o umidità, visti gli anni credo che uno o più oring, abbiano perso la parte siliconica e, seccando, si siano rotti permettendo all'ossigeno e all'umidità di entrare, ergo, funghi o muffe :)