PDA

Visualizza Versione Completa : Progettazione modulo per la ISS



Dinamo
05-06-2017, 14:45
Si tratta di un progetto scolastico ma magari può interessare come approfondimento.
Io e alcuni compagni di scuola (conosciuti oggi tra l'altro:biggrin:) ci siamo dati il compito di progettare (e creare un modellino) di un modulo per la Stazione Spaziale Internazionale, ma non abbiamo ancora ben chiaro l'utilizzo...
Si è pensato ad una serra mantenuta a 1g tramite forza centrifuga esercitata dalla rotazione della parete cilindrica attorno a un asse (magari con due cilindri distinti rotanti in sensi opposti per compensare il momento angolare, spero sia corretto come ragionamento). Un'altra ipotesi era creare una specie di modulo "bagagliaio" che serva ad accumulare il necessario per una futura missione su Marte e che venga poi trasferito al veicolo che compirà il viaggio (sarebbero quindi necessari due siti di "attracco" per evitare manovre complicate).
Altra ipotesi: una serra per un viaggio su Marte, allo scopo di produrre il cibo "in situ" evitando di aggiungere massa ingombrante e avere del cibo decente (se ci saranno astronauti italiani credo lo apprezzeranno:biggrin:).

Dunque le mie domande sono:
1) Avrebbe senso avere una serra sulla ISS?
2) In caso di un lungo viaggio verso Marte è necessario che il modulo abbia particolari requisiti (ho immaginato uno strato di ghiaccio "impermeabile" ai raggi cosmici)?

Se qualcuno avesse suggerimenti per altre funzioni che potrebbe avere il modulo, sono bene accette naturalmente!!

Matteo F
05-06-2017, 15:53
Ciao Dinamo, bel progetto scolastico!
Comunque sulla ISS vengono già coltivate delle piccole quantità di vegetali, il buon Scott Kelly nella sua ultima missione è stato il primo a mangiare una croccante insalata spaziale!
Credo che non sia molto conveniente in termini di risorse un modulo a gravità artificiale, io punterei piuttosto sulla progettazione dell'allestimento interno di un modulo gonfiabile (tipo Bigelow Aerospace) con l'intento di massimizzare il volume coltivabile!

Un'altra idea potrebbe essere quella di un modulo "distensivo" per gli astronauti di una missione a lungo raggio (Marte e oltre) che li aiuti psicologicamente ad affrontare lunghissimi viaggi nello spazio.

Dinamo
06-06-2017, 14:12
Matteo F, grazie ancora, il tuo suggerimento è stato approvato! L'idea di una zona "relax" era già stata proposta ma in effetti usandola per una missione su Marte acquista più senso!
Stiamo pensando di istallarci dentro:
-due belle "finestre" che guardano allo spazio
-due schermi che fungono da pc e da televisore con tanto di cuffie audio
- una serie di armadietti per effetti personali e vestiti
-sedie estraibili per rilassarsi
-una serie di maniglioni per i movimenti
Qualche altra idea? Ci rimane spazio da sfruttare

Matteo F
06-06-2017, 15:19
Guarda io se fossi un astronauta in viaggio da qualche mese gradirei avere un modulo dove magari tramite dei programmi personalizzati mi possa far sentire "aria di casa", non so per esempio un sistema di proiezione olografico o video monitor che mi mostrino un bel paesaggio di campagna, con tutti i suoni e rumori della natura attorno a me. Oppure che mi dia l'idea di stare ad osservare un bel temporale, con tanto di tipico odore della pioggia. Cose del genere... un film me lo posso vedere tranquillamente nella mia cuccetta personale e degli oblò nel nero dello spazio interplanetario non mi sembrano molto utili! ;-)

alemin
06-06-2017, 15:41
[...]per esempio un sistema di proiezione olografico [...]

Stavo per suggerirlo io:cry: :biggrin::biggrin:
Ora cercherò di elucuberare qualche altra soluzione:), ho già qualche ideuzza ma sono ancora idee troppo grezze, miglioratele, te le scriverò sicuramente:)

alemin
06-06-2017, 16:29
L'oleografico(https://m.youtube.com/watch?v=anHasqFguCM questo video è strepitoso, ammesso che sia vero, sennò ne trovi altri sicuramente veri cercando "7d hologram") , i rumori-suoni e gli odori sono già ottime idee, io le combinerei con questo: https://m.youtube.com/watch?v=lvtfD_rJ2hE per rendere il tutto un po' più consistente, si potrebbe realizzare una sezione del modulo programmabile, cosicché ogni astronauta può ricreare qualsiasi ambiente a lui caro, magari impostandolo da un database oppure realizzandolo tramite programmi tipo questo (https://www.homestyler.com/floorplan/?&lang=en_US&) (per intenderci), tutti gli oggetti che necessitano di consistenza potrebbero essere fatti come nel video del MIT (vedi secondo link) mentre gli altri potrebbero essere realizzati o con materiali leggeri tipo palline di polistirolo o altri materiali sorretti da onde ( https://m.youtube.com/watch?v=odJxJRAxdFU ) oppure sferette guidate magneticamente da una struttura nascosta fra le pareti (idea mia, senza alcuna base scientifica, che allude al fatto che a mio parere guidare oggetti tramite magneti dovrebbe risultare più facile in luoghi senza gravità)
Spero di esserti stato utile;)

Dinamo
08-06-2017, 18:12
"aria di casa"
Infatti pensavamo di inserire delle casse nella parete per ricreare un sottofondo di suoni della natura e magari, quando gli schermi sono in standby, far scorrere immagini di paesaggi terrestri.

Dinamo
08-06-2017, 18:14
alemin, davvero ottime idee!
Il problema con il magnetismo è che, da quello che ho capito, si rischia di creare un dipolo che, interagendo con il campo magnetico della Terra, crei un momento non voluto nella ISS con conseguente spreco di carbiurante per stabilizzare.
Già la scacchiera magnetica mi dava qualche dubbio ma vista la mole della ISS mi pare accettabile...