PDA

Visualizza Versione Completa : I momenti in cui vorresti un telescopio



Alfiere
05-03-2013, 09:45
Ciao a tutti,

Ieri sera, verso le 19:30 circa, rientravo a casa, il sole già iniziava a lasciar spazio alle prime stelle che timide iniziavano a far capolino; e già si intuiva che sarebbe stata una serata da 10 e lode per osservare il cielo, poca umidità, cielo limpidissimo, stelle puntiformi senza riverbero di nessun genere, niente luna.
Per confermare le mie impressioni dopo cena esco, erano le 21:30, alzo gli occhi al cielo, che spettacolo, di fronte a mè, il guerriero, Orione, con la sua gigante betelgeuse, a proteggere il Dio di tutti gli Dei, Giove.
Un pò più su Castore e Polluce si godono la scena, l'orsa minore, così come il leone, e il resto dei gemelli sono quasi del tutto visibili, rarità vera, e la maggiore si staglia fiera e riesco quasi ad intravedere la stria della via lattea.
Con tanta voglia di andare oltre, monto il 70/220 sulla reflex ed esco. Riesco così ad intravvedere, puntando Giove, vista l'ora abb alto nel cielo, i medicei, piccolissimi e appena percettibili, ma purtroppo il campo è veramente ridotto e devo accontentarmi di ciò che posso cogliere ad occhio nudo.

Che dire, anche così, ogni volta è uno spettacolo, avessi avuto fra le mani il telescopio mi sarei passato la nottata a guardarci dentro....

etruscastro
05-03-2013, 11:00
questo è il bello del cielo notturno.... anche io dopo anni che ho passato con il naso all'insù, ancora mi emoziono ad alzare lo sguardo in una bella notte serena.... ricordiamoci che il prime vero strumento è il nostro occhio! ;)

mingo80
05-03-2013, 12:49
Anche io ieri sera parcheggio la macchine,butto il naso in su ed è splendido.....prendo il binocolo 12x e faccio un giretto...starhopping cassiopea,provo a cercare la solita M31 (che non trovo),pleiadi,Giove che una volta regolato preciso preciso l'oculare x il bilanciamento mi regala 2 dei 4 satelliti maggiori,M42 con cintura al seguito....bello sorridente metto via il bino,sempre in macchina da due mesi,con l'idea di uscire dopo col tele....vado in casa,mangio doccia.....tiro su la tapparella......:twisted:....una nebbia che non vedo la casa dall'altra parte :twisted: ....mannaggia....oggi il celo è coperto :cry: speriamo in domani.....

luigino
05-03-2013, 12:57
Certamente lo strumento che hai in arrivo ti darà molte soddisfazioni, ma anche guardare il cielo riconoscendo costellazioni e pianeti, è già una cosa bellissima, presumo che tu osservi da una località poco luminosa, in quanto vedi la Via Lattea, da dove in genere osservo io, le serate in cui si vede la Via Lattea sono poche. Buone osservazioni!:)

Alfiere
05-03-2013, 13:39
Certamente lo strumento che hai in arrivo ti darà molte soddisfazioni, ma anche guardare il cielo riconoscendo costellazioni e pianeti, è già una cosa bellissima, presumo che tu osservi da una località poco luminosa, in quanto vedi la Via Lattea, da dove in genere osservo io, le serate in cui si vede la Via Lattea sono poche. Buone osservazioni!:)

Vivo ad est di Pavia, dietro casa ho campagna a perdita d'occhio con tutto il buio che ne consegue. Ma non credere, anche in queste condizioni riuscire a vedere la via lattea non è l'abitudine. Certo, fra il cielo della periferia Sud di Milano dove risiedono i miei a casa mia c'è un abisso, ma ieri sera è stata una fra le più belle che mi ricordi durante il periodo invernale. In estate capita più spesso, non c'è nebbia!!! sul tardi l'umidità e il calore dei campi è svanito e si osserva benissimo, ma quella di ieri è stata la prima stellata davvero definibile decente da Novembre ad oggi.

marcom73
05-03-2013, 20:03
ma che belle parole, mi sembrava di stare li con te a passeggiare e chiacchierare del più e del meno, di stelle e di galassie... che bello questo forum: nessun fanatico, gente vera. passione.
sarebbe bello uno star party nazionale.... improbabile, ma bello.....

Alfiere
06-03-2013, 07:52
ma che belle parole, mi sembrava di stare li con te a passeggiare e chiacchierare del più e del meno, di stelle e di galassie... che bello questo forum: nessun fanatico, gente vera. passione.
sarebbe bello uno star party nazionale.... improbabile, ma bello.....

Già sarebbe bello, in ogni caso nn so cos'è, ma la sera quando rientro a casa guardo sempre il cielo, e se lo trovo sereno e limpido mi soffermo sempre un paio di minuti, mi faccio un bel giro, come a controllare se tutto è ancora dov'era!!. Congiungo le stelle a formare figure che in pochi sanno cosa siano o che addirittura esistano.
Noto col passare delle serate il movimento della volta celeste, e a volte meteore solitarie che predestinate ad una brutta fine si fondono a contatto con l'atmosfera, e in quel momento in cuor mio mi rendo conto di quanto siamo piccoli, di quanto e quale infinitamente grande spazio ci sia la fuori, di quante galassie, stelle, pianeti, ipotetici mondi alieni popolati da creature fantastiche...
Il tutto, mi viene regalato in quei due minuti. Questo è quanto riesce a fare per mè il cielo...

Giuseppe Petricca
06-03-2013, 12:23
Un report davvero suggestivo ^^
Anche io mi perdo qualche volta nell'osservare il cielo notturno (di qualsiasi stagione) con i miei 'semplici' occhi..ma questi riescono a dare una visione d'insieme che null'altro può dare :)

Alfiere
06-03-2013, 12:30
Un report davvero suggestivo ^^
Anche io mi perdo qualche volta nell'osservare il cielo notturno (di qualsiasi stagione) con i miei 'semplici' occhi..ma questi riescono a dare una visione d'insieme che null'altro può dare :)

Verissimo, anche osservando per esempio un tramonto sul mare, o una catena montuosa, così belli che decidi di scattare una foto, poi la guardi e pensi sbigottito: "ma che diavolo!! ma non è quello che vedo!!!". Nessun artefizio renderà mai a pieno l'idea.

Gianluca Paone
07-03-2013, 07:45
Scolpire nella mente quello che la luce ha scopito nella retina... Questo è il piacere del visulista.
Ho da poco un telescopio, grande soddisfazione, ma quando smonto tutto stò ancora a naso all'insù per quache minuto. Mi guado intorno e saluto i miti che mi hanno tenuto compagnia, con un velo di ammirazione e timore, siamo nulla noi ed il nostro tempo in confronto a quel che la luce porta ai nostri occhi!!!!

Alfiere
07-03-2013, 10:42
Che se poi ci pensi quello che noi vediamo è il passato remoto del luogo da dove la visione parte.
Magari stiamo osservando qualcosa che non c'è più.. ma le immagini del "niente" non sono ancora arrivate a noi!!!

Giuseppe Petricca
07-03-2013, 11:03
Che se poi ci pensi quello che noi vediamo è il passato remoto del luogo da dove la visione parte.
Magari stiamo osservando qualcosa che non c'è più.. ma le immagini del "niente" non sono ancora arrivate a noi!!!

E' quella la cosa più intrigante dell'osservare il cielo. Qualsiasi oggetto osserviamo dalla Luna alla stella più distante, stiamo guardando il passato ^^

Quando l'ho spiegato ad alcuni dei miei amici ci sono rimasti interdetti per qualche istante :D

Alfiere
07-03-2013, 12:19
E' quella la cosa più intrigante dell'osservare il cielo. Qualsiasi oggetto osserviamo dalla Luna alla stella più distante, stiamo guardando il passato ^^

Quando l'ho spiegato ad alcuni dei miei amici ci sono rimasti interdetti per qualche istante :D

Non del tutto vero per ciò che è nelle vicinanze (diciamo sistema solare), della luna, che è a 380000km circa da noi osserviamo il passato, è vero, ma di un secondo fa, essendo 360000km/s la velocità della luce, del sole osserviamo il passato di 6 minuti circa, essendo quello il tempo che la luce impiega a percorrere i 150mil/km che ci separano dal sole. la cosa diventa però interessante quando osservi una nebulosa, una galassia, le quali sono magari a 1200 anni luce, lì osservi la nebulosa com'era 1200 anni fa.. che in termini astronomici sono una frazione di secondo, ma in termini di tempo terrestre sono tantissimo, e ti dà da pensare!

Giuseppe Petricca
07-03-2013, 12:52
Non del tutto vero per ciò che è nelle vicinanze (diciamo sistema solare), della luna, che è a 380000km circa da noi osserviamo il passato, è vero, ma di un secondo fa, essendo 360000km/s la velocità della luce, del sole osserviamo il passato di 6 minuti circa, essendo quello il tempo che la luce impiega a percorrere i 150mil/km che ci separano dal sole. la cosa diventa però interessante quando osservi una nebulosa, una galassia, le quali sono magari a 1200 anni luce, lì osservi la nebulosa com'era 1200 anni fa.. che in termini astronomici sono una frazione di secondo, ma in termini di tempo terrestre sono tantissimo, e ti dà da pensare!

Lo so bene ovviamente (occhio che la velocità della luce è 300000 Km/s), ma sempre di passato parliamo, e personalmente mi fa pensare sia che sia di 1 secondo o sia che siano 13 miliardi di anni ^^

Certamente più si va lontano e più la sensazione aumenta, perchè si osservano cose che potrebbero già non esistere più, ma già Saturno ad esempio, intorno ad un'ora luce da noi, la fa sentire bene :)

Alfiere
07-03-2013, 14:08
Lo so bene ovviamente (occhio che la velocità della luce è 300000 Km/s), ma sempre di passato parliamo, e personalmente mi fa pensare sia che sia di 1 secondo o sia che siano 13 miliardi di anni ^^

Certamente più si va lontano e più la sensazione aumenta, perchè si osservano cose che potrebbero già non esistere più, ma già Saturno ad esempio, intorno ad un'ora luce da noi, la fa sentire bene :)

Perchè diavolo ho scritto 360000:confused::wtf:?????? mah.. scusate

Max13
18-03-2013, 09:41
ricordiamoci che il primo vero strumento è il nostro occhio! ;)

mi piace, la "colgo" e la aggiungo alla mi raccolta di massime ;)

Max13
18-03-2013, 09:52
E' quella la cosa più intrigante dell'osservare il cielo. Qualsiasi oggetto osserviamo dalla Luna alla stella più distante, stiamo guardando il passato ^^

io sto cercando di spiegare questo affascinante concetto ai miei figli (6 ed 8 anni) e vi giuro, mi emoziona :wub: vedere i loro volti stupiti, ma allo stesso tempo incuriositi; occhi colmi di interrogativi che purtroppo il papà non sempre riesce a chiarire.

Giuseppe Petricca
18-03-2013, 10:47
io sto cercando di spiegare questo affascinante concetto ai miei figli (6 ed 8 anni) e vi giuro, mi emoziona :wub: vedere i loro volti stupiti, ma allo stesso tempo incuriositi; occhi colmi di interrogativi che purtroppo il papà non sempre riesce a chiarire.

A quell'età forse va anche bene così..lasciare un alone di mistero, o di sospensione del discorso può motivare ancora di più a voler conoscere, o rendere ancora più speciale la spiegazione o il 'racconto' che hanno ascoltato ^^

Prova ad usarla come arma, con me funzionava spesso alla loro età :)

Max13
18-03-2013, 10:51
A quell'età forse va anche bene così..lasciare un alone di mistero, o di sospensione del discorso può motivare ancora di più a voler conoscere, o rendere ancora più speciale la spiegazione o il 'racconto' che hanno ascoltato ^^

Prova ad usarla come arma, con me funzionava spesso alla loro età :)

Condivido pienamente !!! :D

Alfiere
18-03-2013, 11:45
Anche mia figlia (3 anni il 28 marzo) guarda in cielo e rimane stupita dalla Luna. E io le ho detto che fra un pò papà gliela fà vedere grande grande... E le e tutta contenta, quando arriverà il telescopio la prima sera buona la porto fuori e vediamo come reagirà.

Max13
18-03-2013, 13:35
Anche mia figlia (3 anni il 28 marzo) guarda in cielo e rimane stupita dalla Luna. E io le ho detto che fra un pò papà gliela fà vedere grande grande... E le e tutta contenta, quando arriverà il telescopio la prima sera buona la porto fuori e vediamo come reagirà.

Il 28 marzo è vicino, gli farai un bellissimo regalo, la LUNA.........:wub:

givi
18-03-2013, 15:36
io sto cercando di spiegare questo affascinante concetto ai miei figli (6 ed 8 anni) e vi giuro, mi emoziona :wub: vedere i loro volti stupiti, ma allo stesso tempo incuriositi; occhi colmi di interrogativi che purtroppo il papà non sempre riesce a chiarire.
Prova leggendo loro il libro di Rosetta