PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto RS232-WiFi



Zoroastro
05-06-2017, 20:10
Salve ragazzi,

Qui il cielo si apre piano e le nuvole si allontanano a Est e Ovest, lasciando il campo libero a Sud (SPERO!!!!) e anche se il balcone dà su una piazza piena di locali e lampioni, spero verso le 22:45-23:00 di vedere almeno Giove :). Sarebbe la prima occasione per testare il mio nuovo-usato Celestron N200/1000 con montatura AS-GT CG-5, l'antenata della AVX per intenderci.

Ma perchè sono nella sezione Autocostruzione? Ah già ... Sto pensando a un progettino per realizzare la connessione wireless a laptop o smartphone della montatura.
Leggendo in giro, a parte le dispendiose soluzioni Celestron (SkyQ Link) o Sky Safari (SkyFi) ho visto che normali interfacce commerciali RS-232 <-> WLAN funzionano bene.

Così ecco la bozza di progetto coi componenti acquistati su eBay:

- Scheda (€3,51):
HLK-RM04 UART Serial to Ethernet to WIFI Mutual Converter WIFI Module LAN RS-232 (http://www.ebay.de/itm/201874145390?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
- Involucro (€2,34):
Waterproof 100 x 68 x 50mm Plastic Electronic Project Box Enclosure Case MY (http://www.ebay.de/itm/232360714067?_trksid=p2057872.m2749.l2648&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
- Antenna WLAN (€3,20)
6dBi 2.4GHz Wireless Wifi Router Omni Antenna SMA To IPEX For Monitoring/Router (http://www.ebay.de/itm/232058323463?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
- Alimentazione 5V µUSB 10.000 mA (€9,90)
External Battery USB 8000mAh Zusatzakku Power Bank Akku mobiles Ladegerät (http://www.ebay.de/itm/152570088496?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
__________________________________________________ ____________________
TOT €19,04

Ho esagerato un po' con la batteria da 10mila mAh, visto che la scheda consuma 120-140 mAh :cool:

Con un po' di manualità e qualche saldatura dovrei realizzare uno scatolotto con porte WAN e radio WFI, oltre alla porta RS232 da collegare al cavo e all´handset attraverso la solita ST4, e a prezzi ben inferiori a quelli delle parti griffate ;) Se mi va bene eh!

Commenti? Suggerimenti? Qualcuno ci ha provato?

Grazie e ciao!

PS: il prox progetto sarà un mini-PC per pilotare tutto, da autoguida a GoTo ad acquisizioni immagini ... ma voglio farlo con meno di €100 quindi ci devo lavorare un po' :razz:


24406
HLK-RM04 UART Serial to Ethernet to WIFI Mutual Converter WIFI Module LAN RS-232

etruscastro
06-06-2017, 07:10
PS: il prox progetto
3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

Zoroastro
06-06-2017, 07:42
Buongiorno,

Grazie per la correzione Etruscastro. Da parte mia un modesto suggerimento costruttivo: l'mpressione iniziale di questo forum (e magari sbaglio) è di un ambiente singolarmente ostile. C'è modo e modo di dire le cose, quello che utilizzate qui è da me percepito come inutilmente sgarbato ed aggressivo. Vedere percorrere un post lungo e articolato come il mio ed avere solo un commento negativo e formale da parte di un mod a causa di un singolo "prox" invece di un "prossimo", senza nemmeno l'elementare cortesia di un buongiorno/buonasera/salve/come va arrivederci, non fa che rafforzare la mia impressione. On cherche les poux (il francese è consentito?) :D.

Ma probabilmente è la mia percezione, visto che sono abitutato alla cortesia informale dei forum francesi, tedeschi e inglesi.

Buona giornata!

Gianluca97
06-06-2017, 07:51
Buongiorno, ti posso assicurare che qua c'è un ambiente veramente bello e familiare, ma per mantenere questo ambiente è necessario che tutti rispettino il regolamento: etruscastro ha semplicemente copiato quella parte di regolamento che fa riferimento al fatto che non si possono usare abbreviazioni ;)

Comunque per tornare alla tua idea iniziale la trovo veramente ottima, anzi potrei usarla per un progetto che sto realizzando.
Io ci avevo pensato ma alla fine avevo accantonato l'idea, ti posso solo dare un consiglio: occhio a non andare troppo al risparmio, perchè se è vero che di alcuni dispositivi si paga il marchio è anche vero che spesso le copie a basso prezzo non offrono la precisione necessaria, oppure non sono totalmente affidabili. La qualità si paga, il detto "chi più spende meno spende" spesso è veritiero.
Per il resto attendo aggiornamenti :D

Zoroastro
06-06-2017, 08:14
Grazie mille Gianluca!

Il mio umile commento deriva dal fatto che sbattere un articolo del regolamento in faccia al primo venuto (io :)) senza neppure un buongiorno e un arrivederci non è il massimo della cortesia :D, ma ammetto di essere un po' all'antica sul bon ton. E comunque sarebbe buona norma applicare un po' di elasticità verso i nuovi arrivati.

Nel merito: grazie dei suggerimenti, e sarebbe ottimo sviluppare in parallelo due progetti simili. Appena arrivano i componenti (4-6 settimane) proverò a fare un report fotografico del lavoretto.

Ciao e buona giornata.

PS: ieri sera Giove era fantastico ... nonostante le luci della piazza le fasce erano piuttosto nette con un Plössl da 15.

etruscastro
06-06-2017, 08:45
mi dispiace che sei sempre e solo tu a sentirti "perseguitato" da me, ma come ti hanno già fatto presente applico il regolamento perché essendo un forum molto attivo (se non il più attivo è sicuramente tra i più attivi nel campo astronomico!) se si lascia passare le piccole cose qua diventa una bolgia, anzi, il mio metro di moderazione è uguale per tutto e per tutti e basta leggere i post degli altri utenti per rendersi conto che non prendo di mira nessuno.

ripeto, prima e invece di prendersela sul personale preferirei che si leggesse bene il regolamento.

detto questo mi auguro di non leggere più post di utenti dove si sentono minacciati o perseguiti da uno dei moderatori, se ci sono problemi o presunti tali ci si contatti per messaggi privati o si faccia riferimento all'amministratore (sempre in privato) [come da regolamento!].

vedo forum dove sono permessi "culi" negli avatar o parolacce, dove per leggere un post bisogna avere un dizionario di imbecillità con tutti i cmq/xkè/nn/mlt ecc ecc, ognuno nel suo forum permette ciò che vuole sia chiaro ed è sacrosanto che sia così, qua, come ho avuto già modo di farti presente, abbiamo le nostre regole e ci teniamo a farle rispettare.

p.s. aggiungo anche che ultimamente ne ho fatte passare molte di abbreviazioni, ma negli ultimi giorni se ne leggono davvero troppe sul forum e mi trovo costretto a intervenire.

del resto, cosa costa scrivere in italiano? perdere 4 secondi netti per scrivere la frase intera e corretta e perdere fortunatamente il vizio di storpiare la nostra lingua?

SVelo
06-06-2017, 09:14
etruscastro sfondi una porta aperta! Non posso che essere più che d'accordo con tutto il tuo discorso, anzi, aggiungo che noto con amarezza che il post dedicato alla nostra lingua è sempre meno letto. Sicuramente è poco interessante, soprattutto non c'entra niente con l'astronomia, ma veder storpiata la lingua italiana in tutti i modi e sempre più spesso mi deprime :sad:. Scusate l'OT.

Zoroastro
06-06-2017, 11:36
Chiusi - spero - i siparietti e le affermazioni degli ego di ciascuno, torniamo In Topic. Mi serve una mano.

Domanda:

l'adattatore RJ22-->RS-232-->WiFi va collegato alla porta RJ22 al posto dell'Handset sulla montatura, o all'Handset tramite la sua porta ST4?

Propendo per la seconda visto che la RS232 ha segnali in tensione diversi (superiori) rispetto a quelli di una RJ11/22 e non vorrei friggere la scheda. Dico bene?

Grazie in anticipo,
Zoroastro

Red Hanuman
06-06-2017, 11:52
Buongiorno,

Grazie per la correzione Etruscastro. Da parte mia un modesto suggerimento costruttivo: l'mpressione iniziale di questo forum (e magari sbaglio) è di un ambiente singolarmente ostile. C'è modo e modo di dire le cose, quello che utilizzate qui è da me percepito come inutilmente sgarbato ed aggressivo. Vedere percorrere un post lungo e articolato come il mio ed avere solo un commento negativo e formale da parte di un mod a causa di un singolo "prox" invece di un "prossimo", senza nemmeno l'elementare cortesia di un buongiorno/buonasera/salve/come va arrivederci, non fa che rafforzare la mia impressione. On cherche les poux (il francese è consentito?) :D.

Ma probabilmente è la mia percezione, visto che sono abitutato alla cortesia informale dei forum francesi, tedeschi e inglesi.

Buona giornata!

Francamente non vedo nessuno sgarbo né persecuzione. Semplicemente, come già detto da etruscastro, applichiamo il regolamento. Può non star bene, ma questa è casa nostra, e in casa sua ognuno fa come crede. Se poi l'ambiente famigliare non piace, si può anche cambiare casa, nessuno lo vieta.
Non cerchiamo le pulci, ma semplicemente vogliamo un testo chiaro (e magari corretto grammaticalmente).
E' un male, è così insopportabile? Non credo. Così come non credo sia accettabile accogliere persone che fanno abbondante uso della coprolalia. A me non piace.

Detto questo, sei il benvenuto, e non hai fatto nulla di che. E' concesso, però, chiederti la CORTESIA di non utilizzare abbreviazioni?:confused:

Possiamo tornare alla discussione con tranquillità? Io credo di sì...;)

Zoroastro
06-06-2017, 12:02
Salve Hanuman,

Ma certo, torniamo alla discussione anzi mi sembra di averlo già fatto. Se ho sbagliato chiedo scusa. Non ho mai parlato però di persecuzione, ci mancherebbe altro. Il mio post poi mi sembrava chiaro e grammaticalmente corretto, oltre che privo di offese a chicchessia - non vedo quindi la necessità della geremiade in stile "straw man" su altri forum con c****i o abbreviazioni selvagge.

Chiedere cortesemente di rispettare il regolamento si può eccome, ma mi aspetto quindi che le normali forme di cortesia nella comunicazione formale siano adottate: saluto, richiesta con formula di cortesia, saluto finale. Se permetti la buona educazione è più importante di un prox., anche se vedo che le regole non lo contemplano.

Ciao e buona giornata!

SVelo
06-06-2017, 14:29
Chiedere cortesemente di rispettare il regolamento si può eccome, ma mi aspetto quindi che le normali forme di cortesia nella comunicazione formale siano adottate: saluto, richiesta con formula di cortesia, saluto finale. Se permetti la buona educazione è più importante di un prox., anche se vedo che le regole non lo contemplano.

Ciao,
scusate se mi permetto di intervenire, ma Zoroastro tu continui a parlare di bon ton, buone maniere, educazione e cortesia, forse però ti sfugge il fatto che, dal mio punto di vista, s'è instaurato un clima talmente familiare che è sempre tutto un discorrere continuo, senza formalismi, ma nel rispetto delle giuste regole imposte dal CdC (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento). Sempre dal mio punto di vista il saluto a ogni post è superfluo perché una volta che ci si è iscritti, ci si presenta e si riceve il benvenuto, scorre tutto come se non ci fossero interruzioni, giorno/notte/festività eccetera... tranne se non si interviene dopo diverso tempo, diciamo qualche mese.
Ripeto, tutto ciò dal mio punto di vista e sempre nel rispetto del CdC (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?121-Regolamento-Codice-di-Comportamento) ;)

Fazio
06-06-2017, 15:24
...
Chiedere cortesemente di rispettare il regolamento si può eccome, ma mi aspetto quindi che le normali forme di cortesia nella comunicazione formale siano adottate: saluto, richiesta con formula di cortesia, saluto finale...
Concordo con SVelo: Anche a me "saluto, richiesta con formula di cortesia, saluto finale" sembrano inutili formalismi specie all'interno di questo Forum che è frequentato da una grande famiglia di utenti; oltretutto se ad ogni intervento lo si facesse diventerebbe un modo di dialogare ridondante e ripetitivo privo di significato.


...Se permetti la buona educazione è più importante di un prox., anche se vedo che le regole non lo contemplano.
Credo (forse sbaglio) che in questo Forum tutti rispettano le regole di una buona educazione a prescindere dai formalismi.
Che le regole non la contemplino vuol dir poco: è implicito si debba rispettarle qui ed ovunque!

SVelo
06-06-2017, 15:28
Credo (forse sbaglio) che in questo Forum tutti rispettano le regole di una buona educazione a prescindere dai formalismi.
Che le regole non la contemplino vuol dir poco: è implicito si debba rispettarle qui ed ovunque!
Mi associo al tuo pensiero ;)

Zoroastro
06-06-2017, 15:43
Buon pomeriggio,

Grazie a tutti dei commenti. In Topic, un layout di massima del dispositivo - prima bozza (senza componenti minoti come condensatori o resistenze):

24423


Commenti?

Grazie a tutti,
Zoroastro

Sil
06-06-2017, 20:14
Chiusi - spero - i siparietti e le affermazioni degli ego di ciascuno, torniamo In Topic. Mi serve una mano.

Domanda:

l'adattatore RJ22-->RS-232-->WiFi va collegato alla porta RJ22 al posto dell'Handset sulla montatura, o all'Handset tramite la sua porta ST4?

Propendo per la seconda visto che la RS232 ha segnali in tensione diversi (superiori) rispetto a quelli di una RJ11/22 e non vorrei friggere la scheda. Dico bene?

Grazie in anticipo,
Zoroastro

Ciao zoroastro
io utilizzo una montatura celestron avx con il modulo Wi-Fi naturalmente comprato da celestron non sono in grado di costruire uno ,ma comunque lo tengo collegato alla porta Aux collegando anche la pulsantiera che rimane funzionante .
Spero di esserti stato utile
Ciao silvano

Zoroastro
06-06-2017, 20:27
Buonasera Sil,

Purtroppo la montatura AS-GT CG-5 non ha porta AUX, a differenza della AVX che ne ha due. L'unica porta libera nel pannellino è AUTO GUIDE, che dovrebbe accettare solo input dall'accessorio corrispondente. Celestron infatti per le vecchie CG-5 vende (a 59 euro!) uno splitter (http://www.astroshop.it/varie/celestron-aux-port-splitter-fuer-as-gt/p,54025) che consente di collegare l'HS lasciando una porta AUX per StarSense o simili.

CIAO!

Sil
06-06-2017, 20:31
Buonasera Sil,

Purtroppo la montatura AS-GT CG-5 non ha porta AUX, a differenza della AVX che ne ha due. L'unica porta libera nel pannellino è AUTO GUIDE, che dovrebbe accettare solo input dall'accessorio corrispondente. Celestron infatti per le vecchie CG-5 vende (a 59 euro!) uno splitter (http://www.astroshop.it/varie/celestron-aux-port-splitter-fuer-as-gt/p,54025) che consente di collegare l'HS lasciando una porta AUX per StarSense o simili.

CIAO!

Si adesso mi ricordo .....ne avevo una anch'io (mi dava molti problemi )
Pazienza io ci ho provato
Ciao



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Zoroastro
06-06-2017, 21:20
Ciao Sil,

Grazie lo stesso ... Quali problemi ti dava? Ce l'ho da pochi giorni, sono ovviamente interessato. Uncle Rod ne parla benissimo :razz:

Ciao!

Disnomia
06-06-2017, 21:27
Zoroastro ciao
ti seguo con sommo interesse in quanto interessato ad applicarlo alla Ioptron.
Non mi va di spendere 130 euro solo per il modulo wifi originale....

Zoroastro
06-06-2017, 21:33
Ciao Disnomia - ci vuole pazienza dati i tempi delle consegne dalla Cina, ma il mio obiettivo è successo tecnico & costo minimo possibile :razz: più che altro per una sfida intellettuale, il fatto che sono tirchio invece non influisce minimamente :D

Comunque ho un figlio appassionato di microelettronica e se non mi aiuta gli taglio i fondi ;)

Oltretutto risparmiando sulla batteria si può scendere verso i 15 euro ... :cool: alla faccia degli avida dollars americani.

Buona serata!

Zoroastro
06-06-2017, 22:02
Salve,

A chi interessasse, ho trovato la risposta alla questione porta ST4 dell´handset o porta RJ22 per la montatura AS-GT (CG-5): la porta da utilizzare per collegare sia un cavo seriale che un convertitore RS232-WiFi è quella sull'HandSet, e solo quella.

Il protocollo di comunicazione della porta RJ22 sula montatura (così come delle porte AUX delle AVX) è infatti seriale ma con tensioni inferiori, TTL: +/-5 V invece di +/-12 V.


Ciao!

Sil
07-06-2017, 05:04
;)
Ciao Sil,

Grazie lo stesso ... Quali problemi ti dava? Ce l'ho da pochi giorni, sono ovviamente interessato. Uncle Rod ne parla benissimo :razz:

Ciao!

Buongiorno
I problemi iniziavano durante L allineamento :quando si oltrepassava il meridiano compariva sulla pulsantiera un messaggio di errore e non dava più segni di vita per un momento poi iniziava a girare in modo incontrollato .
Visto che L avevo presa usata dopo svariati tentativi ho preteso la restituzione dal precedente proprietario è tutto è finito così !
Ma non preoccuparti credo che la tua non avrà quei problemi!
Ciao a tutti;);)

Zoroastro
21-06-2017, 17:04
Salve,

Aggiornamento:

- arrivata antenna WiFi
- arrivati PCB con porte seriali/LAN
- arrivato power bank USB

- manca il chip UART RS232 - WiFi (http://www.ebay.de/itm/HLK-RM04-UART-Serial-to-Ethernet-to-WIFI-Mutual-Convert-WIFI-Module-AP-LAN-WAN/272590673892?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D2%2 6asc%3D43784%26meid%3D7f43eb5de52a48e6b276c8aef82b a5e2%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D2%26sd%3D2724 85250961) (ordinato tardivamente per errore mio, 7 euro)
- manca la scatoletta di plastica

Ci vorranno ancora 2-3 settimane per ricevere il tutto, a occhio

Ciao!

Zoroastro
03-08-2017, 13:12
Salve a tutti,

Aggiornamento: progetto collaudato e funzionante. Manca da ultimare la parte meccanica: scatola, alimentazione portatile.

Approfittando delle ferie e con l'aiuto del figlio aspirante microingegnere ho ultimato il progetto. La parte piu' rognosa fu l'auto-costruzione del cavo RJ11 - RS232, visto che ho dimenticato l'altro a casa.

Ho realizzato un filmato (https://youtu.be/WX7Skzhg0hs) che mostra l'accrocchio con la mia CG-5 pilotata da tablet con SkySafari (ottimerrimo software).


Se siete interessati ai dettagli tecnici fatemi un fischio che metto giu' du' righe e qualche foto.

Ciao!

Zoroastro
06-08-2017, 21:46
Ho preparato una foto con didascalie del progetto. Una volta configurato SkySafari e il modulo HLK-RM04 attraverso l'interfaccia Web l'accoppiamento con il NexStar Celestron è riuscito in pochi secondi.

Attualmente sto completando la parte meccanica adattando la scatoletta e alimentazione portatile con battery pack USB 5V.

Testata sul campo con telescopio e app SkySafari su tablet, il modulo si è comportato in maniera affidabile per diverse ore, senza mai perdere il segnale e pilotando la montatura con precisione. Il vantaggio dell'utilizzo di un tablet è piuttosto interessante in termini di pianificazione dell'osservazione e individuazione di oggetti interessanti nei pressi della zona puntata.

25324

Saluti!

Zoroastro
07-08-2017, 22:11
Aggiornamento. Parte meccanica e cablaggi RJ-11 terminati. Manca solo sistemazione alimentazione autonoma 5 V.
La scatoletta l'ho massacr ... ehm, adattata col dremel. La prossima verrà meglio :)

25342

Ciao!

NB: la scatoletta bianca piccola a destra è solo un raccordo RJ-11 F-F, necessario per dare al cavo telefonico un lasco sufficiente a permettere il movimento agevole dell'Hand Control.

Ruben Giancarlo Elmo
23-08-2017, 10:35
Ciao Zoroastro,
complimenti per l'idea... la trovo interessante.

Nel mio piccolo anche io ho voluto cimentarmi nell'eliminazione delle cavetterie varie e passare totalmente al WiFi. Ci sono riuscito lo scorso dicembre installando le librerie "INDI (http://www.indilib.org)" (Clicca sulla parola per saperne di più) su un micro PC chiamato Raspberry Pi!

Il Raspberry presenta un core UNIX/LINUX che, opportunamente modificato, può funzionare da HotSpot WiFi... ed è quello che ho fatto! In questa maniera ho giusto collegato la montatura al Raspberry e dal mio laptop mi collegavo all'hotspot WiFi e con kstars comandavo tranquillamente la montatura da 100/150mt senza nessun filo! :razz:

Alla fine ho abbandonato il progetto poiché i driver della mia MagZero QHY8L erano ancora in versione beta e non sono riuscito a farli funzionare. Ora gli sviluppi sia di INDI che dei drivers supportati sono andati moooolto avanti e conto di riprendere il progetto appena ho un po di tempo ( Subito dopo il matrimonio credo... -30 giorni!!! :sowsuser: )

L'alternativa più veloce (ma costosa) sarebbe acquistare il computer EAGLE (https://www.primalucelab.com/astronomia/eagle-unita-di-controllo-per-telescopi-e-astrofotografia.html?___store=astronomia) della PrimaLuce Lab (l'ho acquistato a Giugno) è semplicemente un computer con Windows 10 al quale di colleghi con desktop remoto tramite WiFi.

condorito9
23-08-2017, 11:29
Non conosco le celestron, quindi domanda.
Non puoi prendere i 5volt dalla pulsantiera????

Zoroastro
27-08-2017, 19:49
Non conosco le celestron, quindi domanda.
Non puoi prendere i 5volt dalla pulsantiera????

Ciao! Certo. La montatura è alimentata a 12V, la pulsantiera non so. Puoi ridurre i 12 V della montatura a 5 V in modo semplice, e mi sto attrezzando per farlo.

Ciao!

Zoroastro
27-08-2017, 19:54
Ciao Zoroastro,
complimenti per l'idea... la trovo interessante.


Ciao Ruben,


Grazie per i complimenti! Anche la tua idea del Raspberry mi piace assai. Invece del laptop non sarebbe possibile usare il Raspberry stesso caricando su Skysafari o CdC? Un po' come l'Eagle di Prima Luce ma a costi inferiori.

Ciao!

PS: auguri per il matrimonio!!! 😉

Giank1957
07-10-2017, 08:46
Ciao Ruben,


Grazie per i complimenti! Anche la tua idea del Raspberry mi piace assai. Invece del laptop non sarebbe possibile usare il Raspberry stesso caricando su Skysafari o CdC? Un po' come l'Eagle di Prima Luce ma a costi inferiori.

Ciao!

PS: auguri per il matrimonio!!! 

Buongiorno Zoroastro!
Buongiorno Ruben!

Voi due mi state stuzzicando .. l'idea di governare il tutto via Wifi (Tablet o laptop che sia) mi interessa!
Vi seguo con attenzione, sia con il discorso raspberry che "scatolotto" ..
Solo che io ho una montatura HEQ5 e non Celestron!
Mi chiedo se la cosa funsi anche con SynScan.
Voi cosa ne pensate?
Grazie per una eventuale risposta

Zoroastro
07-10-2017, 13:29
[...]Mi chiedo se la cosa funsi anche con SynScan.
Voi cosa ne pensate?
Grazie per una eventuale risposta


Buongiorno Giank!

Se la tua HEQ5 può essere pilotata da seriale, direi propri di sì. Lo scatolotto serve solo a convertire in segnale radio WiFi il protocollo COM seriale su 3 fili utilizzato dalla porta RJ-11 della montatura. A quel punto da PC puoi usare i driver ASCOM, da tablet SkySafari.
Sottolineo che l'unica app funzionante (da me testata) che funziona da tablet Android è SkySafari.

Se serve aiuto o dettagli costruttivi o configurazione software non esitare!

Ciao,
Zoroastro

Ruben Giancarlo Elmo
07-10-2017, 15:51
Ciao Ruben,


Grazie per i complimenti! Anche la tua idea del Raspberry mi piace assai. Invece del laptop non sarebbe possibile usare il Raspberry stesso caricando su Skysafari o CdC? Un po' come l'Eagle di Prima Luce ma a costi inferiori.

Ciao!

PS: auguri per il matrimonio!!! 

Eagle è un vero e proprio computer nel quale ti colleghi via remoto con la funzione Desktop Remoto. Col Raspberry si dovrebbe installare il server INDI (Cerca su Google INDI astronomy) che ninfa altro di instradare tutti gli output delle periferiche (camera primaria, camera guida, montatura, ecc) all'eventuale computer client...

Ci ho provato e funziona! L'unico 'intoppo' è che con Linux non si trovano tutti i driver Delle periferiche astronomiche

Giank1957
08-10-2017, 18:11
Eagle è un vero e proprio computer nel quale ti colleghi via remoto con la funzione Desktop Remoto. Col Raspberry si dovrebbe installare il server INDI (Cerca su Google INDI astronomy) che ninfa altro di instradare tutti gli output delle periferiche (camera primaria, camera guida, montatura, ecc) all'eventuale computer client...

Ci ho provato e funziona! L'unico 'intoppo' è che con Linux non si trovano tutti i driver Delle periferiche astronomiche

Ciao Ruben!
Visto che va con Linux forse anche con OSX dovrebbe funzionare.. considerando che è tutto sommato un debian non dovrebbe avere particolari differenze ...
In effetti il problema delle periferiche lo noto anche su MAC anche se qualcosa di più c'è.
E' infatti un vincolo non indifferente cercare le cose compatibili con esso...
E' pur vero che o con Parallels oppure con VMWare Fusion si può virtualizzare Windows e con i software che ho usato e i driver delle periferiche si trovano tutti.
Ciao
Giank

Giank1957
08-10-2017, 18:18
Buongiorno Giank!

Se la tua HEQ5 può essere pilotata da seriale, direi propri di sì. Lo scatolotto serve solo a convertire in segnale radio WiFi il protocollo COM seriale su 3 fili utilizzato dalla porta RJ-11 della montatura. A quel punto da PC puoi usare i driver ASCOM, da tablet SkySafari.
Sottolineo che l'unica app funzionante (da me testata) che funziona da tablet Android è SkySafari.

Se serve aiuto o dettagli costruttivi o configurazione software non esitare!

Ciao,
Zoroastro

Ciao Zoroastro,
da domani sera mi metto a spataccare sulla HEQ5 che ancora non ho fatto nulla a causa di impegni più pressanti.
L'ho portata a casa 10 giorni fa ma non ho potuto ancora farci nulla, nemmeno le classiche cose come lo stazionamento!!
In linea di principio si che va con la seriale quindi penso che si possa fare anche tutto quello che te hai fatto sulla tua...
In fondo è una bella cosa e a basso impatto economico!!
E non mi spiace affatto collegare tutto wifi così da dentro casa piloto tutto sul terrazzo di casa!! :D

Ora per iniziare mi pare una ottima palestra per l'autocostruzione!
Ciao
Giank

Zoroastro
18-10-2017, 12:26
Ciao Giank,

Se hai un dubbio non esitare a chiedere, per quello che posso aiutare!

Ciao!

Zoroastro
06-09-2018, 17:14
Salve a tutti,

Aggiorno il thread per segnalare che tutto continua a funzionare a dovere, con grande risparmio di tempo grazie all'immediata identificazione degli oggetti inquadrati nel campo visivo del tele. Ho potuto così vedere agilmente sia Urano che Nettuno e qualche galassia.

Mi sta frullando qualche altra idea per la testa, in primis un sistema StarSense e un'autoguida con RaspBerry ...

A presto!
Zoroastro

Mi112
13-09-2018, 12:06
Salve a tutti...

Ciao visto che sei molto esperto ed hai avuto una bella idea , avrei bisogno (non so se esista già in commercio ) di una controllo remoto di usb ti spiego meglio ho una reflex nikon senza Wi-Fi e uso un software per po che collegando alla reflex mi da modo di scattare foto con tempi alti e fare ciclo di scatti e iso diversi , il fatto è che devo lasciare il pc fuori , è possibile costruire una usb wireless da collegare al po e l’altra alla reflex così da poter tenere il pc in casa e la montatura con tutto all’estero e controllare da casa le foto fatte? Grazie

Zoroastro
13-09-2018, 15:36
Salve,

Non sono esperto ma questa la so! Se non vuoi trafficare con Arduini o Raspberries perché non hai dimestichezza con l'elettronica (come me, ma io mi butto :D), per controllare in WiFi una reflex attraverso la porta USB esistono dongle WiFi come:

Weye Feye (https://xsories.eu/weye-feye) (69 euro)
iUSBportCamera (http://iusbportcamera.com/) (200 USD)

verifica compatibilità e funzioni prima di spendere eh!

Ciao,
Z

Mi112
13-09-2018, 16:23
Ho dato un’occhiata e queste di controllano solo con app iPhone o Android a me serviva una chiavetta da mettere al po ed una alla reflex per usare il software digiccomtrol che è compatibile con la mia reflex

Zoroastro
13-09-2018, 20:55
Ciao - Hai occhiato male ...

"How it works

The iUSBportCAMERA hardware creates its own wi-fi network, which you connect to from your smartphone or computer."

"Remote control

Control your camera from afar with no cables, thanks to compatible iPhone, iPad, OS X, Android, and Windows applications."

Buona serata
Z