PDA

Visualizza Versione Completa : M42 - secondi passi nel deep...



rubens
05-03-2013, 17:20
Continua la saga "primi passi nel deep", sempre senza guida.. e come ricorda qualcuno salutiamo Orione prima che se ne vada..
Nelle novità di questa sessione c'è l'eliminazione dell'inutile guida fuori asse, e il treno con focheggiatore-riduttore focale f6.3-raccordo-T2-Canon.

Tante pose, di cui salvate 30 (libere da errore periodico) da 20". ISO sempre 800. Messa a fuoco Bathinov a 6400 ISO. Batchate da RAW a TIFF, allineamento e stack con DDS. Nessun flip-flap-flop, neanche i dark.

Per essere la seconda M42 posso serenamente affermare che è la migliore M42 che abbia mai realizzato. :biggrin: Mi piace perchè il centro non è bruciato, si percepisce ancora il quadrilatero, e si vede buona parte della nebulosità esterna, e sopratutto, sempre meglio della prima.
Continua a essere persistente una forte vignettatura (almeno a me pare troppo spinta), anche senza quei cm della guida fuori asse, il che rende necessario escludere anche il focheggiatore Baader dalle riprese deep. :sad:

1825
http://www.astrobin.com/34905/ <--p.s. perchè non mi carica le foto da astrobin?
http://www.astrobin.com/34905/

Come suggerisce Huniset, quando la vignetta si fa dura, i "tagli" cominciano a giocare. Ho l'idea che anche con buoni "flat" in casi come il mio, non si possa rimediare più di tanto.. Qui una "parte" della foto con la vignettatura spudoratamente eliminata.

1824

Come sempre graditissime critiche e suggerimenti.
Good Seeing!

Huniseth
05-03-2013, 18:00
E' molto buona, il colore va migliorato. Non ricordo cosa usi per fotografare, il C11?
Metti sempre i cosa usi, la memoria è quella che è... :whistling:
E non ricordo se usi un 31.8 da qualche parte, cosa che darà sempre vignettatura.

marcom73
05-03-2013, 18:26
bella !!! il tuo C11 comunque merita una guida !! ricorda anche a me il treno ottico... così per esperienza comune !! comunque mi piace tantissimo !!! ;)

marcom73
05-03-2013, 20:15
Vorrei complimentarmi pubblicamente con il nostro Rubens per la sua bellissima galleria su ASTROBIN !! Ottimi lavori !! ;)

rubens
05-03-2013, 20:44
Sempre e solo col C11, anche perchè solo quello tengo...:hm: I colori dici più spinti o altra tonalità?.. ..se esagero la vignettaura esce subito e la foto è inguardabile.
Il misero trenino (l'unico possibile) che ho messo in piedi è quindi C11 - Focheggiatore SteelTrack- Riduttore di focale - Adattatore - Anello T2 - Canon. Tutti elementi da 2".

Marco sei troppo buono.. ho fatto un po di ordine di tutte le foto decenti sparse tra le cartelle del pc.. astrobin è perfetto. Ti ringrazio.

etruscastro
06-03-2013, 07:33
Vorrei complimentarmi pubblicamente con il nostro Rubens per la sua bellissima galleria su ASTROBIN !! Ottimi lavori !! ;)
si... davvero un'ottima galleria, complimenti Rubens!;)

Capello
06-03-2013, 09:26
Rubens,ti dico sinceramente che ci metterei la firma per raggiungere in tempi ragionevolmente brevi,i tuoi risultati!

;);)

GALASSIA60
06-03-2013, 11:04
Complimenti sinceri Rubens !!! Ottima foto;). Mi piace molto il fatto che si evidenzia bene ancora il trapezio. L'unico piccolo appunto ( se mi permetti ) è nel bilanciamento dei colori:. la foto mi sembra molto virare sul violaceo. Se aggiusti questo è un'ottima foto. Ti dò un consiglio da amico: con la strumentazione che hai ( C 11 e reflex) vendi a buon prezzo la guida fuori asse ( ricercata molto anche su Astrosell ) e ti fai kit autoguida normale: vedrai come cambiano le cose !! Complimenti anche per la galleria, belle foto. CIELI BUI.

rubens
06-03-2013, 22:09
Grazie Antonio, la gallery ordinata di astrobin le rende anche più piacevoli da vedere.

Capello, ti dico sinceramente grazie.

Per la guida avete ragione, del resto sono mesi che me lo consigliate.. ma titubo. vorrei provare prima a guidare col C11 e vedere che software e cam siano compatibili e funzionanti, cosa che non sono ancora riuscito a fare... ma ormai credo di non avere più scampo, poi vedremo di che pasta è fatta la mia vecchia EQ6 caricata a mulo.

Mauro appunta pure.. sui colori deep non ho ancora capito se va a gusto oppure ci sono dei colori più veritieri e realistici.. l'originale era più rossastra, ma i toni caldi mi ricordano l'IL quindi ho tirato col blu. Provo a sperimentare altre forme cromatiche.

rubens
06-03-2013, 22:12
ehm.. chiedo lumi...
come faccio a caricare correttamente le foto da astrobin sul forum?..
- inserisci immagine
- da url
- copio incollo "http://www.astrobin.com/34905"
- tolgo "ritrova file..."
http://www.astrobin.com/34905/
non so voi ma io vedo solo un piccolo riquadro.. cosa sbaglio?

Altra domanda su astrobin.. cos'è esattamente la funzione di "riduzione astrometrica"?

mingo80
07-03-2013, 00:16
Ma complimenti davvero....io me ne intenderò poco e niente di astrofotografia,ma quella fumosità violacea gli da quel 'tocco di mistico' che è veramento incantenvole....hai fatto davvero dei buon lavori.....ma quanto mi piace la tua M81???:wub:

rubens
07-03-2013, 17:55
Grazie davvero Mingo!.. ah beh, me ne intendo poco anch'io.. ci sto provando :biggrin:
Devo dire che questi ultimi mesi sono stati soddisfacentemente produttivi... e non è un caso se è proprio da quando mi sono iscritto qui. Quindi approfitto per ringraziare il forum che incoraggia, suggerisce e invoglia in un modo da moltiplicare sempre l'entusiasmo. :razz:

rubens
11-03-2013, 18:21
Altra elaborazione a proposito di colori..
..qui ho mantenuto l'RGB originale, solo saturazione al 20%.
..senza vignetta!!!. (con tutti elementi da 2") :biggrin:

1872

marcom73
11-03-2013, 20:19
vorrei capire una cosa: C11+ visual back da 2" + naso da 2" + anello T2 baionetta Canon ? giusto ? o c'è qualcos'altro nel mezzo ??
te lo chiedo perchè ancora la vignettatura mi sembra presente.... e non dovrebbe visto il pozzo di luce che hai e il formato DX del sensore... non mi torna qualcosa. la foto mi piace ma da un C11 e una Canon di ultima generazione pretendo un quid che non so spiegarti.... ma un pelino in più di non so che... :)

rubens
12-03-2013, 20:15
Grande Marco mi piace quanto "pretendi" il quid!!!.. :biggrin:
dunque,.. ho fatto delle foto così faccio prima a spiegarmi.
premetto.. forse mi manca qualche raccordo, ho fatto con quello che avevo a disposizione.

da sx: barilotto 2" (preso dall'oculare hyperion) + riduttore di focale Meade + Click Lock + T2 con naso 2":
1881
p.s. perchè il click lock? è l'unico aggeggio che mi permette di unire il filetto del riduttore Meade col T2. non dovrebbe essere quello il problema (anche se aggiunge 2 cm)

..che insieme si riducono così:
1882

..che unito al focheggiatore Baader + C11 diventa la versione utilizzata nella nelle riprese (senza la Canon ovviamente). .. e mi sembra un po lunghino.
1883


L'alternativa è sostituire il focheggiatore con il backfocus originale del C11 e montare suddetto treno direttamente sulla culatta:
1884

..dimezzando la lunghezza del treno:
1885

.. ed ora l'ardua sentenza.. abbiate pietà :rolleyes:

marcom73
12-03-2013, 20:39
tana per il riduttore !! ;) prova senza.....

rubens
12-03-2013, 21:02
tana per il riduttore !! ;) prova senza.....

:biggrin::biggrin:.. tutta colpa sua?..
..l'intento era proprio quello di usarlo, il riduttore.. :cry:

marcom73
13-03-2013, 10:03
io l'ho comprato e rivenduto... anche il sensore DX è troppo grande per usarlo... e di sicuro ci guadagnerai anche in qualità !! per i larghi campi, valuta l'acquisto di un secondo tubo per affiancarlo... il C11 è ottimo così.... un 80 Ed lo trovi a poco prezzo....

mingo80
13-03-2013, 12:29
Scusatemi ragazzi se mi intrometto,ma non capisco una cosa....ma con questo sistema di fotografia (a fuoco diretto no???) cosa vi da gli ingrandimenti???se ho capito bene quel bel barilotto di Rubens va nel focheggiatore,e l'altra estremità alla reflex,è la macchina fotografica che poi vi avvicina e allontana l'oggetto inquadrato e poi fate il la messa a fuoco dal focheggiatore???? :confused: altra cosa....quando parlate di vignettatura,di preciso,cosa intendente????non c'è in giro un immagine estramemente vignettata in modo da capire qual'è il difetto su grandi scale????...come al solito grazie per la pazienza.....ma quando mi sistemo vorrei trovare anch'io un corpo macchina canon e provare a fare qualche scatto....poi vi chiedero cosa sono i dark i flat ecc,ma finchè non ho l'attrezzatura è inutile....

marcom73
13-03-2013, 12:56
con la fotografia a fuoco direttto il telescopio si comporta come un "normale " obbietivo della dslr ... quindi nel caso per esempio di un C8 la mia nikon ha un ottica di 2032 mm ... se vuoi conoscere gli inngrandimenti " relativi " bisogna ricorrere a delle formule ma bisogna anche conoscere le carateristiche tecniche del sensore... per le formule cedo il passo.... non me le ricordo :-( ....

mingo80
13-03-2013, 13:13
quindi non puoi variare gli ingrandimenti,sono fissi...tu attacchi la macchina al focheggiatore e ti occupi solo della messa a fuoco.... :confused:

marcom73
13-03-2013, 13:56
esatto. i vantaggi sono l'estrema qualità ottienibile visto che il treno ottico è composto dal solo sistema del telescopio... i contro sono i "pochi" ingrandimenti....

rubens
13-03-2013, 18:51
io l'ho comprato e rivenduto... anche il sensore DX è troppo grande per usarlo... e di sicuro ci guadagnerai anche in qualità !! per i larghi campi, valuta l'acquisto di un secondo tubo per affiancarlo... il C11 è ottimo così.... un 80 Ed lo trovi a poco prezzo....

L'ho valutato sai.. ma un ED costa troppo, e quando lo prendo lo voglio fico.. :biggrin:
quindi ho già venduto la guida fuori asse e " mi faccio la guida"!!:
oggi ho preso uno SW 70/500 da 80 euro + Barra losmandy massiccia che serve sempre + questi anelli che stanno arrivando: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3654_Farpoint-90mm-adjustable-guide-scope-rings-for-Losmandy-rails.html ...

..non vedo l'ora di sperimentare!!

Per il riduttore so già che hai ragione, ma voglio concedergli altre chance prima di astrosellarlo.. almeno per quelle volte che serve un maggiore campo inquadrato.

rubens
13-03-2013, 19:17
Scusatemi ragazzi se mi intrometto,ma non capisco una cosa....ma con questo sistema di fotografia (a fuoco diretto no???) cosa vi da gli ingrandimenti???se ho capito bene quel bel barilotto di Rubens va nel focheggiatore,e l'altra estremità alla reflex,è la macchina fotografica che poi vi avvicina e allontana l'oggetto inquadrato e poi fate il la messa a fuoco dal focheggiatore???? :confused: altra cosa....quando parlate di vignettatura,di preciso,cosa intendente????non c'è in giro un immagine estramemente vignettata in modo da capire qual'è il difetto su grandi scale????...come al solito grazie per la pazienza.....ma quando mi sistemo vorrei trovare anch'io un corpo macchina canon e provare a fare qualche scatto....poi vi chiedero cosa sono i dark i flat ecc,ma finchè non ho l'attrezzatura è inutile....

Ciao mingo, fai bene ad intrometterti!!!.

In fotografia digitale non ha molto senso parlare di ingrandimenti, come può essere nel visuale.. quel che conta è il campo inquadrato che dipende dalla dimensione del sensore, e la risoluzione che dipende da numero e dimensione dei pixel che esso ospita. Un calcolo approssimativo degli ingrandimenti si ottiene dal rapporto tra focale diametro del sensore, ma tanto poi quando la visualizzi sul monitor del pc essa sarà + grande o + piccola a seconda della risoluzione dello schermo.

Come detto da Marco, trasformi il tele in un potente obiettivo. Come per la fotografia classica dove è l'obiettivo che "cerca" il fuoco comandato dal corpo macchina, anche qui il fuoco lo trova il telescopio, a mano però, identicamente a come fai ora per il visuale.

La vignettatura è quel fastidioso alone degradante scuro che circonda le foto. Le zone periferiche dell'immagine risultano più scure perchè ricevono meno luce. Succede quando nel treno ottico costruito c'è qualche elemento che "strozza" e interseca il fascio di luce che entra nel tele, delimitando in un cerchio centrale l'immagine buona, e oscurando gradatamente tutto intorno. in questa foto "http://www.webalice.it/fpatriar/astro/temp/M82singleRaw.jpg" cercata a caso sul web di vede bene perchè ha uno sfondo uniforme.. anche nella mia ultima ce n'è molta... purtroppo lo scuro intorno non è la nebulosa che finisce :-)


Sui flip flop flap cedo il testimone

marcom73
13-03-2013, 20:04
mi sta venendo il dubbio che potrebbe essere il riduttore dopo il focheggiatore... ma metterlo prima non credo abbia senso... così per provare, fai C11 - riduttore - Canon... e vediamo cosa succede.... :confused:

rubens
13-03-2013, 21:59
mi sta venendo il dubbio che potrebbe essere il riduttore dopo il focheggiatore... ma metterlo prima non credo abbia senso... così per provare, fai C11 - riduttore - Canon... e vediamo cosa succede.... :confused:

esatto marco, è proprio quello che rimane da provare.. e anche l'ultima spiaggia, dove si infrangono le speranze di non smontare MAII il focheggiatore.. :cry: il riduttore in fondo è stato progettato per funzionare a una ben precisa distanza dal punto di fuoco, ossia appiccicato alla culatta... se lo sparo a 10 cm di distanza qualcosa dovrà pur succedere..

..metterlo prima ci ho provato e otticamente potrebbe anche avere un senso, il problema è che non si riesce.

marcom73
14-03-2013, 07:55
in che senso non si riesce ? mi dirai che è brutto e concettualemte sbagliato...
comunque ragionavo in generale sull'utilità di usare un accessorio del genere: l'unico aspetto positivo è che il rapporto focale diviene più "veloce" ma con il fatto che vignetta pesantemente ( mi sa che non ci sono FLAT che tengano sui bordi ) devi croppare e allora l'ipotetico secondo vantaggio e cioè il maggior campo inquadrato, va a farsi benedire... in più, secondo la mia esperienza, le lenti che si frappongono degradano la qualità generale dell'immagine... quindi ?!?! quindi investi su un sistema di guida e vendi il riduttore così puoi tranquillamente dilatare i tempi di esposizione .... e comunque, per inciso, un 80 ED si trova a meno di 300 euro e lo potresti utilizzare anche come tubo guida... 100 euro le recuperi dal riduttore.. il resto, potendo, sono soldi comunque ben spesi... budget permettendo...

mingo80
14-03-2013, 10:15
Ciao mingo, fai bene ad intrometterti!!!.

In fotografia digitale non ha molto senso parlare di ingrandimenti, come può essere nel visuale.. quel che conta è il campo inquadrato che dipende dalla dimensione del sensore, e la risoluzione che dipende da numero e dimensione dei pixel che esso ospita. Un calcolo approssimativo degli ingrandimenti si ottiene dal rapporto tra focale diametro del sensore, ma tanto poi quando la visualizzi sul monitor del pc essa sarà + grande o + piccola a seconda della risoluzione dello schermo.

Come detto da Marco, trasformi il tele in un potente obiettivo. Come per la fotografia classica dove è l'obiettivo che "cerca" il fuoco comandato dal corpo macchina, anche qui il fuoco lo trova il telescopio, a mano però, identicamente a come fai ora per il visuale.

La vignettatura è quel fastidioso alone degradante scuro che circonda le foto. Le zone periferiche dell'immagine risultano più scure perchè ricevono meno luce. Succede quando nel treno ottico costruito c'è qualche elemento che "strozza" e interseca il fascio di luce che entra nel tele, delimitando in un cerchio centrale l'immagine buona, e oscurando gradatamente tutto intorno. in questa foto "http://www.webalice.it/fpatriar/astro/temp/M82singleRaw.jpg" cercata a caso sul web di vede bene perchè ha uno sfondo uniforme.. anche nella mia ultima ce n'è molta... purtroppo lo scuro intorno non è la nebulosa che finisce :-)


Sui flip flop flap cedo il testimone

Ma tante grazie ragazzi :D ....altro arcano mistero svelato ;)

rubens
15-03-2013, 09:02
in che senso non si riesce ? mi dirai che è brutto e concettualemte sbagliato...


.. dico proprio che mettere il riduttore tra il C11 e il focheggiatore non si riesce meccanicamente... o almeno non ho i raccordi per farlo.

marcom73
15-03-2013, 09:46
ma non hai il filetto SC ?? il riduttore ha dalla parte delò tele una femmina SC e dall'altra parte un maschio SC ... il focheggiatore dovrebbe avere un attacco femmina SC... mi sfugge qualcosa....

rubens
16-03-2013, 06:55
ma non hai il filetto SC ?? il riduttore ha dalla parte delò tele una femmina SC e dall'altra parte un maschio SC ... il focheggiatore dovrebbe avere un attacco femmina SC... mi sfugge qualcosa....

I Filetti hanno dimensioni diverse. il C11 ha il filetto grande, il riduttore di focale piccolo (credo per il C8), il focheggiatore ce l'ha grande. mumble.. mumble.. è anche vero però che ci sono i riduttori.. (uno mi era rimasto dentro la scatola). :rolleyes:

Grande marco.. usando tutti i riduttori a disposizione in qualche modo ci si riesce
viene fuori un "treno" di questo genere... termina col T2.
1919
forse ma forse.. urge una prova..

rubens
16-03-2013, 10:43
urge urge.. monto tutto sul tetto.. oggi sereno.. speriamo che duri fino a sera.. ..Panstarrs arrivo.. stop. :biggrin:

Oggetto originale 200mm.
1926
Parabola a circa 500mt

1°: C11 + Riduttore focale + Focheggiatore + T2 Canon
1923
Svignettamento lento. Fuoco a fine corsa dell'SC.

2°: C11 + Riduttore focale + Click lock + T2 Canon
1924
Svignettamento sempre accentuato anche col più corto treno possibile.

3°: C11 + Click lock + T2 Canon
1925
Senza riduttore tutto torna alla normalità.

marcom73
16-03-2013, 13:09
oddio... avederlo così sembra strano... però a noi gli esperimenti piacciono vero ?!?!? :biggrin:
di solito i riduttori/spianatori lavorano bene entro un range ristretto, una distanza ben definita... i riduttori e basta non saprei... aspettiamo i tuoi test !!

rubens
17-03-2013, 15:57
oddio... avederlo così sembra strano... però a noi gli esperimenti piacciono vero ?!?!? :biggrin:
di solito i riduttori/spianatori lavorano bene entro un range ristretto, una distanza ben definita... i riduttori e basta non saprei... aspettiamo i tuoi test !!

test eseguito nel post precedente.. (forse non l'hai visto ;))

risultato del test: Il riduttore di focale f6.3 Meade, almeno sul C11, svignetta di brutto.
soluzione: astrosell.

.. è giunta l'ora di sperimentare la guida.

marcom73
17-03-2013, 17:24
concordo....

marcom73
17-03-2013, 17:28
eh si, infatti non l'avevo visti i test.... :rolleyes:

etruscastro
18-03-2013, 07:03
scusate l'intrusione....
nonostante non mi dedico personalmente alle foto/riprese, ma mi pare di capire (sia sul forum che tramite amicizie extra-forum) che questi riduttori sugli SC danno più problemi che altro.... i problemi sono sempre 2:
1-vignettano all'inverosimile
2-perdita drastica di luminosità
voi operatori sul campo come valutate questi risultati?
è mai possibile che un'accessorio che dovrebbe se non risolvere alcuni problemi, quantomeno migliorarli, portare alla perdita inesorabile della qualità del treno ottico?
sono così malvagi questi riduttori?

marcom73
18-03-2013, 07:43
la mia esperienza conferma la vignettatura ma non la perdita di luminosità (dovrebbe essere invero il contrario ) ma questo è un test che non ho mai fatto: basta leggere l'esposimetro della macchina. Se Rubens non l'ha già venduto, magari gli chiediamo uno sforzo in tal senso...;)

quello che invece ho notato è un generale degradamento della qualità dell'immagine: meno contrasto, meno "incisione ", nella di drastico certo, ma riscontrabile anche sulle immagini dell'antenna che ha postato Rubens. senza riduttore l'immagine è cristallina, meno con il riduttore....

rubens
23-03-2013, 18:29
scusate leggo solo ora..
quoto marco..
che dire .. in fondo pensare di ridurre la focale quasi a metà senza pagarne lo scotto è irragionevole..

Certo mi aspettavo meno vignettatura, sicuramente meno pesante. Nelle foto è evidente, tenendo conto che sono esposizioni diurne con tempi brevissimi, immaginate la perdita di informazione ai bordi in termini di luminosità sui tempi lunghi.. l'ultima M42 lo dimostra. Si può sempre "croppare" l'immagine grezza (ritagliando solo la parte centrale che interessa), ma essendo un accessorio che dovrebbe servirmi per allargare il campo, così facendo se ne perde un po il senso.

Meno incisivi, seppur evidenti, sono la perdita di dettaglio, luminosità e cromatismi. Per chi si accontenta come me possono essere accettabili, seppur con un forte degrado sempre verso i bordi.

In sintesi, dal mio piccolo: Reflex+riduttore=astrosell

mi chiedo come funziona con sensori più piccoli... infatti non me ne sono ancora liberato perchè voglio fare altri test con la CAM.. sarebbe anche curioso sapere come risponde con diametri di specchio più piccoli (per esempio il 9" di Mauro o con un C8) e se la vignetta si riduce..