PDA

Visualizza Versione Completa : Osservare sottozero...



medved
05-03-2013, 18:01
...avventure e disavventure
Ok due sere fa esco con il cane per la solita pipì notturna. Sono circa le 23 e mi viene l'idea di tentare una bella serata osservativa un po' in alto lontano dall'umidità e dall'IL. Prendo l'auto, carico il cane e salgo in val gerola. In macchina ho sempre pronti un Temto 20x60, un 8x40 e un monopiede manfrotto. Salgo verso Sacco poi prendo una strada agrosilvopastorale per la quale ho i permessi. Vado avanti in cerca di una zona idonea ma so che il luogo che abitualmente raggiungo non sarà accessibile. La strada per il momento è pulita ma dopo un tornante trovo una superficie lucida, l'auto una subaru 4x4 con gomme da neve avanza senza problemi, solo un po' di sbandatine che nel buio pesto e su quelle strade senza protezione permettono alle ghiandole surrenali di scaricare un po' di adrenalina. Arrivo ad un punto che pare idoneo, fermo la macchina e scendo. Noto con orrore che il fondo lucido è una lastra di ghiaccio compattissima. Non rieco quasi a stare in piedi e mi domando come possa l'auto essere riuscita ad arrampicarsi fin lassù. Comunque scarico il cane e gli faccio fare due passi. Muoversi è difficoltoso e dal bosco nero sopra di me arrivano i rumori di passi pesanti e cadenzati. Sicuramente sono cervi (o cinghiali). Il cane s'ingrifa e parte, io lo tengo al guinzaglio ma nel movimento violento mi scivolano i piedi, entrambi, contemporaneamente, e pianto un volo all'indietro atterrando sul ghiaccio freddo e duro come l'acciaio con la schiena. Resto un attimo paralizzato per capire se sono tutto intero. Si, mi alzo, trattengo a fatica il cane che vorrebbe partire all'inseguimento. Penso che adesso va bene ma domani mi alzerà con dei bei lividi. mesto mesto torno all'auto e inizio la sessione. Mi dedico all'orsa come ho già scritto in un altro report. Trovo M101 e M51 e le due M81 ed M82 che sono quasi allo zenith. la serata non è fantastica la visione non è mozzafiato e decido di rientrare a casa. Carico binocoli e cane e parto in retro con l'idea di fare manovra nel tornante sotto ma scopro una cosa terribile. L'auto in retro, nel buio intergalattico del bosco quando premo il pedale non frena. Scende all'indietro scivolando sulla lastra di ghiaccio. A sinistra ho il bosco in discesa, a destra ho il monte. Riesco a dirtigermi timonando verso il monte ed infatto mi fermo appoggiando il sedere dell'auto al monte. Sono sudato e spaventato. Provo a muovermi. Nulla, le ruote girano come sui rulli. Un po' avanzo, un metro ma poi l'auto si pianta.
E' quasi mezzanotte, sono in una strada agrosilvopastorale dove probabilmente il cell non prende in mezzo alle alpi orobie. Beh poco male ho due opzioni. Posso tornare a casa a piedi, credo di non metterci più di un oretta o posso provare a montare le catene.
Scelgo questa ultima opzione. Scendo e scarico le catene, mi abbasso verso le ruote anteriori (c'è più peso) e appoggio la scatola delle catene a terra. Il buio è totale a parte i fari dell'auto che però danno più fastidio che altro. Sento un rumore sinistro alla mia destra e intravedo la scatola di plastica delle catene cone dentro le catene scivolare a valle, sepre più veloce. Non si ferma, non si ferma NON SI FERMA. Si sono fermate 60 metri sotto di me ma non so dove, non le vedo più. vado a cercare a tentoni nella neve ve fortunatamente le trovo abbastanza velocemente. Torno all'auto non senza qualche ruzzolone sul ghiaccio. e tento di montarle. Tento perchè al buio e con le mani ghiacciate non è facile. Dopo una ventina di minuti riesco in qualche modo a sistemarle. E risalgo speranzoso sull'auto. Questa volta la fortuna mi assiste. L'auto si muove e anche piuttosto bene. raggiungo uno slargo, raddrizzo l'auto e scendo a valle. Appena trovo l'asfalto smonto le catene e scendo a casa.
Che dire
Ho visto M101 e M51 e non le scorderò mai più.

etruscastro
05-03-2013, 18:10
Madò..... Franco!!!
mi sudavano le mani a leggerti!! :biggrin:
meglio di un romanzo!
ma oggi come stai? la schiena?

medved
05-03-2013, 18:41
Lividi come previsto!!!

Bellatrix
05-03-2013, 18:48
Che dire?! Per averlo scritto, dovevi essere tornato sano e salvo...ma finchè non sono arrivata alla fine del racconto, non mi sono tranquillizzata!

StarRider
05-03-2013, 18:53
Tutto é bene quel che finisce bene. Oggi hai una bella avventura da raccontare. Puoi dire che ti stai facendo le ossa come astrofilo, ed..... anche i lividi! :biggrin:

Red Hanuman
05-03-2013, 19:29
Diciamo che..... Per veder le stelle hai "visto le stelle".......:biggrin:
Bene la passione, ma la salute prima di tutto...... ;)
Se andava male, le stelle le vedevi dall'altro lato..... O da sotto le margherite, a scelta....:whistling:

medved
05-03-2013, 20:37
Forse ho messo molta enfasi ma non sono mai stato veramente in pericolo, al massimo mi saltava giù la macchina nel bosco a valle. Molti danni, quello si ma nessun reale pericolo di vita.

marcom73
05-03-2013, 20:56
non ho capito bene quale immagine mistica hai traguardato negli oculari del binocolo ed esattamente il monopiede Manfrotto dove si è conficcato... comunque sei mitico !! io la cacca alla mia Birba gliela faccio fare in giardino e il giorno dopo pulisco... :biggrin:

medved
05-03-2013, 21:06
E pensa che fino a settembre dove ero giravano almeno due orsi!!! Dovrebbero svegliarsi proprio in questi giorni :whistling:

marcom73
05-03-2013, 21:09
MI TI CO !!! :biggrin:

Huniseth
05-03-2013, 21:42
Lo dico sempre che è meglio osservare dal cortile di casa....

e meno male che non avevi un dobson da 300mm ....:biggrin:

La domanda sorge spontanea.. ma perchè un monopiede quando nella Subaru ci sta tranquillamente un solido Manfrotto 055 e una robusta testa fluida?

medved
05-03-2013, 22:12
Il monopiede è li fisso insieme ai due binocoli. Il manfrottino piccolo è dedicato alle escursioni in montagna con lo spotting scope, il Manfrottone 055 alle uscite programmate. Questa è stata improvvistata. Pero non ho la testa fluida ma due teste a tre movimenti.

mingo80
05-03-2013, 23:01
Mamma mia Medved....sembrava di leggere un pezzo di Dylan Dog :D....certo che però,io farò anche kickboxe da 15 anni e vado in mezzo ai campi più o meno tranquillo,ma in mezzo ai boschi??????che cavolo gli racconti se salta fuori un orso?????.....guarda,quella e la costellazione di Orione,è una delle più facili da localizzare in quanto ha quelle 3 stelle vicine che si chiamano cintura di Orione....... :biggrin: ....a parte gli scherzi meno male che alla fine è andato tutto bene,tra la schiena e la macchina che scivola sul ghiaccio,deve proprio essere una sensazione orripilante....

Dai....meno male che ci delizierai ancora con i tuoi report....speriamo più tranquilli la prossima volta ;)

medved
05-03-2013, 23:07
Ma sai che tra tanti posti il bosco di notte a me da una sensazione di benessere e pace, specie se c'è la luna in cielo. Il bosco di notte si anima e il piccolo si fa grosso, i rumori intendo, perchè i sensi sono meno distratti dalla vista e sono in uno stato di massima allerta. Io ero molto più preoccupato per l'auto e la camminata che mi aspettava in caso di fermo del mezzo!
Poi comunque sono ben difeso dal mio cane che è addestrato a difendermi dagli orsi.
Non scherzo: http://www.bearlajkit.com/provincia-di-sondrio-parco-orobie-valtellinesi.html

mingo80
05-03-2013, 23:30
A ci credo che ti da senso di pace...la natura è sempre splendida come ti ci immergi....però per la tranquillità sicuramente ci si deve fare l'abitudine.....io non sarei troppo a mio agio a primo impatto,poi mi abituerei....non oso immaginare la tua porzione di cielo e la tua visibilità.Ci stavo pensando oggi quando ho visto la tua registrazione sul censimento,la differanza che ci può essere da qua da me,agli amici in Sardegna,Sicilia,sulle Alpi e nel resto d'Italiai....tutti guardiamo lo stesso celo,ma tutti lo vediamo in un modo un pochino diverso....

P.s A ma ecco perchè eri col cane???? adesso mi manca solo sapere tra quelli in foto quali siete tu e il tuo cane :)....e comunque non sapevo si addestrassero i cani per la ricerca e la dissuasione con gli orsi O_o

StarRider
05-03-2013, 23:38
Se incontri i due orsi nel bosco per tenerli buoni potresti presentarli due belle gnocche amiche tue: l'orsa maggiore e minore! :biggrin:

medved
05-03-2013, 23:47
A ci credo che ti da senso di pace...la natura è sempre splendida come ti ci immergi....però per la tranquillità sicuramente ci si deve fare l'abitudine.....io non sarei troppo a mio agio a primo impatto,poi mi abituerei....non oso immaginare la tua porzione di cielo e la tua visibilità.Ci stavo pensando oggi quando ho visto la tua registrazione sul censimento,la differanza che ci può essere da qua da me,agli amici in Sardegna,Sicilia,sulle Alpi e nel resto d'Italiai....tutti guardiamo lo stesso celo,ma tutti lo vediamo in un modo un pochino diverso....

P.s A ma ecco perchè eri col cane???? adesso mi manca solo sapere tra quelli in foto quali siete tu e il tuo cane :)....e comunque non sapevo si addestrassero i cani per la ricerca e la dissuasione con gli orsi O_o

Io conduco il cane chiaro, Indi (Indiana Johnes)

mingo80
05-03-2013, 23:53
Io conduco il cane chiaro, Indi (Indiana Johnes)

Non ci crederai ma l'avevo immaginato :D è l'unico che nella prima foto è li bello e tranquillo in posizione da attesa di input......complimenti per la scelta del nome,uno dei miei sequel preferiti....

Giuseppe Petricca
06-03-2013, 13:23
E fu così che un racconto di un semplice report osservativo si è trasformato in un thriller/horror da tenerti incollato alla sedia :D

Sicuramente non te le dimenticherai più, visto che ti sono costate davvero "le stelle" :D
Complimenti per la forza di volontà comunque :)

medved
06-03-2013, 13:25
Non ci crederai ma l'avevo immaginato :D è l'unico che nella prima foto è li bello e tranquillo in posizione da attesa di input......complimenti per la scelta del nome,uno dei miei sequel preferiti....

Fino ad ora sei l'unico che abbia capito la citazione ;)

Lampo
06-03-2013, 20:39
Azz...m'hai fatto sudare a leggere il racconto! Stavo quasi temendo un finale non dei migliori! E invece ti è andata bene, menomale! Beh...è stata a suo modo una serata "memorabile"!

GALASSIA60
06-03-2013, 21:14
Complimenti e complimenti....due volte ! La prima per la vera passione e l'amore per la natura ed in particolar modo per l'astronomia !! La seconda per la vena artistica e romanzesca con cui hai descritto il report: sembrava di essere lì con te..!!:biggrin: Veramente notevole!
Comunque penso che le tue uscite sui monti limitrofi valgano la pena di correre qualche rischio ( con moderazione ) : noi qui in città vediamo solo 1/3-1/4 di quello che puoi vedere tu...ma la pigrizia ed il freddo prevalgono!!:biggrin::biggrin:CIELI BUI

SVelo
07-03-2013, 17:08
Se incontri i due orsi nel bosco per tenerli buoni potresti presentarli due belle gnocche amiche tue: l'orsa maggiore e minore! :biggrin:

:D

garmau
07-03-2013, 19:31
.....tutto questo per far fare un pisciatina al cane....:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

marco
07-03-2013, 19:49
scrivi davvero bene medved , complimenti mi sembra quasi di aver vissuto la scena :) per il resto be che dire.... tutta esperienza :D

Gianluca Paone
09-03-2013, 17:34
Che dire?! Per averlo scritto, dovevi essere tornato sano e salvo...ma finchè non sono arrivata alla fine del racconto, non mi sono tranquillizzata!

Che stupido sono stato... ' vero se stavo leggendo il tuo post voleva dire che era andato tutto bene :blush:, ma mi sudavano le mani mentre lo leggevo ...
E pensa che io sono talmente broccolo che per ora osservo solo dal giardino di casa, non riesco a convincermi ad uscire in campagna da solo :oops:

Caronte
13-03-2013, 18:39
Che ansia uscire ed osservare e rischiare di finire nel baratro :meh:
Comunque complimenti per la serata e soprattutto per il temperamento!!

medved
13-03-2013, 19:05
Qualche giorno fa si scherzava ma a poche centinaia di metri da uno dei luoghi dai quali osservo guardate chi è passato?

http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/358921_finito_il_letargo_invernale_a_gerola_ricomp are_lorso/

Queste le ho fatte io:
1890

1891

SVelo
13-03-2013, 19:45
Alla faccia! :sowsuser:

etruscastro
14-03-2013, 07:54
sono un grande appassionato di natura e di trekking, e quando vado a fare i miei percorsi nella media montagna abruzzese in estate, quando arriva il crepuscolo ho sempre una paura folle di trovarmene uno davanti :sowsuser:, nonostante i miei amici guide mi tranquillizzano e mi dicono che l'orso ci sente (l'odore) molto molto tempo prima di vedere noi lui e quindi scappa...... mah... sarà vero? tu cosa mi dici? :thinking:

Lampo
14-03-2013, 07:58
Bisogna vedere quanta fame ha... :hm:

etruscastro
14-03-2013, 08:17
Bisogna vedere quanta fame ha... :hm:
ottima osservazione! :sowsuser::biggrin:

medved
14-03-2013, 09:25
Non correte alcun pericolo specie in abruzzo dove vive la variante marsicanus che è molto meno aggressiva del già poco aggressivo orso bruno alpino (a differenza del grizzly e del kodiak). L'incontro con un orso è comunque un evento eccezionale proprio per la timidezza del plantigrado. In slovenia dove c'è la più alta concentrazione di orsi d'europa a me è capitato di incontrare l'orso due sole volte.

etruscastro
14-03-2013, 11:18
è vero che le prime ore del mattino e le ultime del pomeriggio sono quelle più indicate per un "fortuito" incontro?

Bellatrix
14-03-2013, 14:56
Spettacolo!!! L'impronta di un orso!!! Ma lì che tipo di orso vive?

medved
14-03-2013, 16:03
è vero che le prime ore del mattino e le ultime del pomeriggio sono quelle più indicate per un "fortuito" incontro?

Si è una regola generale per gran parte della fauna selvatica e vale anche per l'orso. Sono i picchi di maggiore attività del plantigrado.
Qui vive l'orso bruno come nel resto dell'europa. L'orma potrebbe essere quella di un giovane maschio di due o tre anni. Probabilmente non è un animale gigantesco, non come quelli che vediamo nei documentari. E' probabile che si tratti di un animale di 120-140 kg al massimo. Quest'anno in trentino hanno avuto 17 nascite quindi i prossimi anni aspettiamo un bel movimento da queste parti che è l'area di naturale colonizzazione della specie. Sta arrivando anche il lupo (che ha sostato qui negli anni passati) mentre la lince, già segnalata è ancora estremamente rara.

etruscastro
14-03-2013, 17:36
che bello leggerti Franco!
guarda qua io e mia moglie cosa abbiamo ripreso:

https://www.youtube.com/watch?v=_scsO_WLLDQ
ovviamente si trovava dentro l'area faunistica che avevamo proprio davanti casa!

SVelo
14-03-2013, 18:00
Si è una regola generale per gran parte della fauna selvatica e vale anche per l'orso. Sono i picchi di maggiore attività del plantigrado.
Qui vive l'orso bruno come nel resto dell'europa. L'orma potrebbe essere quella di un giovane maschio di due o tre anni. Probabilmente non è un animale gigantesco, non come quelli che vediamo nei documentari. E' probabile che si tratti di un animale di 120-140 kg al massimo. Quest'anno in trentino hanno avuto 17 nascite quindi i prossimi anni aspettiamo un bel movimento da queste parti che è l'area di naturale colonizzazione della specie. Sta arrivando anche il lupo (che ha sostato qui negli anni passati) mentre la lince, già segnalata è ancora estremamente rara.

Abbiamo appena trasmesso "Wild, oltrenatura" :biggrin:
Ma quante ne sai...:wub:

Gianluca Paone
15-03-2013, 09:23
che bello leggerti Franco!
guarda qua io e mia moglie cosa abbiamo ripreso:

https://www.youtube.com/watch?v=_scsO_WLLDQ
ovviamente si trovava dentro l'area faunistica che avevamo proprio davanti casa!

La natura incanta sotto ogni sua forma ;)
Oltre all'astronomia io per esempio sono appassionato di birdwatching, ma non chiedetemi foto perchè con le ottiche con cui è equipaggiata la mia reflex non ci faccio nulla. :sad:

Alfiere
15-03-2013, 11:45
Questa si che è passione!! o pazzia?:shock::shock:
Hahahahahaha no dai sn contento che sia andato tutto per il meglio, complimenti per l'intraprendenza, il sangue freddo, la prontezza di riflessi e il problem solving. Io sarei finito tra le frasche a far compagnia agli scoiattoli :whistling:

SVelo
15-03-2013, 17:32
che bello leggerti Franco!
guarda qua io e mia moglie cosa abbiamo ripreso:

https://www.youtube.com/watch?v=_scsO_WLLDQ
ovviamente si trovava dentro l'area faunistica che avevamo proprio davanti casa!

Fantastico! :wub:

StarRider
15-03-2013, 17:44
Che incontro fortunato Etruscastro!

mingo80
15-03-2013, 23:01
senza parole....in qualsiasi modo la guardi la natura è sempre la cosa più bella da poter guardare....ovviamente in certi casi a distanza :)

Alfiere
16-03-2013, 01:06
senza parole....in qualsiasi modo la guardi la natura è sempre la cosa più bella da poter guardare....ovviamente in certi casi a distanza :)

Esatto..

Non dimenticherò mai l'estate 1999, in trentino, in val di Non, patria della melinda, con i miei genitori presso casa di amici di vecchia data.
Lui, frutticoltore con la passione per la caccia e la montagna, passione tale da dargli la forza per portarci, la sera verso l'imbrunire, al rientro dal lavoro, sui monti, cervi, caprioli e camosci erano l'ordine del giorno, a decine..
Ma una delle tante sere, proprio da un punto di osservazione utilizzato per il censimento dei capi, dal bosco a fondovalle, mentre come sempre, binocolo alla mano osservavamo la fauna locale..... Un orso bruno, uno fra i primi 3 esemplari di orso bruno reintrodotti nel parco dell'Adamello Brenta in quel periodo (ad oggi se ne contano parecchi).
Come sempre armato della mia fida super 8, che portavo sempre con me da buon appassionato di natura, ho ripreso l'esemplare per una buona mezzora, mentre beato e pacifico frugava tra la boscaglia alla instancabile ricerca di qualcosa da mangiare.
E' stata un esperienza unica.
I miei genitori continuano ogni anno a recarsi per le vacanze estive presso di loro, per fuggire dalla calura umidissima e opprimente della pianura padana e ogni anno, puntualmente, rispunta il vhs "Dell'orso". E quando li vado a trovare per il week end, con un pizzico di orgoglio lo riguardo in compagnia con infinita gioia.

medved
17-03-2013, 13:41
Se non sbaglio, ma andrò a controllare sul piano di reintroduzione dell'epoca il PACOBACE, nell'estate del '99 non erano ancora stati reintrodotti orsi dalla Slovenia. Se ho ragione potresti aver osservato e filmato uno degli ultimi orsi genuinamente autoctoni del trentino e quindi delle alpi.
No hai ragione tu, il primo orso è stato catturato in Slovenia e reintrodotto il giorno 16 Maggio 1999. Poi altri 9 orsi sono stati liberati nei mesi successivi. Questi 10 orsi sono stati i fautori della nuova ripresa della popolazione che attualmente conta 45 orsi certi più qualcuno che potrebbe non essere stato individuato. Comunque se vuoi capire se l'orso filmato è uno di quelli reintrodotti o uno degli ultimi della vecchia popolazione trentina basta che controlli se ha il radiocollare. Quelli reintrodotti erano tutti dotati di radiocollare. Comunque il video mi interessa molto, non riesci a farne una copia digitale?

Alfiere
18-03-2013, 09:21
Se non sbaglio, ma andrò a controllare sul piano di reintroduzione dell'epoca il PACOBACE, nell'estate del '99 non erano ancora stati reintrodotti orsi dalla Slovenia. Se ho ragione potresti aver osservato e filmato uno degli ultimi orsi genuinamente autoctoni del trentino e quindi delle alpi.
No hai ragione tu, il primo orso è stato catturato in Slovenia e reintrodotto il giorno 16 Maggio 1999. Poi altri 9 orsi sono stati liberati nei mesi successivi. Questi 10 orsi sono stati i fautori della nuova ripresa della popolazione che attualmente conta 45 orsi certi più qualcuno che potrebbe non essere stato individuato. Comunque se vuoi capire se l'orso filmato è uno di quelli reintrodotti o uno degli ultimi della vecchia popolazione trentina basta che controlli se ha il radiocollare. Quelli reintrodotti erano tutti dotati di radiocollare. Comunque il video mi interessa molto, non riesci a farne una copia digitale?

A detta di Francesco (frutticoltore di cui sopra) dovrebbe essere proprio uno di quelli reintrodotti, del radiocollare sinceramente non ricordo. Per la digitalizzazione non ho la più pallida idea di come si possa fare, conservo copia sul super8 della mia vecchia sony, forse in uno di quei centri specializzati.. non saprei.

Max13
18-03-2013, 09:56
medved, sei uno "spettacolo"......come le zone in cui vivi !!!!! ;)